De ore turris - Le fauci della torre
di Ely79

12/03/16, ore 20:29

Mi aspettavo un colpo di scena, ma sono rimasto a bocca aperta. E con un pò di tristezza dentro. In fondo tutti sono, nella storia, lo strumento malefico di qualcun' altro...

07/11/12, ore 12:31

Colpo di scena finale!
Una curiosità. Avevi per caso un massimo di parole da rispettare? Perchè dipani una trama molto complessa in davvero poco spazio, il che a parer mio è un po' un peccato, ci sono tanti sotterfugi e sottosotterfugi... Cosa che ovviamente mi è piaciuta molto. Amo sfrenatamente gli intrighi di ogni genere e tipo.
Ho apprezzato particolarmente il parallelismo delle frasi finali, secondo me un vero tocco di classe.

Unica cosa che forse mi sento di "criticare" di questa storia dalla trama molto ingegnosa e ben fatta è la presentazione un po' veloce dei personaggi. Non che nel numero di parole da te usato per la storia avresti potuto fare molto diversamente, oltretutto doversi limitare a narrare gli eventi aventi luogo in un'ora tarpa un poco le ali all'analisi dei personaggi, specie del povero Antonio che arriva alla fine rovesciandomi addosso il colpo di scena senza preavviso alcuno ( il che enfatizza l'effetto " Oh Mio Dio" quindi è un bene da un certo punto di vista). Capisco a questo punto il tuo "periodo di pausa" dai contest, dato che questo problema viene da un'imposizione pervenutati da altri. [ Noto con orrore che sono sempre meno organica nel commentare, che disastro).
Comunque un bel lavoro.
A presto

Appunto:
- "l’indispettita e il sarcastico": non che sia sbagliato di per sè, ma io metterei indispettito. Sempre una questione d'orecchio.

24/10/12, ore 14:14

Qui non ho molto da dire.
A parte.... ma si può essere più ingenuamente idealisti di così? ^^
Però caro il mio cattivo, spiegare il piano al nostro eroe è sempre la chiave della sconfitta, la mamma non te lo ha spiegato? T_T Questi cattivi ciarlieri. Speriamo per lui che non vi sia nessuno in ascolto.

Su questo pezzo non ho appunti da fare. Forse a parte, forse, la pesantezza grafica del balbettio, ma personalmente non la trovo una cosa così terribile. ( anche se mette a dura prova la mia leggera dislessia, non è colpa tua se sono dislessica, non trovi?).

Tornando all'ultimo scambio di missive, secondo me i contest sono una buona occasione. Personalmente in qualità di scrittirice pigra, se non avessi una data di scadenza non finirei mai niente. Però capisco la senzazione di essere in un periodo creativamente un po' confuso. Dovresti vedere come litigo io ora come ora con quello che scrivo o che precisamente non riesco a scrivere.

23/10/12, ore 14:52

Eccomi. Purtroppo continuo a non avere tempo di finire.
Ho apprezzato particolarmente la prima parte. Il piacere e il bisogno di essere consdierati prima del proprio fratello, che occupa cariche più alte e magari è sempre stato prediletto da tutti gli altri è una motivazione molto umana e molto realistica. " La mamma ha sempre preferito Riccardo" per citare la Disney, è un complesso che muove le montagne.
Forse non posso dire di essere stata pienamente conivolto dall'apparizione della signora misteriosa ( non saprei dire bene perchè. Forse c'erano troppe frasi brevi e io, nel mio gusto particolare, perdo sempre di coinvolgimento quando succede) ma l'introduzione di Onofrio è stata davvero ben fatta. In un paragrafo appare un personaggio irritante e insinuante, che sicuramente la sa lunga. Descirtto anche fisicamente in modo preciso ma non prolisso, ha ottenuto la mia attenzione. Ora resta da vedere cosa ha in mente.
Mi ha lasciata un poco perplessa il fatto che rinosca il lupo mannaro così su due piedi senza un minimo di " oh mio dio, esistono?!". Mi sono persa il momento in cui l'ambientazione li dava come fatt consolidato? ( Potrebbe essere dato che ultimamente non so dove ho la testa). In caso non sia stata io a perdermelo, ma in effetti la loro esistenza sia cosa ben nota, forse sarebbe caso di dirlo. Se invece non è ben nota, bhe... alla faccia del sangue freddo!
Comunque bene. Ora devo andare, ma spero di riuscire a leggere il prossimo capitolo domani mattina, o stasera prima di andare a dormire.

Come al solito, eccole le cose che non mi suonavano in modo proprio fantastico
-"per colpa del buio creato da una nube di passaggio davanti alla luna che gli aveva fatto imboccare un sentiero senza via d’uscita." non che sia sbagliato o altro. Solo mi sarebbe suonato meglio " giacchè una nube di passagli gli aveva fatto [...]" Altrimenti si ha " PER raggiungere il luogo, PER colpa " che, anche se hanno due funzioni diverse, o forse proprio per questo messi così vicini non mi sconfinferlano.
- " fruttifero. " Perchè punto e non virgola?
-"Ansimando come un treno" ok qui mi hai persa. Al massimo nella mia mente i treni sbuffano. Confesso di avere riso immaginandomi il classico treno con volto umano dei cartoni di Topolino degli ann i andanti. Non odiarmi. ^^
- "lo canzonò una voce, che si accompagnava battendo le mani." Ho capito cosa vuoi dire e ci sta benissimo, ma... gne. Voglio dire la voce non batte le mani. Io avrei scritto qualcosa come " lo canzò una voce, accompagnata da un lento, enfatico battere di mani" ( Sì, so che ho aggiunto i due aggettivi, ma senza suonava male. Ti sarai accorta che io tendo inevitabilmente a far piovere aggettivi da ogni dove. non so nemmeno se siano giusti, io me la sono immaginata così)

Comunque: Brava! Bella! Bacio! ( il famigerato BBB).

18/10/12, ore 16:18

Ciao stella!
Come vedi, non sono affogata del tutto nelle torbide acque della mancanza totale di ogni genere di ispirazione creativa e bazzico per il sito come un fantasma insoddisfatto. Approfitto del momento di quiete ( ieri ho dato l'ultimo pezzo dell'esame per il tfa) per leggere e recensire qualcosa. Sperando, sia mai, che questo riattivi la mia voglia di fare qualcosa.
Come al solito ho apprezzato l'inizio quasi cinematografico del capitolo e dalla storia; come sai apprezzo molto questo vagare un po' per l'ambiente circostante prima di arrivare effettivamente ai personaggi.
Altra cosa per cui è opportuno farti i complimenti è il modo in cui l'aria steampunk ( volevo dire la stempunkaggine, ma non è un parola T_T) dell'ambietazione sia trasmessa tanto dalla presenza di macchine, vapore e armenicoli vari, quanto dalla scelta del lessico e del tono dello stile.
Ovviamente, essendo questo un incipit, e anche abbastanza breve, non dovrei avere tantissimo da dire.
Eppure, sicomme sono notoriamente una rompiscatole colossale, eccoti qualche appunto- segnalazione refusi - considerazione eufonica in libertà:
- " per la stanchezza ed il vino" : secondo il mio modesto e per nulla meditato avviso la d eufonica in questo punto è piuttosto cacofonica ( ^^ non volermene per l'infelice gioco di parole)
- "e si allontanarono chi ai veicoli": seconda personalissima considerazione eufonica assolutamente non ponderata e prettamente istintiva; "verso i veicoli" suona molto meglio. ^_-
- "ascolto agli intrighi politico-economici che " terza considerazione eufonica. Ancor più personale e ancor meno ponderata! Non è colpa mia se politico-economico è una brutta parola. Ogni volta che la vedo provo ribrezzo. Personalmente la toglierei del tutto, facendo risultare la frase ancora più evocativa. Altrimenti direi " politici ed economici". seguendo, ovviamente, il mio gusto personale e non obbligatoriamente condivisibile.
- " osservando gli latri" : refusino! ^_-
- "A dirla tutta Francesco, sì": dimenticata la virgola prima di Francesco. Vocativo fra due virgole. Succede sempre anche a me, hai tutta la mia empatia.
- "– casomai ce ne fosse stato bisogno -." Credo fermamente bastasse la virgola prima di casomai e i trattini siano in più.

Adesso proseguo con le mie faccende quotidiane, nel corso della settimana cercherò di proseguire con gli altri capitoli. ( Ho preferito recensire senza spoiler).
Un bacio.

17/09/12, ore 21:27

Non ho parole! Sei sempre mitica, la tua abilità nella scrittura lascia pietrificati!! Complimenti Ely!!

10/09/12, ore 14:27

Prima classificata

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico:
9.5 / 10
Sviluppo della trama: 10 / 10
Caratterizzazione dei personaggi: 10 / 10
Espressività: 10 / 10
Originalità: 8 / 10
Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10

Valutazione finale: 9.6 / 10

Commento
Questa storia è scritta alla perfezione. Ci sono due o tre errori minuscoli e dovuti sicuramente a piccole distrazioni. Lo stile è impeccabile e i personaggi sono caratterizzati non solo in maniera completa ma anche inaspettata: sei riuscita a descrivere al meglio entrambe le facce di Antonio in una storia tutto sommato breve e questo è veramente lodevole.
L'ora è rispettata al meglio e mi è piaciuto il fatto che tu abbia mescolato violenze fisiche a violenze verbali, dando loro un peso equivalente e realistico in entrambi i casi.
L'originalità ha risentito della scelta dell'ambito in cui avviene questo misfatto: la politica è decisamente una cosa sporca!