Roses and thistles
di marguerite_murcielago

13/08/12, ore 19:31

Prima o poi morirò, ti avverto *-* non so bene per cosa, forse per la suspence (che scrivo sempre in modo diverso, va be'), o per il fatto che ad ogni episodio sento il cuore allargarsi e restringersi in continuazione... ma sarà una morte molto dolce :)
Insomma, devo dirti, è bello sentire i personaggi - le paure, le angosce, l'amour... è bello sentirli vivi e non solo macchiette, soffrire un po' con loro se necessario. In generale mi capita rarissime volte, e invece tu ce l'hai fatta al primo colpo!
Ma stavolta andrò con ordine: il primo quasi 'mancamento' di Catherine a sentire "lord Sidney" è stato, come dire, davvero dolceamaro, per un certo lato comico, come anche la fuga di Harry XD... ma poi la reazione di Joaquin è davvero... non so, ho l'ennesimo istinto d'abbracciare un personaggio! La morte di Henry si fa dolorosamente reale :(
Inutile dire poi che Arthur è a dir poco magnifico, ma soprattutto Catherine, questa tua Catherine comincia a piacermi sempre più: davvero, sembra estremamente delicata, ma in realtà è così fedele e determinata! E adesso??
Un bacione e a presto (spero) *^*

12/08/12, ore 17:07

A dispetto delle tue paure l'ennesimo capitolo ben riuscito che, pur senza particolari scene di azione o battaglie nulla toglie al ritmo della narrazione, confermando la tua abilità da brava scrittrice! Per le note grafiche, ottimi il font usato per lettere (davvero efficace) e il banner! La conclusione del capitolo è a mio avviso estremamente cinematografica, per cui complimenti anche per questa! :D Per le note a margine (:D), è davvero apprezzabile la frequenza con cui la storia viene aggiornata, che dimostra certamente interesse e cura da parte tua! Ben fatto! ;)

09/08/12, ore 19:58

O: Bene bene bene, tentiamo di mettere in ordine questi pensieri!
Innanzitutto, sono straenormemente felice di aver trovato la terza persona in tutta la mia vita che apprezzi Florence, non sto scherzando *^* e così comincio a leggere il capitolo tutta gasata, si prepara il rapimento con una determinazione incredibile *prende a tifare spudoratamente per Elizabeth senza un motivo ben preciso*, Henry è sempre tanto tenero ma non si volge a salutare Catherine e questo accende il mio sesto senso mezzo morto, Arthur è un mito!!, aspetto con ansia che Elizabeth parta e lo raggiunga, sembra che siano già tornati e invece bum! è una visione di Catherine e poi... e poi... Henry è morto. Questa è stata una botta assurda ç_ç
Posso morire con lui?
Cielo. Cielo cielo cielo. Povera Catherine, adesso che era felice!! Adesso, non so se è solo perché voglio aggrapparmi ad una qualsiasi speranza o se davvero è così, ma sotto c'è qualcosa. Dev'esserci qualcosa *scuote l'autrice con aria affranta* anche se fosse davvero morto, però, non sarebbe veramente un male... insomma, è sempre bello leggere storie che non sono tutte rose e fiori *-*
Perfetto, finisco qui questo delirio, altrimenti poi scrivo troppo e non ti faccio i complimenti dovuti - ché mi lasci sempre col fiato sospeso (ecco, quella all'inizio della recensione era la mia faccia una volta finito il capitolo xD)! Ahh, anche leggere di un duello tra i due cugini sarebbe assai interessante (...oddio... aspetta... il quadro... *comincia a rimettere insieme i pezzi*), e la preoccupazione di Elizabeth per Arthur è... veramente... mbah, li adoro :D
Prafissima :3

09/08/12, ore 14:19

La tensione dopo quest'ultimo capitolo è aumentata di molto, in modo un po' shakespeariano: l'ansia della regina, la visione della morte di Henry e infine la partenza di Elizabeth, Catherine e Harry in un solo capitolo hanno a mio avviso fatto precipitare (nel senso positivo del termine) il ritmo della narrazione e ora non resta che aspettare la conclusione di questo capitolo della rivalità tra le cugine, senza dimenticare che Arthur sembra aver ancora molto da raccontare e che molte domande sul dipinto del prologo attendono risposta.

06/08/12, ore 15:52

Molto interessante questo capitolo!
La parte iniziale con le lettere l'ho trovata molto adatta al contesto e la parte dell'incontro tra Mary ed Elizabeth è fatta davvero bene, mi piacciono tantissimo le stoccatine che si sono lanciate. E trovo molto ben caratterizzata Mary, che di solito viene descritta come più 'tenera' rispetto a quell'osso duro della cugina. Purtroppo, a differenza di Elizabeth, Mary è più fragile, e non è circondata da persone valenti come nella corte di Inghilterra. O forse è stata solo una vittima delle circostanze.
Catherine ormai è partita per Henry, si vede che le piace e molto. Ma Henry avrà intenzioni serie o meno?
Mi preoccupa anche il personaggio di Wallace.
Bel lavoro :) al prossimo :)

05/08/12, ore 23:43

E volo all'ultimo capitolo per adesso! E' vero, in effetti sto lasciando recensioni un po' lunghe (non che quando le lascio brevi non apprezzi quel che ho letto, in realtà, ma tant'è ^^"), però mi capita spesso... penso di contenermi e invece poi comincio a scrivere e scrivere presa l'entusiasmo del momento... chiedo perdono x3
Ecco, avrei voluto esordire con un Henryyyyy quasi molto fangirlesco, ma tossicchio e mi riprendo. Oh lord Sidney. Davvero, potrebbe anche non mettere la testa a posto, lui e Catherine rimarrebbero comunque adorabili, forse anche di più *_* insomma, l'apparente diversità dei loro caratteri, lei così ritrosa (si dirà? °-°), lui così vivace e intraprendente... pregusto un bel rapporto tanto allegro quanto pieno di colpi di scena, staremo a vedere è33é ecco, adesso chiudo questo lato sentimentale, ma è che ho sentito la gioia di Catherine e la cosa mi è piaciuta un sacco!
Sono vivi, davvero. Non è cosa da poco: spesso leggo cose che sono solo... manierismi, ecco, e in quel caso chiudo la pagina quasi subito... ma fortunatamente non è il tuo caso :)
Ehm, dicevo. Tornando alle prime parti, non so se Mary potesse avere qualche legittimo pretesto per desiderare la corona d'Inghilterra oltre che l'indipendenza della Scozia che già ha, ma comunque mi sono parecchio irritata insieme ad Elizabeth! E che diavolo. Tanto mi par di ricordare che alla morte dell'ultima Tudor uno Stuart alla fine fosse diventato re d'Inghilterra, però... ah, maledetti Wallace e Mary, quante ne combinate! (ma anche loro sono carini lo stesso, sìsì *reprime di nuovo la sua parte sentimentale*)
Ah, dimenticavo di scriverlo nella recensione precedente! Mi piace davvero come tu a volte inserisca termini scozzesi (giusto? non vorrei prendere un granchio xD) nei dialoghi, sono piccoli particolari che li rendono più preziosi.
Ok, adesso mi tocca aspettare di nuovo! Ma ti faccio i miei complimenti, di nuovo :)

p.s.: ridimenticavo! Splendido il titolo di questo capitolo, il rimando al titolo di tutta la storia e come Mary lo spieghi ad Elizabeth *___*
(Recensione modificata il 05/08/2012 - 11:45 pm)

05/08/12, ore 22:52

Due capitoli nello stesso giorno! E' una goduria per me: la tua scrittura è particolarmente elegante e pregna, ecco, nonostanti fili piacevolmente, liscia come l'olio *-*
Mi hai conquistata, totalmente. Ho una corazza ben spessa e me la tengo stretta, ma in fondo in fondo l'ammmore mi fa sciogliere, soprattutto se contrastato/difficile/condiviso da due persone che non possono stare insieme per ragioni che non dipendono da loro o che per orgoglio e cocciutaggine *cita spudoratamente Elizabeth e Arthur* se lo complicano a vicenda.
Cielo. Non c'è un solo personaggio che io non ami, sappiscilo ù_ù persino Mary, per la quale ti dicevo ho sempre tifato in maniera minore rispetto alla rossa cugina, m'affascina, e il fatto che lei abbia il suo Wallace poi, e che Wallace sia nientepopodimenoche cugino del Marchese! E' come se ci fosse un continuo gioco di rimandi, tutto si riflette e poi s'intreccia e poi s'incasina e poi sembra districarsi e risolversi per un attimo e poi e poi di nuovo rimango sulle spine!! Mio dio sono euforica o:
E adesso è arrivato anche questo Harry, servitore scozzese: mmm, sospetto che non stia lì per caso... si aggiungono nuovi tasselli a questo mistero di quadri e congiure. Mi sto divorando le unghie! Spero che gli aggiornamenti siano sempre così frequenti :D
E adesso, forse scadrò ancor di più, ma... i colori. Tu mi descrivi i colori. E i vestiti, e le acconciature, e le ciocche di capelli che sfuggono: devo ammetterlo, a costo di sembrare una bambina davanti ad un libro illustrato (no, non lo faccio più, sto cercando di smettere!! >.<), che mi hai preso anche così. Per me è fondamentale, descrivi dettagli senza essere troppo pesante, anzi, e poi è affascinante! Per esempio: "Il patibolo restò vuoto, nero di acqua e rosso di sangue" o "finché, sotto il cielo plumbeo di quella primavera non l’aveva vista, immobile al centro del prato, con i capelli rossi sciolti sulle spalle, una veste color mora, la gola bianca come panna. / Come lei l’aveva guardato con gli scuri occhi sospettosi, fino a farlo capitolare". Qui sono definitivamente capitolata anch'io XD
Bravissima!:)

05/08/12, ore 15:20

La storia è ormai decollata ma tanti sono ancora gli interrogativi e i misteri alla corte di Elizabeth e il finale di quest'ultimo capitolo, molto cinematografico secondo me, non fa che aumentare la suspence sempre crescente. Più si viene a conoscenza di vicende che riguardano i personaggi (in particolare del traingolo Elizabeth-Arthur-Mary) più sono gli interrogativi che si sperano di trovare risolti nei capitoli successivi. La struttura ben riuscita dei dialoghi dà a mio avviso molta efficacia in più ad un racconto che ha un impianto narrativo già di per sè molto accattivante.

04/08/12, ore 22:17

*entra ridendo mefistofelicamente* Ahem, salve :D
Era da un po' - credo dalla tua prima recensione che mi facesti - che ti tenevo d'occhio, mia caVah, e quel che ho letto me gusta parecchio, sappilo! Per adesso comincio da qui (ho finito or ora di leggere tutti i capitoli), ma tra un po' prendo a spulciare per benino nel tuo profilo, vedrai :)
Stai costruendo una storia estremamente affascinante: il comportamento di Elizabeth, per quanto volubile e spesso parecchio insensibile, mi garba assai, soprattutto in relazione al povero (povero???) Marchese *sospira* ahh, massì, maltrattiamoli un po' questi uomini u_ù e poi è come ho sempre immaginato il comportamento di una regina: a volte incostante, sì, ma impavido e spietato.
Ah, e Pembroke! Che cos'è Pembroke!! Sempre attorniato da quest'aura di mistero, dalle voci e leggende che circolano sul suo conto... arguto e spietato anche lui, volendo, ma profondamente attaccato alla sua regina... inutile dire che adoro le descrizioni dei momenti tra lui ed Elizsabeth *-* lui che confida il suo amore, per esempio, e lei che parla d'atteggiamento "puerile" e decide di ballare con Leicester! Cielo, ci sguazzo in queste cose *________*
Passando all'altra "coppia" (... non ancora, è vero, ma io ci spero...), anche Catherine mi piace un sacco: le hai donato un carattere che, secondo me, si addice perfettamente al suo essere veggente - determinata ma non troppo, pure lei attraversa i suoi bei momenti di disagio e timore... beh, sicuramente siamo in un periodo intrigante ma anche profondamente pericoloso! Mannaggia a Henry però! Spero non metta troppo la testa a posto per lady Fitzjohn *masochista* ;)
E' tutto davvero appassionante, a partire dal tuo stile scorrevole eppure acuto (i dialoghi mi fanno morire *-* e mi piace come tu riesca a catturare ogni minima azione e reazione dei personaggi, me li rende ancor più vividi in testa!) alle atmosfere di colori e misteri che richiami, alle canzoni splendide con cui accompagni i capitoli - poi devo ammettere che la mia cultura per quanto riguarda questo periodo si alimenta soprattutto grazie ai film (sono sempre stata dalla parte di Elizabeth, diciamo, ma anche Mary Stuart ha il suo fascino - e parecchia ragione dalla sua, mi sa!), ma sono curiosissima di leggere i nuovi capitoli! Ci sono parecchi particolari, come il quadro (ecco, a proposito, splendida apertura!) o le visioni di Catherine o lo stesso mistero di Pembroke, che giustamente torneranno alla loro cornice più avanti... ahh, sono sulle spine! "A lungo, da quel giorno, avrebbe faticato ad addormentarsi, e a lungo avrebbe atteso di poter dormire tranquillamente": mi fa presagire troppe cose!
Ok, praticamente fino ad ora ho parlato un po' di tutti i capitoli (perdonami, è che non sono abituata a recensirne uno per uno se li ho letti tutti insieme, ho paura che mi sfuggano le idee e le sensazioni ^^"), ma non mi rimane che fare i complimenti a te, stavolta! Hai la stoffa, un'ottima stoffa :)

03/08/12, ore 20:55

Questa storia mi lascia sempre più curiosa!
Finalmente, oggi ho avuto tempo per leggere e commentare, e complimenti! Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto. Scopriamo un po' di più il marchese di Pembroke, quale sia la sua vera essenza, il fatto che anche lui sia stato toccato dalla magia e per questo Catherine l'aveva riconosciuto. Però, una cosa non l'ho capita, quanti anni dovrebbe avere Arthur? Perché contando gli anni in base alle parole della giullare, direi almeno un cinquantacinque. E se così fosse, bhe, ci sono uomini molto fortunati che si mantengono bene, altro che stregoneria.
Ma è anche vero che in quegli anni, per ogni minima cosa si accendeva il rogo, e quindi Catherine deve fare attenzione. E deve fare attenzione anche ad Arthur perché, a quanto pare, lui è in grado di stuzzicare la sua vena di profetessa e grazie alla quasi violenza, Catherine prevede l'attacco del papista. E a quanto pare ammette pure, incosapevolmente, di avere una cotta per Henry, che dalle chiacchiere di corte, non sembra raccomandabile, anche se a me sembra molto dolce e affabile nei confronti della nostra Cassandra.
Bel lavoro e alla prossima^^

01/08/12, ore 17:17

La storia si dimostra ancora una volta molto intrigante e accattivante, la curiosità di saperne di più la fa leggere tutta d'un fiato! I personaggi sono caratterizzati fortemente dai dialoghi e dalle descrizioni e in particolare la figura di Arthur è davvero misteriosa e affascinante e quella di Elizabeth femminile ma altrettanto forte!

30/07/12, ore 12:10

Complimentissimi!
Questo capitolo è terribilmente intrigante e mi ha tenuto con gli occhi puntati sullo schermo fino alla fine. Se dovessi proprio obiettare qualcosa, sarebbe che il capitolo è troppo corto :D
La situazione si fa sempre più incasinata in un certo senso, e le pedine stanno tutte entrando in campo creando dei legami che li uniranno in questa partita. Sono curiosa di scoprire di più di Catherine ed Henry. Quest'ultimo direi che si sente attratto dalla fanciulla, ma lei è un po' più restia a cedere, nel senso che, mi sembra proprio una ragazza non abituata a lasciarsi andare con gli altri, forse a causa del suo potere, direi.
Elizabeth è sempre lei, femminile ma tosta e decisa. Mi piace!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)

ps: gli asterischi come suddivisione sono stati un'ottima scelta^^

29/07/12, ore 15:21

Davvero ben fatto, con questo capitolo hai dato una marcia in più al ritmo della narrazione mantenendo continuità riguardo all'efficacia delle descrizioni, che a volte sono delle autentiche chicche e che nella scena del ballo e della stanza da letto della regina ho trovato anche molto sensuali. Ultimo ma non per importanza, la trama e l'ambientazione sono davvero accattivanti.

27/07/12, ore 17:03

Catherine è una sensitiva, dunque? O almeno, pare avere un qualche potere che potrebbe aiutare Elisabetta, motivo per cui è stata richiamata a corte. Per quel poco che ho visto, mi sembra un bel po' altezzosa, o può essere che sia un comportamento di estremo riserbo. Hnery, il soldato, credo che diventerà un personaggio importante per la storia.
Le dinamiche Arthur-Elizabeth al momento mi lasciano un po' perplessa, perché non riesco ancora ad inquadrare il marchese. Ed Elizabeth ha tutta la mia stima nel prenderlo in giro. Direi che stanno giungendo i primi messaggi di ribellione di Maria Stuarda, ma che la regina non è ancora convinta che la situazione possa essere definita grave. Vedremo cosa succederà.

Per il resto, ho fatto un po' di confusione verso metà capitolo, perché non capivo chi facesse cosa, ma poi, ho rimesso insieme i pezzi. L'unica cosa che non mi piace, e che ti avevo già fatto notare, è la suddivisione tra le varie parti. Anyway, bel capitolo^^

26/07/12, ore 15:33

Già l'ambientazione (la corte della regina Elisabetta) è una delle mie preferite, in più mi è piaciuto molto il salto temporale dal prologo all'inizio vero e proprio del racconto, i dialoghi hanno un ritmo sostenuto che apprezzo notvolmente e aspetto di vedere bene la caratterizzazione di Fitzjohn, che ha aperto e chiuso questo capitolo.