Recensioni di leila91

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Headbonks - 19/11/21, ore 14:41
Capitolo 1: Headbonks
Helloooooo!

Non io in ritardo di mesi, nono. Perdonami ahahahahha non hai idea di quanto si sia allungata ultimamente la mia lista di storie da recensire, sorvoliamo davvero che è meglio ^^"
Ad ogni modo ora sono qui ed è davvero un piacere: gli Immortal Husbands non sono mai diventati una vera e propria otp per me, ma li trovo comunque carinissimi e ho adorato il modo in cui ne hai parlato, questa storia è quel tipo che sprizza fluff e tenerezza e pure h/c da ogni poro e che sai che mi riduce a una poltiglia informe. Poi sono letteralmente morta quando ho riconosciuto le prime due cit, Barbossa mi fa sganasciare dal ridere ogni volta e Gandalf invece mi fa commuovere. Ma quanto è dolce Joe, comunque? Mamma mia, dovrebbe quasi essere illegale, ho rischiato il diabete per colpa sua, i suoi baci, gli abbracci da dietro e il suo voler fare a tutti costi un regalo a Nicky per fargli capire quanto sia stato fortunato ad averlo incontrato çç. Tra l'altro conoscevo quella tipologia di felpa, aaaaaaaw, è stato bellissimo ritrovarla qui, è proprio appropriatissima per loro due ♥♥♥
Sono scoppiata a ridere quando ho letto Habibi, poi ti racconterò domenica il perché uahahahah.
Una storia meravigliosa, pata, complimenti e grazie per la bellissima lettura ♥
bacione,

Bennina
Recensione alla storia Seduti all'ombra di un sicomoro - 30/03/21, ore 08:34
Capitolo 4: Seduti all'ombra di un sicomoro
Buonciao Koa-Koa eccomi qui ^^. Non partecipo al contest di Lady ma avevo letto il bando, trovandolo intrigantissimo e sto tenendo d'occhio da brava stalker le vostre preoccupazioni, perché ero curiosissima di vedere cosa sarebbe saltato fuori. Inoltre avevo visto il tuo post di facebook a riguardo e me l'ero segnata ♥ quindi eccomi qui.

Trovo che lo spirito del contest si sposi molto bene con il tuo stile, o perlomeno con quello che hai usato per questa raccolta: ho visto che in genere prevalgono frasi brevi e questo, secondo me, ha aiutato moltissimo a camuffare la questione dell'ordine alfabetico, al punto che leggendo me n'ero quasi dimenticata. Mi è piaciuto moltissimo come tu abbia usato la A per indicare il luogo dove si svolge la scena (luogo del quale ignoravo l'esistenza e che scopro ora grazie a te.)
Il momento che descrivi, e che ha lo stesso titolo della raccolta, è molto semplice, ma potente. Quello che prevale è l'introspezione, e in particolare il punto di vista di Yusuf. E' davvero dolce e toccante osservare Niccolò attraverso gli occhi di Yusuf (al sentirlo paragonare l'amato a un angelo, puoi immaginare a chi siano corsi i miei pensieri eheh.) al punto che verrebbe quasi da parafrasare la frase dei meme e dire: "trovatevi un uomo/donna che vi guardi come Yusuf guarda Niccolò."
Di lui trattiene solo le cose belle, e in particolare la cosa più importante: la sua bontà. Come tutte le persone veramente buone, Niccolò di fronte alle lodi si schernisce, ribadendo che lui si limita a fare, potremmo dire con altre parole, la cosa giusta (ossia adempiere al suo destino, scoprire il motivo per cui è nato.)

Mi piace moltissimo come tu abbia sfruttato questo capitolo per presentarci le reazioni di due persone di fede tanto diversa di fronte all'immortalità che gli è toccata in dono. Da un lato abbiamo il cristiano che vede tuto come parte di un piano divino (aridaje, se non mi viene da pensare di nuovo ad Aziraphale ahahah, forgive me.) e sprona l'altro a credere nel destino e a usare questo "dono" per il bene. Dall'altro abbiamo Yusuf che invece inizialmente pare non comprenderne il senso e, come spesso a capita a tutti noi di fronte a qualcosa di cui faremmo volentieri a meno, domanda al suo dio "perché proprio io?"
Ma la ragione non può arrivare ovunque e Yusuf sarebbe potuto rimanere per tutto il pomeriggio schiavo dei suoi pensieri, delle sue paure, rabbie ed elucubrazioni se non fosse arrivato Nico da lui. Nico che non tenta di convincerlo di qualcosa, con dei ragionamenti, che non vuole imporgli a forza il suo punto di vista, ma che riesce comunque a farlo stare meglio con la sua sola presenza. Ed ecco che nella dolcissima scena finale, l'amore diviene la risposta al turbamento. E' un concetto che mi piace da morire, perché spesso e volentieri aiutiamo infinitamente di più gli altri con l'azione e la presenza, rispetto ai paroloni.

Bello, bello, bello!
Ti mando un abbraccio e ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest ♥
alla prossima, dear,

Benni
Recensione alla storia Per il ricordo - 17/02/21, ore 14:50
Capitolo 1: Per il ricordo
Pepita bellissima **. Io devo ancora passare dalla tua ultima storia su LOTR, forgivami <3, ma appena ho visto che avevi aggiornato anche qui mi è preso un colpo e sono dovuta passare subito. Ho visto questo film mesi fa per poter leggere le storie di un paio di amiche ed è stata una bellissima sorpresa vedere che lo conosci anche tu :)

La maggior parte delle storie del fandom sono sulla coppia Nicky/Joe, e lo capisco, dato che sono forse la cosa più tenera del film, perciò trovare un tema tanto inedito come la nostalgia di Nile per la sua famiglia mi ha fatto veramente tanto piacere, considerato che i racconti sui legami famigliari sono un po' un tuo marchio di fabbrica e sembrano venirti bene in qualunque fandom (teachami, maestra, come faiii?)
Adoro il realismo che permea la storia: una volta lasciatisi alle spalle il pericolo, trovo assolutamente sensato che Nile abbia cominciato a riflettere più seriamente su quello che le è accaduto <3 e delle conseguenze che questo ha portato: la perdita, per forza di cose, della sua famiglia. Prima lo si accetta, meglio è per tutti: sappiamo cosa è successo a Booker, per aver cercato di remare contro agli eventi çç.
E quale modo migliore di affrontare l'aspetto più doloroso dell'immortalità, se non parlarne con chi condivide quel peso con te, la tua nuova famiglia? Il quadretto con Nicky e Joe, in versione mentori/fratelloni è di una dolcezza struggente, e di una semplicità che fa bene al cuore: non ci sono grandi paroloni, frasi vuote e inutili di consolazione, ma una vicinanza concreta, una condivisione di esperienze che aiuta ad alleggerire il macigno che Nile si sente sul cuore. Il problema non sparisce, ma diventa affrontabile.
Dolcissima anche la riflessione sulla religione e le preoccupazioni dei tre immortali verso Andy, che invece immortale non lo è più.
Una storia struggente e delicata, scritta benissimo e con i personaggi tutti IC ^^: tantissimi complimenti, cara!

Spero di riuscire a passare presto dall'altra storia, nel frattempo ti abbraccio <3

Benni
Recensione alla storia Come latte sulle dune - 08/09/20, ore 13:33
Capitolo 1: Come latte sulle dune
Buongiorno carissima, oggi ti do il tormento, forgivami ^^". Tra l'altro devo ancora rispondere alla tua bellissima recensione ma, come sempre tranne quando non sono in ferie, mi si accavalla un mondo di cose da fare.
Anyway, veniamo a questa storia dolcissima!! Che bello poter rileggerti su questo fandom e su questa coppia dolcissima: il prompt "immaginare un abbraccio" aveva tentato molto anche me e mi ha fatto piacere vederlo sviluppato.
L'immagine che hai creato è dolcissima e poetica: non ho fatto alcuna fatica a immaginarmeli, NIcolò e Yusuf, davanti al fuoco fra le dune del deserto, ancora distanti fra loro, con quel desiderio che scalpita forse da entrambi lati, sebbene noi conosciamo solo i pensieri di Yusuf in questa drabble. C'è una passione trattenuta a stento, e la cosa più bella che emerge è la profondità di questo sentimento ancora nascosto, che porta Yusuf a essere felice anche solo per una carezza, anche solo potendo semplicemente rimanere accanto all'amico, cuore contro cuore. Chissà poi, quando la passione esploderà davvero, che meraviglia... sarà valsa la pena aspettare, ne sono sicura.
Mi si è stretto un sacco il cuore nell'immaginarmi, poi, il sogno di Joe: è davvero qualcosa di struggente, una tortura dolcissima.
E il titolo è meraviglioso!

Complimenti, in pochissime parole sei riuscita a emozionarmi tanto quanto con l'altra minilong <3
sei bravissima, continua così <3

Un abbraccio grandissimo!

Bennina
Recensione alla storia Ahduni - 01/09/20, ore 09:04
Capitolo 1: Ahduni
Cara, buongiorno, eccomi qui! Ci tenevo moltissimo a passare da questa storia, sia perchè avevo amato Petrichor, sia perchè come sai ho partecipato anche io alla flash, e mi piace sempre vedere come gli altri ""concorrenti"" (orribile definizione, ma è tanto per inquadrare) hanno sviluppato i prompt.
E, non che mi sorprenda, tu lo hai fatto egregiamente, scegliendo per di più di scrivere una death!fic, qualcosa che a me manca il coraggio di fare (mi si scioglierebbe la tastiera per le lacrime, temo.)
Partendo dal titolo, wow! E' bellissimo e adattissimo: mi piace come anche questa volta tu abbia scelto di affidarti alla musicalità di un'altra lingua (quella di Joe, in questo caso) per riassumere il significato della storia. Se nella precedente avevamo un termine derivato dall'inglese, qui abbiamo una richiesta antica e struggente. A volte di fronte alla morte, quello che rimane, è davvero solo un abbraccio: quello che possiamo fare, di fronte all'inevitabile, è solamente stringere l'altra persona e rimanere con lui/lei fino alla fine, senza farla sentire sola <3.
Sappiamo bene quanto il tema della morte sia importante in The Old Guard, anzi, si potrebbe dire che è il cardine dell'intera vicenda. I protagonisti non sanno quando arriverà il momento nel quale non si risveglieranno più e pertanto cercano di godersi ogni istante, facendo sempre del loro meglio.
Si dice che davanti alla morte tutto diventi chiaro e che si veda la propria vita scorrere davanti agli occhi: è esattamente quello che è successo a Nicky e Joe che ripercorrono velocemente ogni tappa. Dal primo incontro durante le crociate a esperienze più recenti quali Malta e le Fiji (aaaaw, adesso sono curiosa di sapere cosa sia successo lì :P)
E che bello trovare un accenno anche a Parigi, la città dell'amore per eccellenza (*comincia a cantare Parigi ha la chiave dei cuoooooor*)
Inoltre Nicky e Joe hanno avuto la fortuna, anzi no, la grazia, di andarsene insieme: quello che mi spaventa di più, personalmente, non è morire, quanto sopravvivere a chi amo. L'idea di morire assieme al mio compagno, nello stesso istante, fra le sue braccia, rende tutto infinitamente più dolce e sopportabile: sono davvero lieta che nella tua versione fra loro sia andata così.
Ecco, c'è esattamente una frase nella tua drabble che riassume i miei pensieri:

Ognuno terrorizzato dall’idea di essere l’ultimo a morire. Restare soli è un dolore che scava nell’anima e non trova pace.

E poi c'è quell'abbraccio colmo di pace e di accettazione: se ne andranno insieme e forse, dopo potranno veramente rimanere insieme per sempre.

Ottimo lavoro *^*, io amo quando una drabble riesce a esprimere così bene tante emozioni e ad evocare immagini così struggenti!

Un abbraccio grandissimo e alla prossima <3

Benni