Stockholm Syndrome
di mairileni

30/11/12, ore 22:04

Ancora una volta in ritardo, ancora una volta più che soddisfatta del tuo lavoro.

Ancora una volta hai saputo gestire questa trama particolare e anche un po' difficile, perché è difficile cadere nell'esagerazione, mentre tu scrivi in modo scorrevole, senza perderti in fronzoli stupidi, eppure aggiungendo particolari che vanno a influire\definire l'atmosfera.

Bravissima, sei un mito *w* corro a leggere l'altro! ;D

30/11/12, ore 21:46

Peccato, non sono la prima a recensire il finale! Ma va bene lo stesso.
Ho quasi pianto.
Sono cinque capitoli, brevi. Ma sono belli.
Il finale è perfettamente simmetrico con l'inizio - altrettanto intimo e drammatico.
Il Matt che hai costruito tu è un personaggio eccezionale: un eroe da tragedia. E, come ogni eroe da tragedia che si rispetti, deve anche morire. Il coma è la condizione adatta a lui, perché è un limbo di pace e di luce, di riposo. Ed è significativo, perché Matt soffre di insonnia e adesso sarà costretto a dormire per il resto del suo tempo.
Ci tengo a sottolinearlo: la tua stessa storia ricalca la struttura delle tragedie (in particolare 'Romeo e Giulietta'). Infatti, lo snodo centrale è un contrattempo. E' per un contrattempo che Matt si uccide: come per Romeo qualche minuto, se lui avesse aspettato qualche ora si sarebbe salvato, e sarebbe stato felice. Con Dominic.
Certo, sarebbe potuta essere più lunga. Ma con un finale del genere, se il rapporto Matt/Dom fosse andato avanti, oltre, la conclusione ci avrebbe uccisi. Invece, così, la tua storia rimane una piccola perla.
Non ti smentisci, e anche le ultime parole si incastrano meravigliosamente:
Ed è la prima volta che ti vedo vestito di bianco.
E sei bellissimo.

{Ali

Ps: ti informo che canticchiare il titolo è stata la primissima cosa che ho fatto. Tra l'altro, ho cantato proprio quello a metà canzone. (Telepatia?) Quindi, grazie per la precisazione, non sei così pazza come pensi.
(Recensione modificata il 30/11/2012 - 09:47 pm)
(Recensione modificata il 30/12/2012 - 02:05 am)

30/11/12, ore 19:59

Ok.. calma!
Per prima cosa, ti rifaccio i complimenti perchè questa storia è davvero bella! Anche se devo ammettere che avevo sperato nel lieto fine, non so perchè ma me lo immaginavo.. eppure, nonostante in un ipotetico caso avrei preferito un bel finale, trovo che quello da te descritto sia davvero azzeccato! Ci sta uno spin-off di questa storia, perchè tutti speriamo nel risveglio di Matthew e della sua vita felice con Dom :3
*estirpa la parola irreversibile dal suo vocabolario*
Inoltre vorrei anche complimentarmi perchè hai descritto un momento dolcissimo con quel bacio, ho sentito quel tipico tonfo al cuore che sento sempre quando sento il loro amore, e tu l'hai reso benissimo! Eccellente!
Un altro punto a tuo favore è stato Matthew che dichiara a Dom di essersi innamorato subito di lui ma invece Dom non ha detto niente, perchè il suo amore per Matthew lo ha dimostrato con i gesti e quella sofferenza che ha provato vedendolo in quel letto di ospedale, il ragazzo che ama intrappolato in un altro mondo senza lui e senza sapere se mai tornerà.
Se ti faccio ancora una volta i complimenti ti offendi? xD
Aspetto presto qualche altra tua storia ^^
Un bacio!

Lilla :D

30/11/12, ore 12:20

Molto Angst! Mi hai confuso le idee all'inizio, pensavo che quello malmemato fosse Dom.
Le cose si complicano uteriormente.
Ti si legge più che volentieri anche grazie al modo scorrevole che hai di scrivere
A presto

28/11/12, ore 22:56

Bello anche questo. Il migliore rimane sempre il primo, ma anche questo non è male. :)
Le mie parti preferite rimangono sempre quelle in cui Matt ricorda il passato - oltre ai momenti più significativi con Dom.
Solo non mi aspettavo che Matt ammettesse di averlo lasciato scappare, visto quanto è stato riservato su se stesso e freddo nei confronti di Dom fino ad ora...mi ha lasciata un po' perplessa.
Peccato che sia così breve!:( Aspetto il prossimo.

28/11/12, ore 22:07

Oh Jimmy, ma che bella storia!
Direi che è originale come trama, qualcosa che non avevo mai letto prima, e anche il titolo è davvero azzeccatissimo! All'inizio pensavo avessi preso il titolo della canzone e buona notte, invece.. xD
Mi piace anche come hai instaurato il rapporto tra Matt e Dom, niente di impossibile, anzi.. forse la cosa più banale del mondo, cioè il dialogo ^^ Inoltre sei rimasta con i piedi per terra, molti non ci riescono e si imbarcano su cose dark e abbastanza impossibili, invece hai mantenuto una linea che sta sfociando in un romanzo thriller mischiato ad amore e romanticismo.
Davvero i miei complimenti! Mi ha appassionato tantissimo *w*
A presto con il prossimo capitolo ^^

Lilla :D

27/11/12, ore 00:28

Oddio.... E... E Matthew? O.O perchè non è scappato?? Perchè? Perchè?? D: *si strappa i capelli come una pazza* D: *si ricompone* bella la storia :) originale, stile molto bello e curato.... Ti do 10 e lode U.U ma aggiorna presto eh D: che se no mi viene un infarto x.x :D cheers!!

27/11/12, ore 00:08

Per quotare la collega che ha recensito prima di me :) "Ci lasci sempre sulle spine!".
Però procedi spedita, aggiorni prestissimo e i capitoli non sono mai raffazzonati e frettolosi, come spesso succede a chi aggiorna in fretta e furia.

Mi chiedo cosa impedisca la fuga di Matt, cosa gli toccherà subire, come agirà Dom... forse tornerà a cercarlo, tenterà di restituirgli una vita come egli ha fatto per lui... mi piace molto il tuo stile, la lettura è scorrevole e ti lascia sempre a sperare che il capitolo seguente arrivi presto presto!

E no, tranquilla, rispondi pure tutto di fila :)

Cheers!

26/11/12, ore 22:52

Cioè, vedo questa bellissima ff e che faccio? La recensisco tardi. Me Tappina *si prende a botte da sola* Oh, vabbè, commento al terzo capitolo ma parlo di tutta la storia! Alluwa che dire...Apparte che avrei spewato che Dommeh facesse tanto bunga bunga con Matteh, ma quello è colpa mia perchè sono una fottuta pervertita! ù__ù Ahahaha, apparte ste sclerate, la ff mi piace un sacco e mi ha incuriosita moltissimo! Mi si stringe il cuore sapere che Matty è lontano dalla sua famiglia da 2 anni, e si......*Ruvidina non osa dire quella parola, perchè sennò partirebbe dall' Italia e andrebbe a fucilare tutti i "clienti"* .......powewo Matty che a dovuto far quel "lavoro" per i soldi....... COMUNQUE a me Stan mi sta sulle palle che non ho, ma un giorno riuscirò a maltrattarlo... oh, si!
*passa Dom per puro caso*
Dom: e una fanfiction deficente! Come fai a ucciderlo se non è reale?
Io: oh, ma te allora proprio non mi conosci!
Dom: si infatti! Piacere, Dominic!
Io: smettila di fare l' ironia, o sennò ti ritrovi la tua macchina leopardata alla rottamaz...
Dom: ok, ok! Che palle che sei!
Comunque mi piace molto la tua scrittura, e non mi dispiace che aggiorni presto, ma non credo che riuscirò a recensirti presto! XD
ciao! <3 <3
Ale

26/11/12, ore 22:45

Ciao! :D scusa per il vergognoso ritardo, abbi pietà xD
Più leggo di questa storia, più mi piace.

Una cosa che adoro è il fatto che è tutto così dannatamente verosimile, e le parole sembrano pesate davvero con la bilancia.
Hai quest'innata capacità di tenere il lettore con gli occhi incollati allo schermo, che è qualcosa di meraviglioso! *-* *inizia a delirare*
Spero di riuscire a leggere l'altro capitolo in serata, nel frattempo, buonanotte! :*

26/11/12, ore 19:05

E sono di nuovo la prima. (Yup!)
Come i precedenti, anche questo capitolo non delude. Si sa qualcosa in più di Matt -la prostituzione, i problemi di soldi-, e su come sia caduto in mano a Stan. La riflessione che Dom fa su di lui è precisa e insinua il dubbio: se Matt volesse scappare, non l'avrebbe già fatto? Effettivamente, ha le manette lui, ha i soldi, ha la libertà di muoversi. Potrebbe scappar via in ogni momento.
Quindi c'è qualcosa che lo frena.
La parte della doccia è costruita bene per stuzzicare l'appetito di tutti noi..;) Entrambi vorrebbero saltarsi addosso, e non lo sanno, e ovviamente la cosa rende il tutto più eccitante.
Alla fine, è drammatico come Matt permetta a Dom di fuggire, e gli procuri anche i soldi. Perché ovviamente la prima domanda sorge spontanea: Cosa gli farà Stan?
Ma lui ha deciso che ne valeva la pena. Valeva la pena di salvare Dom.
Ci lasci sempre sulle spine!:)
A domani col nuovo aggiornamento, spero.

25/11/12, ore 21:34

Innanzi tutto, grazie per aver aggiornato così presto!:) Molto, molto bene. Spero che vada avanti così!
Poi, ogni punto della tua risposta è stato apprezzato, tranquilla: l'onore di essere la prima a recensire me lo tengo stretto!
E arriviamo al capitolo. Continua a stimolare la mia curiosità e la mia attenzione. La scena dell'autogrill è la mia preferita. Soprattutto per come agisce Stan, inventandosi -molto realisticamente- una storiella di copertura (zio e nipoti) e per come Dom continua a mangiarsi Matt con gli occhi. Forse non è gay, forse lo è; in ogni caso è Matt a mantenere intatta la sua sanità mentale. Se non fosse per lui, è evidente che Dom andrebbe fuori di testa e sprofonderebbe nella disperazione.
Finalmente hai svelato l'arcano, Dom diventerà un ladruncolo! (Ho tirato un sospiro di sollievo quando ho saputo che non si sarebbe prostituito - davvero, non me lo vedevo). A proposito, toccanti i due brevi spaccati sull'evento di due anni prima a Teignmouth. Soprattutto la continua e instancabile ricerca della madre: commovente, disperata.
Brava, brava. Aspetto presto il prossimo:)

25/11/12, ore 14:22

Intrigante!! Mi avevi molto incuriosito col primo capitolo, ora sono ancora più curiosa!
Sembra più una storia da Museslash che da EFP!

Sei stata in grado di mantere le caratteristiche caratteriali dei personaggi che sono "loro" non ostante tutto.
E per tutto il capitolo permane una tensione emotiva non indifferente che è quella che  ti tiene incollato alla lettura

Hai un modo di scrivere molto semplice, privo di fronzoli e coinvolgente.

Aspetto il seguito

Roby

25/11/12, ore 00:57

Dunque, sono la tua prima recensione del secondo capitolo della tua prima storia.
In quanto tale, I DESERVE RESPECT u.u

Ohohohoh, il secondo capitolo è anche meglio del primo!
Ci sono troppe perle di genialità per poterle citare tutte, i dialoghi mentali di Dom sono magnifici e Matt è assoutamente...Matt. Sì, è molto Matt, comprendi?
La parte legata alla fisica, le sensazioni provate nel furgone, i gesti.

Il destino di Domiver Twist :) mi intriga e intimorisce al tempo stesso, spero aggiornerai presto!

Magari non lo sai, o lo hai fatto per scelta, ma puoi rispondere a ogni recensore dalla pagina delle recensioni! Uno per uno, ci arriva nella inbox di EFP :)

Sei davvero notevole, seriamente, continua così!
Cheers a te, caWa

24/11/12, ore 22:23

Non so cosa tu abbia in mente, ma questo primo capitolo letto in fretta e furia sulla metropolitana mi è piaciuto! E non poco :) anzi, direi abbastanza da lasciarti un commentino incoraggiante a proseguire. Che non è poco, visto che sono molto selettiva sulle belldom (dopo certi scempi vado con cautela.) So cos'è la Sindrome di Stoccolma e credo di avere intuito come vuoi presentarla; perciò, nonostante la stranezza e il distacco dalla realtà di questa situazione iniziale, hai catturato la mia attenzione.
Descrivi bene, hai uno stile semplice e accattivante di scrittura e i personaggi sono credibili. Ho apprezzato la parte finale quando sembra già svilupparsi un rapporto particolare tra i due, anche lo scambio dei punti di vista. Il fatto che Dom lo trovi così particolare e attraente, il fatto che Matt si sia detto gay e decisamente innamorato del suo modo di pronunciare il suo nome... tutto ciò sembra una buona premessa per una storia!
E il contorno è originale, quindi vai così, vediamo :)

al prossimo