Recensioni di Nena Hyuga

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Battaglie casalinghe - 10/08/16, ore 21:42
Capitolo 1: Battaglie casalinghe
Ciao!
Mi sono imbattuta nella tua fanfic girovagando nel vecchio fandom di Bey. Volevo qualcosa di corto, immediato, leggero e che mi facesse sorridere e devo dire che questa flash soddisfa quel che avevo in mente.
Per quel che mi riguarda i personaggi sono In-Character, punto a tuo favore, si fa presto a sfociare nell'OOC che non mi aggrada quando ci sono queste piccole slice-of-life,questi sprazzi di quotidianità in cui vorrei vedere i BladeBreakers nel loro carattere. Quindi ci sei riuscita, anche a me è sfuggito un sorriso finale come a Kei che ha lasciato intendere tutto e niente,proprio come è solito fare lui. Cioè, potrebbe essere che ci sia sotto qualcosa di molto malizioso, come anche solo un giochetto per tediare l'unico neurone rimasto di Takao~ sta al lettore vedere quel che vuole (io sono più per la malizia-porno...coff...).
Adoro la coppia KeiRei, ovviamente, non si era capito? :') E per me Max la sa lunga su che rapporto ci sia tra i due. Ah~ galeotto fu il biscotto (e ho fatto rima, pessima).

La recensione, purtroppo, non è pienamente positiva per via della grammatica. Ci sono TANTISSIMI errori di punteggiatura, di distrazione vari, errori di coniugazione dei verbi e altre quisquilie che mi fanno sempre storcere il naso (sono una gramar nazi, sorrynotsorry). Secondo me se avessi riletto un paio di volte in più con attenzione, magari, li avresti corretti.
Ti faccio degli esempi pratici.
Tu narri al passato remoto, no? Continua con il passato, non usare coniugazioni al presente.
<<..non era abituato a tutta questa calma..>> -> "quella calma"

Errori di punteggiatura ce ne sono a bizzeffe, te ne riporto alcuni.
Ad esempio: "Takao ci sono ancora i biscotti dell'altro giorno?" -> "Takao, ci sono ancora..."
"Però aprendo la scatola si accorse che ne era rimasto solo uno, a chi avrebbe dovuto lasciare quell'ultimo biscotto?" -> "Però, aprendo la scatola, si accorse che ne era rimasto solo uno. A chi avrebbe etc..."

Qui c'è un periodo lunghissimo che ti fa perdere il filo del discorso, sarebbe meglio spezzarlo.
"Mentre Kai tornava beatamente al suo posto con in bocca il suo bottino qualcuno gli ticchettò sulla spalla per farlo voltare, il nipponico non ne capì il motivo quindi si girò per vedere che cos'altro volessero i suoi compagni di squadra, colui che l'aveva chiamato era l'orientale che, approfittatosi del fatto che il suo amico si fosse voltato a guardarlo cercò di prendere il SUO AMATO BISCOTTO dalla bocca dell'altro...senza successo. " -> "Mentre Kai tornava beatamente al suo posto con in bocca il suo bottino qualcuno gli ticchettò sulla spalla per farlo voltare. Il nipponico non ne capì il motivo quindi si girò per vedere che cos'altro volessero i suoi compagni di squadra constatando che colui che l'aveva chiamato era l'orientale. Quest'ultimo, approfittatosi del fatto che il suo amico si fosse voltato a guardarlo, cercò di prendere il SUO AMATO BISCOTTO dalla bocca dell'altro...senza successo. "
Personalmente non mi piace l'uso del Caps Lock nella narrazione, ci sono altri modi per mettere in evidenza una qualche parola, anche perché diventa tediante ad un certo punto quel ripetitivo "SUO BISCOTTO".

Ecco, ho finito. Mi dispiace se sono pedante/rompi palle, ma ti giuro che non l'ho fatto con l'intenzione di offendere, ma con il pensiero che tu possa migliorare ancora e ancora ><

Alla prossima~

Nena Hyuga~
Recensione alla storia Beyblade Metal Masters - Change! - 08/09/14, ore 21:36
Capitolo 10: Conversazioni
​Sono sempre io~
Devo chiederti scusa innanzitutto perché non ho commentato ogni singolo capitolo. Non ho il tempo materiale per fare dei commenti decenti ad ogni parte, mi dispiace un sacco, però sto proseguendo con la lettura, come puoi ben notare. Purtroppo per via dell'università non ho molto tempo, ma ti do atto che alla sera, prima di dormire, mi leggo un capitoletto della tua storia e mi rilasso. 
Che dire?
Anche per questa volta mi tratterrò dal fare la gramar nazi, non sono nemmeno in vena a dire il vero, e sempre per lo stesso discorso che sono stati scritti nel corso di anni e riesco a vedere di capitolo in capitolo i tuoi miglioramenti. Davvero, si nota che ti impegni ogni passo di più, quindi complimenti :D 

Passiamo alla storia. 
Mi piace. E' una Slice of Life (non so se l'hai messo tra le note, ma ci sono parecchi stralci di vita quotidiana, ed è una cosa che mi piace parecchio), è leggera, leggibile, rilassante e divertente. E' molto in stile "anime", sembra che possa essere tranquillamente presa dall'anime in tv, specialmente perché ci sono parecchie figure visivie, alcuni momenti, in cui è molto "assurdo-comico" e mi fa divertire.
Devo assolutamente farti i complimenti per il tuo Original Character, Atena. Mi piace parecchio, ma davvero tanto, e di solito io ODIO gli OC ç_ç Ma lei ha qualcosa in più, non è una Mary Sue, non è stereotipata. Adoro il fatto che si faccia i filmini mentali con Tsubasa, non nasconde il suo innamoramento per lui, neanche di fronte a lui riesce a nasconderlo, e ciò la rende divertente, spigliata, energica. E poi è auto-ironica, sa giocare sulle proprie lacune, ma sa anche essere una brava amica. Certo,li ha messi TUTTI nei guai (io l'avrei ammazzata, tipo, stavo tifando Kyoya durante il litigio), però alla fine è riuscita a dare una mano a Chao-Xin a toglierla dai guai con Benkei. ANZI! Sei riuscita a far diventare Masamune utile! Miracolo! E' stata una bella entrata in scena, davvero, non mi aspettavo che fosse proprio Masamune ad inventarsi una scusa come quella (secondo me gliel'ha suggerita qualcuno, non è così intelligente >>).
Passiamo a Tsubasa, perché lui merita parecchia attenzione. Lui/Lei. Insomma, Tsu-kun <3 :') 
Tsubasa sono sicura che sappia della cotta di Atena per lui, ma cerca in tutti i modi di non illuderla, si comporta gentilmente con tutti, non diversamente fa con Atena. E' giusto,ha un minimo di buon senso, anche se non capisco se sia stato sincero quando ha detto che perlui Atena era solo un'amica, anche se sembrava così serio e...oddio. Mi sto facendo le stesse paranoie di Atena :°D Non lo so,io amo Tsubasa, amo il sadismo che hai adottato verso Atena nel farle ascoltare quella conversazione e farla andare in tilt. E' normale la sua reazione,  e Tsubasa è davvero comunque molto gentile e tranquillo. Mi piace, sì u_u 
Ginka e Madoka <3 Oh, tripudio d'amore <3 Gioisco <3 Amori loro, sono così teneri e coccolosi, loro lasciamoli chiusi nella loro bolla rosa piena d'amore e non disturbiamoli. E la scena in cui Ginka la vede mezza nuda nel suo letto è stata davvero dolce, e il blader di Pegaso si è comportato da gentil(uomo)donna <3
Passando in generale all'appuntamento tra Chao-Xin e Benkei. Ecco, ommioddo. Ero schifata tanto quando Chao-Xin. Avevo i brividi. Idiota di un Benkei, la ciccia deve avergli fagocitato il cervello, è un idiota che-...boh. Povero Chao-Xin. Povero. Per lui che è uno sciupafemmine deve essere frustrante e umiliante essere stato abbordato da Benkei, no? :°D 
Sapevo sarebbe finito tutto in tragedia, era scritto nel destino (come direbbe Midorima di KnB u_u"). 
Che altro dire? Ah, già. spero di avere più informazioni sulla loro maledizione, che si mettano al lavoro per trovare una soluzione,perché penso che se continuano così, Kyoya non si farà scrupoli a picchiare Atena. Non credo se li farebbe ugualmente, ma in ogni caso prima tornano maschi, meglio è xD
E diamo pure una medaglia alla pazienza a Nile. E Dashan. Tante a Dashan. Anche se è impazzito ad un certo punto, non lo posso biasimare <3 Amore caro lui ç_ç
E voglio sapere di più su cosa afflige il mio amore egiziano çwç <3 
...sì, chiedo perdono, ho un debole per determinati personaggi e per me sono "amori" tutti u.u" 
Trovo che il tuo stile sia migliorato molto rispetto all'inizio, ai primi capitoli si faceva un po' fativa a leggere per via di tanti errori e tanti spezzoni che interrompevano la narrazione. Qui, dai capitoli 5 al 10, hai fatto un salto di qualità e scommetto che hai ampi margini di ulteriore miglioramento.
Però, c'è un però.
Ci sono alcune cose che non mi piacciono, sono delle macchiette che stonano nella storia, ma come al solito sono consigli/pareri che puoi accettare o meno ><
Innanzitutto il fatto dei vestiti, come già detto. Ti focalizzi sui vestiti, anche di personaggi che sono "insulsi" tipo i due teppistelli assieme a Tetsuya (Oh, hai inserito Tetsuya :°°D Oh! My darling! Io lo odio/adoro! Mi fa schiattare quel granchietto!). Sono semplici teppistelli, anche se il loro modo di portare i capelli l'ho trovato eccentrico e adatto al ruolo di 'sti poveri disgraziati xD Sì, perché poveretti, vengono malmenati un po' qua e un po' là. Ah, questi bulletti che non sanno bulleggiare come si deve.
Oddio, io come al solito mi perdo in chiacchiere quando commenti più capitoli alla volta,sono disordinata ç_ç chiedo perdono.
Torniamo a noi.
Dunque, a parte il fattore "vestiti" che si dovrebbe ridimensionare, c'è anche il fatto dei "siparietti" all'interno della narrazione. Sinceramente li facevo anch'io agli inizi, quando scrivevo per Beyblade (xD), però mi sono stati fatti notare più volte e ho imparato a toglierli, rendendo la lettura più scorrevole. Ecco, quando apri le parentesi e fai parlare Atena o parli te con i personaggi, interrompono la narrazione ed è un po' fastidioso. Fallo alla fine, nelle note dell'autrice, lì puoi sbizzarrirti.
Altra cosa che secondo me andrebbe tolta, sono quei punti in cui ti rivolgi al pubblico di lettori all'improvviso. Se tu narri, narratore terza persona singolare esterna, è meglio se lasci tale visione  e non ad un certo punto ti rivolgi al pubblico ad esempio con "Sapete cosa intendo, no?",perché storpia un po' il tutto.
Per il resto non ho altri appunti da farti owo 
Non prendertela, sono pignolissima, sono una rompipalle, lo so, ma puoi sempre ignorarmi ><

Ho finito u_u 
Se non hai capito nulla è comprensibile, non ti preoccupare :') 
Alla prossima ><
Mi mancano solo tre capitoli per mettermi in pari! Yeah!

Ciaossu~ <3
Recensione alla storia Beyblade Metal Masters - Change! - 29/08/14, ore 17:01
Capitolo 5: Sboccia l'Amore? Oppure appassisce?
Ciao~ Sono Nena ^^ 
Non so se ci conosciamo o se ho già letto qualche altra tua storia ( o forse tu mi hai recensito qualcosa, ho una memoria orribile =.= ), in ogni caso parto con il farti i miei complimenti.
Vedi di prepararti psicologicamente perché sarà un commento mooolto lungo che potrà pure apparirti sconclusionato a tratti, ma non ti preoccupare, è normalissimo xD
Mi ero ripromessa che non avrei più badato alle storie del fandom di Beyblade, che ormai rimarrà sempre nel mio cuore ma per cui non scrivo più da molto tempo. Invece, ogni tanto, girovago e mi piange il cuore a vedere certe "cose" (non voglio essere offensiva), e tra tutte le fanfiction di "nuova generazione" la tua mi ha colpita particolarmente.
Fortunatamente io adoro sia le primissime tre serie che la seconda generazione con Ginka e compagnia bella, quindi no problem u_u
Se devo essere onesta, la cosa che mi ha completamente presa sono stati gli avvertimenti "Shoujo-ai" e "Genderbender", mi hanno talmente affascinata che ho deciso di darti fiducia ed ignorare quel bruttissimo "OOC" che io detesto ç_ç Mi dispiace, odio l'Out Of Character, e odio anche gli Original Character, cioè la nota "Nuovo personaggio". 
MA! Ci sono ben DUE MA! Queste mie premesse potrebbero farti pensare ad un mio commento negativo,invece sono stata contentissima di aver iniziato a leggere la tua fanfiction. L'OOC, per quanto ho letto io, c'è e si sente, ma è dettato dal loro essere femmine, quindi è anche piacevole vedere come effettivamente i blader cambiano leggermente di carattere <3 Inoltre il tuo personaggio, Atena, è carina >< E' frizzante, è determinata, non è lagnosa, mi è pure simpatica (per ora). Bene, punti a tuo favore.
Tutto ciò è per dirti che ti faccio i miei complimenti per l'originalità di pensare ad un GenderBender (AMO I GENDERBENDER çWç) con Shojo-ai annesso <3 Waa! Mi hai resa felice! Non so se esistano altre fanfiction così, ma per me è la prima volta che ne leggo una, quindi per me rimane originale e ben pensata u_u 
Ah, ovviamente nella mia recensione non ci saranno riferimenti ad errori di ortografia per un semplice motivo. Ho notato che l'hai iniziata nel 2012 e la stai continuando nel 2014, dando un'occhiata agli ultimi capitoli ho visto che il tuo stile di scrittura è completamente cambiato, è differende, più maturo, quindi non farò la nazista della grammatica perché sarebbe totalmente inutile. 

Inizio dicendo che hai beccato le mie otp, le mie coppie preferite <3 Io adoro Ginka e Madoka assieme <3 LI AMO. Sono così teneri che emanano un'aura tutta loro, tipo di cuoricini rosa per intenderci, e sei riuscita a disegnarli per bene, specialmente quando Ginka capisce di volerle bene, di essere stato un idiota -che novità- e, beh, Madoka è palese che sia innamorata di lui. 
La Kyoya x Nile <3 Oh, grazie, sì, un po' di hint su questi due mi rendono estremamente contenta. Adoro come hai descritto Nile, sì, devi sapere che è il mio personaggio preferito assieme a Tsubasa e Chao Xin, quindi i miei complimenti sono sincerissimi ** Altrimenti fidati che ti avrei calunniato contro u_u" 
Kyoya è a tratti In Character, il suo carattere duro spunta sempre su tutti, il suo essere fuori dal coro,ma a volte è quello che va più OOC di tutti. MI spiego, non me lo vedo molto a tormentare Nile, tanto più che loro sono LA coppia che sta semprein pace tra loro, che si comprendono con uno sguardo, pacifici quando sono l'uno accanto all'altor. Ma qui scatta un po' l'ooc dovuto al gender bender, il che mi fa sorridere e non mi infastidisce.
Nile <3 Nile è quel povero cristo che tenta di fare da collante per tutto il gruppo, di essere ascoltato, che si innervosisce (a ragion veduta) quando non lo cagano ed è assolutamente perfetto <3 
Chao Xin e Dasshan. Dasshan l'hai un po' messo in ombra, del resto con una personalità pari a quella di Chao Xin accanto è difficile risultare appariscenti. Insomma, quel flirtoso idiota -e figo- è...un idiota <3 :') Mi piace come l'hai descritto, il fatto che abbia perso la sfida (sì, diciamocelo, non è il più forte quindi ci sta che abbia perso) e...l'uscita con Benkei. BENKEI. Ommioddio stavo crepando :°D Perché?! Benkei! Ho apprezzato anche quella leggerissima sfumatura di "amore/stima" che si sente quando Atena e Benkei confabulano per l'appuntamento con Kyoya, che non prevede cose romantiche eccetera, bensì qualcosa di quotidiano, che faccia felice quel cicc-...quell'idiota in sovrappeso.
Masamune. Oddio, è idiota/insopportabile anche da donna. Cosa devo dire su di lui? Lo detesto, mi chiedo perché esista, ma non importa u_u Anche quando guardo l'anime faccio sempre finta che lui non ci sia~
Uhm...che altro dire? Tubasa, Yuu e Atena. Ok, questo terzetto mi ha lasciata un po' perplessa fino a che non ho letto questo capitolo, la fine specialmente. Mi piace il fatto che il tuo personaggio, Atena, non sia stato accettato a braccia aperte da Tsubasa, che la consideri solo come amica. Non perché sono sadica o quant'altro -o forse sì?-, ma perché lo avrei ritenuto scontatissimo. Invece mi hai stupita e te ne rendo atto. Brava~
Yuu e Tsubasa sono ovviamente molto vicini, sono molto affiatati, e per me sono una bellissima coppia sia sentimentale che di fratelli. Insomma, per me basta che stiano assieme per essere meravigliosi <3 Se poi Atena riuscirà a conquistare Tsubasa si vedrà, ma l'importante è che Atena non faccia la despota e non escluda Yuu ç_ç 
Oh, ecco, un'altra cosa che mi è piaciuta tanto è il fatto che ad Atena piaccia Tsubasa anche in forma femminile. Ok, io me lo sono immaginata gnocchissima (?) in genderBender, ed è anche intuibile che un bellissimo ragazzo come Tsu-kun diventi altrettanto bello da donna.

Però ci sono state alcune cose che non ho apprezzato,ovviamente. 
Ad esempio il tuo essere prolissa e pesante sulle descrizioni dei vestiti. E' una cosa che NON SOPPORTO assolutamente, in nessuna fanfiction. Sono particolari che stanno bene se usati per un solo personaggio, ma non per una squadra di blader intera. Distrae il lettore, lo devia dalla reale storia e dalla trama. Io, ad esempio, quando iniziavo a vedere le mega-descrizioni sui vestiti saltavo a piè pari la parte in questione.
Ah, un altro piccolo difetto è l'uso delle faccine alposto di descrivere a parole le espressioni.
Per il resto non ci sono state altre cose che non mi sono piaciute owo 

Un mio capriccio sarebbe stato vedere Madoka in versione maschile. Ommioddio. Stavo già sognando di leggere di un gender bender di Madoka invece no ç_ç Ecco, ma è solo un mio capriccio, nulla di più.

In generale la trama mi piace perché parte dal misfatto, ossia dalla maledizione, per cercare di risolvere il mistero. Solitamente c'è sempre qualche campionato di mezzo eccetera, insomma, sempre la solita tiritera, invece no. Good, punti per te.
Sono solo al quinto capitolo, non posso dire molto, per ora i nostri blader si sono semplicemente assestati al loro cambio di fisico e di sesso (che, a dirla tutta, è stato davvero divertente :°D Specialmente per quei due deficienti di Ginka e Masamune).

Concludo qui questo commento che effettivamente è un sunto di tutti i miei pensieri, altro che recensione, mi dispiace ç_ç
Continuerò a leggere e ho inserito la storia tra le Seguite ;) Non mi deludere, continua così ~ <3

Ciaossu~ <3

Nena Hyuga ^-^
 
Recensione alla storia Blizzard Evolution - 03/10/12, ore 12:32
Capitolo 4: CAP 3 IL NUOVO CAMPIONATO DI BEYBLADE
Salve.
Mi spiace essere portatrice di brutti commenti, ma ho a cuore questo fandom ed in quanto fanwriter vedere una storia così mal scritta e commentata positivamente mi fa alterare alquanto.
Premetto che ciò che ti dirò in seguito sono miei pareri per quanto possibile obiettivi, nulla di personale dunque.

Dunque, non ci siamo proprio. Assolutamente no!
Il prologo non lo definirei neanche tale, se cerchi la definizione sul vocabolario ti verrà scritto che il "Prologo" è un'anticipazione di una scena o della trama, che non è ciò che hai fatto tu con quattro parole stringate, piene di errori grammaticali, andando a capo con la virgola e la lettera minuscola, tempi verbali andati a farsi friggere.
Le parole in rosso...a cosa servono? Mah, io ricontrollerei la storia dall'inizio alla fine, magari prendendo da esempio qualche autrice un po' più esperta.

Parlando in generale, la trama è poco originale da ciò che si può scorgere da questi pochi capitoli e, bada, che non ho intenzione di continuare a seguire la fanfiction se non nel recondito caso tu la rimetta a nuovo con tanto, tanto lavoro.

Ti prego, i tempi verbali! Se inizi con il passato remoto, non puoi continuare con il presente indicativo per poi, magari, piazzarci dentro qualche frase con il passato prossimo. Faccio degli esempi così nessuno mi accusa di inventare nulla, e prendo solo il primo paragrafo del primo capitolo.
"sventarono", "è stata" (il quale è pure scritto sbagliato per errore di battitura), "si trovano" sono i tre verbi che leggo... un passato remoto, un passato prossimo ed il presente indicativo. Non servono altri esempi, no? Ed è così per tutta la storia, non solo nel primo capitolo.
Per non parlare degli innumerevoli errori di battitura che mi inducono a pensare che non ricontrolli i capitoli, che hai fretta di pubblicare e che lavori con poco zelo.
Altri errori che continui ripetutamente a fare...
Quando vai a capo, devi usare la lettera maiuscola, e lo stesso devi fare nei dialoghi tra virgolette.
La punteggiatura è un tasto dolente per tutti, è difficile da usare, ma bisogna imparare a saper piazzare una virgola od un punto quando servono, e lo stesso si deve dire per i puntini di sospensione che ti sono particolarmente simpatici, ma non li usi appropriatamente.
Verbi e altre parole senza accento sono davvero tanti, ancora mi viene da pensare che non rileggi il capitolo.

Ho finito questa tiritera che, spero, ti indurrà a riprendere in mano la fanfiction dall'inizio e rivederla attentamente.
Efp mette a disposizione dei beta-reader, ossia delle persone che si offrono di aiutare chi ha problemi con la grammatica e la sintassi. Ti consiglio di prendere in considerazione questa possibilità.
Ciò che ho detto non aveva la benché minima intenzione di offenderti, bensì di farti capire dove sbagli affinché tu vi ponga rimedio.

Saluti,
Nena Hyuga.
Recensione alla storia S P A Z Z A T U R A - 22/07/12, ore 00:19
Capitolo 1: //

Ciao ^^


Premetto che ciò che dirò è solo una mia opinione personale, nulla di più, non ho la minima intenzione di offenderti nè come autrice nè come persona, ma ti spiego il motivo della bandierina rossa.


Parto dicendo che come primo capitolo, anzi, come prologo è davvero molto spoglio e scarno. 


Non impazzisco per le fanfiction sfogo, mi ha attirata l'avvertimento shonen-ai e la coppia che reputo una delle più interessanti. Era da tanto che non leggevo su di loro, non si vede più molto spesso questo pairing bazzicare per il fandom.


Mi dispiace dover essere schietta, la mia non è cattiveria, ma sicuramente ciò che delinea un buon prologo non sono sottolineature, testi in grassetto, in corsivo, spaziature abnormi, parole in stampatello...


Certo, anche io uso ogni tanto delle parole in corsivo e in grassetto, non è vietato, ma qui proprio hai esagerato.


Non è che così marchi l'attenzione su determinati concetti, dà addirittura un che di infantile, e ritengo che una brava autrice sappia ottenere l'audience su un primo capitolo anche scrivendo normalmente.  


Non mi attizza la coppia Sergey/Boris, anzi, ma questo è un mio gusto e non posso contestare nulla.


Molto spesso le fanfiction sfogo con un p.o.v. dei personaggi in prima persona tendono a cadere nel nonsense, cosa che, purtroppo, è accaduto anche alla tua la quale mi è risultata solo un'accozzaglia di imprecazioni contro Hiwatari buttate lì alla cavolo. Anche nell'insensatezza ci deve essere una certa logica ed un certo ordine, no? 


Per essere scritta senza errori lo è, ma è l'ultima cosa che mi salta all'occhio. 


Ribadisco che questo è solo il mio parere personale, niente di più.


Saluti!


Nena Hyuga

(Recensione modificata il 22/07/2012 - 12:20 am)
(Recensione modificata il 22/07/2012 - 06:26 pm)