Recensioni di Miryel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La ragazza più sola. - 15/11/20, ore 19:07
Capitolo 8: La tempesta - Seconda parte.
Cara,
questo capitolo è immensamente spiazzante e, la sua unica pecca, è che sia finito. Come penso di averti detto in più occasioni, questa storia mi piace sotto ogni punto di vista e i tuoi tempi narrativi sono impeccabili; ogni scena è accompagnata da uno studio perfetto e ogni colpo di scena arriva addosso a noi e ai personaggi come una doccia gelida o come un colpo di cannone: rumoroso e distruttivo.
Violet e Dietfried ormai sono a un passo dal lasciarsi andare; si sono cambiati a vicenda, capiti, hanno lasciato andare i sentimenti, i muri tra di loro e l'ultimo dei dubbi, ovvero quello che Dietfried non sia Gilbert e dunque non sia all'altezza, viene dissipato da un bacio che cancella e annulla ogni cosa. Non c'è più niente da dire, potrebbe finire tutto così, ma il destino è crudele e quella consapevolezza che raggiungono insieme... si perde nella violenza di quell'intruso che dà vita a una serie di eventi concatenati:
Claudia e Dierfried che discutono, mettendo in luce la realtà dei fatti e Violet che viene a sapere che Gilbert è vivo, il suo passato che ritorna, le cose che ha fatto, l'arma che è diventata. Una vita intera che ti passa avanti, la morte di un uomo che ha amato e che ha finalmente deciso di lasciare andare, in verità non è mai avvenuta. La confusione di Violet che sfocia poi nella fuga e nello shock, umanissima... e qui l'arma indistruttibile diventa Dietfried, che con una ferita e la sua salute cagionevole ha comunque la forza di fare uno sforzo immane dato dal desiderio di raggiungerla e salvarla dai suoi stessi fantasmi – che coincidono con i suoi e rimediare a ciò che è stato in passato, che è comunque sempre passato ♥
Questa storia è sempre più toccante, sempre più umana, sempre più bella. Egoisticamente vorrei che non finisse mai, te lo confesso ♥
Un abbraccio e spero a presto,
Miry
Recensione alla storia La ragazza più sola. - 19/10/20, ore 13:23
Capitolo 7: La tempesta - Prima parte.
Carissima **
Le cose si fanno spinose, in questo capitolo e proprio ora che Violet era decisa ad accettare quello che inizia a provare per Dietfried, ecco spuntare Abelia, fidanzata del Capitano ma che sembrano venire da due universi diversi. La donna sembra più che convinta a dimostrare a Violet che lui e Dietfried sono un tutt'uno, anche se lo fa con incredibile distacco e menefreghismo – che ricorda un po' il modo di fare di Dietfried prima dell'arrivo di Violet in quella – invece l'uomo le confessa di non vederla da tre mesi, il che significa che Abelia lo ha visto dormire, probabilmente non si è nemmeno premurata di svegliarlo per dirgli che lei era lì e, incapace di prendersi cura di lui, affida le cure a Violet che però non è più disposta a transigere.
La dignità di Violet è immensa. Non può davvero lasciare che l'amore la umili così... è già così confusa per via di Gilbert, di cui le sorte sono ancora un grosso mistero...
Ma quando rivedere Dietfried è sempre la stessa storia, i due non fanno altro che attrarsi, come due calamite, malgrado tutto... malgrado Violet abbia sempre avuto l'intenzione di andarsene, prima o poi, e proseguire la sua vita altrove.
Il discorso di Gilbert poi è sempre più fitto... e Dietfried sa delle cose e Violet inizia ad avere dei sospetti su ciò che le viene nascosto; non è stupida, farà due più due, ma è talmente riservata e educata che non glielo farà mai presente, di aver capito e questo forse porterà a qualche problema.

Ed ora le cose sembra davvero stiano cambiando moltissimo... forse il ritorno di Gilbert è più vicino di quanto credo e, ora come ora, tremo all'idea di come potrebbe reagire Dietfried ma sopratutto Violet.
Stupendo capitolo, ricco di emozioni, che quasi esplodono!
Un abbraccio, complimenti come sempre **
Miry
Recensione alla storia La ragazza più sola. - 11/10/20, ore 20:19
Capitolo 6: Lacrime: eterne lettere d'amore.
Ciao ç.ç
Ebbene sì questo capitolo mi ha completamente spompato di energie e emozioni, perché vedere Violet lasciarsi andare è un conto, ma vedere Dietfried farlo è tutta un'altra storia e le cose si stanno decisamente complicando... tutto sta diventando nitido, eppure il passato è sempre lì che brucia sulla pelle, e fa riaffiorare ricordi antichi.
La bellezza di Violet che si prende cura di Dietfried è dolce ma c'è il fantasma di Gilbert che aleggia su di loro, che crea distanze che non dovrebbero esserci più e che loro stessi si impongono di alzare quei muri per non cedere al bisogno reciproco che hanno di stare vicini.
La notizia dell'ultima lettera mi a spiazzato, Madame Bougainville sembra quasi sapere, sembra quasi che lo stia facendo per il bene di entrambi, anche se è conscia che Dietfried abbia bisogno di Dietfried di Violet e che questo, per un uomo come lui, è raro... i sentimenti, un cuore colmo di amore... qualcosa che è più vicino a Gilbert che a Dietfried.

Il bacio finale è la speranza? Violet di certo ha capito che non ha rimpiazzato Gilbert con Dietfried solo perché l'altro le manca, ma così le cose sono ancora più complesse eproprio quando le viene detto che no, speranze che Gilbert sia vivo non ce ne sono, lei si lascia andare; come un sollievo e questo rende il capitolo di un'umanità pazzesca; rende Violet e Dietfried liberi di esternare tutto ciò che hanno tenuto dentro di loro, accettando i sentimenti che provano e scendendo a patti con dubbi e paure.
Solo che Gilbert è vivo, tornerà, vorrà Violet indietro e dovrà combattere per farlo e questo... questo rende un capitolo poetico anche doloroso.
L'ho amato, e amo questa storia ogni capitolo di più... non vedo l'ora di leggere il seguito.
Miry
Recensione alla storia La ragazza più sola. - 21/09/20, ore 19:52
Capitolo 5: Due importanti verità a confronto.
Cara **
Che bello, tornare qui è davvero un piacere e questa storia diventa sempre più poetica e struggente; straziante, oserei dire.
Vediamo dei grossi cambiamenti, ora come ora, nella vita di tutti; nessuno escluso e l'arrivo di Gilbert mi ha spiazzata, non mi aspettavo di vedere un suo POV così approfondito, specie poi che mette alcune chiarezze nella vicenda e nelle sue scelte del perché si è finto morto.
Spacca il cuore pensare a quanto si senta legato a Violet e quanto ogni azione sia stata compiuta con l'idea delle conseguenze su di lei, sul suo futuro, sull'amore, sui sentimenti, sulla solitudine.
Ma qui entra in gioco Dietfried, e il suo comportamento assolutamente fuori da ogni previsione nei riguardi della ragazza. I due fratelli sono diventati rivali, e ogni cosa che fanno è sempre e comunque accesa dalla voglia di regalarle un futuro. Un futuro migliore. Un futuro che esiste, con o senza di loro. L'idea di aver mentito alla ragazza distrugge l'animo di Gilbert e di Claudia, ma sanno di aver agito a fin di bene, anche se sono convinta che il cambio di rotta di Dietfried creerà non pochi problemi, specie ora che sa che Gilbert è vivo.

Un pensiero bellissimo va poi a Violet, sempre così dolce, ma pervasa da questa malinconia che entra dentro all'animo del lettore e lo fa sperare solo che tutto vada per il meglio, per lei. Le sue cure a Dietfried mi hanno scaldata; un pensiero anche alla madre dei due fratelli divisi, che lo affida nelle sue mani, questa donna che ha perso un figlio ma ne ha ritrovato un altro. Diverso. Meno cinico e più umano.

Mi chiedo dunque cosa accadrà nel momento in cui Gilbert e Dietfried si incontreranno di nuovo e, non meno importante, ho quasi paura a scoprire la reazione di Violet perché, per quanto è dolce e per quanto ha già sofferto, meriterebbe solo la felicità.
Mi stravolgi le emozioni, e ti ringrazio per questo ♥
Miry
Recensione alla storia La ragazza più sola. - 06/09/20, ore 14:55
Capitolo 4: "Agli ordini, Capitano!".
Carissima **
Io sono sempre felicissima di tornare qui e questo capitolo mi ha distrutta. E, a dirla tutta, sono ormai completamente dalla parte di Dietfried, per quanto mi ci sia voluto un po' per capirlo e, alla fine, ho compreso a pieno le sue ragioni, i suoi motivi per comportarsi in un certo modo e, allo stesso tempo, ho compreso che il suo stesso inganno, poi, ha finito per ingannarlo a sua volta.
Ha fatto di tutto per ritrovare Gilbert e il suo colloquio con Claudia ha messo in luce molte cose. Hodgins dopotutto ha mantenuto un segreto per pura volontà di Gilbert, e ha sempre agito con tutte le migliori intenzioni e questo, sotto sotto, Dietfried lo sa, e anche se non conosco l'opera originale, scommetto che se non fosse stato per l'interesse che nutre per Violet, in un'altra occasione se la sarebbe presa col povero Claudia e magari gliel'avrebbe anche fatta pagare.
Qui le cose, però, per Dietfried si intensificano. Troppe emozioni tutte insieme: anche la scelta di aumentare lo stipendio al triplo per Violet è una scelta che ne avvalora il cambiamento interiore, che ne sottolinea l'interesse che ormai nutre per la ragazza e che non può nascondere nemmeno a se stesso. I suoi comportamenti sono tutti condizionati da questo, ma sapere che suo fratello è vivo lo ha confuso... e reso i suoi sbalzi d'umore comunque giustificabili. Gilbert ha sempre agito per aiutare Violet, spinto da qualcosa che ora Dietfried capisce. Perché si sente allo stesso modo, perché lei in qualche modo gli ha alimentato una fiamma dentro che forse era sopita da tempo e da mezzo per raggiungere il suo scopo, Violet è diventata il fine. Lui lo sa che è così, e proprio ora che ha saputo di suo fratello le cose si stanno complicando, i sentimenti sono contrastanti e anche lei, in un pov finale molto corto ma intensissimo, comincia a sentire dentro di lei un trasporto che quasi è ingestibile, quasi non lo può controllare.
Questa storia è una bomba atomica in procinto di esplodere, eppure racchiude dentro di sé una delicatezza rara. Non hai idea di che piacere sia, ogni volta, tornare qui e scoprire come evolvono le cose.
Complimenti per tutto quello che ci stai mettendo dentro, soprattutto i sentimenti ♥
Miry