Alych
di phoenix_esmeralda

20/07/17, ore 12:39

Contest "L'amore è un piatto che va servito freddo" sul forum di EFP:
4° posto:

Alych - phoenix_esmeralda 39

Stile 7/10

Stile non molto alto; l’uso dei verbi e del lessico è molto buon, sempre coerente con il resto dello scritto.

Devo dire che non amo particolarmente il presente indicativo in una storia, forse perché la rende più impersonale, più fredda specie se raccontata in prima persona: in questo caso non ho sentito tanto questa cosa, forse perché hai giocato molto con i verbi, molto vari.
In generale però, secondo me avresti potuto spingere di più in senso che ci sono tutte le premesse di ritmo, l’uso molto buono della punteggiatura per creare una storia esplosiva ed invece il lessico la riporta indietro. Troppo semplice, poche descrizioni rendono la storia meno godibile di quello che dovrebbe essere.

Avresti potuto osare con più ricercatezza senza fallire.

Trama 6.5/10

Trama inizialmente non compresa… ed è un bene perché vuol dire non scontata!
Inizialmente non capivo perché Jordiana odiasse Terrence, sembrava quasi pazza; lo provocava senza un perché apparente ma poi, già dal secondo capitolo tutto acquista senso.
Anche se avresti potuto approfondire di più alcuni aspetti sugli Alych, sul perché i padroni hanno tanti rubini in casa e come se li siano procurati, è comunque una buona trama, resa anche fluidamente e con piccoli colpi di scena.

Il problema che non può darti un punteggio pieno sono le parti in cui Jordiana interagisce direttamente con il lettore che

A. è completamente staccato dal primo capitolo

B. fa scendere il livello stilistico della storia e sembra messo a forza dentro

Mi dispiace, ma questi continui intromissioni di Jordiana nella storia disturbano la lettura e non mi hanno affatto colpita, anzi.

Originalità 9.5/10

Ciò che trovo originale in questa storia sono racchiuse in due cose: gli Alych e ciò che ne consegue, il rapporto Jordiana-Terrence.
Anche qui però, come già detto in Trama, avresti potuto approfondirli entrambi, perché sono due bei temi.
E difficile trovare una storia in cui la donna tiene testa così: generalmente o sono cattive all’ennesima potenza o vittime. La tua è nel mezzo.

Personaggi 9/10

Terrence e Jordiana, due esclusi in incognito, due personaggi che dovrebbero combattere per la stessa causa ma riescono solo a odiarsi a vicenda.
Non sappiamo molto di Terrence e di quel qualcosa che lo ha spinto ad aiutare una donna sconosciuta e forse di una specie diversa dalla sua.
Jordiana è una sorpresa, dopo una vita di stenti vuole solo tornare a casa, tra la sua gente, tra chi la potrebbe capire.

Lei non è cattiva solo sola e stanca. Anche di lei sappiamo poco e nulla, solo che era una ladra e che ora non lo è più.

Rispetto dei temi 7/10

Qui non posso darti un voto alto, non ho visto amore se non in una notte di passione.
Non ho compreso da dove sia nato l’amore visto che il rapporto non ha avuto quell’evoluzione che potrebbe portare alla gelosia, alla vendetta.
Anche qui, potevi spingere di più nella costruzione della coppia.

La vendetta invece c’è stata ed anche molto crudele. L’odio scorre come il sangue, Alych contro Alych.
(Recensione modificata il 20/07/2017 - 12:51 pm)

24/09/14, ore 12:37

Phoenix_esmeralda: Alych

Correttezza 7,5
Struttura 7,5
Anima 8
Segreto 7
Gradimento 7,5
Totale: 37,5/50

La storia è interessante, ma alcuni passaggi sono un pochino confusi. Non è molto lunga e sembra quasi una sorta di bozza di un racconto più lungo e complicato, come se fosse lo scheletro della storia. Il mondo che presenti è interessante e ha molte possibilità di essere ampliato! Mi è piaciuto il modo in cui hai rivelato la relazione esistente tra la protagonista e Terrence, anche se io avevo intuito qualcosa ;) Dopotutto, si dice che ci disprezza compra e lui disprezzava fin troppo! Detto ciò, sono rimasta confusa nel punto in cui dici che lui, pur essendo legato alla parete, riesce a toccare lei e a spogliarla. Come può farlo se prima era legato e non riusciva a muoversi? Ho riletto, ma non ho trovato il momento in cui si dice che viene slegato. Inoltre, nel capitolo successivo, i due sono di nuovo “rivali”, sebbene il capitolo precedente terminasse in un amplesso -cosa che mi ha fatto supporre che la tensione si fosse alleggerita-. La struttura del racconto rimane comunque abbastanza bene articolata e non troppo precipitosa. Mi piace soprattutto la parte in flashback, dove si racconta del passato di lei. Insomma, hai fatto passare le tue scelte di trama come plausibili. E ho trovato piacevolmente irritante l'atteggiamento della padrona di casa verso gli Alych. Sviluppare quel punto renderebbe la tua storia un bel racconto sull'accettazione delle diversità. Parlando del segreto, invece, ho dovuto dare un voto medio perché non è un segreto col botto ma è comunque un segreto accettabile. Anzi, direi che sono una successione di segreti accettabili. Però anche in questa storia trovo che il segreto non sia il protagonista principale.
Comunque sia, mi piacerebbe vedere questa storia ampliata e migliorata! Sarebbe interessante!

20/09/14, ore 19:49

Ti dico da subito che inserisco la storia tra le seguite, perchè hai proprio uno stile carino! Mi piaci e questo conta. Sei stata particolare, quindi posso solo farti i complimenti ed attendere i prossimi capitoli! Ciao!
[Ifyouknowtellme]

13/09/12, ore 12:56

Ho trovato il link della tua storia nella discussione del contest e ho deciso di passare. Già nel leggere il tuo giudizio mi ero incuriosita: il fatto di aver utilizzato anche il genere fantasy, l'aver inventato un nuovo tipo di "razza", la scelta dell'elemento sul passare una notte nella stessa stanza... mi sono detta: questa storia devo assolutamente leggerla, è esattamente il genere di racconto che si incastra perfettamente ai miei gusti.
E quindi eccomi qui, dopo aver divorato in pochissimo tempo tutti e quattro i capitoli; sono davvero contenta di essere passata, questa storia mi è piaciuta tantissimo!
Innanzitutto gli Alych. Ho trovato estremamente interessante l'inserimento di questa nuova popolazione, molto simile agli umani e che, spesso, si confonde tra gli uomini, convivendoci indisturbata. Una cosa che mi ha colpito è il modo in cui tu sei riuscita a dare una precisa "caratterizzazione" di questa specie in soli quattro capitoli: a volte sono necessarie persino centinaia di pagine per conoscere a fondo queste razze inedite, ma, finita la tua storia, io ho come la sensazione di conoscere tutto ciò che serve su questi personaggi. Al di là dello spiegare ciò che giova/nuoce a loro, penso tu sia riuscita anche a delineare della caratteristiche comuni a tutti gli Alych: ho trovato sia Terence che Jordiana impulsivi, intraprendenti, dotati di sentimenti di grande intensità e capaci di passare inosservati quando si rivela necessario. Magari queste cose le ho viste solo io (a volte faccio dei viaggi mentali pazzeschi mentre leggo una storia!), ma, a mio parere, hai presentato questi Alych in modo davvero per-fet-to.
Ma passiamo alla storia in sé.
Mi è davvero piaciuto il modo in cui, in un arco di tempo piuttosto ridotto (una notte, appunto) tu sia riuscita a trattare avvenimenti che vanno ben al di là di ciò che sta succedendo in quella stanza: parli degli Alych, del passato di Terence e Jordiana, del sentimento ambiguo che li lega, del motivo per cui sono giunti quasi a odiarsi a vicenda. Molto bello anche il fatto di renderli entrambi Alych: è stata una sorpresa, non me lo sarei aspettata! Mi ricorda un po' un libro che ho letto una volta, "Evernight", nel quale la protagonista parla dei vampiri, ma rivela solamente dopo diverso tempo di esserlo lei stessa; ho davvero apprezzato la scelta di quell'autrice e, quindi, lo stesso posso dire di te.
Un'altra cosa che mi è davvero piaciuta sono i dialoghi tra i due protagonisti: ho amato quel loro continuo parlare per negazioni, quel loro gioco non esplicitato di dire-non dire; un'idea fantastica, davvero! Penso che quei loro dialoghi siano tra le parti che ho maggiormente apprezzato.
Sai, un motivo per cui mi piace partecipare ai contest è perché permettono anche di conoscere storie e autrici che altrimenti non avrei forse nemmeno notato; sono davvero contenta di aver "scoperto" questa tua storia!
Un racconto davvero meritevole, complimenti!

08/09/12, ore 15:07

ciao cara,
ho letto la tua storia tutta d'un fiato e devo dire che l'ho trovata davvero davvero molto bella, originale e scorrevole.
baci

28/08/12, ore 23:57

Certo che è proprio vero... quando a uno gli parte l'embolo non c'è nulla che possa farlo ragionare! Credere che se la faceva col cocchiere quando invece era vergine... santa pace la reazione di lei è stata fin troppo contenuta! Io come minimo l'avrei schiaffeggiato un centinaio di volte!!^_^ Comunque come sempre devo ammettere che questa storia mi ha fatto battere il cuore. Certo è piuttosto corta, ma nonostante tutto hai saputo caratterizzare benissimo i personaggi e poi il modo in cui descrivi i pensieri, gli stati d'animo e i sentimenti è a dir poco sublime!! Brava! Dovevi credere di più in questa storia! Io sono contenta di averci creduto perchè ora ho avuto la conferma di aver fatto bene. Alla prossima storia. Ciao!!!

23/08/12, ore 17:35

Fammi capire una cosa: ma gli Alych parlano al contrario? Cioè dicono che non vogliono quello che vogliono e così via?^^ Ma cosa è successo a Terence, nonostante le abbia detto di non essere innamorato di lei (tradotto: è innamorato di lei), per indurlo a tradirla?? Non c'ho ancora capito niente sotto questo punto di vista. Bella inoltre la rivelazione che anche lei è un Alych, fantastico non l'avevo per nulla sospettato!! Questo racconto mi piace sempre di più. Se non ho capito male il prossimo è l'ultimo capitolo vero? Speriamo finisca bene!! Non vedo l'ora di leggerlo!!! Ciao!!

21/08/12, ore 11:10

Mi piace molto la tua storia, è diversa dalle altre e non è così facile estraniarsi dai soliti temi che girano tipo: vampiri, licantropi, streghe.
Hai inventato una nuova "razza" se così possiamo chiamarla xD
Anche se hai solo scritto due capitoli mi hai già catturato.
Spero la continuerai (:

20/08/12, ore 10:13

Okay, questo sì che è un signor capitolo. Porca vacca, mica me l'aspettavo tutta 'sta roba! Cioè, WOW.
(Solo una cosa: qui "quando il ferro arrugginito di un cancello cedette solo al mio peso e io, sovraccaricata d.." invece di sotto hai scritto solo xD)
E, niente, sono ancora sconvolta dal capitolo, davvero. Poi è scritto con quel tono allegro e quasi autoironico che mi fa morire, sinceramente :3
Ora voglio proprio leggere il prossimo!

18/08/12, ore 19:31

Continuo ad essere dell'idea che questa storia mi piace un casino!! Non vedo l'ora di sapere! Di scoprire perchè lui ha fatto il bastardo e l'ha venduta dopo che avevano fatto l'amore!! Vabbè che ha iniziato lei, però cavoli!! Non si tratta così una signora!! Lo stile di scrittura è sempre meaviglioso. Ai prossimi capitoli!! Ciao!

14/08/12, ore 23:12

Ringrazia il cielo che non mi piacciono gli horror, così questa sera ho finalmente un po' di tempo per recensire! Allora, che dire? Ci sono rimasta male quando ho visto che non c'era già un altro capitolo ç_ç Ti giuro, non puoi far finire un capitolo così, davvero, non è giusto eh!
Però, cavoli, mi ispira a morte questa storia, finisce dritta dritta tra i seguiti! Anche perchè questo primo capitolo apre tante parentesi che voglio proprio vedere come si chiuderanno u.u
Ottimo stile, come sempre. Un po' particolare, ma mi piace un sacco un sacco :D
Al prossimo :D

14/08/12, ore 16:59

Che dire... adoro il tuo modo di scrivere... è bellissimo! E questo Terence mi intriga una cifra!! Non trovo davvero nulla da ridire su questa storia e aspetto con ansia i prossimi capitoli per vedere cosa succede. Quindi anche Jordiana non è quello che sembra?? ....mmm... mi piace! Per il momento ti faccio ancora i miei complimenti. Ciao!!