Nihil conscire sibi
di Echo90

05/09/12, ore 00:34

Non ho parole per descrivere quanto mi piaccia questa storia. Di solito leggo soltanto, ma stavolta mi sono sentita in dovere di scriverti. Fino ad ora mi sentivo una stupida perchè avevo paura di non averci capito niente. Finalmente tutto appare più chiaro. Ma posso farti una domanda? 1692? WTF? Ok, scusami ma sono ancora un pò agitata per le foto promozionali. Dove ero rimasta???? Ah si! Brava, brava, brava! e aggiorna prima che puoi! a presto!

04/09/12, ore 13:07

Uhm, capitolo Faberry. Com'è che queste due mentecatte arrivano non si sa da dove, non si sa perché, non si sa come e rubano tutta la scena alle altre protagoniste? Vabbé, who cares, Faberritana is the way, quindi mi va pure bene che ci siano anche loro due.
A quanto pare hai deciso di fermare la narrazione un momento e di mettere in chiaro alcune cose. La storia di Quinn e Rachel, prima di tutto, che viene analizzata ed esplorata nei dettagli, e che è tanto tenera e dolce quanto leggermente amara a causa dei toni delle due. D'altronde Quinn è sempre leggermente un po' caustica nelle sue affermazioni e nei suoi comportamenti, mentre Rachel... beh, Rachel fondamentalmente ha la delicatezza di un elefante. In una cristalleria. Quello che non mi è proprio chiaro è se entrambe siano al loro millesimo ciclo karmico di rinascita come Santana e Brittany o se invece siano anime novelle. E magari se lo sono verranno usate da Brittany e Santana per liberarsi della maledizione, TAN DAN DAAAAAN (inserire drama button: Quihttp://www.dramabutton.com/ ).
No, seriamente, la pianto.
Nulla da dire sullo stile, si mantiene sempre sul tuo livello anche se è più leggero, più comprensibile e quindi maggiormente godibile. Tuttavia non ho capito moltissimo i rimandi che hai fatto al cristianesimo: ci sta per la croce di Quinn, è anche in linea con il personaggio, ma per il resto? C'entra qualcosa il cristianesimo nella maledizione delle ragazze? O magari ha a che fare con qualcuna delle loro vite precedenti? Lo scopriremo solo con i prossimi capitoli.
In definitiva, un capitolo che rallenta la frenetica corsa dei precedenti ma che risulta comunque ben strutturato e aggiunge alcuni indizi seminascosti riguardo al senso dell'intera trama. E FABERRY CI PIACE MA VOGLIAMO ANCHE BRITTANA. <3
(Recensione modificata il 04/09/2012 - 01:08 pm)
(Recensione modificata il 04/09/2012 - 01:09 pm)
(Recensione modificata il 04/09/2012 - 01:10 pm)

25/08/12, ore 14:40

Finalmente ho avuto tempo di leggere tutti i capitoli e arrivare al settimo **
Io non ho parole. Scrivi veramente da Dio, come fai?
Ti ammiro tantissimo, ma allo stesso tempo ti invidio xD
Comunque questo capitolo Faberry mi è piaciuto veramente tanto.
Complimenti ancora e al prossimo capitolo.

23/08/12, ore 13:27

Raffinatissimo l'arteficio con cui hai iniziato il capitolo!

“È successo di nuovo, Quinn...”

Volevi dare la sensazione che San fosse morta senza che lei fosse riuscita a salvarla vero? Almeno io credo sia così.. in ogni caso meraviglioso!
Le prime righe ci immergono in quest'atmosfera di frustrazione e rabbia che ci coinvolge totalmente, al punto che assorbiamo la negatività del momento e ci poniamo nella prospettiva di Quinn, incolpevole e impotente davanti a Rachel.
Si, io mi sono immedesimata molto in Quinn, non so se questo era lo scopo, ma sembra lei la protagonista del capitolo, non Rachel. Rachel, in questo momento, sembra "solo" funzionale al personaggio di Quinn attraverso cui il lettore intuisce il trascorso delle ragazze. E questo è un altro aspetto in cui per me sei una maestra: non dici nulla esplicitamente, non spieghi nulla a chiare lettere, ma si capisce univocamente ogni cosa dai silenzi e dalle mezze parole dei tuoi personaggi! Il tocco di una grande scrittrice, continua così e farai strada! (non solo qui)

22/08/12, ore 14:29

capitolo favoloso!! davvero bello!! ho capito che Quinn e Rachel hanno provato ad marsi ma lei era sposata, ora oltre a salvare loro stesse stanno provando a salvare San! ci riusciranno?? sono davvero curiosa di vedere cosa succede nel prossimo capitolo!!

22/08/12, ore 13:21

Che capitolo meraviglioso *-*
La mia bellissima Quinn :')
Amo sempre di più la tua FF.
Comunque complimenti, davvero. Sei bravissima
Aspetto con ansia il prossimo capitolo

11/08/12, ore 11:11

Dunque, lo sai - e ripeto, lo fai consapevolmente - che per farmi partire in quarta con entusiastiche recensioni basta nominare, discutere, sfiorare l'argomento Faberry, e che poi mi sciolgo e comincio a eruttare una scia di cuoricini non dissimile a quella di bava che lasciano dietro di sé le lumache. Ouch, che paragone calzante e al tempo stesso creepy.
Era chiaro - del resto, se non fosse stato così un pugno in testa non te lo toglieva nessuno - che dal momento in cui Quinn era entrata in scena era solo questione di tempo prima che anche Rachel non si facesse viva. Magari avrebbe potuto fare la spazzina, ma vista la classe che la Faberry erutta da ogni - e dico OGNI - buco, è giusto che siano entrambe dottoresse très chic in a lesbo world. Poco meno giusto è che Rachel sia sposata, specie se effettivamente l'idiota di turno risponde al nome di Finn Hudson. Possibile plot twist interessante: Rachel è sposata con Kurt Hummel che contemporaneamente se la fa con Blaine, il famoso produttore di gel per capelli di Lima Heights, nonché grande amico di infanzia di Santana. E poi dicono che non li pensiamo (?).
Mi piace l'aspetto un po' dimesso che ha Quinn, la classica ragazza che fa tanto per gli altri, spesso sacrificando anche se stessa, come in questo caso. I suoi gesti, i suoi toni, la descrizioni che hai dato di lei la fanno apparire stanca, quasi trascurata, ma ne fanno trasparire una bella immagine, a livello umano, dico. Poi il fatto che se la sia fatta con Rachel - vabbé, quella è un'altra questione. Giiià.
Brittany, Santana e la macchina insieme svelano tante cose sulla fanfiction. Cose che d'altro canto a mio parere tu rendi sempre più esplicite in ogni capitolo, forse perché il momento della rivelazione (o del grande granchio che ho preso) si avvicina sempre di più:
Non era stata amata mai e mai avrebbe amato a sua volta: era stata condannata dal tempo a espiare la sua colpa nelle ere e, attraverso i secoli, nulla era cambiato: qualora avesse conosciuto l’amore, qualora avesse stretto le sue mani calde e avesse potuto stringerle davanti ad un camino accesso, esso le sarebbe strappato via. Il fato è un rapace, pensò, e a me ha strappato la vita. La vita. E soprattutto il cuore.
Via, non ci vuole molto per capire che non era esattamente il primo incontro di questa coppietta. Boh. <3 E magari anche della Faberry, chissà.
Per finire, l'angolo della carampana, ovvero ANGST CI PIACE MA VOGLIAMO PIU' TRANQUILLINESS: se non stemperi un po' la tensione a qualcuno prima o poi verrà un ulcera. E quel qualcuno potrei essere io. <3

09/08/12, ore 09:37

Ed è un altro bel capitolo per una storia che sta diventando sempre piu intrigante e particolare. Lo stile è perfetto per quello che vuoi raccontare, e l'angst si taglia con il coltello - e questa stessa frase risulta essere angst perche via, ho scritto angst, tagliare e coltello, mi sento un giovane poeta a corte. <3 Ehm, no, lasciamo perdere. Comunque l'angst mi piace. Ovviamente anche quello puo finire per diventare una morbosa forma di fanservice, ma qui è tutto misurato e riesci a non eccedere mai: sai controllarti, un po' come quando ti parlavo del coefficiente zoccola: ecco, il <i>coefficiente angst</i> è ben studiato e permette alla fic di non finire mai scaraventata nell'olimpo del trash interplanetario. <br>
Ancora una volta utilizzi leggeri e quasi accennati flashforward per svelare il futuro e la fine - sicuramente tragica, viste le parole utilizzate - delle ragazze, in questo caso concentrandoti sulle manette che Santana porta al polso. E' interessante perché per la prima volta viene accennato il fatto che non saranno sole nella loro fuga, bensì arriverà qualcun altro ad aiutarle. E visto che il capitolo finisce con una Quinn-veterinaria (perché diciamoci la verità, per curare Santana ci vuole un veterinario <3 e lo dico con tutto l'affetto del mondo x°D), è chiaro immaginare che la fic aquisterà ben presto nuovi personaggi. A questo punto la butto così: Rachel Berry avvocatessa che nel tempo libero fa free climbing e aiuta Madre Teresa in India. Ah, Madre Teresa è morta? Scommetto che l'ha fatta fuori Rachel per avere maggiore popolarità nel campo umanitario. Annotati questo consiglio, potrebbe essere una sottotrama interessante. <br>
Ancora una volta mi piace come hai caratterizzato i personaggi. E' chiaro che l'OOC sia presente e ha anche il suo perché di esistere, ma ci sono quelle piccole cose che caratterizzano i personaggi e che li rendono simili alle loro controparti reali (cioè, del telefilm, non reali, ma hai capito X°D). Un esempio è questa frase: <br>
<i>Santana ridacchiò sommessamente, premendosi la mano appena sotto il seno.</i> E' un gesto che Santana fa spesso quando ride, ed è bello vedere come tu l'abbia trasposto con tanta naturalezza. <br>
Altre frasi belle da ricordare: <i>Quale tremenda colpa hai commesso per essere condannata a rimanermi accanto? In tutte le tue vite, Santana, fui io la tua colpa? O fummo l’una la colpa dell’altra?</i> E qui ci sarebbe un po' da riflettere, ma non voglio aprire la sagra della metafanfiction così presto. Anche perché a fare fantarecensioni io sono bravissimo, ma poi prendo fischi per fiaschi. E quindi va bene così. <br>
Okay, la pianto. Complimenti comunque per il capitolo.

07/08/12, ore 17:16

Aaaallora. Avevo letto metà capitolo e non avevo avuto occasione di commentare adeguatamente la seconda parte, senz'altro la più bella, elaborata e ben scritta -almeno fino a questo punto - dell'intera fanfiction. Brava davvero, sono leggermente intontito, e non mi succede spesso. Chiamate un esorcista o un becchino, qui i fan Brittana vengono colti da crisi isteriche o vanno incontro a morte certa. Ma procediamo con ordine...
Not bad. Not bad at all. Di solito usare il sarcasmo nelle mie recensioni perché, diciamocela tutta, fa figo (ma anche no), tuttavia stavolta - o magari è la fan fiction che lo richiede - mi sento insolitamente serio. No, okay, questa recensione non lo è poi molto, ma... beh, lo è più delle altre.
Mi piacciono le due ragazze, e il loro modo di interagire. Fino ad adesso tutti gli altri personaggi sono stati delle macchiette di contorno, quasi privi di introspezione psicologica: lo stesso Sebastian è, né più né meno, l'aguzzino che mette in gabbia e nega la libertà - in un certo senso - di entrambe, senza pretendere altro, forse perché è proprio questo il suo ruolo e quello che deve rappresentare: la punizione divina, la pena da scontare che tante volte compare nelle pagine di questo capitolo - nonché in quelle dei capitoli precedenti. Un moderno giudice infernale? Dipende. Ma la Divina Commedia non si svolge tutta all'inferno, e la storia delle due ragazze non si svolgerà in funzione dell'aguzzino di turno che le imprigiona. Anzi, già da adesso si intravedono i primi spiragli della possibile libertà che raggiungeranno. Senza contare la particolarità di una frase che, a mio parere, ha già svelato tanto:
Quando con le sue labbra frantumò il silenzio, il respiro caldo di quella giovane donna lo sfiorò, delicato come una carezza, furente come la brace di ogni fuoco che lei avrebbe acceso in futuro -sebbene non lo sapesse ancora. Per riscaldare le mani fredde di chi amava, per spogliarla e farla sua anche quelle volte in cui le nubi spegnevano la luna ricoprendo i loro corpi con un manto di nebbia.
Trasuda redenzione, questa storia di angeli caduti. Mi piace.
Dicevo - prima di perdermi in appassionanti sproloqui con me stesso - che mi piacciono le due ragazze. Mi piace la fragilità di una Santana piegata e tenuta in gabbia, e l'intraprendenza di una Brittany così diversa dal solito, ma in fondo non così dissimile dal personaggio che è in Glee. Hanno una buona chimica, insieme, e da sole sono capaci di reggere perfettamente l'intera vicenda, sopportando di buon grado l'intensità introspettiva e la psicologia raffinata di cui le carichi - un po' perché ci sei abituata e lo fai senza pensarci, un po' perché sei TAAANTO sadica e farai finire tutto male, me lo sento. Ma hey, va bene così, who cares, è una bella storia.
Consiglio random del giorno, ma lo sai già: caratterizza maggiormente i dialoghi. Rendili più articolati e meno artificiosi. Se necessario, alleggeriscili in qualche punto (ma capisco che per ora sia impossibile, né tantomeno sarebbe molto sensato, vista l'atmosfera che si respira). Dialoghi che vanno già bene a mio parere sono quelli tra le due ragazze in alcuni punti come ad esempio questo:
“M-mi fa male Britt”

La bionda si asciugò gli occhi col dorso della mano.

“Cosa? Cosa ti fa male?”

“Tutto. E il b-braccio, troppo”

Mi piace, it's sooo natural. Lascia trapelare tantissime emozioni, specie nella sua semplicità. E' questa l'importanza dei dialoghi. Serve anche a catturare maggiormente l'attenzione di chi - magari anche per limitazione naturale, non tutti sono dei geni - non riesce a capire la psiche dei personaggi ma attraverso le parole riesce a comprendere i perché di ogni personaggio. E' qualcosa di importante.
Okay, ho detto quel che dovevo dire, mi sa che è un tantino lunga. Ops. Vabbé, who cares. <3
Consigli per i prossimi capitoli: Brittany deve guidare un carroarmato, un t-rex deve attaccare Dave e tutti devono partecipare ad un ballo in maschera altrimenti non è abbastanza trash. No, scherzo, non provarci. Però non sarebbe male vedere Lord Tubbington anche qui. Chissà.

07/08/12, ore 15:52

"Ma un bacio innamorato è un marchio a fuoco. Un marchio a fuoco sul cuore." *_*
Spero tanto che approfondirai il loro passato... potrebbe quasi nascere una storia nella storia! Senza dire nulla (o quasi) hai fatto trapelare qualcosa di fortissimo tra Quinn e Rachel. Non so come potrà evolversi la situazione tra le 4 ragazze ma sicuramente farai in modo che non siano solo due meteore! Ti prego non farlo! :)
Sono innamorata di come scrivi non posso farci nulla!

03/08/12, ore 14:51

Amo sempre di più questa FF **
Tu sei veramente fantastica a scriverla. Descrivi veramente tutto alla perfezione e mi sono commossa quando Britt è scesa dalla macchina per andare da Santana çç
Poi Quinn e Rachel..
Beh per me questo capitolo è veramente perfetto, mi è piaciuto veramente tanto e sono felice che sono riuscita, finalmente, a leggerlo.
Ormai sai cosa penso del tuo modo di scrivere xD
Aspetto con ansia il prossimo capitolo <3
Complimenti ancora

29/07/12, ore 21:14

Bene mi piace come sta andando la storia, ma ho solo un "rimprovero" da farti.
Non farti prendere dalla voglia di scrivere di loro, concentrati sullo sviluppare il loro rapporto, cerca di non bruciare le tappe!
Per il resto ancora molto bene :)

29/07/12, ore 21:07

Ok.
Ho un po' paura devo ammettere xD
Sono abituata a leggere cose più leggere diciamo, ma continuo ad apprezzare.
Ora, solo una cosa al fine di chiarire la comprensione della storia.
Per distinguere pensieri da dialoghi, conviene usare il corsivo.
Altrimenti diventa un caos per il lettore capire cosa succede e nella tua storia invece ci vuole immediatezza.

Ci tengo a dirtelo perchè così è un po' faticosetto eh!

Ancora brava però!

29/07/12, ore 17:54

capitolo stupendo sono senza parole!! si è scoperto qualcosa di più su Quinn e Rachel, ora spero che la mora possa salvare San!! aspetto con ansia il prosimo capitolo!!!

29/07/12, ore 16:24

Molto bella l'introduzione!!!
L'ho trovata davvero tanto poetica, bravissima!

Ora dovremo capire un paio di cose eh?
Vado al prossimo capitolo!

E ancora brava!