Balto IV: I nuovi eroi di Nome
di Nick Wilde

23/01/16, ore 16:07

Non c'è molto da dire su quest'ultimo capitolo, è il classico happy end. Impressioni finali sulla storia: è sicuramente un opera carina, anche se la trama è qualcosa di già visto (un gruppo di improbabili eroi deve fare un lungo viaggio per liberare un loro amico prigioniero). Tuttavia ci sono degli errori ortografici che storpiano i capitoli. Il tragitto della squadra di salvataggio da Nome a New York è troppo breve, arrivano subito a destinazione quando avrebbero dovuto impiegare settimane o mesi. Non c'è nemmeno uno stacco temporale del tipo: "diverse settimane dopo la partenza...". No, Jeena e gli altri salgono a bordo del furgone in Alaska e subito dopo si ritrovano a New York. Come hanno fatto, hanno usato il teletrasporto? Cioè tempi così brevi non sono realistici oggi, figurati nel 1925! Stessa cosa per il ritorno. Non è possibile andare da New York a Nome nel giro di un giorno, ci vogliono settimane/mesi. Restano una serie di domande: Perchè il ricco proprietario di un canile di New York rapisce un cane eroe che vive in Alaska? Forse per estorcere denaro ai poveri cittadini di Nome? Perchè Steele dovrebbe voler aiutare Balto, che fino a poco prima odiava e derideva? E dopo le vicende del primo film dovrebbe odiarlo ancora di più? Come ha fatto poi ad avvisare la polizia, abbaiando? Facendo una telefonata? Poi alla fine fa i capricci dicendo "Per colpa tua ho perso tutto, ti butterei giù" e insieme al fratello di B si dilegua. Un atteggiamento da lunatico. Se non fosse per gli errori suddetti questa storia sarebbe stata apprezzabile.

23/01/16, ore 15:33

Morfergli si scrive mordergli. Ecco spiegata l'improvvisa comparsa di Steele. Nome dista migliaia di chilometri da New York, ci vogliono settimane, se non mesi di viaggio! Altro che giorno dopo! Steele esce di scena con tanto di discorsetto malinconico. Vado a leggere il prossimo.

23/01/16, ore 15:03

Un momento... Sono partiti alla volta di New York senza sapere dove si trovasse Balto? Che idioti! A incitò manca il punto di chiusura. Ok, sinceramente non mi sarei mai aspettato che Steele andasse in soccorso di Balto e degli altri, vista la sua indole egoista, arrogante e cattiva (piuttosto che salvare Balto si butta in un vulcano attivo). Pensavo fosse una semplice comparsa. Inoltre, da dove è saltato fuori? Tra Nome e New York ci sono migliaia di chilometri di distanza. Come ha fatto ad arrivare lì in così breve tempo, e come faceva a sapere che Balto era prigioniero proprio in quell'edificio? è apparso praticamente dal nulla.  Andiamo sempre più nel no sense.  Stavolta la recensione è neutra, perchè il capitolo è assurdo.