Mi vuoi sposare?
di Hi Ban

26/12/12, ore 21:59

Non ci sono parole per descrivere la comicità e la perfezione di questa fic! Persino nella sua lunghezza sa essere scorrevole e la punteggiatura ben distribuita.
Davvero, sei bravissima e sai far prendere il lettore!
La trama? Semplicemente stupenda! Effettivamente il Naruto attuale è un po' più avanti ma vedere la sua versione tonta (forse un po' estremizzata ma comunque bella) fa sempre piacere!
Questa fic va assolutamente nelle mie preferite!

21/12/12, ore 22:34

Tra me e questa storia è amore puro. *________*
Vorrei che ci fossero altri cento capitoli! Adoro il tuo Naruto, è proprio come piace a me, in tutto e per tutto. Scemo al punto giusto, paranoico al punto giusto e "scassa scatole" (per Sasuke) al punto giustissimo. *_____*
Non so quale possa essere stata la mia parte preferita. Questa storia mi ha catturata dall'inizio alla fine; era da tempo che al fandom non ne leggevo di così buone e di così divertenti. Quindi, un grazie sincero per averla scritta e condivisa con noi. >w<
Io avrei voluto vederli. Avrei dato anche un braccio per vedere Sasuke che si dichiarava a Naruto, mamma mia! XD Alla fine è venuta a saperlo anche Sakura, e quindi non ne è quasi valsa la pena di nasconderle il fatto dello scoiattolo, LOL. XD Itachi ha perso i colpi (e Sasuke, giustamente, glielo ha fatto presente XD), dato che non è riuscito a salvarlo. E mi sa che si è beccato anche il cuscino in faccia, ma povero. xD
Poi c'è stata la vicenda a casa Hyuuga. Apriti cielo, Naruto ha combinato un disastro dietro l'altro. Tutte le sue paranoie mi hanno ammazzata dalle risate. XD E quando alla fine c'era finalmente riuscito, che aveva trovato il coraggio, che glielo avrebbe detto e che le ha fatto pure la proposta... Naruto che fa? Sbaglia persona. E io là stavo morendo. XD
Mi dispiace tantissimo che sia finita. Come dicevo all'inizio, è una di quelle storie delle quali vorresti leggerne all'infinito perché hanno l'effetto benefico di farti stare bene. ^_____^
I miei più sentiti complimenti per questo capolavoro. *^*

21/12/12, ore 19:59

Buonasera! Eccomi qui a recensire anche il secondo capitolo. L'ho apprezzato come il primo, ma per motivi diversi: se nel capitolo precedente tutta l'attenzione era concentrata sul nucleo comico dell'intera vicenda, ora il lettore si focalizza sul lato riflessivo, sul piacere puramente intellettuale che si ricava dal leggere una storia ben scritta. Cito un esempio per tutti: l'inizio, con Sasuke che legge e viene interrotto da Naruto, in sé risulta essere molto simpatico, ma a fare da padrona è la tua abilità descrittiva; i particolari vengono riportati con dovizia, ma non con eccessività: ci sono giusto quelli che dipingono la scena di fronte agli occhi le lettore ma non lo incatenano di fronte ad una situazione rigida e prestabilita. C'è, insomma, il giusto mezzo tra descrizione e fantasia :) Poi, il Sasuke sul davanzale l'ho letteralmente amato: sarà che anche io, nelle sere mi calde, mi prendo un libro e un pacchetto di sigarette e mi metto a leggere seduta sul davanzale della finestra, però l'ho trovato un momento così particolare che, seppure irrilevante ai fini di trama, risulta essere di una delizia letteraria unica. Poi la caratterizzazione psicologica che rimane tra le righe ma che arriva ai lettori tramite gli occhi di Sasuke, svelando ogni minuscolo aspetto del piano diabolico di Hiashi; l'unico, piccolo particolare che la mia anima ti deve rimproverare è di non aver mostrato Sasuke che chiede la mano di Naruto, anche se per finta T__T Però la ripresa dell'argomento in termini così esilaranti davanti a Sakura - e con la chiamata in causa di Itachi - non può che costringermi a perdonarti. Il trip mentale/paranoico/da maniconio di Naruto sull'ipotetica morte di Hiashi e la sua ancor più ipotetica partecipazione al delitto è, né più né meno, genialità; ma non solo sconfina nella comicità più assoluta, anche dal punto di vista formale sostanziale è un elogio alla scrittura. Il flusso di coscienza così ben descritto in terza persona non l'ho mai visto, seriamente, non ho mai trovato qualcosa che fosse anche lontanamente così perfetto. Poi, a sprazzi, cito le parti che mi faranno ridacchiare almeno per una settimana intera: Nishikado che si riprende il cucchiaio con la scusa che è difficile da pulire (è lui il vero protagonista della storia! Lui! Che agisce nell'ombra! L'indomito addetto all'argenteria! Lui! Pronto a salvare il suo padrone!); Naruto - anzi, Ranuto, perché ciò che dice Nishikado-sama non si discute - che chiede la mano alla Hyuuga sbagliata e la conseguente risposta della donna; Itachi che shippa il SasuSaku; il riferimento a Kira, poi! Ah, non vorrei citare Nishikado ancora una volta (sì, invece, lo voglio eccome) ma la sottile tortura psicologica con cui sevizia Naruto è un vero e proprio colpo di genio. Nemmeno Hiashi sarebbe in grado di portare avanti un attacco mentale così subdolo!
Okay, il mio proposito di lasciare un commento serio è andato anche stavolta a farsi benedire, ma sono molto più soddisfatta rispetto al precedente u__u Almeno questo è lontanamente decente XDD Alla prossima, allora. Ancora complimenti e buona serata ^^
shirangel EDIT: Ho letto in ritardo le note (-.-'') e ho notato che, insomma, la storia è conclusa; mi spiace che sia durata solo due capitoli, avevo completamente adorato questo scenario alternativo con tutti i suoi personaggi! Un epilogo che mostri Naruto e la sua sbadataggine pre e post matrimoniale non è contemplato, vero? :P Bè, comunque ti dico ancora una volta che questa storia mi è piaciuta davvero tanto! Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo :)
(Recensione modificata il 21/12/2012 - 08:02 pm)

18/12/12, ore 23:06

Ciao! *______*
Oddio, questa storia è fantastica! *^*
Mi ci voleva proprio, non sai quante risate mi sono fatta mentre leggevo. *^*
E Naruto va benissimo così, credimi. E' perfettamente IC nella sua più totale - e adorabile, a modo suo XD - idiozia. <3
Così come vanno benissimo Hiashi e Sasuke. Sai, una volta anch'io volevo scrivere una cosa del genere di Naruto contro Hiashi, ma non ne sono stata capace. XD Finalmente spunta una fanfiction del genere - e che fanfiction *^* - e quindi... non posso che esserne felice. XD
Mi fa impazzire Hiashi. XD La tazza che gli si è frantumata tra le mani è stato un colpo di genio. XD Anzi no, rettifico, due tazze. XD No, non si possono sopportare sia Kiba che Naruto nello stesso giorno, cerchiamo anche di capirlo. XD
Poi c'è stata la parte con Naruto e Sasuke. Mi è piaciuta dall'inizio alla fine, ma in particolare ho apprezzato quando Naruto ha ricordato i "momenti migliori" di Sasuke, con Itachi che lo salvava da ogni catastrofe. XD E il successivo ritenere che Naruto se le appuntasse, certe cose. XD
Alla fine Hiashi l'ha fregato per bene. Gli ha dato una delle più grandi responsabilità che potessero esserci, e Naruto... beh, è amore con Hinata, no? Quindi, puff, e giù per terra. XD
Questa parte, infine, te la devo proprio citare, perché stavo ridendo a crepapelle. XD
"«Dov’è il bagno?»
«Devi prenderti le tue responsabilità, Uzumaki.»
Lui e Hiashi parlarono praticamente nello stesso momento, tanto che nella mente di Naruto si era venuta a creare una roba del tipo «Devi prenderti il tuo bagno, Uzumaki.»"
Qua m'è scappata proprio la risata, giuro. XD
I miei complimenti, questa storia è fantastica! *^*
Mi è piaciuto moltissimo questo inizio. <3
Al prossimo capitolo! :)

18/12/12, ore 21:00

Parto dal presupposto che io, le NaruHina, le saltò a piè pari perché non mi dicono assolutamente nulla. Ma qui, in questo momento, con un'introduzione tale... non potevo lasciarmela sfuggire! Partiamo innanzitutto da Hiashi, che io adoro e che qui amo perché lo hai reso per prima cosa benissimo, per seconda cosa tremendamente IC (per quel poco che sappiamo di lui, non chiedermi come, io lo so che è così!). In seconda battuta Sasuke (ok, è un personaggio secondario nella storia, ma in assoluto il mio preferito e quando lo incontro non posso fare a meno di concentrarmi su di lui): mi ripeto, è IC in una maniera spudorata (se ne trovassero tutti i giorni di Sasuke così nelle fanfiction, sigh!). Il siparietto in cui citi Itachi mi ha fatto schiattare, e devo dire che ce lo vedo benissimo il suo niisan che lo calma in ogni situazione di crisi. Poi il SasuSaku, che è in ogni occasione degno di tanto amore, e il rapporto di amicizia-follia omicida con Naruto, sono tutti particolari che mi sono piaciuti parecchio. Tornando al fulcro della storia: quel tadaima un corno mi ha fatto morire, sappilo. Tutti i riferimenti al "cimelio" mi hanno stesa. Con la crepa della tazza e la conseguente "crepatura" di Naruto mi hai avuto definitivamente ai tuoi piedi. Non ho rilevato grandi errori nella forma, a parte qualche piccola svista (sforzo al posto di sforzò, in contro al posto di incontro, risuono al posto di risuonò, poté fare ben poco per far tacere in cui ripeti due vole fare e che forse è meglio sostituire, concernesse il dolore che non si usa perché concernere significa riguardare, qui è meglio usare permettesse) e forse altre che però non ho potuto notare a causa dei miei attacchi di riso. Hai un'abilità narrativa notevole, non c'è che dire, il linguaggio è sempre adeguato e adattato a seconda il personaggio che lo usa o di cui si parla, la caratterizzazione di tutti, anche della più piccola comparsa (come il maggiordomo, che a titolo informativo è divenuto il mio OC preferito di tutti i tempi) è precisa e accurata. Insomma, una piccola perla del fandom: anche se da me il pairing non è da me particolarmente apprezzato comunque un'ottima fanfiction che seguirò sicuramente. Spero che la prossima recensione non sarà così sconclusionata, cercherò di ridarmi una certa dignità per il capitolo seguente e lasciare un commento degno di questo nome. Nel frattempo lascia che ti porga i miei più sentiti complimenti! Saluti,
shirangel