Recensioni di Shakana

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 12/08/23, ore 18:38
Capitolo 7: 07
Eccomi, cara *-*
Questa storia mi sta prendendo tanto, credo sia una delle più originali lette sulla categoria di un fandom, anche perché hai usato la caratterizzazione principale di personaggi già conosciuti per analizzare e approfondire aspetti che fanno parte della nostra società e mi ha stupita molto il modo in cui sei riuscita a sfruttare il personaggio di Maggie.
Hai dato spessore a un personaggio abbastanza marginale nella serie, hai reso credibile la complessità delle sue insicurezze ed essere la figlia "normale, nella media" rispetto a una sorella che è un genio e un fratello che porta problemi non deve essere affatto facile. 
Inoltre mi ha stupito anche come hai dipinto il rapporto tra Maggie e i suoi genitori: all'inizio della storia davo per scontato che Homer fosse un po' l'orco della situazione, il padre assente che si odia per il suo problema con l'alcool, ma, in realtà ha delle fragilità anche lui e pur riconoscendo gli errori che commette credo che anche Marge abbia un lato negativo nel suo carattere che incide nel suo rapporto con la figlia minore.
Infatti il pensiero di Maggie è reale, trasparente, ha una preferenza per il padre perché lo preferisce rispetto alla finta perfezione della madre, e sì, i discorsi che ha fatto in questo capitolo mi hanno colpita molto. Ho trovato bello tutto, bello e struggente, stai raccontando la storia di un matrimonio finito che però va avanti trascinandoci dentro pure le persone che stanno attorno, come ad esempio Lenny che dice la verità a Homer rischiando di essere picchiato da quest'ultimo. 
Sono curiosa di vedere come evolverai questa storia perché al momento trovo che sia tutto veramente fatto bene, è coinvolgente ed emotiva in maniera totale, forse perché i personaggi stessi sembrano uscire dallo schermo del pc da quanto sembrano reali. Quindi complimenti e buona ispirazione, ti lascio ovviamente una recensione positiva.
Alla prossima!

Shakana

Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 06/08/23, ore 19:12
Capitolo 6: 06 scheggia
Eccomi, cara *-*
Questa storia diventa sempre più interessante, soprattutto trovo che tu abbia avuto il coraggio di affrontare argomenti difficili e non affatto banali, come il senso della solitudine e la trappola che si può creare in un matrimonio ormai finito.
Ho trovato interessante questo capitolo incentrato sulla figura di Homer, fino ad ora l'ho sopportato e ammetto che ci sono cose di lui che mi danno fastidio, come alcuni suoi atteggiamenti e i suoi problemi con l'alcool, però si percepisce quanto soffre e ricevere la notizia dalla centrare insieme all'amico Lenny di restare a casa non deve essere stato facile.
E Marge è terrorizzata da questa situazione, comprende che avere il marito tutto il giorno a casa può aggravare la situazione e che non bastano gli psicofarmaci a tenere la sua salute mentale sotto controllo (altro argomento interessante che tu hai saputo raccontare con la giusta delicatezza).
Mi è anche piaciuto il ruolo di Lenny che è stata una figura chiave e che attraverso di lui troviamo anche il parere esterno di una persona che capisce quanto Marge sia infelice per la vita che ha scelto di fare con Homer, e sicuramente, questo capitolo, fa riflettere parecchio. Sei stata bravissima come sempre, complimenti e alla prossima.

Shakana
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 30/07/23, ore 17:20
Capitolo 5: 05 hospital
Eccomi, cara *-*
Questa storia sta diventando sempre più interessante anche perché c'è l'introduzione di Nelson che è, in realtà, un personaggio che ho abbastanza detestato nella serie visto che era un bulletto, ma, qui è cresciuto e l'ho shippato tantissimo con Lisa, lo ammetto. 
Hai costruito un capitolo incentrato su di loro e ti è riuscito molto bene, non solo perché ci hai dato modo di conoscere meglio Nelson, ma, anche perché lui forma con Lisa la classica ship che ancora non sta insieme ma dove è palese c'è del sentimento.
Ho trovato toccante la parte con la madre e quando lei sottolinea come il signorino sia cotto di Lisa, mi è piaciuto molto questo momento intimo tra di loro. 
Lisa poi è troppo carina, convive con Nelson ma non gli ha mai confessato ciò che prova con lui, e la capisco. Però vivere con la persona che ti piace senza dirglielo forse è un atto un po' masochista e spero che prima o poi riesca a farsi avanti, anche se è difficile se durante una cena "romantica" a un certo punto viene a bussare la ex (amica di letto o qualsiasi cosa sia) della tua crush, e che diamine. La scrittura è ottima, scorrevole, mi piace molto il modo in cui riesci a coinvolgermi attraverso uno stile fresco e per nulla appesantito da inutili descrizioni, quindi complimenti per tutto e alla prossima!

Shakana
Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 28/06/23, ore 15:18
Capitolo 4: 04 bagliore
Ciao!
Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, scusami per il ritardo! Ovviamente proseguo questa storia che come già sai mi sta piacendo molto, non solo perché apprezzo i Simpson ma anche perché trovo che tu abbia fatto un lavoro originale e credibile con personaggi iconici che forse tutti noi conosciamo in un determinato modo. 
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Ned Flanders è un personaggio particolare, estremamente legato alla fede e che di certo non ha avuto una vita facile, ma, apprezzo molto il modo in cui riesce ad essere empatico ed è grazie alle sue qualità se si rende conto di quanto Marge stia male, gli è bastato guardarla per caso dalla finestra, è stato un momento molto triste. 
Marge sta appassendo come un fiore carente di cure e attenzioni, in quella casa, mi fa una tenerezza assurda, e la visita a sorpresa del vicino di casa mi ha fatto sorridere perché ho trovato questo gesto di Ned molto umano e dolce, un momento tenero dove forse entrambi si sono dati conforto a vicenda.
L'ultima parte è stata molto forte, perché come Ned ha visto all'inizio la sofferenza di Marge, quest'ultima scende per prendere le gocce per riuscire a dormire ma casualmente pure lei intravede il vicino di casa piangere e pregare e dire il nome della ormai defunta moglie.
Mamma mia, questo capitolo è stato un colpo emotivo al cuore e se mi sono emozionata è grazie alla tua scrittura che arriva dritta nell'anima, non posso che ribadire quanto sei brava e talentuosa. Ti seguo da anni e sei una certezza, ormai. Alla prossima!

Shakana

Recensione alla storia Everything's changing, but... nothing will really change. - 24/04/23, ore 19:17
Capitolo 3: 03 I can't explain and I won't even try
Ciao!
Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino. Che dire di questo capitolo? Come al solito colpisci profondamente con la tua scrittura introspettiva, mi è piaciuto il modo in cui hai introdotto Bart e la sua caratterizzazione appare ben strutturata, coerente con la figura che abbiamo sempre visto nei Simpsons. 
Quando Bart scopre che la mamma e Maggie sono in ospedale non ci pensa due volte, molla sul posto il lavoro sapendo che rischia di essere licenziato e corre in ospedale rischiando pure un incidente. Hai raccontato bene la sua paura per questa brutta situazione. 
Con poco hai saputo delineare sia il suo legame profondo con Lisa e sia quello assente con il padre che al momento continua a essere la figura negativa della famiglia, e la cosa che mi ha colpito di più è come Bart all'apparenza possa sembrare più forte e rude degli altri, e invece, è semplicemente un suo scudo dovuto a una fragilità persistente. Sarei molto curiosa di un approfondimento del suo "legame" con il padre, so quanto può segnare un'assenza del genere.
Per fortuna non è successo nulla di grave, alla fine, però non si può dire lo stesso di Marge che viene ricoverata e la situazione non appare essere tranquilla come lei vuole fare apparire ai figli.
Mi ha stretto il cuore questo capitolo, la tua scrittura è coinvolgente e ogni volta leggerti è un grosso piacere. Anche questa volta hai fatto un ottimo lavoro, alla prossima!

Shakana