Explosion du coeur
di Medea Astra

05/06/13, ore 22:56

Ed eccomi a recensire.
Visto il poco tempo a mia disposizione, cercherò di essere abbastanza breve e concisa.
Mi dispiace essere così critica nei tuoi confronti, ma questa volta mi ritrovo a dover mettere la bandierina arancione, soprattutto perché non vi è stato alcun miglioramento per quanto riguarda trama della storia e trattazione dei personaggi. La grammatica non presenta grossissimi problemi, ma ho riscontrato ancora diversi errori, come l'articolo "un" apostrofato davanti a termini maschili quando, invece, tale articolo presenta l'apostrofo solo davanti a nomi femminili. Inoltre... perché l'ultimo capitolo è scritto in Comic Sans? D'accordo, ognuno può usare il font che vuole, ma il Comic Sans è abbastanza brutto a vedersi, è un font abbastanza "bambinesco", per cui ti consiglio vivamente di utilizzare il Times New Roman come nei primi capitoli.
Passiamo alla resa dei personaggi, che a parer mio è la nota più dolente in assoluto.
Bulma sembra una ragazzina delle medie alle prese con la prima cottarella per il bel figaccione, si comporta in modo del tutto infantile e si discosta completamente da quella del manga, che come donna è totalmente diversa, ha un carattere risoluto e non esita a mostrare le unghie anche davanti a chi è più forte di lei. Perché qui si comporta ancora da donnicciola indifesa nascondendosi sempre dietro Vegeta? Il suo rapporto con il Saiyan sembra la classica storiellina romantica, non c'è nulla di originale e nulla che si avvicini minimamente al modo in cui i due si relazionano nel manga (che non è stato mostrato da Toriyama, ma si può benissimo intuire).
Il Vegeta di cui si parla in questa fiction non assomiglia per nulla a quello originale. Vegeta è burbero, orgoglioso, arrogante, misantropo e mantiene sempre una vena di crudeltà. Nemmeno alla fine del manga si comporta in maniera così premurosa nei confronti di Bulma (anche se dimostra di amarla), figurarsi in questa parte della storia, dove si trova ancora in una fase in cui non manca la bastardaggine. Qui si preoccupa per le condizioni di Bulma, accetta senza alcun problema di uscire con lei e il suo atteggiamento è quello del fidanzatino che ricopre di attenzioni la sua partner, quando in realtà, diciamoci la verità, inizialmente provava solo attrazione fisica verso di lei, non certo sentimentale. No, mi dispiace, ma questo non è Vegeta.
E Yamcha? Povero povero povero Yamcha! Ma che ha fatto di così orribile per meritarsi un trattamento così umiliante? E' una colpa essere immaturi e un po' cascamorti con le ragazze? Lui è senza dubbio il personaggio più OOC dell'intera storia. Non si permetterebbe mai di dare a Bulma della puttana, tanto meno di comportarsi in maniera irruenta e brutale con lei, anzi, per quanto ami la Vegeta/Bulma mi ritrovo ad ammettere che Yamcha con Bulma è stato molto ma molto più premuroso di Vegeta. Insomma, qui pare il classico partner che prima fa il violento e poi cerca di riguadagnare terreno facendo regali alla fidanzata...
Per favore, smettiamola di bistrattare questo poveretto, perché non se lo merita proprio.
Detto questo, ti saluto, e spero che questa volta la recensione ti serva davvero per migliorarti, non è affatto mia intenzione demoralizzarti o denigrarti.

Oktavia.
(Recensione modificata il 05/06/2013 - 11:02 pm)

14/10/12, ore 22:08

Buonasera. :)
Come mi avevi chiesto, ho letto la tua storia.
Spero non ti dispiaccia se metto la bandierina bianca, però ci sono diverse cose che mi hanno lasciata davvero perplessa e che, in un certo senso, non mi sono piaciute particolarmente.
Partiamo dallo stile. A un primo impatto diciamo che l'ho trovato abbastanza buono, anche se ho visto qualche ripetizione qua e là e anche l'utilizzo di "infondo" al posto di "in fondo". "Infondo" non è l'espressione corretta da utilizzare, in quanto significa tutt'altra cosa. Quella giusta è "in fondo". In più, specialmente nell'ultima parte dell'ultimo capitolo, ho notato che le frasi dei dialoghi non iniziano con la lettera maiuscola.
Passiamo ai personaggi.
Devo dire che all'inizio Bulma e Yamcha sembravano resi abbastanza bene, il loro litigio pareva abbastanza "controllato" (infatti la loro rottura me la sono sempre immaginata abbastanza "tranquilla" senza urla, insulti e robe varie). Poi la scena dell'esplosione della gravity room è molto simile a quella dell'anime, quindi riguardo questo punto posso dire ben poco. L'unica cosa che mi ha lasciata abbastanza dubbiosa è il fatto che, appena la vede, Vegeta pronuncia il nome di Bulma, non mi pare una reazione molto consona al personaggio.
Nel secondo capitolo, come nell'anime, Vegeta ha un incubo, anche se si tratta di un sogno molto diverso rispetto a quello della puntata originale. Ecco, anche qui sono rimasta un po' così. Va bene che Freezer - che è ancora una delle sue dannazioni, vista la cocente sconfitta subita contro di lui - gli appaia in sogno, però non credo che Vegeta lo detesti perché il tiranno ha distrutto il suo pianeta e la sua stirpe. Nel manga il principe dice più volte che non gli importa nulla né del suo pianeta né della sua gente. Vegeta odia Freezer perché lui ha osato calpestare il suo orgoglio di principe dei Saiyan, è una motivazione molto più personale ed egoistica, la sua. Anche il fatto che si strugga per non aver ricevuto affetto mi pare un po' forzato, visto che i Saiyan non conoscono - o meglio, sopprimono - sentimenti simili. Qui Vegeta è ancora nella fase fra il buono e il malvagio, quindi non credo inizi già a pensare all'affetto o all'amore. Infine, abbiamo la carezza e il "grazie" nei confronti di Bulma che, secondo me, non rispecchiano affatto il carattere di Vegeta.
Il terzo capitolo - chiedo scusa - è stato quello in cui ho riscontrato più problemi. Non mi sembra che l'IC dei personaggi venga rispettato, specialmente per quanto riguarda Yamcha. Non credo che, dopo la rottura, lui si azzarderebbe a comportarsi in questo modo con lei. Qui sembra che tenti di violentarla o cose simili, ma uno come lui non lo farebbe mai! Stesso dicasi per il tentativo di ferire Bulma e Vegeta.
Bulma qui mi è parsa decisamente troppo debole di carattere, soprattutto perché reagisce debolmente alle avances di Yamcha e scoppia a piangere contro il petto di Vegeta. E' vero, non è dotata di grande forza fisica, ma credo che una come lei - che non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno - non avrebbe esitato a rispondere a tono a Yamcha o a mollargli un ceffone, visto il suo atteggiamento alquanto sgradevole. Non ce la vedo nemmeno a lavorare giorno e notte per il Saiyan, una con il suo carattere piuttosto avrebbe reagito in maniera astiosa, dato che il principe è abbastanza ingrato nei primi periodi.
Anche il comportamento di Vegeta mi è parso decisamente inadatto a lui perché - dato che il loro rapporto non è ancora iniziato - non credo che andrebbe a salvare Bulma (insomma, non l'ha salvata nemmeno quando il Dr. Gelo l'ha attaccata nonostante dentro l'aereo ci fosse anche suo figlio), tantomeno si comporterebbe con lei in maniera tanto dolce e comprensiva. Poi, almeno secondo me, all'inizio lui per Bulma non provava nulla che andasse oltre la semplice attrazione fisica.
Infine, posso dire anche che gli eventi di questo capitolo mi sono sembrati molto ma molto stereotipati, perché le fiction dove Yamcha tenta di stuprare o picchiare Bulma e Vegeta arriva a risolvere la situazione sono veramente tantissime. Poi non so, mi chiedo perché in moltissime Vegeta/Bulma Yamcha debba sempre fare la parte del bastardo, perché non è così, Yamcha non abbasserebbe mai a gesti simili.
Bene, ho concluso.
Spero che tu non te la prenda, perché non è assolutamente mia intenzione essere troppo dura o offensiva, anzi, mi farebbe molto piacere se tu prendessi questa lunga recensione come pretesto per migliorare il tuo stile e la tua trattazione dei personaggi.

Ti auguro una buona serata. Un bacio. :*
Lù.
(Recensione modificata il 14/10/2012 - 10:42 pm)