Recensioni di Ghillyam

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia If you want a Queen, earn her - 26/04/19, ore 20:37
Capitolo 1: If you want a Queen, earn her
Ciao!
Che dire, se non che una storia simile una recensione la merita senza ombra di dubbio?
Seppur non abbia mai pensato a loro come possibili amanti, sono una fan sfegatata della coppia Cersei/Qyburn (io quel vecchietto lo adoro troppo) perché possiedono due menti contorte e geniali che sono riuscite a empatizzare in un modo tutto loro in un mondo dove nessuno è mai riuscito a capirli - e a ragione, aggiungo, visto che sono "leggermente" squilibrati entrambi. Il che mi fa ricordare che è proprio per questo che li amo ahah.
Per quanto riguarda lo stile, è fluido e scorrevole e ti porta a leggere la flash tutta d'un fiato, l'ho apprezzato molto. Ti segnalo giusto un paio di passaggi in cui ti sono sfuggiti degli errori di battitura: nella prima frase manca la preposizione di prima del verbo lavare e nella parte finale hai scritto date volte invece che tante volte; oh, e ti è sfuggito un gli al posto di un le nella frase "non gli risultava difficile credere...".
Un passaggio che mi è piaciuto tantissimo è invece "Dentro, si sentì avvampare - non di disgusto o irritazione per una simile audacia, ma piuttosto di lusinga e perversa contentezza", trovo che tutti i sostantivi usati siano perfetti per Cersei, la riportano in tutta la sua interezza nero su bianco.
E beh, chiudo facendoti tanti complimenti e con la speranza che scriverai di nuovo su questi personaggi, leggerei di sicuro <3
Un bacio,
Ghillyam
Recensione alla storia Ironborn Rising Volume II - 13/02/18, ore 16:54
Capitolo 8: TREGO
Ciaooo.
Mamma mia, scusate se passo solo ora ma è un periodo infernale e faccio quel che posso.
Innanzitutto... oh my god! Jaime!!!!
Sì, sono giusto un tantino contenta che l'abbiate inserito nella storia e AMO il fatto che adesso sia un mercenario che combatte (se potessi lo sottolineerei quindici volte: combatte!). Vi prego, ditelo a Martin che basta dotarlo di un uncino per farlo tornare sul campo di battaglia.
Okay, la smetto con questo sproloquio su di lui.
Mi è piaciuta la scelta che avete fatto di dividere il testo in capitoli più brevi e di dedicarne uno ad ogni personaggio, così di volta in volta l'attenzione del lettore viene catalizzata meglio su colui o colei di cui si sta parlando.
Che abbiate cominciato con Jaeron l'ho apprezzato molto e mi è piaciuto vederlo rapportarsi con Daario, sono entrambi uomini ambiziosi, forti e che non amano farsi calpestare perciò direi che la loro è una dinamica molto interessante. Inoltre, chi mi ha intrigato subito, è Vereah: promette scene ricche di azione e, da quello che mi ha colpito del personaggio, anche venate da una certa sensualità, il che non guasta mai. Anche Trego mi ha fatto una buona impressione e sono curiosa di conoscere meglio sia lui sia Vereah.
Parlando dei "vecchi", naturalmente ho amato Shin, che riesce sempre a trasmettermi un senso di sicurezza, soprattutto ora che è in qualche modo riuscito a fare i conti con il suo passato e si sta preparando per il futuro.
Kein in veste di regina è davvero fantastica e davvero tanti complimenti per la caratterizzazione: decisa, risoluta, forte ma anche dolce e insicura. Trovo che siate riusciti a far coesistere perfettamente tutti questi aspetti e durante il suo scontro con Harras ho trattenuto anche io il fiato, mi è piaciuta moltissimo.
Le sue scelte per le cariche più importanti sono azzeccate, ma del resto si era capito che non è affatto una ragazza sciocca, e anche per questo non posso dire di non temere quelli che saranno i rapporti futuri con Cersei, di base già tesi.
Hanno due forti personalità e come Kein è determinata a restituire al suo popolo il prestigio che merita così Cersei è decisa a riottenere il suo e temo che presto le due cose potrebbero non combaciare più.
In ogni caso, in questi primi capitoli, ho amato tutti i personaggi - visto che ancora non gli ho nominati e mi sembra ingiusto, anche Yohan ed Enya sono stati fantastici. In particolare mi piace un sacco il rapporto tra quest'ultima e Kein, ma amo il temperamento e il carattere del capitano.
Vi faccio ancora tanti complimenti e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. Ciao!
Ghillyam
Recensione alla storia Ironborn Rising - 24/01/18, ore 21:14
Capitolo 1: Ironborn Rising
Ciao!!
My god, questa storia mi è piaciuta così tanto che non so da dove cominciare.
Sono stata completamente assorbita dal tuo modo di scrivere fin dalle prime righe ed è da due giorni che non faccio altro che leggere. Il tuo stile mi ricorda davvero molto quello di Martin, a partire dalla descrizione dei luoghi fino ai nomi dei personaggi, bravissima, davvero!
Mi sono piaciuti tutti i nuovi personaggi che hai inserito, li hai caratterizzati veramente da dio. Credo che Shin sia stato quello che ho preferito, sarà che era un alfiere dei Lannister e io amo i Lannister ma credo c’entri di più il fatto che tu lo abbia presentato come uno dal carattere abbastanza tenebroso e come uomo distrutto dagli eventi per poi farlo risollevare nell’incontrare Kein. Il loro è stato quasi amore a prima vista – da parte del cavaliere di sicuro – e mi è piaciuto tantissimo perché è un elemento che è andato a smorzare la violenza e il dolore che in molte scene si respiravano.
Anche Yohan l’ho trovato un personaggio che rientra perfettamente nelle mie corde, nonostante la sua fede incrollabile nel suo Dio Abissale. Diciamo che per i fanatici religiosi non nutro tutto questo grande amore – specie dopo l’Alto Passero – ma in questo caso hanno contribuito ad aumentare lo spessore di un personaggio, che comunque non si è mai spinto oltre il limite. Tra l’altro mi è partita subito la ship tra lui ed Enya.
Forse quella che mi è piaciuta un po’ meno rispetto agli altri è stata proprio Kein, ma non perché sia un brutto personaggio, anzi, ammiro la sua forza d’animo e la sua determinazione, ma ogni volta che leggo o vedo qualcosa – senza che io lo faccia apposta, capita e basta – dopo un po’ inizio a trovare irritanti i personaggi attorno a cui ruota il nucleo principale della narrazione, anche se di irritante questi non hanno niente. Comunque per lei ho sofferto tantissimo, ogni volta che ripensava a Roan e soprattutto quando ha raccontato dello stupro a Shin; mi è dispiaciuto anche come è andata a finire la sua amicizia con Rordan, credo davvero che lei non volesse ferirlo.
A tutto questo si aggiunge il fatto che fosse presente la mia amatissima Cersei e che, importante, non abbia fatto una brutta fine. Lei e Jaime sono la mia OTP quindi ovviamente il magone mi è salito nel leggere la tua interpretazione di quelli che probabilmente saranno i fatti che si verificheranno sia nella serie sia nei libri, ma in tuo favore c’è appunto il fatto che qui non sia morta. Un paio di schiaffi ben assestati ad Euron li avrei tirati, per tutto ciò che ha fatto, ma rimane comunque un personaggio che non mi dispiace – qui è la mia passione per i villain a parlare.
Guarda, io ti faccio davvero tutti i complimenti di cui sono capace perché, quando ho aperto la storia, non ero sicura che sarei arrivata alla fine, visto che quando si parla di Isole di Ferro e Greyjoy non sono mai troppo entusiasta – non mi fanno né caldo né freddo – ma tu sei riuscita a catturarmi e mi hai fatto amare un luogo e delle tradizioni che prima non avevo mai considerato troppo, sei stata migliore di Martin!
Brava, brava, brava. Spero che ci sarà un seguito di questa One Shot perché vorrei ancora sentire parlare di questi personaggi e di conoscerne meglio altri (Jaeron, mi sono presa una cotta, damn), e soprattutto vorrei proprio vedere come se la caverà Kein sul trono.
Ancora mille complimenti più un abbraccio gratuito,
Ghillyam

P.S.
Perché ho la sensazione che Kaplan sia in qualche modo Varys sotto mentite spoglie?
Recensione alla storia Baciata dal fuoco - 08/01/18, ore 17:40
Capitolo 36: 36 Capitolo
Ed eccoci al capitolo finale. Mi dispiace che questa storia sia finita, mi ci ero affezionata ma comunque ho sempre l'altra con cui consolarmi.
Grazie al cielo è stato un finale lieto e non uno tragico al Trono di Spade vero e proprio (oddio, uno svenimento non è proprio felice come evento, ma sempre meglio di una morte tragica).
Anche l'ultimo bambino di Alicia - ed erede di Daenerys - è nato e finalmente la pace nei sette regni è giunta. Ovviamente la madre dei draghi doveva per forza mostrare il suo lato insopportabile durante il parto della nipote, ma almeno dopo si è sciolta un po' ed è riuscita anche a dire cose dolci.
Sono felice che Oberyn abbia chiesto la mano di Emily e che lei alla fine abbia accettato, ora mi chiedo solo come la prenderà Ellaria ahah.
Nonostante avesse detto di non volerne altri Alicia ha avuto altri due figli e mentre i piccoli crescono, i grandi mettono incinta delle prostitute e si sposano con discendenti di casa Frey (beh, dai, Roslin non era affatto brutta).
Eh niente, Vane, ti faccio davvero tanti complimenti e ti ringrazio per avermi fatto leggere questa storia, sei stata molto brava.
Noi ci sentiremo presto con l'altra, ti mando un bacio
Ghillyam
Recensione alla storia Baciata dal fuoco - 02/01/18, ore 18:14
Capitolo 35: 35 Capitolo
Buon anno!!!!!!! (Un po' in ritardo, ma dettagli)
Come hai passato queste feste? Spero bene.
Lasciando da parte i convenevoli (che se no Cersei si scoccia a stare ad aspettare), passiamo al capitolo: di nuovo la protagonista della scena è Myrcella che allegramente - più o meno visti tutti i dubbi sulla sua relazione con Trystane e su quello che le persone potrebbero dire - annuncia di essere incinta. Ormai lo so che le gravidanze sono tra i tuoi temi preferiti perciò la cosa non mi stupisce per niente.
In ogni caso è decisamente meglio questo destino che non quello che le hanno riservato nella serie. Tra l'altro lei e Trystane sono davvero molto carini insieme.
Notizia assai più triste e quella della morte di Tyrion che mi ha lasciato davvero con l'amaro in bocca perché proprio non me l'aspettavo; povero, mi dispiace molto per lui anche se è morto da eroe. Immagino come stia Emily ora che il suo amato marito non c'è più.
Perlomeno la guerra contro gli Estranei ha avuto un buon esito per i nostri eroi che si sono ritrovati vittoriosi.
La scena quindi torna a Dorne dove Ellaria si dimostra il personaggio fastidioso che è stata nella serie e inizia a lamentarsi. In realtà la capisco, perché se l'uomo che amo si innamorasse di un'altra mi incazzerei non poco, tuttavia Myrcella non è colpevole di ciò che ha fatto Tywin e perciò non c'è niente di male a volerle bene.
Adesso voglio vedere la faccia che farà Cersei una volta saputo che la sua amata figlia è incinta e non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo di questa storia.
Ti faccio sempre i miei complimenti e ti mando un bacio.
Ghillyam