100 modi per farsi beccare
di Desperate Housewriter

27/02/13, ore 13:13

Ciao! Che dire, appena iniziato a leggere ho pensato: "ma ha riletto prima di postare?" Sembra che tu non segua mai i miei consigli. Ti avviso, non per cattiveria, però se anche il prossimo capitolo sarà così smetterò di seguirti. Non voglio metterti sotto pressione, però mi sento, per così dire, ignorata. Quindi... Forse non dovrei essere così severa, ma sappi che lo dico perchè tu ti possa migliorare. Però non posso ogni volta correggere tutto, vorrei anche leggere qualcosa con leggerezza.

Cominciamo. Sarà l'ultima recensione così, eh.
"Ma', essendo segretaria, resta anche lei in segretaria, ma non è aperta al pubblico in entrata." Dimmi tu che cosa si capisce..
"un avanzamento di persone " non esiste, ho capito cosa intendevi dire, ma è più appropriato "un gruppo.
"Mi unì tra la folla"--> "mi unii alla folla"
"non potetti resistere"--> "non potei resistere"
"almeno che giocate a prendervi"--> "a meno che non stiate giocando a prendervi" o rincorrervi.
In generale, tanti ma tanti errori di punteggiatura, di ortografia, di battitura, anche. Personalmente, mi piace la differenza fra le parti in corsivo, in grassetto e normali, ma pensa anche che potrebbero fare confusione.. Beh, però mi piacciono. Mi piacciono anche le due citazioni, una all'inizio e una alla fine :)
Mi è piaciuto, in generale, anche se mi sembra poco chiara, estremamente poco chiara, la parte della messa. Anzi, in effetti, tutto è molto confusionario, le descrizioni di azioni, soprattutto.
Cerca di non fare più errori di grammatica, per piacere, questa storia mi incuriosisce e, come ti ho già detto varie volte, il soggetto è bello. Però, quando leggo e vedo tutti gli errori, provo davvero fastidio....! :S
Dai, rileggi e correggi.
Al prossimo capitolo!
P.s.: perchè Mr. Absolute aveva una sua foto? Allora.. ipotesi 1: è stata la madre di Sisi a dargliela, perchè se ne prendesse cura. Ipotesi 2: è stato il padre, perchè la tenesse lontana da lui. Chissà..

Comunque ho riletto la mia recesione e mi sono resa conto di essere stata troppo severa! :S Per esempio, non ho detto quanto mi sia piaciuto il fatto che hai scritto un capitolo lunghissimo: complimenti, perchè non è per niente facile. Anzi, capisco bene quanto possa essere difficile scrivere un capitolo così lungo e articolato. Di solito si tende a volerli pubblicare dopo la conclusione di un arco narrativo.
In effetti, tu hai fatto con grande naturalezza un'altra cosa molto difficile: sei partita da una situazione e poi ti sei destreggiata abilmente (anche se con qualche errorino grammaticale di troppo :P) cambiando scena più volte. Beh, brava :)
In effetti... mi sono lasciata trasportare dagli errori grammaticali che ho trovato e non mi sono goduta la situazione d'insieme. Tutto sommato, sei davvero migliorata, e questo capitolo è bello. Ma scontrarmi subito con un errore mi ha fatto distrarre e sono stata più attenta in senso negativo che rilassata.
Quindi, dai, se correggi quegli errorini viene fuori davvero qualcosa di bello :D
Sai cos'altro? Credo di doverti delle scuse: sono stata troppo arrogante. Non severa, ma arrogante. In primo luogo quando ti ho dato quell'ultimatum. Beh, la ritiro. Credo che se anche trovassi degli altri errori non potrei fare a meno di leggere ancora la tua storia. Ma lo sono anche quando insisto a correggere tutto. Beh, sono fatta così, non piace quando le cose non vanno e pretendo molto, dagli altri come da me stessa. Però una certa persona mi ha detto che voglio solo "darmi un tono" e mi ha fatto riflettere. Già, sono stata arrogante e ho giudicato la tua storia in maniera esagerata, usando paroloni per sembrare più matura mostrando solo di non esserlo. Insomma, non mi sembrava di essere arrogante, però estraniandomi (ecco che lo rifaccio XD) mi sono resa conto di dare effettivamente un'idea sbagliata. Sembravo una professorona, e io le detesto quelle persone lì. Quindi, da ora in poi, sarò molto più leggera con le recensioni :)
Che questo non ti faccia allentare la presa: continua ad impegnarti e a soddisfare me, che sono la più esigente, e tutte le tue lettrici e tutti i tuoi lettori u.u
Brava ragazza ;) Ciaooo (vado a guardare Harry Potter alla tv XD)
(Recensione modificata il 27/02/2013 - 09:14 pm)

15/02/13, ore 20:20

Spiacente, ma torno alla bandierina critica :S
Sei stata brava per quanto riguarda il contenuto, ma zoppichi tanto quanto a grammatica! Ho segnato tutti gli errori ed ho intenzione di correggerli. Ecco qua.
Innanzitutto, nelle tue note alla fine hai scritto "a me mi". Se non correggi il meteorite che deve passare vicino alla Terra a breve cambierà rotta e ti piomberà dritto in testa u.u
Passiamo alla storia. Imprecisioni qua e là, qui ho segnato le principali.

se un giorno uscirò da questo posto sarà il primo luogo in cui andrò.

Non è molto chiaro dove, cosa intende. La Blues Side? Specificare.

So che non è una donna, ma Lei lo sa perchè li indossino? Per sembrare più alte, forse? Ho sempre creduto che gli uomini preferiscono le donne più basse di loro.

CONGIUNTIVO! L'hai messo dove non va (indossano) e non l'hai messo dove va (preferissero). Poi, fatto personale, creduto non mi piace molto, preferisco pensato, poi vabbè.

Toccai un uomo, anche lui al telefono

Sembra che prima abbia tentato con qualcun'altro al telefono, piuttosto usa un "ovviamente" o un "naturalmente" al posto di anche.
Griduli non esiste, c'è stridulo che è un aggettivo, ma gridulo non esiste. C'è grido, maschile al singolare e femminile al plurale (grida), o strillo.

Mi chiedo ancora adesso che cos'abbia pensato. , forse, oppure .

mi sa che sono saltati del pezzi di frase.

coloro che stanno sparlando.

di cui stanno sparlando o con cui stanno sparlando o con cui stanno parlando, non so quale intendessi tu.

anche loro sarebbero dovute andarci.

Dì dove, perchè è da troppe righe che non fai riferimento alla scuola.

Mi appoggia sul muro pronta a scrivere ma sentii di nuovo quella risata.

Mi appoggia sul muro pronta a scrivere? o.O Forse era mi appoggiai, ma pronta a scrivere cosa e dove?

Non ero abbastanza accettata in quel posto, ma dovevo cercare di andare avanti lo stesso.

Non è una scelta di parole molto bella... Non ero stata accolta bene in quel posto, o in quel posto non mi accettavano, ma quell'abbstanza stona.
Beh, ho concluso :)
Devo scappare via adesso, ma mi sembra comunque di averti detto tutto.
Stai migliorando, lentamente, ma stai migliorando. Impegnati, non lasciare il capitolo così ma correggi gli errori che ti ho detto ed altre cose che mi saranno sicuramente sfuggite.
Ciaoooooooo :)

p.s.: dimenticavo la domanda u.u :) Secondo me il signore voleva finire di avvisarla riguardo la scuola, a qualche impedimento... chissà :S
(Recensione modificata il 17/02/2013 - 01:50 pm)

27/01/13, ore 12:40

Ciao! Finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo per leggere i capitoli riscritti :)
Dunque, ho letto una recensione che hai ricevuto, da parte di BizarreBiscuit, e concordo pienamente! Segui con attenzione il suo consiglio :) E' stato/a molto più preciso/a di me, ed ha detto quello che ho pensato anch'io: il tuo problema è che manca fluidità nella storia, coerenza. Dal punto di vista grammaticale... beh, prova a rileggerla oggettivamente, e vedrai che ci sono molte imprecisioni, discordanze, errori di punteggiatura, di battitura, di ortografia... Dal punto di vista della storia, sembra che tu abbia molta fretta, non si capisce nemmeno di che cosa. Fretta di arrivare ad un punto della storia? Fretta di finire il capitolo per pubblicarlo? Beh, la fretta è cattiva consigliera, si dice! Fai con calma, prendi con calma la storia e delineala, delinea i personaggi, immedisimati in loro e pensa a cosa farebbero in una determinata situazione e perchè :)
Beh, spero di essere stata chiara! Segui molto il consiglio di BizarreBiscuit! :)
Ciao, al prossimo! Mi raccomando, non avere fretta! Rileggilo, piuttosto pubblicalo una settimana dopo :)
Ciaooo :)

25/01/13, ore 16:38

Non è affatto una brutta idea, anzi! Però si tratta di una storia abbastanza piena di errori, alcuni di svista, e per questo ti consiglio di rileggere attentamente i capitoli prima di postarli! Peró, il vero problema sono gli errori di tempo e di persona: in certi punti sembra che il narratore sia Sisi, mentre in altri uno esterno alla situazione! E, cambiando in continuazione il tempo dal passato al presente, non si capisce bene in che momento esatto si stanno svolgendo i fatti. Ci sono anche dei problemi di punteggiatura, ma molto lievi.
Nella storia, invece, c'é qualche incongruenza...
Sisi non sembra assolutamente voler bene a sua madre, eppure è cresciuta con le! Per non parlare del fatto che, nel prologo, Sisi non sembrava assolutamente intenzionata a lasciara il suo villaggio, nonché attaccata alla sua cultura... Come ha vissuto nel suo villaggio, cosí discriminata? Cosa ama della sua cultura, e cosa no? Le azioni sono confuse ed improvvise, e non si capisce assolutamente cosa spinge i personaggi a prendere le varie decisioni... Per esempio, perché Helen ha atteso cosí tanti anni, e non è partita invece solo uno o due anni dopo che Rolf non aveva piú chiamato per i compleanni di Sisi? Questo è anche dovuto al fatto che la storia manca di descrizione dei sentimenti... Concentrati sulle emozioni dei personaggi per ogni loro azione e parole, cercane il filo logico e costruisci un minimo il loro carattere, cosí non rischierai piú l'incoerenza!
Non ti preoccupare peró, a 13 anni è normale avere qualche problema, e ad ogni modo l'idea è molto buona! Continua ad allenarti, impegnandoti al massimo, e vedrai che diventerai sempre piú brava!