Elegia per un meta-lupo
di Rowena

27/09/12, ore 09:56

La condanna a morte di Lady è stato un episodio che mi ha disturbato molto e ho apprezzato la tua scelta di farne il filo conduttore della tabella Stark.
Mi piace il tuo stile di scrittura, mi piace molto: sei davvero brava! La caratterizzazione dei personaggi è ottima, le situazioni descritte perfettamente integrabili nella trama ufficiale della serie e la scelta di adottare la prima persona molto efficace e davvero ben gestita. Fantastica la decisione di chiudere la raccolta con il motto di casa Stark!
Iniziamo con Ned. Sei riuscita a descrivere in maniera magistrale lo strazio che è stato per lui rendersi conto di cosa era diventato il suo amico, di cosa il Trono di spade (e i Lannister) aveva fatto al grande Robert Baratheon, della bassezza delle persone a cui aveva giurato fedeltà.
Passiamo alla piccola, irritante, egocentrica Sansa. E' perfetta, davvero: così superficiale, ottusa, con il vittimismo proprio degli adolescenti viziati e la volontà di ferire chi non è riuscito ad accontentarla, rifiutandosi di ascoltarne le ragioni. Non amo molto Sansa (si era forse capito? ^^), ma ti faccio i complimenti per come sei riuscita a descrivere il suo punto di vista rimanendo neutrale (e non credo sia stato facile ù.ù).
E ora Arya. Altra splendida caratterizzazione! Hai saputo rappresentare egregiamente la sua forza, la sua rabbia, il suo essere sempre definitiva nei suoi giudizi, il suo non comprendere Sansa, il suo disprezzare Jeoffrey e Cersei e il suo affetto per Jon, Robb e Nymeria. Ogni singola parola che hai usato è meravigliosamente IC!
Infine, Robb. Robb che vorrebbe solo riavere la sua famiglia indietro e piangere la povera Lady, ma che, invece, non può più permettersi di essere un ragazzo e deve accollarsi gli oneri che gli derivano dall'essere il Lord di Grande Inverno. Questa è la più originale delle quattro double drabble e, anche in questo caso, la caratterizzazione del personaggio è ottima!
Insomma, una gran bella raccolta che è stato un piacere leggere!
Recensione scritta per le Olimpiadi delle Fanfictions di Writers Arena Rewind.

25/09/12, ore 15:27

In realtà ero qui per recensire un'altra cosa, ma poi l'occhio mi è caduto su questa raccolta e ho pensato di lasciare un segno, visto che mi era sfuggita. Spero non ti scocci se faccio un'unica recensione cumulativa.
Mi sono piaciute moltissimo, perchè sei riuscita a immedesimarti bene in ogni personaggio di cui hai scritto. I capitoli con differente POV che scrive Martin credo aiutino ad entrare in altre teste, ma ciò non toglie che tu abbia fatto un buon lavoro.
Ned è un personaggio che mi metteva sempre malinconia, quando ne leggevo. Forse perchè mi ero già spoilerata il suo futuro, ma sentivo il peso del mondo sulle sue spalle. L'uccisione di Lady è proprio il segno che le cose stanno per peggiorare repentinamente. Ned, costretto dagli eventi e da un re in cui non riconosce l'amico di quindici anni prima, fa quello che ritiene giusto, pur soffrendo. Sa che sua figlia lo odierà, figlia già involontariamente invischiata negli intrighi di palazzo. Ned fa del suo meglio, come padre e come uomo d'onore, ma Sansa non è pronta a riconoscerglielo.
Ecco, Sansa è un personaggio che anche io poco sopporto, in generale, ma qui il suo astio e la sua sofferenza sono del tutto comprensibili. Come non essere infuriata con il proprio padre per averle ucciso l'animale a cui tanto teneva? Come non riversare la sua colpa su Arya, la sorella che anche a Grande Inverno rovinava sempre tutto? Sansa è egoista, perchè è morto anche un ragazzo, a causa di Joffrey, ma lei è troppo avvolta dal suo dolore e dall'ingiustizia che ha subito. In fondo, ha undici anni, e non è la più matura delle ragazze, a differenza di quel che vuol far credere. Tramite le tue parole ci si sente un po' Sansa, le hai reso giustizia.
Arya è un pg più "semplice". Tutte noi ragazze ci identifichiamo in lei, tutte la amiamo perchè è forte, controcorrente, indomita e indomabile, è tutto quello che noi vorremmo essere state alla sua età. Almeno, per me è così! Per lei, per certi versi meno ottusa di Sansa, non affascinata a ciò che luccica, vede già il marcio che c'è nella casa reale e nelle persone che li circondano. Il senso di giustizia di Arya poi è molto forte, una caratteristica comune a tutti gli Stark, ma in lei ancora più sviluppato. Le hai reso onore, dando voce al suo dolore.
Robb... anche lui mi fa tenerezza: un quindicenne che deve già comportarsi come un uomo, come un sovrano e come un'autorità. Il primo dei suoi atti come Signore di Grande Inverno è davvero scomodo e, ha ragione Luwin, di pessimo presagio. Anche lui, come Ned, sembra avere il peso del mondo sulle sue spalle, e dalle sue parole traspare molto. Per nessuno di loro si prospetta un futuro semplice. Leggendo GoT ho provato spesso il desiderio di Robb: rivedere Grande Inverno in pace e riunita con gli Stark. E' una situazione di partenza, nella saga, ma se ne sente moltissimo la mancanza, leggendo. Bel lavoro polla, un altro fandom conquistato!

26/08/12, ore 15:23

Ho letto tutto e la conclusione con il motto degli Stark è perfetta.
Amo tutti gli Stark e quando è morta Lady ci sono rimasta malissimo. Mi sentivo specialmente come Arya. Odiavo Sansa e non riuscivo a capire come potesse continuare a negare l'evidenza con Joffrey. Arya è la Stark che preferisco, insieme a Jon.
Sansa ora non la odio più, ma prima non la digerivo xD...
Tornato al tuo lavoro per me va molto bene, hai descritto bene le sensazioni di ogni personaggio, adattandoti bene ai loro modi di essere e a come hanno reagito alla disgrazia. Robb specialmente mi è piaciuto, perché si avverte quel suo conflitto interiore, il dovere diventare grande troppo presto.
L'inverno sta arrivando, il più duro e freddo, e per gli Stark non sarà facile.
Ma morte di Lady ha segnato l'inizio di tutto. Un cattivo presagio, una fine ingiusta... :(
A prestto ^^

23/08/12, ore 12:04

L'inverno sta arrivando. Sento di nuovo i brividi corrermi giù, e leggendo questa drabble ho l'impressione che Robb pensi che questo sia solo l'inizio di qualcosa di più grave... Si vede la differenza tra i pensieri di Robb (che è un giovane) e Arya (che è una bambina): rendere la differenza di età attraverso la scrittura è una buonissima cosa e ci sei riuscita in pieno. Inoltre c'è un senso di inquietudine che pervade questa parte (va bene che si parla di cripte e delle spoglie di Lady) che mi è piaciuto: rende l'atmosfera adatta ad un'elegia. Inoltre sono belli i desideri di Robb che tutto torni alla normalità, ma è impossibile e lo sa anche lui. Veramente una raccolta stupenda, l'ho letteralmente divorata e mi è piaciuta tantissimo. Complimenti!

23/08/12, ore 11:59

Mi ritrovo tantissimo in questo drabble. "Sei inutile" qualche volta anch'io l'ho pensato di fronte a situazioni meno dolorose di questa. Anche Arya perde, perde Micah, il suo nuovo "amico" (in ogni caso, qualcuno che le stava simpatico), e perde anche lei Nymeria, anche se, a differenza di Sansa, sa che è ancora in vita e magari, un giorno, chissà... Ben resa la rabbia verso quella voltagabbana di Sansa: grr anch'io mi arrabbierei se non solo tradisse la mia famiglia accusandomi, ma difendendo quel... *non si può dire :P* di Joffrey. Difendendo i Lannister Sansa scatena una sorta di tradimento che Arya coglie. Amo Arya Stark, è uno dei miei personaggi preferiti, e qua ritrovo le sue parole, il suo modo di pensare, di vedere le cose (e di giudicare Sansa) Mi è piaciuta moltissimo e la giudico il pezzo migliore della raccolta. Molti brava!

23/08/12, ore 11:51

Sansa! Mi dispiace tantissimo, si vede che è molto addolorata. Ma per carità, augurarsi la dipartita di Arya (però ho letto la nota, è solo sconvolta... Bene, cioè male) Almeno Lady non è andata ad arricchire il guardaroba di Cersei però mi è dispiaciuto tanto tanto per la povera meta lupa (e anche per Sansa, che, concordo con te, non è proprio la simpatia in persona...) Bello, rapido ed efficace. Non ho altro da dire

23/08/12, ore 11:49

Non mi guardate male se dico che questo drabble col POV di NED mi ha fatto venire i brividi (e fuori ci sono 32 gradi?) Breve, coinciso ed efficace... Povera Lady *qua la lacrimuccia ci scappa* E povero NED *lacrimuccia bis* costretto ad uccidere la meta lupa (già una animale raro) per conto non di Robert, ma di quella carogna di Cersei Lannister (e aggiungo figlio) Mi dispiace... Gli occhi da cucciolo su di me hanno un effetto commovente! Io non sarei riuscito a farlo...

22/08/12, ore 19:54

Una splendida conclusione, non c'è che dire, con i pensieri di Robb.
Si sente un'atmosfera di tensione pervadere il tutto, una tensione dovuta al fatto che qualcosa s'è appena rotto irrimediabilmente col passato per Robb, che il destino del resto della sua famiglia diretta al Sud è ormai scisso dal suo.
L'estate sta finendo, è tempo di crescere, perchè l'inverno sta arrivando, e si preannuncia crudele.
Non c'è più tempo per restare fermi a guardare ed imparare, bisogna prendere in mano la situazione svolgendo fin da subito i propri compiti, anche se sono sgradevolmente tristi come quello di seppellire un membro della propria famiglia (perchè Lady questo era, come d'altronde ogni altro meta-lupo), che tra l'altro è anche simbolo stesso della propria casata, della propria eredità e discendenza, e del proprio futuro.
Ancora complimenti, davvero molto, molto bella questa raccolta.

22/08/12, ore 19:43

Oh *-* Quanto m'è piaciuta questa *-*
Arya l'ho amata dal primo istante, e ammetto che leggendo di questa situazione me la sono immaginata reagire proprio come hai descritto tu!
Tradimento, proprio di quello s'è trattato. Sansa l'ha tradita davvero, ha collaborato col nemico Lannister senza rendersene conto, senza darvi importanza, ma sono le azioni e le loro conseguenze che contano a volte, molto più dell'intenzione o della consapevolezza. E ci rendono colpevoli anche se di nostra coscienza non avremmo mai agito in questo modo.
Molto ben scritto e colpisce duro al punto, come Arya.
Davvero un bel lavoro.

22/08/12, ore 10:57

Di nuovo complimenti!
Sei entrata bene nel personaggio di Sansa, riuscendo bene a far emergere la sua sofferenza e a farmi provare un minimo di pietà nonostante non la possa proprio sopportare!
All'inizio era sicuramente uno dei personaggi peggiori, esclusi i rampolli reali, e anche se dopo migliora un po', non sono mai riuscito a compatirla in modo serio. Fino ad ora.
Molto bella davvero.
M'accingo a buttarmi su Arya.
E se ti domandi perchè recensisco ogni capitolo singolarmente, è perchè te le meriti tutte queste recensioni :)

22/08/12, ore 10:49

Hai scelto un bell'episodio di cui parlare, devo ammetterlo.
E' forse uno dei momenti più orribili del primo volume della saga (per questa parte mi riferisco ai libri poichè non ho visto molti episodi del telefilm, ma la storia la conosco comunque) e mostra già dal principio la crudeltà e il potere di Cersei nei confronti di chiunque altro, a partire dal suo stesso marito e re.
E vedere questa prevaricazione con gli occhi di Ned, da dentro di lui e non come spettatore (come succede invece nel libro) è qualcosa di molto carico emotivamente.
Ned è davvero così, l'hai impersona perfettamente, e le sue riflessioni su Robert sono azzeccatissime.
Davvero un bel lavoro, complimenti!
Vado ora a vedere come hai "vissuto" la vicenda con gli occhi degli altri Stark, ma credo non saranno da meno.

Asmodeus

19/08/12, ore 17:53

Complimenti! Ammetto che quello di Eddard mi abbia fatto venire i brividi, letteralmente. Hai reso perfettamente l'idea che mi sono fatta di Ned, buon padre di famiglia, ma al contempo pronto ad obbedire agli ordini del re, che purtroppo in questo caso non è stato capace di fare la scelta migliore (amo Robert, ma la morte di Lady non gliela sono riuscita a perdonare). Mi ha commosso davvero. Anche il pov di Sansa mi è piaciuto, è uno dei personaggi che ho imparato ad amare, e che ora adoro, ma in quel lasso di tempo la odiavo letteralmente ed anche lì sei riuscita ad entrare in empatia con il personaggio. Le parole che hai usato ritraggono perfettamente la tragicità di Sansa. Aspetto con ansia il prossimo :)

19/08/12, ore 13:32

Due drabble davvero davvero niente male, ho apprezzato in particolare quella su Ned Stark ^^ Traspare tutta la sua delusione, la sua amarezza, il suo senso d'impotenza e soprattutto il suo essere perennemente in lotta con la parte che gli dice di seguire ed obbedire al suo re e quella che gli suggerisce di ritornare sui suoi passi a Grande Inverno, e lasciare che re Robert continui a malgovernare senza di lui.
Che dire, sei riuscita a imbrigliare le emozioni ed i pensieri dei personaggi, e mi è piaciuto ancora di più il fatto di averli fatti parlare in prima persona: è stato immediato e semplice immedesimarsi prima in Ned e poi in Sansa. Anche il pezzo su Sansa è bello: delicato, introspettivo, incisivo a suo modo. L'ho sempre odiata come personaggio (soprattutto nei primi libri), ma è interessante il suo punto di vista ed anche il modo in cui ragione, perchè è uno dei pochi personaggi creati da Martin che si fa praticamente odiare fin da subito XD
Concludo dicendo che spero di leggere qualcos'altro di tuo e quindi alla prossima! :D
Baci, Athenryl

19/08/12, ore 12:29

Commovente anche questo capitolo. Per quanto Sansa sia odiosa, me l'hai fatta vedere come una persona che soffre, ancora un volta sei entrata bene nel personaggio. E si, credo che Sansa e Arya sotto sotto si vogliano bene, e Sansa è solo arrabbiata, per questo augura alla sorella le peggiori cose. Bene anche questa volta, aspetto il terzo!
Un bacio, Isidar

18/08/12, ore 19:32

Guarda, mi hai lasciata con le lacrime agli occhi. La cosa che mi è piaciuta di più è stato il fatto che a parlare era proprio Ned Stark, non lo scrittore. Sei entrata davvero molto bene nel personaggio e hai colto ciò che, implicitamente, Martin voleva dire in questa scena: Aeris Targaryen era pazzo ma Robert è un re che non sa governare, quindi a cosa è servito sconfiggere il re folle? Brava, vorrei snocciolare fiumi di parole in questa recensione, ma ho poco tempo, aspetto il prossimo capitolo! Chi farai parlare? Sansa o Arya?
Bacioni,
Isidar