Fondamenta
di bluemary

12/11/13, ore 06:41

C'era da aspettarsi una cosa del genere. Eppure Adrian gli ha lasciato in qualche modo una via d'uscita. Non basta a cancellare la sensazione di essere stato usato, ma è già qualcosa. Anche qui mi è piaciuto il cambio del punto di vista e come hai caratterizzato il commissario. Brava :-)

10/11/13, ore 21:52

Se prendo Adrian giuro...
Non riesco a capire... Se ha salvato Dan, se lo sta solo usando (e le conseguenze per lui sono indifferenti) o se lo sta volutamente condannando.
L'ultima la escluderei... Per via dei vestiti e dell'"alibi offerto"...
Mi sto arrovellando il cervello, giuro!

Tesoro, grazie a te! Questa storia è magnifica!!!

09/11/13, ore 16:25

Scusa il ritardo! Sono sempre più incasinata! Allora, ho trovato questo capitolo perfetto. Veramente ottima la caratterizzazione di Martins e ottima anche l'idea di raccontare la storia dal suo punto di vista, con il finale invece tra poliziotti (Frank Miller!). Il ritmo giusto, le pause giuste, le intonazioni impeccabili. Che dire? Stai andando alla grande e se puoi perdonarmi questi miei ritardi sempre più mostruosi direi che aspetto con ansia il prossimo capitolo. La faccenda si fa sempre più intricata!

06/11/13, ore 20:39

O.o!!!
Ommiodddioooo!!!
Questo capitolo mi ha trasmesso decine di sensazioni diverse!
Prima perplessità (non mi capacitavo di come Adrian avesse potuto lasciare un testimone), poi rabbia (quando ho pensato che lo avesse fatto apposta), poi ansia (perché mi sono messa nei panni del ragazzo che credeva di essere arrestato anche se innocente), poi confusione (alla frase di Adrian “Non avevo previsto la tua presenza”), poi nuovamente ansia e rabbia e preoccupazione (per Dan, per quello che gli accadrà una volta libero), poi di nuovo ansia, diversa, più simile al dispiacere (nell'immaginare cosa proverà Dan quando lo scoprirà) e... E molto altro ancora.
Questa storia è intelligente, articolata, scritta bene e studiata nei minimi dettagli!
Meglio di un film!
Sei bravissima!
(Recensione modificata il 06/11/2013 - 08:40 pm)

03/11/13, ore 21:33

Così si avvicina la conclusione di questa storia... da un lato mi dispiace, perché Dan e Adrian mi mancheranno, d'altro canto non vedo l'ora di vedere come va a finire la loro storia (ovviamente io desidero il "e vissero per sempre felici e contenti" XD)

Questo capitolo mi ha colpito in maniera particolare perché evidenzia una peculiarità del tuo modo di scrivere che non finisce mai di lasciarmi a bocca aperta: la capacità, che è tua propria, di dare vita ai personaggi, anche ai più piccoli, anche a quelle che potremmo definire in un gergo cinematografico, come delle "comparse".
Tu hai il dono di creare dei personaggi a tutto tondo, reali e credibili, anche quando il personaggio lo incontriamo solo per una volta, solo per pochi istanti. Non sono mai delle semplici "macchiette", dei personaggi bidimensionali, ma personaggi con una storia, con un background che li rende più umani, veri e credibili.
Come i pittori impressionisti che dipingevano in plein air, e fotografavano l'attimo, l'atmosfera, la luce particolare e il "mood" del momento con poche, rapide pennallate, tu con pochi, rapidi tratti della tua penna tu cogli l'essenza più intima del personaggio.
Josh è l'esempio lampante. Josh, che è entrato di diritto nella rosa delle mie comparse (chiamiamole così) preferite.
L'accenno veloce, posto all'inizio del capitolo, alla sua infanzia infelice, ad un padre assente, la cui assenza viene paradossalmente esaltata proprio da quel "cinque possibili padri", ad una madre che forse sarebbe stato meglio non fosse mai esistita, ci dice tutto di lui: un bambino solo, poco amato, con una famiglia devastata, in un quartiere malfamato, dove non si sa neppure cosa sia il futuro o la speranza di una vita migliore, è diventato un uomo sfiduciato, che non crede più nella legge e nelle istituzioni, nella giustizia e naturalmente nelle forze dell'ordine.
Il suo atteggiamento diffidente e abbastanza infastidito nei confronti degli agenti che lo stanno interrogando è appunto una conseguenza di una vita difficile.
Sa che tutte le prove sono contro di lui e che naturalmente nessuno gli crederà. E' il capo espiatorio perfetto.   Eppure Josh è una brava persona, nonostante tutto e non si esime dal raccontare la verità, per quanto assurda e incredibile possa essere, tipo quando racconta che il Nite Owl ha fermato il proiettile con la mano (ok, poi ritratta leggermente, ma chi non l'avrebbe fatto al posto suo.)
In fondo sente il bisogno di raccontare quello che ha visto, di dire la verità e di essere creduto.
Non è un criminale, non è cattivo dentro, ma non è neanche un eroe, come fa notare al poliziotto:
“Dopo lo sparo, Nite Owl ha attaccato il ministro Boyle. È stato veloce, tanto che Boyle non ha avuto il tempo di sparare una seconda volta. Gli ha tolto la pistola, poi lo ha preso per la gola e lo ha sbattuto contro la parete, facendogli perdere i sensi”.
Il tenente con la faccia da stronzo si incupì.
“E tu l'hai lasciato fare?”.
Josh strinse i pugni.
“Non sono un cazzo di eroe e non sono nemmeno rapido quanto quel bastardo in costume”.
Un uomo qualsiasi, un uomo come tutti noi.
Un'altra cosa che mi piace moltissimo è l'accenno al gesto con cui il "Nite Owl" afferra il proiettile... l'hai descritta con una precisione che mi ha ricordato la scena del film, quella scena che mi fa impazzire... quando Adrian dimostra tutto quello che è capace di fare e che, sì, è quanto più vicino ad un dio che ci possa essere sulla Terra XD
E come sempre adoro quando descrivi la figaggine di un personaggio attraverso gli occhi di un altro personaggio, suo nemico o nella migliore delle ipotesi "neutro" nei suoi confronti... adoro quando i personaggi rimangono a bocca aperta di fronte a ciò che l'altro personaggio (in questo caso il Nite Owl)  riesce a fare.  XD

Come dicevo questo capitolo è bellissimo, pur mancando i due protagonisti... immagina cosa saranno gli altri quando Adrian e Dan torneranno sulla scena!!!

Non vedo l'ora di leggere il resto e sono troppo curiosa di sapere cosa succederà XD

A presto
Romina

13/10/13, ore 07:08

Capitolo perfetto, direi. Tutto giocato su quegli accenni di sorriso di Adrian e sui legittimi dubbi di Dan. Noi sappiamo cose che Dan non sa, e la tristezza di Adrian è più inquietante e rivelatrice dei suoi parchi sorrisi. Quel mazzo di chiavi sventolato come una bandiera, quel vestito logoro... dov'è il costume di Dan? Dov'è Archie? Davvero Dan pensa di avere dei piani di riserva che l'altro non riuscirà a scoprire? "O forse non l'ho ancora scoperto, e in tal caso spero di non scoprirlo mai" rende perfettamente l'idea dei pensieri di Dan in questa situazione. Il dubbio non può essere fugato, nemmeno dalla scena finale, anzi, dalla scena finale meno che mai. A questo punto sono davvero curiosa di sapere come va a finire!

07/10/13, ore 16:51

Eccomiiii!!!
Oooh....
Voglio uccidere Adrian, ma dopo aver fantasticato sulla loro notte insieme... Bastardo! Cosa stai facendo alle spalle di quel povero sognatore?
Mi arrovellerò il cervello in cerca di una risposta sensata sappilo, perché non è per amore, non può esserlo! Questo è certo, è di Adrian che stiamo parlando!
Adoro questa storia, non smetterei mai di leggerla!
Un altro meraviglioso capitolo!
Grazie!

20/09/13, ore 18:35

La storia si va scaldando parecchio, vedo, e l'adrenalina sale. Questo capitolo ha un ritmo perfetto. Dopo i capitoli introspettivi focalizzati su Dan e Adrian, un capitolo di pura azione con un ottimo bilanciamento fra le ambientazioni, molto noir. Riesci senza sforzo a caratterizzare i personaggi con poche frasi efficaci e descrizioni rapide, ma incisive. Scusami se non so che altro dire, se non che mi è piaciuto moltissimo.

16/09/13, ore 18:46

Oddio, oddio, oddio!!!
Ma allora farà una carneficina! E quando lui si sarà rimesso sarà nei guai più di prima! Al momento mi viene da insultare Adrian in maniera davvero ignobile, però poi penso... Magari avrà un piano più ampio, magari alla fine si rivelerà non essere tutto sto bastardo che sembra! Magari... O magari no...
Adoro il modo in cui questa storia mi arrovella il cervello!!! =D
Scusa il ritardo madornale della recensione. Ho dei problemi in famiglia di cui mi devo occupare con costanza... Tanto perché la specializzazione da sola non era abbastanza!

15/09/13, ore 07:25

Wow! Questo capitolo è davvero terribilmente inquietante. "Ho degli affari da sbrigare" detto da Adrian fa accapponare la pelle. Mi è piaciuto come hai descritto tutta la stanchezza e la fragilità di Dan, ma anche la falsa sicurezza di Adrian. La scena finale fa risalire l'adrenalina di un bel po'. A questo punto sono impaziente di leggere i capitoli finali. C'è aria di tragedia in arrivo, o mi sbaglio?

03/09/13, ore 17:23

O.o!!!
Brutto figlio di...
Colpo di scena signori e signori!
Ok, forse ho travisato tutto ma... sembrerebbe che Adrian stia approfittando dell'identità di Dan per fare i propri porci comodi!!!
Sei la regina dei colpi di scena e delle idee geniali!
E' così... Perfetto!
Senza parlare dell'introspezione che ogni volta mi strega...
Bravissima!!!

27/08/13, ore 12:50

Perdono, perdono... Sono in un ritardo mostruoso! Allora, veniamo a noi. Mi e` piaciuto molto il modo in cui hai descritto la vulnerabilita` di Adrian e insieme la confusione di Dan. Hai giustamente insistito su delle sfumature quasi impercettibili, quasi dei piccoli passaggi di luce. La descrizione dell'amplesso l'ho trovata forse un po' lunga e dettagliata, anche se non vokgare, ma questo e` un problema che ho io con le lemon e quindi non farci caso. Direi che te la sei cavata molto bene evitando tutte le sciocchezze che si keggono di solito in questi casi, anzi, sei riuscita a dare al tutto un'aria naturale. Bene. Scusami ancora il ritardo. Alla prossima :-)

16/08/13, ore 19:38

Ogni volta che trovo un nuovo capitolo di questa storia, inizio a leggere con il cuore in gola in attesa della scena che è finalmente arrivata!
E' stata bellissima! L'hai descritta in maniera sublime, soprattutto dal punto di vista emotivo. Mi ha coinvolta tantissimo, vedere un piccolo cedimento sul volto di Adrian e "sentire" tutto ciò che prova Dan, è stato stupendo!
Hai fatto un capolavoro! Davvero, splendido capitolo! Eccezionale!
Bravissima!
Grazie a te per questa storia stupenda.
Sophya.
(Recensione modificata il 16/08/2013 - 07:38 pm)

10/07/13, ore 04:53

Così il gelido e perfetto Adrian comincia a vacillare! Piccoli segnali, movimenti impercettibili, che però Dan riesce a cogliere con quel misto di desiderio e paura, disgusto e speranza che lo accompagna sempre di più. Quel "buonanotte" lanciato alla fine è più malinconico di un intero discorso. L'ultimo paragrafo suona particolarmente inquietante!

30/06/13, ore 11:19

Ciaoooo!!!
Bellissimo. Questo è stato forse il capitolo migliore dal punto di vista dello "sviluppo emotivo" se mi passi il termine. La profondità con cui hai descritto le varie sfumature e le diverse emozioni mi ha davvero colpita. Sei sempre fantastica!
Complimenti.
Un bacione,