Flashfic Festival
di FitzChevalier

02/11/13, ore 23:54

Buonasera! Io ogni volta che vedo un tuo aggiornamento - e di solito lo vedo tardi, ma ora sono in orario, stranamente - sbrodolo cuoricini da ogni parte. Quindi adesso sto cercando di raccogliere pensieri e dignità per scrivere una recensione decente. L'unica parola che mi viene in mente per descrivere il tuo stile è creepy. Inquietante. E in modo totalmente positivo, non lasciamo spazio ai fraintendimenti: ogni flash è un climax ascendente che segue un ritmo implacabile fino ad arrivare al culmine, ed è impossibile non venirne risucchiati. Parola dopo parola, riga dopo riga, si legge cercando di prendere tutto, senza tralasciare nulla, perché nulla è lasciato al caso. Ogni lettera dice qualcosa, non c'è niente di fine a se stesso. E con il fiato in sospeso, quando si arriva finalmente al termine, bam, tu sganci la bomba. È una cosa di cui non mi capacito, seriamente, non riesco a capire come fai, ma lo fai maledettamente bene! Forse non te ne rendi conto perché scrivere e leggere sono due cose ben diverse, ma da lettrice me ne accorgo benissimo di questo senso di inquietudine che mi prende e non mi lascia per dieci minuti buoni ogni volta che finisco di leggere una tua storia. Non so come definirlo, è assurdo, mi lasci sempre senza parole, e io di solito sono logorroica XDD (sì, lo sono anche ora, ma tralasciamo). A me questa flash mi è piaciuta tantissimo, e non solo, mi ha fatto prendere una voglia matta di rileggermele tutte. E lo farò, perché prima o poi devo raccogliere materiale per la richiesta di inserimento tra le scelte che sto procrastinando da troppo tempo. L'ultima frase mi ha spezzato qualcosa dentro, sul serio, è perfetta. Dice tutto e non dice niente, è così malleabile che si può interpretare in tanti modi diversi, e tu, lasciatelo dire, sei un genio. Sei praticamente l'unica autrice (o meglio, una delle poche) che ormai leggo in questo fandom allo sbando, e ringrazio il cielo che sia rimasto qualcuno come te! Grazie per questa raccolta, vorrei inserirla almeno altre dieci volte tra le preferite perché merita davvero tantissimo.

24/07/13, ore 23:31

Trama: 8/10

L'idea di mostrare questo aspetto del ruolo del Hokage è molto originale. La tristezza e il senso di colpa che Tsunade deve provare ogni volta che scrive le lettere deve essere davvero immenso, poverina.

Ma come dici alla fine della storia è un suo compito perché tutte quelle persone muoiono per lei, per proteggere il villaggio.

Grammatica&Lessico: 3,5/5

Ci sono alcuni errori grammaticali:

• dell’Hokage Con h non ci vuole l'apostrofo: del Hokage.

• eppure molti non le dicono niente, e questo la mette a disagio. So che scrivere e congiunzione dopo la virgola non è errore, ma onestamente stilisticamente parlando non mi piace >_< qui avrei omesso la virgola.

• È con profondo rammarico che devo portarVi la triste notizia della morte di Yamamori Satoshi. Io, come donna e come Hokage, mi stringo a Voi nel Vostro dolore per la perdita di un brav’uomo e di un bravo shinobi. Dopo il primo o il secondo messaggio potevi semplicemente riportare i nomi degli altri caduti invece di copia-incollare sempre lo stesso messaggio... Si capivo lo stesso che intendevi mostrare come i messaggi fossero sempre uguali tranne per il nome e il genere della persona.

IC personaggi: 7/10

Tsunade mi è parsa proprio lei, ma non ho molto su cui valutare la caratterizzazione perché metà della storia è occupata dai messaggi dei caduti... :/

05/07/13, ore 08:26

Semplice, tragica, perfetta. Con questa scena lineare sei riuscita a dire tutto, la rabbia e lo strazio, le conseguenze della guerra, la delusione per un futuro rubato, le lettere che bruciano come i sogni infranti. Anche l'idea dei biscotti è molto buona. Il cestino dei rifiuti come ultimo nascondiglio per i ricordi di una vita che non sarà più la stessa. Bravissima, come sempre.

03/07/13, ore 07:49

Ehi là. :)
Era da un po' che pensavo a questa tua raccolta e sta mattina vedo un aggiornamento (*.*).
Non so per quale contorto motivo, ma fino alla fine ho pensato che Kurenai piangesse per Shikaku (comprendimi, sono solo le 8, quasi, di mattina). Adoro questa atmosfera triste e malinconica che dai a queste flash fiction, sono un concentrato puro di emozioni, davvero brava.
Ommmmygod, io devo ancora leggere il finale di "Fottio di Zeri", ti prego perdonami. Mi dispiace sapere che non scriverai il finale alternativo, io lo avrei letto con molto piacere. "Fottio di Zeri" è una storia che mi ha davvero appassionato, che mi ha tenuta col fiato sospeso fino alla fine, è vera, è dura, è maledettamente bella.
Non mi resta che sperare in un tuo ripensamento, te lo ripeto, io lo leggerei di sicuro.
Alla prossima e ancora complimenti per questo bellissimo nuovo capitolo.
A presto,
Jooles

27/06/13, ore 00:30

Buonasera! ^_______^
Oh, meravigliosa anche questa. Si legge della rabbia di una donna che si apprestava a vivere forse uno dei momenti più belli. La si legge veramente tutta quanta; ma tanto ormai lo sai che ritengo storie di questa raccolta - e le tue storie in generale - di un realismo quasi introvabile e soprattutto molto cariche di sentimenti. E potrebbe essere anche solo una frase. Sono dell'opinione che tu te la sappia cavare egregiamente con le parole, e non sto esagerando! *O*
Complimenti! Il lettore riceve sempre qualcosa da una tua storia. Non rimane mai vuoto. <3
Bravissima. :)

16/05/13, ore 11:59

Questa storia mi ha fatto venire in mente il detto delle donne spartane che parlando delle scudo con cui andavano in guerra i loro figli e mariti dicevano "torna con questo o su questo"; a parte lo scudo, qualcosa del genere sembra provarla anche il protagonista di questo capitolo, non vuole sopravvivere a quello che sta succedendo e a quel che gli è avvenuto; sbaglierò, ma la scelta del modo non mi è parsa casuale, forse spera davvero che la piena se lo porti via da qualche parte, lontano da tutto e da tutti, ora che non è riuscito a portare a termine il suo compito, che è ridotto ad un essere miserando piagato nella mente e nel corpo e che può rovare solo nella morta la liberazione dalle propire ambasce.
E' un capitolo molto bello nella sua malinconia, di solito si parte per una battaglia sperando di avere onore e gloria, non aspettando che un evento naturale ti tiri le castagne dal fuoco...

01/05/13, ore 12:27

Ah, come sono contenta di vedere un'altra storia di questa raccolta. Man mano che vai avanti sono sempre più belle (anche sempre più tristi, ma io con l'agst ci vado a nozze ;-).
L'idea del soldato che scrive la lettera a casa, e scrive le solite bugie consolatorie, è molto bella, ma quel pizzico di cattiveria in più data dal fatto che chi risponde non è neanche il destinatario è veramente una genialata. Deliziosa anche la pillolina finale. Continua così.

30/04/13, ore 14:21

Tu sai come rendermi felice u_u (e farmi sentire in colpa, perché io la storia per il contest l'ho mandata e basta, senza revisionarla, mi ero scocciata troppo a scriverla D:).
Comunque, sai cosa mi ha colpito della storia? Le bellissime immagini che hai utilizzato. L'ho notato qui più che altrove, forse perché nelle altre si trovano dei climax di tensione o comunque qualche colpo di scena. Qui la trama è lineare, nulla di eclatante, ma la sua semplicità è decorata da certe frasi stupende che mi hanno davvero colpito (la bottiglia di coraggio liquido, Satoshi che sigilla le sue bugie, e poi quel pensiero lasciato a metà sulle calze e il maglione). La trama in sè è molto amara e i personaggi ben costruiti (ma questo te lo dico sempre: come farai a schizzare dei caratteri in un modo così convincente per me è un mistero!).
L'immagine di Satoshi che non vuol far sapere alla madre del compagno che è diventato un disertore è veramente commovente, soprattutto quando è supportata dal particolare che Satoshi non ha i genitori. Sono questi piccoli dettagli a fare la flash grande, e direi che è una delle prove più riuscite. Brava davvero :3
(E grazie del messaggio, perché baka come sono non mi accorgo praticamente mai degli aggiornamento u.u'')

28/04/13, ore 23:35

E' stata una grande sorpresa, per me, ritrovare la tua fanfiction. *____*
(a parte che dovrei avere qualche capitolo arretrato; troverai le mie recensioni, prima o poi. Questo è poco ma sicuro (sembra una minaccia! D:)).
Francamente - e anche in modo molto schietto: non mi interessa proprio che non ci sia traccia di Kishimoto-sensei (con tutto il rispetto, eh! U__U). Descrivi gli orrori della guerra in un modo che ogni volta mi prende. Mi prende sempre. Il tuo modo di raccontare poi è perfetto per il tipo di tematica che tratti. Sono parole sempre intense, e i miei complimenti te li meriti proprio tutti. <3
Bravissima. ùwù

27/02/13, ore 06:23

Queste tue riflessioni sulla guerra sono precise e taglienti come rasoi. La guerra non e` bella, non e` eroica o romantica, e` un macello e basta, qualunque siano le ragioni e i torti e tu, con queste flashfic fulminanti, la descrivi in maniera davvero efficace. Complimenti.

26/02/13, ore 22:12

Segnalo subito un "figi" al posto di figli prima di scordarmene, così posso subito passare alla recensione vera e propria. Quanto io adori il tuo stile lo sai, però stavolta volevo soffermarmi su un aspetto che magari in precedenza non ho mai affrontato. Scrivi in maniera molto evocativa: spesso il lettore, leggendo, si figura il contesto/evento/personaggio senza bisogno di leggerne i particolari. È una poetica che oscilla tra il detto e il non detto, diciamo, ma credo che serva una spiegazione più chiara (sono verbosa e contorta, lo so, saprai perdonarmi). In questo caso si tratta della vicenda dei due giovani protagonisti: la pennelli in poche righe, aggiungendo qualche dettaglio puramente esornativo all'apparenza ma che in realtà fissa una situazione, un punto attorno al quale il lettore ricama il resto della storia. È un processo che si autoalimenta e vive da solo, senza alcuna volizione da parte di chi legge; sei tu, con il tuo modo di scrivere, che ci dai le dritte da cui partire e su cui imbastire la nostra personale proiezione di quello che tu accenni. Ecco, è qualcosa di sublime, e in questo caso l'ho notato particolarmente e mi è piaciuta veramente tanto '_' Scusa per la recensione, non so se sono riuscita a spiegare quello che intendevo o se comunque è una cosa che ti fa piacere sapere, a me andava di dirlo perché è un particolare che finora non ho mai riscontrato in una fanfiction e che apprezzo assai. Quindi, brava, molto brava e complimenti. Non vedo l'ora di leggere la prossima ^^

03/02/13, ore 19:47

Oddio. Ti giuro, le tue flash hanno qualcosa che mette i brividi - in senso positivo, eh. Non so come fai, o di cosa si tratta, però leggendo si viene presi da una sensazione di angoscia che si stacca con difficoltà. Questo può essere più palese nei capitoli - passami il termine - macabri, come ad esempio "44 salme", ma è visbile anche quando apparentemente non c'è nulla che non va. Qui abbiamo Tsunade, che manda le lettere ai familiari dei caduti e lo fa personalmente perché si sente in colpa. Okay, tutto qui? No. Ogni frase, ogni parola arriva ed è una bastonata. Forse è il tuo stile, il tuo modo di esprimerti, non lo so. So solo che mi piace da impazzire. La ripetizione dello stesso messaggio, modificato solo per insignificanti particolare, richiama alla mente una cantilena terrificante alla stregua di quella del capitolo scorso, sebbene sia il tonto che il contenuto siano molto diversi.
Ah, è un'altra cosa che non so come spiegare, però le prime frasi sono di una musicalità assurda. Forse è l'allitterazione della S, non so, comunque si leggono che è un piacere e si sposano alla perfezione con i messaggi in loop che vengono poco dopo.
È una recensione assurda e insignificante, però volevo cercare di trasmetterti quanto a fondo arrivino le tue storie e non sapendo minimamento come fare mi perdo in mille giri di parole che non portano a niente. Gomen ç___ç
Complimenti, però. Complimenti vivissimi.

03/02/13, ore 19:15

Questa è fantastica, davvero... Insieme a quella di Sakura e Kakashi è la mia prefita in assoluto, anche se in questa raccolta non si può dire di avere una preferita, sono tutte eccezionali... Me le sono rilette tutte proprio ora per rientrare nel clima e... Che dire? Mi sento scontata a riperete fantastiche, con poche semplice righe affronti un argomento pesante come quello della guerra con maestria, non dando nulla per scontato... In questa particolare flash si è sentita nitidamente la desolazione che porta un conflitto, le solite parole ripetute all'infinito è stato un "colpo di genio" (se così si può dire XD) e la stessa Tsunade che fa un lavoro che, in fondo, non le è dovuto è una scena molto triste...
Complimenti...
Un bacio, alla prossima!

01/02/13, ore 22:02

Bellisimo questo capitolo. Devastante nell'elenco ripetuto tante volte e che sembra proseguire all'infinito. La volontà di Tsunade di mettere di suo pugno il sigillo, un gesto proprio da lei, per cercare almeno quel piccolo contatto con uomini e donne che lei ha, formalmente, mandato a morte, ma di cui non riesce nemmeno a ricordare il volto. E' un piccolo gesto che potrebbe sembrare patetico, se non fosse fatto così dignitosamente. Complimenti davvero.

01/02/13, ore 16:03

Accidenti...è davvero triste :( ma molto bella e ben scritta :)
Tanti complimenti!
Saluti, Nuvola