Recensioni di starhunter

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sub voluntate dei - 13/01/15, ore 21:27
Capitolo 1: Sub voluntate dei
Ah, il caro vecchio fandom di Death Note! 

Grammatica: 14.5/15
Giudizio personale: 20/35
Totale 34.5/50
Una storia davvero breve, ma c’è scritto tutto quello che potevi scriverci. Ci sono tutti i motivi per cui non sopporto Light. Tutti davvero, non ne manca nemmeno uno. Con Misa ho un rapporto di odio e di amore, invece, e nella tua storia mi ha fatto un po’ pena, poverina. Senz’altro hai davvero reso bene entrambi i personaggi, e il loro rapporto a senso unico. In questo caso quindi trovo che la brevità della storia non sia affatto una pecca e il motivo è molto semplice: in sole tre pagine hai detto tutto quello che c’era da dire sulla relazione che intercorre tra Misa e Light, quella di amanti, di collaboratori, di vittima e carnefice… di dio e fedele devota. Evocativa è stata l’ultima scena, infatti, con Misa inginocchiata davanti a Light e lui che siede sulla poltrona. Ripeto, molto ma molto evocativa.
C’è comunque un ma, in tutto questo: dov’è l’angst? È un vero peccato, perché i personaggi, e il manga stesso, sono ricchi di spunti di questo genere. Se fosse stato il punto di vista di Misa forse, anche lasciando la storia così com’è, sarebbe stato completamente diverso: è lei dopotutto la vittima. Mi pare invece che dal punto di vista di Light le cose rendano meno perché lui è dalla parte del dominatore e quindi non si trova in una cosiddetta “impasse psicologica”. Insomma, non sta soffrendo.
L’angst è derivato dopotutto dai sentimenti, dalla lettura della condizione psicologica in cui qualcuno dei protagonisti si trova, e che si ripercuote anche nelle azioni fisiche, per questo dico che non c’è ciò che avevo chiesto: i sentimenti di Misa non sono poi stati molto toccati.
Invece i miei complimenti vanno per la grammatica, davvero buona e priva di errori, salvo qualche piccolo dettaglio, come un punto e virgola, uno spazio mancato - sicuramente un refuso - e una maiuscola fuori posto.
- “Una pallida ombra spuntò da uno spiraglio di luce[;] la testa bassa gli impediva di scorgere…”. Le due frasi sono relative l’una all’altra, e la virgola le legherebbe a mio avviso meglio di un punto e virgola. Questo è un segno piuttosto antipatico, non lo si usa molto poiché il suo uso non è molto chiaro. Ciò che si sa è che se inserito rallenta il ritmo di lettura, meno di un punto fermo, ma più di una virgola. Insomma, tutto va in base al contesto e a chi scrive.
-“dioCrudele”. Spazio mancato e maiuscola sballata sono entrambe qui e non mi pare ci sia tanto da dire in merito: le due parole vanno separate e “crudele” va con la minuscola. Non ho dato molto peso alla cosa, comunque, poiché ho immaginato che si trattasse solo di sviste.
Concludo dicendoti che nonostante tutto rimane una storia che di per sé non ha davvero nulla che non va: è scritta davvero bene, e nel mio caso è stata proprio la grammatica a compensare la mancanza del giudizio personale (sì, ho l’animo da grammarnazi, ahimè), e la caratterizzazione dei personaggi è molto buona: essi si muovono con naturalezza in un contesto che hai saputo delineare con solo poche righe, agiscono in base a quella relazione perversa dell’anime e del fumetto che tu hai saputo riprodurre. Ciò non cancella il difetto di cui ti ho parlato sopra, ma in fin dei conti è stato fatto davvero un buon lavoro e non posso lamentarmi.
 
Recensione alla storia My scary savior - 12/03/12, ore 21:44
Capitolo 2: Crocefisso
Chiedo scusa per averti fatto aspettare tanto per la recensione, ora, però, sono finalmente qui e ho trovato un po' di tempo per dedicarmici seriamente.
Proprio come il precedente capitolo, ho letto anche questo tutto d'un fiato e, proprio come l'altro, mi è piaciuto.
Mi piace vedere come si evolve il rapporto tra Mello e Sayu anche se lei -giustamente, certo- sembra un po' tanto terrorizzata da Mello.
Per quanto riguarda il prompt direi che è ben integrato nella storia e ben adattato al contesto, nulla da dire, così come non ho da dire niente sulla grammatica -come sempre impeccabile- e sulla caratterizzazione del biondino e di Sayu.
Ti rinnovo i soliti immancabili complimenti e chiudo qui :)
Alla prossima ^^
Recensione alla storia My scary savior - 06/02/12, ore 18:51
Capitolo 1: Rosario
Io li apprezzo! :D Una fan l'hai trovata! :D
E proprio perchè apprezzo le MelloxSayu ho aperto la fic a prescindere (rating alto o meno, io sono per queste coppie bellamente ignorate! v.v) e solo alla fine ho visto il banner della mia challenge (no, non sono ancora andata sul forum, non riesco ad entrarci), quindi lascio direttamente la recensione.
Duuunque, dal punto di vista della grammatica non ho da dire nulla, così come sulla caratterizzazione di Sayu perchè è una visione plausibile della sua vita post-rapimento. Una buona visione di come abbia potuto affrontare la cosa, molto curata, si vede che hai fatto le dovute ricerche (nemmeno io che studio psicologia avrei saputo immaginare meglio! xD)
Anche sull'utilizzo del prompt non ho niente da dire, ne hai fatto un buon uso integrandolo con l'intera storia.
Complimentoni e alla prossima ^^
Paz y amor
Recensione alla storia Nave in bottiglia - 02/02/12, ore 22:34
Capitolo 1: GxN
Eccomi :D Ci sono! Con secoli di ritardo, ma ci sono!
Come già accennato le GevannixNear mi garbano assai, quindi sta storia già mi piace in partenza, e fin qui ci siamo. Altra cosa, trovo azzeccatissima l'idea che non abbiano combinato nulla, insomma, mi sembra adatta ad una storia di sto tipo, anzi, sarebbe stato troppo forzato il contrario (anche se mi sarebbe piaciuto, lo ammetto!)
Quindi, per quanto riguarda la caratterizzazione, direi proprio che ci siamo per i suddetti motivi e lo stesso vale per il prompt che mi sembra ben adattato al contesto. Ovviamente la grammatica è come al solito eccellente, come al solito! ^^
Non credo ci sia altro da aggiungere, una bella storia come sempre, non mi hai deluso! ^^
I miei complimenti :D
Paz y amor
SH
Recensione alla storia Spicchi di momenti - 25/11/11, ore 18:29
Capitolo 29: Padre {Watari, L}
Non mi sono fatta sentire per un po', scusa, ma ho comunque seguito la raccolta costantemente =)
Non posso non recensire questa drabble, il rapporto di L e Watari è troppo bello per non essere in qualche modo commentato. *w*
Io personalmente ho sempre visto Watari un po' come il padre di L, anche se nell'anime -e anche nel manga a dirla tutta- questo rapporto non è descritto bene, ma nel libro "L change the world" alla fine e all'inizio sono inserite due scene di L e Watari insieme che sono tenerissime (e l'ultima è anche commovente).
Dopo questo mio vaneggiare, ti chiedo ancora scusa per non aver più recensito nessuna di questa drabble e ti aspetto alla prossima ^^
Paz y amor
SH