Recensioni di Setsuka

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia / / - 25/07/16, ore 13:51
Capitolo 1: / /
Ecco qui il giudizio del contest:

Le riletture di tutti i lavori che mi sono arrivati sono state d'obbligo, ma alcuni lavori hanno richiesto una maggiore attenzione, come il tuo.
La prima lettura è stata lineare, sembrava mi trovassi a leggere qualcosa di molto semplice che volesse per lo più evocare una malinconica atmosfera invernale (uno scenario molto bello), ma le ultime frasi mi hanno lasciata spiazzata e confusa, così ho riletto un'altra volta e un'altra volta ancora il tuo racconto ed ho iniziato così a notare i particolari, quei dettagli chiave che conferiscono senso a tutto e non banalizzano un dramma che poteva davvero rendere la storia riciclata e noiosa; a mente fredda non c'è effettivamente qualcosa di particolarmente originale e vivace nelle dinamiche, potrebbe quasi essere un racconto introspettivo, ma è indubbiamente qualcosa di più.
Con un linguaggio maturo (con qualche arcaismo, tipo “le gambe intirizzite” che ho dovuto ricercare sul Treccani tanto è antico e regionale) e sciolto (dopo un primo periodo di cui ero dubbiosa), sensibile, evocativo e capace di incidere sulle emozioni del lettore, crei un'atmosfera intima e ben definita, ma anche caratterizzata da una narrativa apparentemente rilassata dove solo piccole sensazioni toccano come fantasmi la pelle di chi legge, mentre i nervi scoperti di umori “blu” (per essere un po' anglosassoni) creano una scena con suspense volta ad alimentarsi anche se i colori freddi sembrano prevalere, perché sì: la tua scrittura riesce a dipingere questa storia, a creare qualcosa di simile a una natura morta o un semplice paesaggio invernale. E poi un paesaggio senza calore, di intimità gelate, viene acceso da un semaforo che lampeggia, rosso, e da questo elemento narrativo si snoda tutto, l'atmosfera si accende, andando a scontrarsi con violenza – proprio come un'incidente automobilistico – contro la realtà, una realtà che esprimi in quattro periodi asciutti, senza mezzi termini, senza lirismi e senza poi dare ulteriori spiegazioni; potrebbe essere un difetto non spiegare un fatto importante in un testo, ma trattato nel modo giusto – come hai fatto tu – diventa un elemento prezioso, sconvolgente, ma anche di incredibile forza per un testo di apparente serenità che non acquista valore non solo nel contenuto a questo punto, ma anche nello stile.
I personaggi di Tooru e Tobio sono più attori fisici, nonostante si parli dei loro sentimenti non è possibile scavare di più nelle loro storie, ma non la considero in questo caso una mancanza, c'è un concept preciso che la tua storia segue e che rende il tuo tema trattato con originalità e maturità. Potrebbero essere chiunque i protagonisti, ma non è importante perché sono attori/modelli di una rappresentazione ciclica, come un incubo volto a ripetersi come un eco, come la voce di un fantasma a cui non importa più la sua identità, ma solo il suo dramma.

Grammatica, morfologia, sintassi, punteggiatura: 14/15.
Stile: 10/10.
Caratterizzazioni: 8/10.
Originalità: 10/10.
Contenuti: 10/10.
Gradimento personale: 5/5.
Punteggio totale: 57/60.
Recensione alla storia Carezze - 04/06/16, ore 23:12
Capitolo 1: Carezze
Un piccolo concentrato di poesia, molto evocativa, crea delle immagini ben nitide e la personalità di Futakuchi emerge in modo molto forte, quasi prepotente, per poi placarsi contro la dolcezza di Aone che è sempre il gigante buono della situazione e - incredibile - quello che ha tatto e romanticismo.
Hai dato un bel valore alle parole di Dalla, ti sei presa un prompt bellissimo e con la tua sensibilità hai colorato di emozioni un piccolo componimento, è una cosa difficile ma in cui sai eccellere. Complimenti!
Recensione alla storia Undone - 31/05/16, ore 09:51
Capitolo 9: IV ‒ giallo ; m/m
E' un'idea che apre a una situazione molto divertente, per fortuna serena, che ogni tanto è necessaria per una coppia simile.
Lo scenario futuro universitario è uno scenario che mi piacerebbe molto esplorare in altre letture proprio perché da questo senso di serenità anche se la maturità è discutibile... ma sono belli così, per cui lasciamoli pure immaturi a fare sfide sui succhiotti.
Recensione alla storia Undone - 31/05/16, ore 02:09
Capitolo 8: VIII ‒ verde ; m/m
Un altro incontro della OiKage con Love Live! ...finirà che diventerà un mio head-canon. Non si parla tra l'altro di SIF, ma trovo divertente questo spirito otaku di Tooru, senza contare che lo trovo credibile.
Non c'è sesso, non c'è azione, non c'è dramma e non c'è comicità, in una doppia drabble tratti di puro slice of life senza banalizzare, senza toccare luoghi comuni, senza frasi fatte e personalmente adoro questo non trattare di nulla, mi piace quando un personaggio si sofferma ad osservare/ascolare e - nel particolare - è bello leggere di Tooru che ascolta la bella voce di Kageyama (considerando il suo seiyuu, sicuramente il risultato sarebbe molto piacevole), perché? Perché è una dimostrazione che è perso, che sa perdersi, che ha un lato dolcissimo che ti invita a voler sapere di più della loro relazione, dei loro momenti, dei frammenti che costruiscono un puzzle coloratissimo: quello della loro relazione.
Per quanto tu scriva in modo egregio scene erotiche, non posso che sciogliermi davanti a queste cosine di "nulla se non amore", sono le mie preferite e spero di leggerne di più. Complimenti!
Recensione alla storia Undone - 31/05/16, ore 01:57
Capitolo 7: VII ‒ rosso ; m/f
"Lo eccita da morire quando la vede con indosso un vestito di pizzo blu, forse perché gli ricorda tanto quando erano giovani e arrabbiati" questa frase mi ha colpita molto, da sola racconta una storia e parla di uno sviluppo.
Ahhh... sarei curiosa di vedere fem!Kageyama in un vestito di pizzo, che poi a me il gender bender neanche piace, ma se ben trattato mi sollecita curiosità e quindi fantastico su questo Kageyama che secondo me dev'essere proprio carino carino (o per lo meno la foga di Oikawa lo suggerisce). Molto bella la svolta finale, semplice, sa di quotidiano, naturale e romantico... la possiede con foga, ma poi la tratta da principessa, è davvero incantevole.