Il mio segreto centro
di kiku77

30/10/12, ore 14:41

Quando ho letto il titolo non sapevo che cosa avessi definito la mia amica. Immaginavo, per contrasto, che si trattasse di qualcosa di difficile o di scarsamente importante, perché i tuoi titoli spesso procedono per paradosso. Pensavo fosse l'infelicità di Yukari o la sua smania, il suo essere fuori posto. Ed ecco qua, invece era la risonanza: un'amica. Un'amica strana, come la malinconia, come l'ago per i diabetici, come la poesia. Un'amica maledetta che ti segue da tanto e significa forse sciagura.
In questo capitolo accenni molte cose: il rapporto di Genzo con i suoi, che non è molto buono, il rapporto di Yukari stessa con i suoceri, problematico anch'esso, sono accenni lapidari, ma che tu usi per cominciare a smuovere la superficie del lago: va bene tutto, ma non va bene niente, come al solito. Ad ogni modo, si sente che questa sarà una fic lunga, più lunga delle altre, dato che da tre capitoli indugi sulla stessa situazione, senza troppi stacchi narrativi rapidi, almeno fin'ora. Forse da questo punto di vista il mio segreto centro somiglia più ad un vero e proprio romanzo. Sono piena di curiosità ed aspettativa, non vedo l'ora di andare avanti: sento che arriverà qualcosa di buono.

30/10/12, ore 14:19

Ciao! Bello anche questo pezzo, lo definirei calmo e nello stesso tempo incalzante. forse sono incalzanti le aspettative deluse, o meglio, le parole non dette. Già, perché tra loro sembra esserci qualcosa di sospeso, parlano senza dire ciò che realmente sentono, forse per paura...Questa è la mia impressione almeno...E' una strana comunicazione la loro, chissà cosa accadrà: l'infortunio con Genzo che aspetta un "verdetto" e Yukari con il bambino che ha fretta. ho trovato toccante la cnclusione con lei che pensa al giappone, con il padre di Genzo che arriva e, finalmente, i nostro portiere che chiede a Yukari come sta...Vedremo...

28/10/12, ore 16:10

La risonanza per un calciatore è davvero un tribunale. dopo quella potrà sapere se deve stare fermo dei mesi o può tirare un sospiro di sollievo.
Come al solito Genzo non piace proprio esternare i propri sentimenti davanti agli altri e forse è un pò una forma di egoismo quello di sentire da solo Yukari, come se la volesse solo tutta per se. Mentre Yukari vorrebbe capire e forse arrabbiarsi con Genzo eppure non ce la fà a casua dell'ansia per lui e per il bambino.

28/10/12, ore 14:39

Finalmente Genzo è riuscito a telefonare a Yukari.Ha provato a sdrammatizzare la situazione ma,lei,ha capito subito che c'è qualcosa che non va.Mi piace come Genzo,ha definito la risonanza:si proprio lei,la mia amica.Del resto come dargli torto,con tutte quelle che gli hanno fatto.....
Mi è sembrata una telefonata un po' strana però.Ho avuto l'impressione che,entrambi,avessero paura di parlare,Genzo non ha voluto dirle niente sull'infortunio,Yukari invece,temeva di dirgli che,rivedendo le immagini televisive,ha colto la sua distrazione fatale.Sembra inoltre,che tutti e due,nascondino qualcosa,che abbiano paura.
Mi auguro che,almeno il parto,vada bene.

26/10/12, ore 13:24

wow mi stavo perdendo questo tuo nuovo lavoro, che promette bene direi, già 1 novità assoluta x me, x la prima volta Genzo insieme a Yukari e non a Kumiko.
Poverino però il nostro portierone sempre nel solito punto sai che male?! Speriamo che non sia nulla di grave e che non rischi di compromettere la sua carriera.
A proposito ma Khalz attratto da Yukari?!? Uhm....
Ho capito dai... lo scoprirò nei prossimi capitoli.
ciao
Krys

26/10/12, ore 10:50

Ciao1 Questo capitolo i è piaciuto tantissimo, sarà anche questo modo di narrare l'avvenimento che tende ad enfatizzare ciò che accade, anche se, mi pare, di fatto non è una cosa tanto terribile però lo sembra...Bellissima l'amicizia tra Kalz e Genzo, questo Genzo così sfuggente, così sicuro, così attento ha una dimensione da "persona normale". io credo che Kalz lo sappia ma non lo voglia ammettere: per lui Genzo è un giocatore senza sbavature tecniche e intelligente, praticamente perfetto dunque è stato uno shock!...Mah...forse è questa la cosa sconvolgente: anche Genzo è una persona che sbaglia e si distrae! Mi domando come la vivrà Genzo stesso questa sua dimensione perché, credo, lui abbia scoperto ora questo suo lato...Vedremo!
Dopo lo sproloquio, ti saluto, al prossimo capitolo!
Ciao

25/10/12, ore 21:54

Ho sempre visto Kaltz come un amico di Genzo, sarà che sia nella serie tv che nel manga è sempre stato vicino al portiere. Anche se ha quel fare da duro, che è amplificata dal suo aspetto e dallo stecchino che ha sempre in bocca, credo che sia un gran tenerone, da quanto ho capito ha anche un piccolo debole per la piccola Miyo. Credo che per il tedesco sia diffiile pensare che il grande sggk si sia distratto, che abbia fatto un errore ed è per questo che ce l'ha un pò con Genzo, con i compagni di squadra, ma soprattutto con se stesso.
Come sempre è stato un bel capitolo da leggere

25/10/12, ore 15:47

Non conosco Kaltz come personaggio del manga, quindi me lo gusterò tratteggiato interamente da te. :)
Perciò da questa mia ignoranza deriva la domanda: ma Myriam l'hai inventata tu oppure la stai "interpretando", come tutti gli altri personaggi?
La spalla di Genzo forse si è lussata. Beh, almeno non è rotta. Certo, bene che vada sarà una gran seccatura. Comunque immagino che questa sia la "piccola sbavatura", il "dettaglio insignificante" che nelle tue storie dà l'avvio al dramma. Come hai giustamente detto tu nella risposta alla mia rece, non c'è vero dramma, non succede niente di sconvolgente, ma allo stesso tempo gli eventi vengono percepiti dai protagonisti come se fossero tragedie: è l'idea di un piccolo sasso che entra in acqua e comincia a generare cerchi concentrici via via più grandi, fino a che non entra in risonanza l'intera acqua, con la stessa intensità che avrebbe se ci fosse stato un terremoto.
Le tue storie si fondano su equilibri precari strappati e ricuciti in continuazione, ma mai definitivamente: mi sto convincendo che sia questo il motivo per cui pensi a dei seguiti delle tue storie (ovviamente sto semplificando e banalizzando di molto), come per mettere di nuovo in crisi i tuoi personaggi, per strappargli quel poco di equilibrio che avevano a fatica conquistato.
Credo che ci sia in questo una certa attitudine da scrittrice sulla quale dovresti riflettere. Te l'ho già detto altrove, ma penso che una parte di te voglia arrivare ad un finale tragico, ma per ora forse ne sei ancora lontana. Forse per ora hai bisogno di costruire e distruggere, a livello narrativo, per distruggere oltre alla forma anche il contenuto, per non eternare nell'immobilità di un finale definitivo. Chissà se anche questo si evolverà... Chissà dove ti porterà... Come sai, io sono entusiasta del percorso e sono disposta a segiurti dovunque tu mi voglia portare! ^^
(Recensione modificata il 25/10/2012 - 03:52 pm)

25/10/12, ore 13:43

Bellissimo anche questo Capitolo.Innanzitutto,sono contenta che Genzo non si sia rotto la spalla e,poi,traspare l'enorme importanza che ha nella squadra.Per il Medico è un patrimonio da proteggere,i compagni,subito dopo la fine della partita,corrono da lui per sincerarsi delle sue condizioni ma,quello che è emerso di più,è la grande amicizia e il forte legame che c'è tra lui e Kaltz.Il tedesco,ha capito subito che era lì in piedi per tranquilizzare i compagni e,inoltre,gli è sembrata impossibile una sua distrazione durante una partita.Penso che a Genzo,gli avrebbe fatto piacere averlo accanto ma,ha pensato a Yukari e,desidera che stia accanto a lei.

22/10/12, ore 23:17

Dovrei dirti molte cose, ma non so se ce la farò questa volta.
La scena che hai descritto alla fine è straziante, anche se non so ancora da quale parte andrà, né come la farai finire, ma nelle tue storie la famiglia causa sempre sofferenza. In questo capitolo il momento in cui Genzo pensa alla famiglia è il momento che usi per inserire il dramma. E mi fa soffrire questa Yukari infelice nonostante tutto, che non sembra avere nessun posto nel mondo, che può solo guardarlo alla TV.

22/10/12, ore 23:15

Come sono contenta, hai incominciato un altra storia ^^ Dunque mi sembra che tutto sia partito per il meglio, Yukari e Genzo sembrano davvero felici e aspettano un altro pupo, ed ecco che arriva l'infortunio, speriamo non sia nulla di grave. Non credo che il fastidio di Yukari sia per l'imminente parto, almeno credo dalle precedenti storie, ma credo sia il vento che preannuncia la tempesta. Ora come ora non posso dire se la storia mi piace, anche se come al solito alla fine l'amerò come le altre, perchè come ti avrò già detto un milione di volte, io Adoro il modo in cui scrivi, perciò attenderò il prossimo capitolo

22/10/12, ore 18:20

Ciao! Molto poetico e dolce questo capitolo anche se intriso di una, non saprei come esprimermi, ecco c'è un qualcosa di incombente, qualcosa di brutto, non so una sorta di presentimento negativo che circonda questa bellezza che hai narrato...Ehm...scusa ogni tanto parto ma sarai abituata ai miei voli pindarici :P
E' stupendo questo genzo così innamorato, sono state delle righe meravigliose quelle dove ci parlavi dei suoi sentimenti anche se il tutto, purtroppo, lo porta a distrarsi e farsi male, speriamo che non sia l'inizio di un abisso nel quale tutti precipiteranno...Ecco forse ho espresso questa sorta di aspettativa terribile che aleggia intorno...Mah...spero di sbagliare. molto carina la piccola Myo, vediamo cosa accadrà...non ne ho idea...
eldarion

20/10/12, ore 13:34

La prima parte del Capitolo è stata bellissima.Mi sono piaciute le emozioni e i pensieri di Genzo su Yukari,sul bambino che stà per nascere,la sua comprensibile paura di assistere al parto dopo aver ascoltato le varie esperienze vissute dai compagni,purtroppo però,tutte queste cose,hanno causato l'impensabile:Genzo si è distratto,non ha più pensato alla partita e,senza volerlo,si è mosso risultando così,fuori posizione e,per un attimo,non ha più saputo cosa fare.Un attimo brevissimo ma,fatale,è riuscito comunque a parare ma.....No!Ti prego,dimmi che non si è rotto di nuovo la spalla,che è solo una brutta botta.
Anche la seconda mi è piaciuta.Che tenera Miyo che piange per il suo papà.
Mi sembra che,tutti e due,siano preuccupati,avvolti da una strana paura,quando pensano al bambino.Spero che,durante il parto,vada tutto bene.

14/10/12, ore 17:55

Beh, che dire... E' quello che mi aspettavo, ma ha anche delle cose in più. Ora capisco il tuo lavorare sulla brevità, sul contrarre, perché la contrazione è la scelta più adatta al presente, forse l'unica scelta adatta. Stai portando al massimo la tua scrittura "visiva" e la prosa si avvicina ogni momento di più alla poesia. Da questa eredita la struttura e una certa qualità a immagini, anche se mantiene delle caratteristiche essenzialmente diverse. Sono molto felice per te: stai davvero trovando una tua dimensione narrativa e questa è una cosa per nulla semplice!
Come avrai capito, il primo capitolo mi è piaciuto molto e sono sinceramente curiosa di come farai evolvere la storia e come sosterrai il taglio che hai scelto anche in futuro. Mi pare di capire che una parte della trama sarà una sorta di riflessione sulla scrittura stessa: beh, ovviamente è un tema che mi interessa e m'interessa proprio il punto di vista di Yukari, tra tutte i personaggi che hai trattato. :)
Ritrovo in questo primo capitolo tante parole che mi hai già dette, tanti pensieri che hai maturato nel tuo lungo percorso da quando ho inziato a leggerti per la prima volta e sono felice che tu abbia scelto proprio Yukari, il mio personaggio preferito, l'inetta, la fragile, l'imperfetta, per accompagnarti nella fase più delicata che hai attraversato fin'ora.
Ma aspetto con fiducia, perché oramai so che tu sei davvero brava.
(Recensione modificata il 14/10/2012 - 06:00 pm)

14/10/12, ore 17:19

Ciao e ben tornata! :)
Queste righe sembrano un copione teatrale...non so ho questa sensazione: mi dirai tu come devo interpretare, certo, forse dipende dal fatto che i protagonisti stanno al telefono ma gli altri tuoi pezzi per telefono mi parevano differenti! Comunque ecco un tenero Genzo e una dolcissima Yukari che "aspetta"... Stupendo il loro momento per telefono, quasi come un canto al quale fa da contrappunto l'apparente durezza di Sanae. Io son d'accordo con Sanae, ma chissá quale sará la veritá... Magari Sanae è un po' gelosa di Yukari e del suo talento perciò...ma no io non credo, non è da Sanae! Penso piuttosto che voglia tirar fuori il meglio dalla sua amica! Devo dire che l'introduzione della storia che prelude a uno screzio tra Genzo e Yukari mi preoccupa, eppure sembrano perfetti ma...per richiamare "alla ricerca della felicitá" primo capitolo: non tutto é come sembra... :)
A presto!... Sono un po' impegnata spero di riuscire a strati dietro :P