Recensioni di Elgas

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 18/06/23, ore 19:27
Capitolo 7: 07
Ciao carissima,
Non vedevo l'ora di leggere l'aggiornamento, mi aspettavo qualcosa di bello intenso e così è stato sotto vari punti di vista.
Intanto credo che il modo in cui emerge il rapporto fra Homer e Meg sia semplicemente meraviglioso, un rapporto che non solo s'interseca fra padre e figlia, ma dove ben emerge la personalità della ragazza che si deve confrontare con se stessa, con una personalità che si sta costruendo e raffrontando coi fratelli così diversi, e di come soprattutto la madre vede Meg. Meg che si rivela la luce per Homer, l'unica in grado di capire suo padre e apprezzarlo nelle sue imperfezioni, perché proprio in esse sta la sua sincerità, il non celare i propri difetti dietro una maschera.
E questo Marge non lo vede, anzi riesce a passare dalla parte del torto, là dove dovrebbe essere contenta dei momenti che marito e figlia passano insieme. E lo schiaffo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso sotto molti punti di vista; certo Homer ha sbagliato con Bart in passato ma questo non giustifica che pure tu debba fare così.
Homer si senta una merd*, però dentro di sé combatte per migliorare se stesso e la sua situazione, forse se Marge riuscisse a vedere questo, forse riuscirebbe a vedere un uomo migliore. Anche Lenny non si è comportato benissimo e questo mette in luce nuove ferite che arrivati a questo punto sento saranno dure da rimarginare.
Solo un miracolo potrà salvare l'unione della famiglia Simpson.
Un capitolo veramente veramente ottimo, ti meriti un 10 e + cara,
Un abbraccio forte e alla prossima 😘
Elgas 🪷
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 24/05/23, ore 11:04
Capitolo 6: 06 scheggia
Finalmente riesco a passare cara, è da due giorni che l'ho letto ma poi non c'è stato tempo di fare le cose per bene.
Detto questo, altri personaggi altre sottotrame interessanti che mai mi sarei aspettata. Mi aspettavo che Homer avesse problemi sul lavoro, ma che la faccenda riguardasse anche Lenny e che la causa di tutto questo sia un ridimensionamento di personale da parte di Carl che nel mentre ha fatto carriera... questo è stato un duro colpo. Per i due migliori amici la notizia è così sconvolgente che devono trovare un rifugio diverso, mi sarei aspettata il bar di Boe però effettivamente quello era il luogo dove il trio si ritrovava e sarebbe stato difficile sopportarlo per entrambi.
Ma è infine la notte che porta con se fantasmi e rimpianti, per vite, le vite di tutti che potevano prendere direzioni diverse, e quando scopro che ai tempi Lenny aveva suggerito a Marge di proseguire gli studi e non sposare Homer... quello è stato un duro colpo, ora il dubbio è se il famoso incendio menzionato all'inizio sia avvenuto prima o dopo tale scelta, perché anche questo dettaglio potrebbe cambiare molte carte in tavola e avviare sviluppi inaspettati. Forse Marge potrebbe veramente chiedere il divorzio?
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento, cara.
Un abbraccio forte e alla prossima ❤️
Elgas 🪷
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 09/05/23, ore 15:19
Capitolo 5: 05 hospital
Ciao carissima,
Passo da questo capitolo questa volta con i
lo Scambio Libero. Ah mi manca così poco per metterci in pari che po' ci patisco.
Detto questo non mi aspettavo questa entrata in scena di Nelson e tutto l'approfondimento che hai saputo donargli, con la mancanza del padre, la depressione di sua madre nell'infanzia e oltre, il suo comunque aver messo la testa apposto trovando un lavoretto presso l'ospedale per stare accanto alla madre... mi hanno fatto innamorare di lui. Diciamo che mi sento po' Lisa in questo momento. La scena con la madre e è stata molto toccante, si capisce come lei viva ormai in un mondo tutto suo, tanto che stare in ospedale le sembra un lusso di prim'ordine, ma nonostante la sua evidente depressione, riesce comunque ad avere delle parole comprensive e dolci verso il figlio.
Lisa del resto si vede ci tiene proprio a Nelson, il farsi più carina, il vestirsi bene, sono evidenti segni di qualcosa in più. Le due gemelle le avevo scordate, però sì... entrambe non trattavano bene Lisa e questo ritorno di Terry potrebbe complicare le cose e frenare il cuore di Lisa... ora che pareva assaporare un po' di felicità. :(
Un capitolo come sempre molto toccante, con una introspezione da 10 e lode.
Continua così cara. ❤️
Un abbraccio e alla prossima 😘
Elgas 🪷
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 17/04/23, ore 10:52
Capitolo 4: 04 bagliore
Ciao cara,
Dopo i Pokémon eccomi ritornare a Springfield e ai nostri eroi drammatici. Come hai scritto in questo capitolo, Marge stanca di dover recitare un personaggio (adoro questo sfondare sottilmente la quarta parete) e trova finalmente un aiuto concreto e sottile nel vicino Ned. Ned mi è sempre piaciuto come personaggio e ritrovare qui la sua inconfondibile gentilezza mi ha stretto il cuore. Ned è sensibile e da tempo percepisce che qualcosa non va nel rapporto fra i suoi vicini, che Marge meriterebbe di meglio, cosa che però viene esacerbato infine da quelle pillole. Ned così corre in aiuto di Marge, la scena coi biscotti mi ha fatto tornare alla mente la puntata quando fa il caffellatte a Bart, in ogni caso è proprio grazie alla sua gentilezza e alle sue parole se Marge riesce quanto meno a sfogarsi un po'.
Nella scena finale vediamo finalmente Homer, o meglio più che vederlo lo sentiamo e basta, ma è un dettaglio che basta, basta a fare capire fin dalle prime righe dove sta il problema, il grande problema ovvero l'alcool.
Homer ha sempre promesso di smettere, ma non ci è mai riuscito e a lungo andare questa sua dipendenza ha distrutto i rapporti con la famiglia. Forse Homer non se rende nemmeno contro.
La scena finale è stata molto toccante, una raffronto molto forte fra le due situazioni famigliari, dove Ned ricorda comunque con affetto e amore la moglie, nonostante manchi terribilmente.
Davvero un capitolo commovente, non vedo l'ora di leggere qualcosa dal punto di vista di Homer.
Un abbraccio forte cara e alla prossima ❤️
Elgas 🪷
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 23/03/23, ore 15:51
Capitolo 3: 03 I can't explain and I won't even try
Ciao carissima,
Riesco finalmente a trovare un buco per proseguire. E comunque eccomi eccomi.
Finalmente vediamo Bart, una Bart che è rimasto bene o male lo stesso; una testa calda ma dal cuore tenero, pronto a tutto pur di rimanere accanto alla famiglia nel momento del bisogna. Molla il lavoro pur sapendo che verrà sicuramente licenziato, coccola teneramente Lisa e lei continua a chiamarlo Babi (proprio come quando erano bambini). Insomma si dà da fare. Molto meglio di suo padre, il grande assente in questa situazione, okay magari non poteva lasciare il lavoro, ma quanto meno una chiamata, ed il fatto che nessuno abbia pensato a lui o quanto meno a chiamarlo a farmi pensare a quanto questo padre, marito sia ormai distante dalle vicende famigliari.
Marge del resto è crollata, non è stato nulla di grave, ma questo episodio è emblematico di quanto ormai sia fragile a livello psicologico e stia per crollare. Mi chiedo se non sarà proprio l'arrivo di Homer la causa scatenante.
Ricordo bene inoltre come nei tuoi scritti, tu riesca sempre a trasmettere alla perfezione l'inquietudine provocata dagli ospedali, quando Bart cercava la stanza mi sono sentita soffocare come lui. Complimenti cara, per quanto questo porti anche un pezzo di storia personale. Forse è anche per questo che lo sento molto di più.
Un abbraccio e alla prossima ❤️
Elgas 🪷