Recensioni di Soul Mancini

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia 虹 – Aspettando l’arcobaleno - 22/07/19, ore 18:44
Capitolo 2: Capitolo 2
OTTAVA CLASSIFICATA

"Aspettando l'arcobaleno" di Sabriel_Little Storm




Grammatica e stile: 8/10

Ciao Sabriel, benvenuta al mio contest!
Ma parliamo subito di questo parametro ;)
Non ho trovato nessun errore di grammatica, solo alcune piccole imprecisioni che mi sono segnata da una parte e che, se vorrai, ti farò avere!
Dal punto di vista stilistico, ti faccio notare una cosa: nel primo capitolo non sei andata a capo nemmeno una volta; forse è successo qualcosa mentre pubblicavi la storia, con l'html, forse non te ne sei accorta... ma questo mi ha un pochino rallentato nella lettura e, purtroppo, ti ha penalizzato un po'! Però devo dire che hai uno stile molto scorrevole, che si legge facilmente, e questo ha alleggerito parecchio la sensazione di pesantezza data dal testo 'tutto in un blocco' :)
Ecco, ora che parliamo dello stile: devo farti i miei complimenti, perché mi piace molto il modo in cui scrivi e formuli i concetti! Hai un lessico che rende il testo fluido e leggero, ma non troppo semplice o banale!
Ho solo due consigli (molto soggettivi però) per affinarlo ancora di più.
Il primo è che alcune frasi sono abbastanza lunghe, intervallate da diverse virgole, e alcune volte io la formulerei in maniera diversa, utilizzando un punto e virgola che spezza un po' di più.
Il secondo riguarda invece i contenuti del testo: ho notato che ami molto l'introspezione e ti dedichi molto a essa, penso che questa sia una tua scelta e va bene, ma in certi punti - soprattutto quando stanno "succedendo cose" o ci sono scambi di battute, i pensieri dei personaggi rallentano un po' il corso della narrazione, rendendola meno dinamica. A mio parere, in certi momenti, taglierei un pochino su questo aspetto, ma alla fine questa è la scelta stilistica di un autore e non sono certo io a dirti come gestire le tue storie XD è solo un piccolo consiglio! Comunque apprezzo molto che tu ti addentri nella mente dei personaggi, le storie prive di introspezione mi fanno storcere il naso e non è proprio questo il caso!
In sintesi: complimenti, hai un modo di scrivere molto corretto e uno stile che conquista!


Trama e personaggi: 8/10

La trama c'è ed è abbastanza semplice, ma tu sei riuscita a darle un po' di pepe grazie all'alternarsi di passato e presente, l'inserimento di flashback e il racconto di Ohno che vuole lasciare gli Arashi. L'unica cosa che mi ha portato a non darti il punteggio pieno è che, forse per il gran quantitativo di introspezione, la trama ci ha messo un po' a venire fuori e a ingranare. Questa, come sempre, è una mia impressione!
Per quanto riguarda i personaggi, sono riuscita a capire più o meno che tipo di persone sono (poi è logico che con una storia così breve non li potrò conoscere completamente e in tutte le loro sfaccettature XD): Ohno mi sembra più distaccato rispetto a Ninomiya, più riservato e in certi casi un po' più "calcolatore", questo per quanto riguarda il modo di ragionare e non i gesti nei confronti dell'altro. Tuttavia ho pensato anche che fosse molto più sensibile di quanto dà a vedere, dato che vuole lasciare la band perché non sopporta la pressione della fama.
Ninomiya invece mi è sembrato un po' più ingenuo sotto alcuni punti di vista, forse per la sua giovane età ^^
Però c'è qualcosa che mi manca. Avrei voluto vedere più azione, più dialoghi, per capire i personaggi anche attraverso i loro atteggiamenti e non solo tramite i pensieri. Ecco, penso mi sia mancata proprio questa concretezza durante la lettura, mi sarebbe piaciuto scoprire i tuoi personaggi "all'azione", vederli interagire di più tra loro, vederli reagire a modo loro.
Ma non me la sento di penalizzarti troppo, perché penso che tu abbia scritto la storia con uno scopo ben preciso e fosse tua intenzione strutturarla proprio così, quindi chi sono io per avanzare una critica o contestare questa tua scelta?
Spero comunque che i miei consigli ti torneranno utili anche per il futuro ^^


Originalità: 5/10

Questo è il parametro che ti ha penalizzato di più, e ti assicuro che mi dispiace tanto :(
Hai trattato una relazione tra due persone - nata in maniera abbastanza convenzionale - e quella che sembra essere la sua fine, senza particolari colpi di scena, seguendo una trama abbastanza comune.
Una cosa che però ho trovato molto originale è il finale aperto, in cui non specifichi cosa succede, cosa si dicono i personaggi e come va a finire la loro relazione: finisce così, lasciando al lettore lo spazio per immaginare, e non è una cosa che si trova dappertutto; gli autori (me compresa) tendono sempre a dare un finale alla propria storia, anche se alcune cose rimangono in sospeso, ma tutti inseriscono comunque una parvenza di conclusione per "rassicurare" loro stessi e i lettori.
Tu invece hai voluto raccontare un momento e sei stata fedele a ciò: la storia inizia e finisce così, senza uno scopo ben preciso, proprio come i momenti della vita quotidiana! Sei stata molto brava!


Gradimento personale: 4/5

La storia mi è piaciuta molto, ma c'è qualcosa che mi blocca dal darti il punteggio pieno: avrei voluto leggere di più, entrare nel dettaglio, conoscere i personaggi. Mi spiego meglio: ho iniziato a leggere la storia e quando sono arrivata alla fine ho pensato "Ma come, è già finita? Io volevo leggere ancora!" XD mi sarebbe piaciuto leggere altri flashback, conoscere la relazione tra Nino e Ohno, vederli in altri momenti e capirne di più. Avrei voluto una storia più lunga, se così si può dire ^^
A parte questo, l'ho apprezzata davvero molto, l'ho letta volentieri e, se deciderai di scrivere nuovamente di questi ragazzi, farò sicuramente un salto dalle tue parti *-*


TOTALE: 25/35