Specchio
di LuceSinistra

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
08/10/15, ore 15:58

Kitty è un po' un mistero. Jane Austen non le ha nemmeno dato un vero carattere, la poveretta se ne sta lì a parlare di ufficiali ed invidiare la sorella minore. In ogni caso, la sua drabble è stata perfetta per il finale della tua raccolta. Quasi quasi piango. :')
Lissa

08/10/15, ore 15:53

Un paio di errorucci di grammatica, sviste, direi, ma le ignorerò, visto che sono arrivata con quasi tre anni di ritardo!! Imperdonabile.
Comunque, questa drabble o cosa mi è piaciuta un poco meno delle altre, forse perché mi aspettavo chissà cosa. Questo perché Mary mi è sempre piaciuta. Non è bella come le sorelle e tutto ciò che ha è l'istruzione, ma per quanto si impegni non viene considerata. Vi pare giusto? Poi un po' mi ci riconosco: anch'io sono bruttina e "bookwarm".
P.S.: Ho iniziato a vedere Lost in Austen a scuola durante l'ora di inglese, ma sono ancora all'inizio.

08/10/15, ore 15:44

È bello immaginare quali debbano essere stati i pensieri della nostra Lizzy dopo la famosa frase pronunciata da Darcy... Lei all'inizio ci ha riso su (cosa che mi era sembrata strana), ma poi ha ammesso che il suo orgoglio era stato ferito... D'altro canto, sfido io a non rimanerci almeno un po' male!
Ovviamente adoro Darcy ed Elizabeth. Sono banale? Non mi importa. Per questa volta andrò con la corrente.

08/10/15, ore 15:36

Oh, mamma! È proprio lei! Lydia non l'ho mai potuta soffrire, ma questa storia (ignoriamo pure il numero di parole) mi ha fatto ridere. Sciocca ragazza!

08/10/15, ore 15:30

Che bellissima idea, una serie di drabble sulle sorelle Bennet allo specchio! Quella di Jane è proprio azzeccata, hai reso la bellezza e la bontà d'animo che la caratterizzano. Anche per me è troppo perfettina, ma ammiro il suo affetto per le sorelle.
Baci,
Lissa

21/11/14, ore 15:04

Azzeccata anche questa drabble! In particolare sei riuscita a mettere in luce la caratteristica principale di Kitty, ovvero il non avere una sua caratteristica principale. Sempre pronta a seguire la sorella Lydia, lontana dalla sua influenza negativa, come suggerisce mr. Bennett nel romanzo, potrà diventare una giovane assennata. E tu l'hai riscattata, attribuendole il desiderio di percorrere la sua strada e di trovare una propria identità. Dolce il riferimento alle cinque sorelle Bennett. Complimenti, bellissima raccolta!

21/11/14, ore 14:58

Perfetta anche questa drabble. Ritroviamo le caratteristiche che Jane Austen ha attribuito a Mary, ovvero la mancanza di bellezza, il continuo confronto con le sorelle più avvenenti di lei che, pur non volendo, la mettono in ombra, e la sua istruzione. Ma sei riuscita a fare qualcosa in più: l'hai sottratta dal ruolo marginale che ha nel romanzo, attribuendole una personalità propria e sfacettata, con i suoi pensieri, i suoi sogni ( cercare di supplire le carenze del suo aspetto e della sua intelligenza con un'istruzione completa), e le sue paure (non riuscire a sposarsi). L'hai resa umana, facendo intuire che in lei c'è qualcosa di meglio del cliché della sorella pedante e bruttina: e sottolineando che "era proprio lei" , le hai dato un' identità. Complimenti!

21/11/14, ore 14:48

Mi è piaciuto il fatto che Lizzy, mentre si specchia, ripensa all'infelice commento di Darcy. Osserva il suo viso per trovare delle conferme, forse per scoprire quanto quel maleducato abbia avuto torto a definirla solo "passabile", o forse per convincere se stessa che non le importa poi molto dell'opinione di quel "villano, arrogante duomo ricco". Ma, come magistralmente hai scritto, "i suoi occhi le suggeriscono una risposta diversa". Brava!

21/11/14, ore 14:42

Molto azzeccata anche questa drabble dedicata alla vanitosa e superficiale Lydia. In poche righe sei riuscita a mettere in luce le sue caratteristiche principali: allo specchio appare tutta concentrata sul capellino nuovo, e preoccupata di ricevere approvazione e complimenti dal vicinato. Per non parlare dell'invidia che spera di suscitare sfoggiando il bel maritino. Sembra di leggere uno stralcio del romanzo. Complimenti!

21/11/14, ore 14:33

Ciao! Ho trovato ora questa raccolta, mentre spulciavo nella sezione dedicata al mio libro preferito. Questa prima drabble mi è piaciuta molto, in particolare ho trovato azzeccatissimo l'atteggiamento di Jane, più interessata a guardare le sue amate sorelle che ad ammirare il suo viso. Complimenti!

11/08/13, ore 17:18

Kitty è un personaggio tremendamente sbiadito nell'enorme tela caratteriale di Orgoglio e Pregiudizio. Comunque, nel tuo scritto, si avverte un volerle dare fiducia in qualche modo, una tenerezza e un senso di smarrimento che non le permette ancora di sapere qual è la sua direzione.
Molto brava,
quest'ultima drabble ha soddisfatto ogni mia aspettativa.
Ti ringrazio per questi cinque scorci bennettiani.

tanti cari saluti!

11/08/13, ore 17:15

Che amarezza. A volte ci si sofferma davvero così poco sul personaggio di Mary che non si pensa a quanto i suoi sproloqui filosofici possano essere farciti di complessi e tristezze private e segrete. Si fa sempre molto in fretta a criticarla malevolmente, ma tu sei riuscita a cogliere un aspetto del suo carattere probabilissimo seppur mai accennato.
Sono costretta a ripetermi congratulandomi con te. Ancora un buon lavoro.

Corro a leggere l'ultima parte,

Salut

11/08/13, ore 17:10

OHHH!
Che immagine meravigliosa! L'ultima frase mi ha fatta sorridere. Ingenua la nostra Elizabeth, eh?
Poi, voglio dire, la villania è qualcosa di perfettamente trascurabile quando si tratta di Mr.Darcy!
Brava, ancora una volta sei riuscita a cogliere l'essenza del personaggio e il momento topico del suo percorso all'interno del romanzo.

Good job!

11/08/13, ore 17:07

Non pensavo che avrei mai trovato apprezzabile qualcosa che riguardasse Lydia Bennet, ma devo ricredermi.
Sei stata divertente ed incisiva ed hai estratto dal romanzo il punto esatto in cui il suo frivolo temperamento mostra la sua maggiore espressione.

"Forse erano solo invidiosi perché lei adesso aveva un marito perfetto."

Ahaha, che sciocca ragazza. Non sa veramente quanto poco possa associare a Wickam l'aggettivo "perfetto", o forse dovrei dire... "marito".

Rinnovati complimenti,

Salut!

11/08/13, ore 17:02

Nessun viso grazioso l’avrebbe mai potuta distogliere dalle sue amate sorelle.

Cara LuceSinistra, questa tua prima drabble trova in questa frase sopraccitata il suo fulcro luminoso. Ebbene, credo che non avresti potuto descrivere meglio e più concisamente il carattere delizioso e devoto della cara, carissima Jane Bennet. Sono sicura che nelle drabble successive - che mi appresto a leggere- troverò senz'altro altre piccole perle riguardanti le nostre strambe, variopinte e amate sorelle Bennet.
Spero di potermi complimentare nuovamente con te,
un abbraccio... e un inchino,

SALUT!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]