Pokémon: The Lord of Darkness
di Miss Yuri

30/08/19, ore 00:04

Mmh... questo capitolo mi è piaciuto un pochino meno. Era stavolta a livello di grammatica praticamente perfetto, scorrevole e leggero come sempre, ma... stai trattando Ash davvero troppo male. Se il personaggio non ti piace perché non migliorarlo un po', invece di insultarlo e umiliarlo in continuazione? Perché così a me non sembra nemmeno tanto più IC... nelle stagioni di Sinnoh anzi certi suoi ragionamenti mi sorprendevano piacevolmente (prendi tutte le pippe mentali che si fa per inventare la tattica del Controscudo contro Fannie, o il suo rapporto col Chimchar di Paul... anche i siparietti comici con Gliscor non erano mica simpatici perché lui faceva il cretino). Secondo me stai esagerando, hai sottolineato in abbastanza righe che è un ebete. Il siparietto col Team Rocket non mi è dispiaciuto, anche se trovo ridicola la scusa per mollare lì i biscotti... il trio non sarà un genio in tutto ma in un mondo in cui si rischia di morire di fame ogni giorno rimandi anche il pasto? Non regge. Comunque per ora mantengo le mie speranze in questa storia, la scena finale di Zuriga mi è piaciuta: vorrei solo che venissero spiegati più dettagli... probabilmente è intenzionale, ma essendo questa storia tuttora in corso sono preoccupata per le conclusioni. Au revoir.

28/08/19, ore 01:29

Buonsalve Miss Yuri. Sono incappata in questa tua storia per caso grazie a un colpo di fortuna notevole, durante una delle mie ricerche sul sito in un momento di noia. Ti confesso che questo non è il primo capitolo che leggo, ammetto di aver già dato un'occhiata a qualcuno dei successivi (ma niente paura, ho un sistema immunitario di lettura che mi fa dimenticare facilmente gli spoiler ;-), nei quali lo stile mi era piaciuto e il frammento di trama intrigato. Così ho deciso di dedicarmi alla sua lettura da zero. Questo primo capitolo, però, devo dire che non mi ha entusiasmato: confermo di trovare IC i personaggi, se è questo che volevi sapere, ma rispetto a quel frammento dei successivi che ho letto è stato molto inferiore alle mie aspettative. Lo scopo iniziale non è chiaro: perché il gruppo ha deciso di fare questa specie di scampagnata nella Torre Memoria? Così, tanto per passare il tempo? (Hobby leggermente discutibile, come buona parte di quelli del protagonista del franchise... ma in fondo chi sono io per criticare personaggi volutamente IC...). Un'altra cosa che mi ha un poco infastidita è stata la lunga descrizione a elenco iniziale: immagino sia una cosa soggettiva, ma questo tipo di descrizioni a elenco della spesa le ho sempre odiate. Non dico che siano fatte necessariamente male, ma la struttura a elenco proprio non la sopporto: la maglietta di tizio è bla bla, i pantaloni di caio sono bla bla... mi sembra di stare davanti all'inventario di un centro commerciale XD A livello grammaticale non ho trovato errori evidenti, solo un paio di volte una coniugazione dei verbi mi è sembrata un po' fuori posto; anche nel lessico, per quanto semplice, non ricordo errori particolari. Nel complesso il capitolo è molto veloce e scorrevole, adatto a una lettura veloce nei brevi momenti di tempo libero, il che almeno per me casca a pennello. Sono sicura di poter riporre nel proseguimento di questa storia le mie speranze, vista la soddisfazione che mi ha lasciato qualche capitolo successivo, ma questo inizio al contempo per me non è all'altezza: è troppo chiederti una veloce rilettura per aggiustare e rifinire ulteriormente questo capitolo? Spero proprio di no. Per ora, arrivederci al prossimo.