L'angolo nel buio
di Aleena

19/02/13, ore 21:40

Sempre più interessante, anche se mi ci vorrebbero capitoli più lunghi. E così Shasta è diventato il Fantasma, ha perso la sua identità in favore di una nuova, da rinnegato. Inizio a capire che il maleficio delle matrone sia stato anche simbolico, mezzo ragno perché adesso è condannato al sottosuolo dove vive tutta la feccia sociale. E durante la febbre ha anche avuto questa sorta di premonizione... Dresden fa tanto il gradasso ma è preoccupato, non so proprio prevedere che ruolo avrà nella vicenda né che cosa tu abbia in mente in linea generale. Inoltre ora mi chiedo se i personaggi che introduci a parte il Fantasma e Dresden sono solo pedine di cui ti vuoi servire o personaggi che entrano in scena realmente a livello di trama...tipo questo Elta...

16/02/13, ore 19:23

Decisamente intrigante e per nulla scontata. L'idea di questa società matriarcale dove il sole non tramonta mai è resa in maniera molto suggestiva e sono intrigatissima da queste sacerdotesse della Dea Ragno, da tutto il culto e da questi jaluk (oddio, è singolare ma lo sto usando plurale, sto dicendo giusto?) Inoltre l'Underdark mi sa che lo rivedremo...il sottosuolo...è lì che va un drider/essere rinnegato? Scusa ma devo ancora prendere confidenza col tuo universo anche se sei stata molto chiara e brava a non infilare migliaia di dati tutti insieme, e allo stesso tempo hai dato informazioni con la fluidità che si richiede ad un lavoro senza farla passare per una lezioncina di storia.
Per il resto davvero in quattro capitoli mi hai già sorpresa, che non è semplice, c'è anche già stato il primo morto...certo che Kania ha avuto una vita davvero grama, poverino, è stato un colpo inaspettato questo ma molto apprezzato! E Shasta, con una personalità tanto orgogliosa, mi chiedo come sopporterà la sua trasformazione, ammetto che mi inquieta...però ispira troppo, ripeto. Dresden, infine! Appena è comparso ho detto "va che il pairing vero non è Shasta/Kania ma Shasta/Dresden", e qualcosa mi dice che sarà così...sempre che si tratti poi di una questione di pairing, ti dirò che sono molto più interessata alla trama in sé. Comunque anche lui mi piace, devo ancora inquadrarlo e comprendere il suo carattere in relazione a quello dell'altro jaluk-ora-degradato-a-drider ma sono certissima che lo rivedremo e che Shasta riuscirà a reagire alla sua sorte...affrontandola, intendo, anche se si preannuncia umiliante e terribile e tutto il resto -- da quanto ho capito è come se una parte di sé fosse sostituita da quella ragno, quindi anche mentalmente subirà dei cambiamenti traumatici...
Ok, mi fermo qui e attendo il seguito. E' già conclusa? Quanti capitoli?

05/02/13, ore 20:39

Oddiooooooo eh no ma non posso credere che tu sia stata così crudele da sospendere il capitolo così!
Voglio assolutamente sapere che cosa è successo a Shasta ç.ç
Maledetto Dresden lo odio!
Brava come al solito, davvero. A presto (spero!)

01/02/13, ore 12:07

Oddio scusa se non ho lasciato neanche un commentino allo scorso capitolo, l'ho letto solo ora ^^"
Be', povero Kania. Innamorato perso di qualcuno che neanche lo prende in considerazione. E poi che fine crudele ç.ç
Ti faccio davvero i miei complimenti, il mondo che stai descrivendo pian piano è davvero originale! Sono curiosissima di sapere cosa accadrà a Shasta, ma premetto che odio i ragni xD

Un bacione e al prossimo capitolo

31/01/13, ore 23:48

Allora innanzitutto volevo farti i complimenti per le capacità lessicali e la scorrevolezza di scrittura. Davvero leggerti è un piacere, riesci ad accostare le parole tra loro... facendole scivolare una sull'altra. Complimenti. Poi apprezzo l'originalità nell'utilizzo di un personaggio Drow, una razza molto poco sviluppata nelle trame fantasy, solitamente, ma che a me piace molto, tant'è che il personaggio principale della mia storia è una mezzajalil.
Detto questo il tuo finale è a dir poco melodrammatico, assolutamente d'effetto, quindi congratulazioni ancora, sono curiosa di leggere il seguito =)
Se ti va passa a dare un'occhiata anche alla mia storia, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi ;)
A presto

P.

26/01/13, ore 13:40

Giudizio ricevuto al contest Imprisonment: because there isn't only happiness in our life indetto dalla sottoscritta e da Tallu_chan.

Grammatica e lessico: 8.5/10.
Stile: 9/10.
Originalità: 10/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10.
Attinenza al tema: 9.5/10.
Uso pacchetto: 8/10.
Gradimento personale: 5/5.
Punteggio totale: 60/65.

Che bellissima storia straziante. Rileggendo il finale, mi torna ogni volta il magone. Bella, bella, bella, ma questo è un giudizio e devo cercare di andare con un po’ di ordine.
Or dunque, lessico ottimo, adattissimo a ciò che hai voluto raccontare. Mi ha solo dato un po’ fastidio l’uso del termine “scopare” (nel suo senso meno innocente x°), non perché io sia delicata, ma per via del contesto in cui l’hai utilizzato, non so se rendo. Comunque il mio è solo un consiglio, prendilo come tale. Anche la grammatica è molto buona, anche se ho qualche appunto da farti:
- “un abbraccio ben più duro di quello che gli stava riservano ora il ragazzo umano, ma sicuramente più efficace:” errore di battitura, presumo volessi scrivere “riservando”.
- “«Solo perché sei troppo stupido per capire. Questo è un turno di guardia.» obietto Shasta, mantenendo un contegno che dentro di se cominciava a sgretolarsi.” Hai mancato l’accento sul “sé”, anche se era necessario. Lo si può tralasciare in caso si scriva “se stesso”, ma in tutti gli altri no.
- “trasmettendo una sensazione di pericolo ed errore a cui lo jaluk impiegò molto minuti a dare un senso” altro errorino di battitura, “molti minuti”.
- “i polsi stretti con un laccio che li faceva pulsare dell’assenza di sangue” io avrei scritto “per via dell’assenza”.
- “«Se Kania è loro, l’avranno fatto parlare, confessare… quanto gli avrà detto?»” l’uso del pronome “gli” qui è scorretto: la forma corretta sarebbe “quanto avrà detto loro”. Tuttavia immagino che volessi immortale lo stato confusionale del personaggio, quindi ti consiglio di mettere semplicemente “quanto avrà detto”.
- “Chiuse gli occhi, richiamando a se con una lenta litania il potere di quella magia oscura che scorreva nel sangue di ogni ilythiiri ma che ai maschi era preclusa;” stesso errore di prima, il sé che qui andava accentato.
In ogni caso non ti ho penalizzata troppo, anche perché il testo è piuttosto lungo e fondamentalmente scrivi in un italiano molto corretto =) il tuo stile, come ti ho già detto altre volte, mi piace molto: è fluido e la storia scorre bene. Ti ho tolto un punto per via di alcuni periodi che mi sono parsi un po’ troppo lunghi rispetto al solito e che quindi mi suonavano piuttosto pesanti, ma non è nulla che non si possa sistemare se rileggendo si presta più attenzione a quest’aspetto rispetto ad altri. È esattamente ciò che ti consiglio di fare, per inciso x°
Veniamo ora alla parte contenutistica, che mi permetto di definire il punto forte del tuo racconto: è fantastica. Non si capisce dal fatto che ti ho dato punteggio pieno a originalità e caratterizzazione, vero? Scherzi a parte, davvero complimenti. Innanzitutto ci tengo a sottolineare quanto io abbia apprezzato la cura che hai messo nel descrivere con minuzia e precisione il mondo della razza drow, è una cosa che non posso fare a meno di lodare; in secondo luogo, beh, soltanto le creature che hai scelto come personaggi ti farebbero meritare il massimo e anche di più nell’originalità. Non avevo mai letto nulla su questa razza e dubito che ci siano molte persone che ne parlino, è stata davvero una trovata che mi è piaciuta tantissimo. Ovviamente la trama è strettamente legata a tutto ciò, e grazie a questo anche tematiche che potevano essere stata già visto (lo schiavismo per la maggior parte sessuale, i sacrifici alle divinità e via dicendo) assumono un aspetto nuovo e sorprendente. Tanto di capello, dico sul serio. I personaggi sono caratterizzati molto bene, a partire da quelli marginali che si possono inquadrare malgrado non abbiano molte battute. Parlando dei protagonisti, Kania è infantile, innocente, debole, ingenuo, e lo rimane per tutta la storia, fino alla fine: ciò contribuisce a rendere la vicenda ancora più straziante, a commuovere il lettore, a fargli stringere il cuore. Tuttavia devo ammettere di aver apprezzato in particolar modo Shasta, non tanto per la sua personalità (comunque ben definita, eh) quanto per quel suo dubbio: “Ne è valsa la pena?”. È una frase che si sente spesso, ma qui è stata un colpo al cuore, anche perché si intuisce che la risposta più probabile è “no”, in questo caso. Forse è solo la mia interpretazione personale, ma questa è la sensazione che io ho avuto. Straziante, ma in questo caso va tutto a tuo favore.
Ultima parte del giudizio, i parametri del contest. La prigionia è trattata molto bene; ho tolto quel mezzo punticino in meno perché avrei voluto sentirla un po’ di più, che fosse un tema un po’ più approfondito e centrale, ma ciò non toglie che ne hai saputo descrivere diverse sfaccettature, sia quella fisica di Kania che quella ideologica e “razziale” di Shasta, quindi non sono affatto rimasta insoddisfatta. Venendo al pacchetto, il luogo è stato ben utilizzato, anche se non in modo eccezionale; in quanto alla canzone, ottimo ed azzeccato il suo inserimento, anche se il fatto che fosse presente in una parte sola della storia ti ha penalizzata in parte. In ogni caso, non posso certo dirmi insoddisfatta dell’uso che hai fatto degli elementi che ti abbiamo fornito ^^
In conclusione, avrai capito quanto io abbia amato questo tuo racconto: ti riconfermi ai miei occhi un’ottima autrice, leggerti e giudicarti è sempre un piacere. Complimenti, tanti complimenti ^^

18/01/13, ore 21:46

Ti dirò, questa fic m'ispira molto! La trama sembra originale e mi piace come scrivi, sento che la storia potrebbe avere un grande potenziale. Solo una curiosità (che all'inizio mi ha scombussolata un po' xD): perché dici "maschio" invece che "ragazzo"? C'è una ragione particolare? E' parecchio inusuale!
Spero di leggere il prossimo capitolo entro breve! E ancora complimentoni

Un bacione,