Recensioni di inzaghina

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Happier - 22/05/20, ore 15:12
Capitolo 1: Happier
Ciao cara, mi sono resa conto che, nonostante ti avessi fornito io il prompt come base di questa meravigliosa storia, non mi ero mai fermata a recensire — pur avendola già letta a suo tempo…
Era, decisamente, il momento di rimediare e quindi sono passata finalmente di qui.
Hai sviluppato benissimo il prompt che ti avevo dato, perché se c’è una coppia che ha sprecato un bel po’ di occasioni nel corso degli anni, beh, quelli sono sicuramente Alice e FP, ma io li amo anche, e soprattutto, per tutti gli errori che hanno commesso l’una con l’altro — sono proprio questi a renderli umani e credibili.
Come sempre nelle tue storie, adoro come descrivi Fred e il suo ruolo di mediatore tra i due, sapeva essere un meraviglioso amico per entrambi e, mi ripeto, ma ancora non credo al fatto che Fred non ci sia più — e ovviamente in prima battuta che non ci sia più Luke.
Ho apprezzato in maniera particolare la costruzione della storia, somigliante a una favola, ma che della favola ha perso il lieto fine; la frase finale è un vero colpo al cuore, perché Alice potrà aver sposato un altro, ma poi è tornata da FP ed è invece stato lui ad abbandonarla alla fine e questo non può che fare un male immenso ad Alice.
Ho amato l’introspezione dei personaggi, pur se si tratta di una storia tutto sommato breve trovo che tu sia riuscita a far emergere benissimo le loro individualità, le insicurezze e il legame indissolubile tra loro.
Solitamente non sono una fan delle storie con il bad ending, ma qua era abbastanza scontato che sarebbe finita male e io ho amato la tristezza che questa tua storia mi ha lasciato.
Grazie, davvero, di aver scritto di loro… spero che tornerai a scrivere ancora in questo fandom, è così che ti ho conosciuta e amo sempre leggere le tue storie through the years.
Un abbraccio e a presto,
Francy
Recensione alla storia My father's eyes (Bittersweet Elegy) - 27/02/20, ore 16:36
Capitolo 1: My father's eyes (Bittersweet Elegy)
Recensione premio per la partecipazione al "Let it snow [Holiday Contest]" 1/3

Ciao, Dakota!
Visto che la storia che hai scelto di far partecipare al contest mi è piaciuta così tanto, ho deciso di continuare a leggere in questo fandom e, ovviamente, non ne sono rimasta delusa.
Trovo che tua abbia trattato il tema della perdita della figura paterna in maniera delicata e assolutamente meravigliosa: ho trovato davvero significativi i momenti che hai scelto per mostrare il ribaltamento di ruoli tra FP e Fred.
Anche questa volta sei stata bravissima nella caratterizzazione di tutti i personaggi: mi sono sentita parte di un episodio della serie, così come già successo nelle altre tue storie.
FP passa dall'essere un adolescente che rinnega la propria figura paterna, a un padre che non è in grado di essere una figura di riferimento per Jug, fino al trasformarsi nell'uomo giusto per ricordare ad Archie che suo padre sapeva quanto bene lui gli volesse - nonostante il povero Archie nemmeno si ricordi cosa si siano detti l'ultima volte che hanno parlato.
Fred è il personaggio di cui tutti ci siamo innamorati nella serie (ancora non mi sembra vero che Luke ci abbia lasciati): è un personaggio positivo che non esita a esserci per Jug quando ne ha bisogno, il tutto senza evitare di far notare quanto FP stia sbagliando in questi frangenti, limitando a fare del proprio meglio e a sostenere Jug.
I due adolescenti sono entrambi aderenti ai personaggi del telefilm: Archie è la versione più giovane del padre, fa del suo meglio per aiutare Jug, al tempo stesso Jug è lo stesso ragazzino disincantato che abbiamo incontrato all'inizio della prima serie, che poi si è evoluto ed è diventato il punto di riferimento per Betty, Archie and Co. che abbiamo imparato a conoscere.
Sei stata davvero bravissima a riempire i vuoti lasciati dalla serie, creando una perfetta serie di missing moments collegati al rapporto padre-figlio.
Mi auguro di poter passare presto a lasciarti le altre recensioni che ti spettano.
A presto,
Francy
Recensione alla storia About the boat that you built but never got to sail (this time we'll try to smile 'cause we're sick of tears) - 13/02/20, ore 09:17
Capitolo 1: .About the boat that you built but never got to sail (this time we'll try to smile 'cause we're sick of tears)
Ciao, eccomi qui a rilasciarti la valutazione; grazie ancora per aver partecipato al contest.

1. DakotaDeveraux

Titolo e introduzione: 5/5 Il titolo è decisamente lungo, ma ciò non mi ha impedito di adorarlo e trovarlo veramente perfetto per questa storia natalizia intrisa di malinconia, vista la perdita di Fred che aleggia su questa prima festività senza di lui, coinvolgendo tutti i personaggi. Anche la sinopsi è meravigliosa: la frase che hai scelto per introdurre entrambi i temi principali della tua storia è d’effetto e va dritta al punto; inoltre mi piace sempre quando si inserisce un estratto dal testo, trovo che dare esempio della propria scrittura sia uno dei modi migliori di invogliare un lettore a scegliere una determinata storia.

Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile è coinvolgente e vivace: lo trovo perfetto per un fandom come Riverdale, in cui tanti personaggi sono ragazzi adolescenti; il ritmo che hai saputo dare alla storia è coinvolgente e infatti, quando sono arrivata alla fine, mi è spiaciuto che non ci fosse un secondo capitolo che narrasse del Capodanno in baita.

Ho visto che molto spesso commetti lo stesso errore che facevo io, prima che me lo facessero notare in un contest: non metti il punto alla fine delle frasi tra virgolette, se dopo la parte dialogata non continui, ma vai a capo con una nuova frase, finendo con il lasciare la precedente in sospeso. Un’altra cosa che mi sento di segnalarti è che non utilizzi la È, sostituendola invece con la E’, nonostante questo sia formalmente scorretto; recentemente ho scoperto che c’è una combinazione sulla tastiera che ti permette di evitare di inserirla manualmente ogni volta ed è: ALT+0200.

Ho trovato il lessico assolutamente adeguato, non è eccessivamente ricercato, ma hai saputo rendere al meglio le sfumature di ogni momento descritto e sei riuscita a scrivere una storia abbastanza lunga riuscendo a evitare ripetizioni.

Di seguito ti copio le sviste che ho trovato nella tua storia, in caso tu le voglia correggere una volta che il contest sarà concluso da abbastanza tempo:

- “Ci siamo di nuovo, vero?E’ quasi come con la fattoria” . In questa frase manca uno spazio dopo il punto di domanda;
- “Lui sospira, ma posiziona la scala da esterno sull’ingresso principale e cerca di posizionare le luci nel modo in cui desidera” qui avrei sostituito uno dei due posiziona con un altro verbo, magari avresti potuto scrivere “appoggia la scala da esterno…”;
- “E’ quello che tuo padre vorrebbe e..” solitamente i puntini di sospensione sono tre, immagino che qui ti sia sfuggito;
- “Perché non mi hai chiamato, quel Natale?E perché” anche qui manca uno spazio dopo il punto di domanda;
- “Non voglio trovare delle scuse”dice poi – qui invece manca dopo le virgolette;

IC/ Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Hai caratterizzato al meglio ogni personaggio, al punto che mi sembrava di trovarmi di fronte a un episodio natalizio del telefilm, partendo dai due protagonisti principali, di cui hai messo in evidenza sia gli aspetti migliori che le debolezze in maniera splendida. Sei riuscita a rendere benissimo anche il personaggio di Archie, che si trova ad affrontare la perdita del padre, facendo del suo meglio per ricordarlo come Fred avrebbe voluto, onorandone la memoria. Infine, anche i personaggi rimasti sullo sfondo, sono perfetti: dalle reazioni di Jug alla versione natalizia di Alice, all’entusiasmo di Jellybean, ai commenti di Betty, fino ad arrivare ai ricordi del Natale passato con Fred che FP racconta ad Archie.

Utilizzo del prompt: 5/5 Quando ho creato questo prompt ho sperato che qualcuno lo scegliesse, visto che sono io stessa una grande amante del periodo natalizio e delle feste in generale. Trovo che tu sia riuscita a dare spessore a un prompt che avrebbe potuto essere banale, intrecciando il primo Natale insieme di Alice e FP, al primo Natale senza Fred e aggiungendo un regalo fatto a mano veramente speciale. La scena finale, con le chiavi della baita in Minnesota, è di una dolcezza estrema e adoro che FP abbia fatto di tutto per sorprendere Alice — immaginavo che avrebbe dovuto fare scambio per essere il suo Babbo Natale segreto, ma ne è valsa la pena. Sei riuscita a rendere completamente giustizia a questo prompt, grazie davvero!

Gradimento personale: 5/5 Immagino che si sia già capito che ho adorato la storia che hai scritto e non posso che darti punteggio pieno anche in questo parametro: mi hai fatto adorare il countdown al primo Natale insieme di Alice, FP e della loro famiglia allargata.

Punti bonus: 6/6 Hai decisamente soddisfatto pienamente questo parametro, includendo ogni singolo elemento e rendendoli parte integrante del testo che hai scritto. Ricordo che eri preoccupata perché il regalo fatto a mano non sarebbe andato a uno dei due protagonisti, ma trovo che questo abbia reso ancora migliore la storia: la barca fatta da Fred e suo padre, con l’aiuto di FP, è un ricordo che accompagnerà Archie per tutta la vita — sperando che stia a galla. Tra l’altro poi ho apprezzato in modo particolare come la barca fosse collegata al ricordo di FP che gli rendeva così indigesto il Natale: hai unito i vari bonus del prompt in maniera davvero magistrale.

Totale 45/46
Recensione alla storia Oh, thinking ‘bout all our younger years (We were young, wild and free) - 12/02/20, ore 13:35
Capitolo 3: Capitolo 3
Ciao cara, eccomi finalmente qui per lo scambio a catena, anche se sono in terribile ritardo!
Devo dire che ho davvero trovato questo finale perfetto per la storia che hai scelto di raccontarci: hai perfettamente ragione quando dici che questi Alice e FP sono il simbolo di quel primo amore che ci ha lasciato rimpianti e cose non dette, che ci ha fatto ripensare al passato anni dopo.
Da inguaribile romantica, io amo pensare che le cose si siano evolute nel modo scelto dalla serie: amo l'idea che Alice abbia abbandonato i rimpianti per vivere veramente la sua vita; una cosa che potrà fare solo accanto all'uomo che conosce da sempre e che sa farle provare emozioni che con Hal non ha mai provato.
Perché, sì, Hal potrebbe essere la sua occasione per una vita felice, ma lo sarebbe solo in apparenza e, in fin dei conti, non è affatto quello a contare e Alice dentro di sé lo sa bene.
Come sempre adoro il tuo stile e ho particolarmente apprezzato questa frase:
Ma lei si accende solo con FP. Le cade la maschera da superdonna, diventa vulnerabile e umana, si sgretola sotto le sue mani.
Trovo che descriva in maniera dannatamente veritiera Alice, che vorrebbe mostrarsi sempre forte, ma ha bisogno di qualcuno che le stia accanto anche quando è vulnerabile.
Ci leggiamo, sicuramente, presto!
Francy
Recensione alla storia Oh, thinking ‘bout all our younger years (We were young, wild and free) - 06/01/20, ore 22:31
Capitolo 2: Capitolo 2
Ciao, eccomi finalmente qui per lo Scambio del giardino.
Innanzitutto scusami per il ritardo, credevo di aver tempo per leggere mentre ero in vacanza, ma in realtà stavamo in giro tutto il giorno...
Sono contenta di aver avuto occasione di continuare a leggere questa storia che trovo potrebbe benissimo essere ciò che è accaduto tra Alice e FP, visto che sei riuscita a incastrare benissimo tutti i particolari...
Apprezzo in modo particolare il modo in cui stai facendo emergere la forza di Alice, la sua volontà di non incatenare a sé FP tramite un bambino, anche se sa bene che lui non si comporterebbe mai come suo padre, il tutto senza snaturare il suo carattere. Al tempo stesso stai rendendo FP il personaggio sensibile e intelligente che è anche nella serie e in questo capitolo ho amato vederlo spingere Alice ad andare al college, purse significava allontanarla da lui.
La scena finale sulla panchina è assolutamente perfetta: FP non riesce a respingere Alice, nonostante tutte le sofferenze che lei gli ha provocato, ed è pronto a stare al suo fianco e ad ascoltare ciò che la turba; è così vivida e coinvolgente e mi ha fatto pensare al povero Al, che non potrà mai competere con il rapporto che lega Alice e FP.
Ora mi auguro di avere presto il tempo di leggere l’ultimo capitolo!
Francy