For ever
di roxy_xyz

06/11/12, ore 22:47

Oh, Roxy,
mi sono commossa. Sarà il tema, saranno le sensazioni o entrambi , ma a me questa minilong è piaciuta. Questo percorso di rinascita interiore appare così vero e sentito che non lascia di certo indifferenti. Scoprire cos'è accaduto alla “fiammiferaia”, anche se un po’ me lo sentivo, è stato comunque un colpo di scena e il finale, beh, l’ho trovato perfetto.
Che altro dirti? Complimenti! :D
Un abbraccio,
Alexy

06/11/12, ore 10:31

Piccola long semplice e originale, caratterizzata da un bell’intreccio di malinconia e speranza.
Lessico semplice ma vario e ben selezionato, stile scorrevole per l’intera long, ma un paio di volte c’è un po’ di confusione con i punti di vista. Il testo è quasi completamente scritto dal punto di vista di Marco, nel momento in cui compare per la prima volta la ‘piccola fiammiferaia’, i primi tre paragrafi in quel passaggio sono dal suo pdV per poi ripassare immediatamente a Marco; una cosa simile succede alla fine con Anna. È bene avere più punti di vista in una storia, ma quando la focalizzazione è interna e quasi sempre concentrata su un solo personaggio, questi salti sarebbe meglio sottolinearli in qualche modo, distinguerli, in modo da non far entrare il lettore in confusione.
Trama interessante e originale, molto buoni idee, contenuto e sviluppo. La storia è allo stesso tempo intrisa di tristezza per un tempo passato e speranza per un tempo futuro, interpreta in maniera eccellente il percorso umano (oltre che la frase scelta).
Marco è ciascuno di noi, chiunque abbia perso qualcuno e si sia sentito bloccato nel dolore può riconoscere la sua sofferenza. Sara compare come un raggio di speranza – mi ricorda tanto Luna Lovegood, nella franchezza, nell’ottimismo e nell’incuranza per l’opinione altrui. Il suo improvviso cambio di rotta, quel ‘carpe diem’ che sembra apparire dal nulla, mi aveva stupito e non poco – sembrava troppo repentino – ma la conclusione ne da una spiegazione più che plausibile.

27/10/12, ore 21:15

Come l’ultimo appuntamento?! Avevo capito minilong, ma non così mini!
Perfetto, cercando intanto di abituarmi all'idea, non posso fare altro che farti i complimenti. Questa storia mi piace, il tema è così fuori dal comune, così sentito che mi sembra di percepire il dolore indelebile in Marco e il fatto che abbia seguito il consiglio della donna dall'identità sconosciuta di scrivere ad Elisa una lettera è -forse non è nemmeno la parola giusta- commovente. Scrivere ti libera in un certo senso.
In questo capitolo si avvertono i primi cenni di rinascita in lui e le sensazioni che prova per la donna misteriosa sono proprio lo stimolo che ci voleva per ricominciare a vivere.
Bene, ora non mi resta altro che stare a vedere come va a finire.
Un abbraccio, alla prossima!

18/10/12, ore 15:41

Ooook, assolutamente da mettere nelle seguite e da tener d'occhio, sono curiosa di quello che combinerai perché le tue originali sono sempre MOLTO originali! Ahahah, passami il gioco di parole...
Comunque, lui sembra davvero a terra, l'ultima frase del capitolo mi ha dato da pensare...è come se, in un certo senso, lui sarà lì ad aspettarla per sempre, come se quasi si rifiutasse di andare avanti con la propria vita senza di lei...Anche il personaggio femminile misterioso mi ha dato molto su cui pensare ed ho già sviluppato un paio di teorie su dove questa storia andrà a finire (una un po' troppo speranzosa, forse, l'altra più probabile)...
A presto, un abbraccione!! =)