Fondamenta
di bluemary

19/04/13, ore 16:19

Ci ho messo un po' a recensire questo capitolo perché credo che sia quello che mi ha colpito di più in assoluto. Adrian cala la maschera e quello che si vede dietro e spaventoso: non la pazzia, non il delirio di onnipotenza, ma una lucidità e una solitudine totali. L'hai reso davvero benissimo, sia nella scena del sonno, dove persino al momento degli incubi è ferocemente controllato, sia nei suoi pensieri in solitudine. Ho adorato il gesto che fa nel toccare Dan e credo che la frase "Tu e Rorschach alla fine siete così simili" sia la mia preferita. Bravissima.

19/04/13, ore 05:07

Tu chiedi scusa a me per il ritardo delle tue recensioni? Guarda me! XD
Sono le 6 della mattina e non ho sonno, quindi finalmente eccomi qui! Prima di tutto voglio ringraziarti di cuore per avermi dedicato questa storia, grazie, grazie davvero! E ci sarò sempre per fangherlare sui nostri amati vigilanti, puoi contarci!
Ma cominciamo a recensire, se no qui va a finire che scrivo una Eddie/Adrian al posto di un commento, e non va bene, non qui, non ora *si sta autoconvincendo*.
Partiamo dal titolo: assolutamente azzeccato, "due pollici bene bene in alto, che bocconcino, che bambola!" (cit.). Chi meglio di Rorschach potrebbe introdurci a questo capitolo?
Splendido l'inizio e particolare, visto che invece di introdurci con calma ci proietti subito nel vivo dell'azione, dove Nite Owl sta massacrando una banda di spacciatori. Lascia a questo punto che mi dilunghi sulla tua descrizione dello scontro...in realtà ho solo una domanda: ma come fai? Anche se si tratta di un momento assai movimentato, roba che la maggior parte degli scrittori non riesce a descrivere come si deve, tu lo trascrivi divinamente. Non c'è una sbavatura, le azioni del personaggio sono coerenti tanto che senza difficoltà la mia mente è riuscita ad immaginarle. E non è facile, per niente. A me viene in mente solo un certo tipo, mi pare si chiamasse John, o Ronald, o Reuel...seriamente, brava.
Insomma, ci troviamo con Dan (o meglio Nite Owl), che sembra essere più che mai attivo nel suo ruolo di vigilante. Viene da chiedersi istintivamente il motivo di questa frenesia, di questo appagamento che chiaramente si percepisce dalle righe che hai scritto, anche senza essere nella testa e nel cuore di Dan. Ma ecco che il motivo (o almeno, uno dei motivi) ci viene spiegato poco più avanti, ed è tanto semplice quanto struggente nell'unica frase che usi per rivelarcelo.
Rorschach sarebbe stato fiero di lui.
Dan non ha mai smesso di pensare a Rorschach, mai, e non vuole smettere di farlo, tanto che si immagina con un sorriso, che è insieme nostalgia e amarezza, che il vecchio partner sarebbe fiero di lui. E qui mi viene naturale sentire gli occhi umidi, perché io non so se fosse tua intenzione, ma Dan mi sembra quasi un bambino che cerca approvazione, che fa di tutto per convincere gli altri, se stesso e persino Rorschach, che non c'è più, che nonostante abbia accettato quel vergognoso compromesso lui esiste ed ha un posto in quel mondo che invece il suo migliore amico ha avuto la risolutezza di non accettare. A differenza di lui.
Rorschach compare regolarmente nel corso del capitolo, più o meno indirettamente, e fa capire quanto sia costante la sua presenza nella mente del protagonista. Il suo stoicismo, le notti a pattugliare con lui, la sua stessa presenza, e persino il suo motto
Nessun compromesso. Ed è questo che lo spinge ad attaccare alla fine del capitolo, pensando a quelle parole che un tempo ha rifiutato, ma che ora tornano più che mai vive nella sua mente. Perché quando sei in bilico fra la vita e la morte non hai compromessi, e così è successo a Karnak. Rorschach ha scelto la morte, sì, ma solo quella fisica. La morte peggiore l'ha subita Dan, che ha ucciso se stesso per il compromesso, accettando di vivere anche sotto un altro nome. Ed è anche per questo che, forse, più che mai ora è legato a Nite Owl, suo unico legame con un passato che non potrà mai avere indietro, un passato che lo tormenta con una voce raschiante e familiare ma anche con dita gentili sul suo volto, ricordo di un incontro che lo assilla tanto da doverlo soffocare con la violenza, ed è lì che succede il casino. Basta un errore, uno stupido errore di distrazione, e non importa quante battaglie più difficili tu abbia affrontato, basta un istante per ritrovarsi ad un passo dalla morte. Così accade a Dan. Straziante la descrizione del dolore che ci presenti, sembra quasi di sentire il coltello nella nostra stessa carne. E qui ora davvero non c'è compromesso che tenga, perché si tratta di combattere per la vita, ed è ciò che fa Dan. E ringrazia (in un certo senso, perché sono in ritardo vergognoso) che recensisca solo adesso, perché se avessi da aspettare il capitolo dopo ti starei già tormentandoXD
Scherzi a parte, grazie per scrivere storie tanto meravigliose, non sarò mai stanca di dirtelo. Bellissimo capitolo per l'inizio di una storia travolgente. Bravissima, non ci sono parole per descrivere quanto mi piaccia il tuo stile, ma credo si evinca anche dalle mie parole (forse ehXD).
Qui concludo la mia (ritardataria) recensione, ringraziandoti ancora per la dedica e dandoti un messaggio da parte di Eddie, che dice che vuole uccidere Dan perché si è fatto Ad...*guarda malissimo Eddie, dicendogli di stare al suo posto perché lui già scopa abbastanza, ricevendo in cambio uno stivale in testa*. Lascia perdere, è un caso perso, ma a noi piace così*w*
A prestissimo allora, ti mando un bacio, un abbraccio e ancora una vagonata di complimenti! Bravissima!
Kitsune

14/04/13, ore 20:38

Oh sì, sì che mi è piaciuto... La tua scrittura è una droga per me =D
Piacevole, veloce, dinamico, intenso e anche abbastanza straziante. L'introspettività di questo capitolo mi è piaciuta da morire =D
Bravissima!

05/04/13, ore 18:31

La parte di Laurel e` molto bella, ben calibrata la miscela di odio, paura e rimpianto che emana, ma la parte che mi e` piaciuta di piu` e` stato il finale: quell'imbarazzato darsi la schiena, ciascuno irrigidito ad ascoltare i battiti del cuore... I propri e quelli dell'altro. E` un'immagine davvero intensa!

03/04/13, ore 21:01

Ok... Sono conciata più o meno come Adrian al momento ma... Non ho resistito!!! Dovevo leggere!
Sono affamata di questo racconto, della sua psicologia e dei suoi intrighi... Mi è piaciuto l'intervento di Laurel ma ancor di più mi è piaciuto il risvolto sul finale... Geniale e dannatamente IC!
Sei sempre bravissima ed ogni volta è un immenso piacere!
Grazie =D
Un bacione,
Sophya.

10/03/13, ore 21:12

O.o!
Allora... Uhu!
Laurel... Non me lo sarei mai aspettata, mia cara sei la regina dei colpi di scena!
Bellissima la tua abilità nello scavare nei personaggi, nel fare in modo che il lettore ci si immedesimi! L'ho divorato!
Fantastico, come sempre! Sono sempre più curiosa... =D
Complimenti!

10/03/13, ore 18:33

Ho trovato molto bello anche questo capitolo. Un senso di stanchezza pervade tutto, ma anche una certa dolcezza. Lo smarrimento di Dan di fronte ai ricordi e la stanchezza percettibile di Adrian creano un clima di sospensione e di attesa che raggiunge il climax con la dcena finale. Per la prima volta si va piu` a fondo nei pensieri di Adrian. L'entrara di Laurel lascia giustamente col fiato sospeso.

27/02/13, ore 14:24

Questo capitolo, a suo modo, e` riuscito a farmi tenerezza. Hai descritto il rapporto tra i due in modo perfetto attraverso i loro gesti e le loro parole. "Un tempo si`, mi fidavo di te" e` una frase che dice tutto. Il desiderio, il rimpianto, l'impossibilita` di tornare indietro. Sei veramente bravissima. Complimenti.

26/02/13, ore 16:57

Ciao^^
Ben tornata!!!
Dunque dunque... le questioni di fiducia sono spesso ostiche, soprattutto con i loro precedenti. Leggendo sono caduta in una specie di stato d'angoscia, pensavo al doppio fine possibile di Adrian e poi, invece, colta da ripensamento tornavo a chiedermi se non fosse solo una questione di gentilezza. Accidenti mi ci sto ancora arrovellando il cervello!
Come sempre la stesura è impeccabile, la trama intrigante e le descrizioni eccellenti!
Bacioni,
Sophya.

22/10/12, ore 15:03

Anche se col solito ritardo, eccomi qui a recensire (perché arrivo tardi, ma arrivo sempre... come le cartelle esattoriali ^^).
Per quel che mi riguarda, il capitolo è piaciuto e anche parecchio.
Dan e Adrian iniziano ad interagire in maniera consistente ed è appassionante vederli confrontarsi, loro che sono così diversi nel modo di pensare, di sentire, di porsi nei confronti degli altri e del mondo. E poi c'è tutto il non detto che aleggia su entrambi, ingombrante e pesante ma più facile da ignorare di quanto si aspettavano.
Dan rimane sempre il mio preferito e non posso che condividere il suo non fidarsi di Adrian, che è sì un personaggio fascinoso e interessante ma anche piuttosto inquietante.
Al prossimo capitolo!

05/10/12, ore 20:57

Oh dannazione,quanto amo questa Fanfiction.
Quanto amo questa coppia.
Quanto amo il tuo stile di scrittura.
;///;
Continua così,sono davvero curiosa!
FYI,mi è piaciuta soprattutto la frase finale *^*

04/10/12, ore 20:40

Molto buono anche questo capitolo. Nella conversazione si colgono perfettamente la calma irritante e glaciale di Adrian e la frustrazione, l'incertezza e la paura di Dan. Sei riuscita a genstire benissimo l'interazione fra questi due personaggi difficili. Complimenti.

03/10/12, ore 20:56

ciao! Ce l'ho fatta l'ho letto... Nonostante la febbre. Mi sentivo un po' Dan bloccata a letto mezza rimbambita. Mi piace questa tensione che si crea tra loro ogni volta. Adrian risulta inquietante e rassicurante al contempo mentre il comportamento di Dan è quasi ansiogeno. Bravissima come al solito, questa storia mi sta prendendo tantissimo. ^^
Alla prossima! :*

27/09/12, ore 09:46

Mi piace come eviti sempre la via più scontata: per questo capitolo incentrato su Adrian, avresti potuto scegliere di adottare il pdv interno di Ozymandias e mettere in piedi un racconto introspettivo (come hai fatto nel primo capitolo); invece, hai deciso di farci guardare Adrian attraverso gli occhi di un estraneo, un uomo (tra l'altro, con una caratterizzazione eccezionale) che conosce solo il Veidt pubblico e che non sa di quali colpe si è macchiato. In questo modo, il risultato è stato straordinario: si crea un effetto straniante e sarcastico che risulta estremamente coinvolgente per il lettore e che riesce a mostrare la duplicità del, citandoti, nuovo Alessandro Magno in maniera sorprendentemente efficace!
Sono davvero curiosa di vedere come evolveranno i piani che Adrian ha per Dan!

26/09/12, ore 19:59

Fantastico, davvero fantastico! La caratterizzazione dei personaggi e del loro modo di relazionarsi tra loro è stupefacente. Sono ammirata dalla tua bravura e vorrei poter scrivere qualcosa di più articolato, di più sensato e motivato, ma non ho davvero parole per dirti quanto ti trovi brava... E non sono una fangirl pazza ed emotivamente instabile, ma solo una a cui piace leggere e che si entusiasma nel leggere qualcosa di veramente bello!!