Fiori di Ciliegio
di Lotiel

11/04/14, ore 12:07

Scambio Recensioni su Io scrivo su EFP-
Eccomi! Una storia d'azione non l'ho mai letta e questa è la prima xD
Dunque, nonostante sia un sequel, sono riuscita a capire più o meno, in generale, questa storia, e non credo sarà un problema leggerla xD
I dialoghi li trovo ben fatti e costruiti, così come le descrizioni dei luoghi dei movimenti dei personaggi: sono riuscita a immaginare bene tutte le scene come un vero film!
Ci sono difficoltà, pensieri sulla vita condotta da Reila che ci fanno capire un po' il personaggio, e ho apprezzato molto le note alla fine per chi non è esperto o simile.
Ti segnalo dell cosucce e dubbi:
"Reila si portò verso uno dei giliegi e sollevo il capo.." ti è sfuggito un accento :3
"Strinse le mani mentre l'auto scomparve dietro l'angolo." mi sembra meglio scompariva °-°
Alla prossima, vado al secondo capitlo x3

09/04/14, ore 12:11

Scambio Recensioni

Eccomi per il secondo turno.
La storia si fa più interessante, l'azione rende la storia più movimentata e te la fa leggere tutta d'un fiato. Ho divorato questo capitolo, nel vero senso della parola.
Sono solo rimasta un po' perplessa per la presenza del nuovo personaggio, Kajiro, ma penso che per avere più informazioni dovrei leggere il prequel, dico bene? :)
Mi piace il fatto che Reila dia un nome proprio alla sua pistola. A tal proprosito vorrei segnalarti una cosa:
Cercò di guardarsi intorno senza avere a portata di sguardo la sua Firestorm, l’unico essere capace di difenderla adesso.
La pistola, essendo un oggetto, non può essere un essere (perdona il gioco di parole xD).
Per il resto mi sembra più che buono :)
Grammatica e sintassi perfetti.
Brava e a presto :)
(Recensione modificata il 09/04/2014 - 12:15 pm)

09/04/14, ore 11:10

Scambio Recensioni

Salve! Sono qui per recensire i primi due capitoli.
Premetto di non aver letto "Dopo la pioggia" quindi non conosco i presupposti di questa storia. Comunque da quel che ho letto scrivi molto bene. Mi piace l'ambientazione del Giappone, dei templi e dei ciliegi in fiore.
Mi piace anche il fatto che tu inserisca informazioni sui luoghi in cui stai ambientando la storia. Rende tutto molto realistico.
Potresti anche fare una descrizione dell'interno dei templi, che potrebbe incuriosire i lettori ignoranti come me xD
Per quanto riguarda grammatica e sintassi mi sembra tutto apposto, hai fatto solo un errorino, te lo segnalo:
Reila si stacco da George,
Ti sei mangiata un accento :)
Bene, penso di aver detto tutto. Vado a leggere il prossimo capitolo!

04/04/14, ore 11:08

[Questa recensione partecipa al programma "Scambio recensioni" della pagina FB "Io scrivo su EFP"]

Ciao.
Non ho letto il prequel di questa storia, quindi i presupposti non li conosco e penso che alcune cose mi siano sfuggite.
Tuttavia, questi primi due capitoli mi sono piaciuti molto. Il primo l'ho trovato molto teso, ma anche sensuale e intenso. La scena Reila/George è bella, davvero. Descritta bene. Senza parole di troppo o fronzoli inutili.
Il secondo è molto più ricco di azione e anche qui la tensione, la suspance non mancano. L'ho letto tutto d'un fiato. Molto coinvolgente. Reila mi sembra un personaggio ben delineato e con le sue particolari sfumature.
Apprezzo l'ambientazione giapponese. Non che io sia un'esperta del Giappone, anzi, tutt'altro, non lo conosco per niente, ma l'ho trovata comunque evocativa. Mi ha ricordato, per lo meno nel primo capitolo, il romanzo "Memorie di una geisha" di Golden. La trama non c'entra nulla con quella della tua storia, ma l'atmosfera, con i ciliegi in fiore, mi ha fatto pensare a quel libro.
Lo stile è ottimo. Nulla da dire. Non ho riscontrato errori, a parte una piccola svista, che ti segnalo:

"Reila si stacco da George"

Manca un accento. Niente di grave, comunque.

03/04/14, ore 11:52

Ciao :) Comincio con il dirti che non ho letto la storia da cui è tratto questo seguito, perciò molto cose non le ho capite. Dovrei leggere anche tutta l’altra storia per sapere meglio la storia di Reila, l’assassina. Questo è un altro discorso. Questi due capitoli mi sono piaciuti davvero molto. Scrivi in modo chiaro e scorrevole e soprattutto mi hai fatto entrare nella storia. Io adoro le spy story, i thriller e questo genere di cose. Per questo motivo l’ho apprezzata molto. Reila a quanto pare è incaricata di uccidere George, l’uomo di cui lei è innamorata. Lui la credeva morta e si è sposato con una donna che non ama. Devono vedersi di nascosto e a lei questa situazione non va affatto bene, sta piuttosto stretta. Da quanto ho capito la moglie di George è una donna importante e secondo lei l’avrebbe obbligato a sposarla. Che brutta cosa. Reila si fida solamente di lui e di Jin ed è proprio da quest’ultimo che va dopo l’incontro con George. Lui ha la sua adorata pistola. C’è chi dà un nome alle macchine e chi alle pistole lol :) Ha l’incarico di uccidere questo tale, ma quando si presenta da lui, un altro assassino la precede. L’uomo che non aveva ucciso. E così ora vogliono la nostra Reila morta. Mmmm, non è una buona cosa. Certamente darà del filo da torcere a tutti. Fortunatamente lui era in debito con lei per avergli risparmiato la vita e non l’ha uccisa.
Okay, penso di averti detto tutto. Mi piacerebbe andare a leggermi l’altra tua storia prima di proseguire questa. Mi ha intrigato molto. Appena trovo un attimo di tranquillità passo.
Un abbraccio

31/03/14, ore 16:21

Ciao Lotiel! Premetto subito che non ho letto “Dopo la pioggia”, di cui questa storia è il sequel, per cui non conosco i presupposti; ed ammetto che le spy story non sono proprio il mio genere. Tuttavia posso dire che la tua storia è molto ben scritta, scorrevole e consequenziale, nel senso che non fa salti di palo in frasca come certe che mi sono capitate sott’occhio, e segue invece una progressione logica accurata, priva di buchi narrativi, che quindi non lascia il lettore a domandarsi “maccheccàvolo è successo??” XD
Conosco abbastanza della cultura giapponese, avendo bazzicato per anni l’ambiente della arti marziali, ma non sono mai stata in Giappone, per cui ho apprezzato molto le descrizioni che ne fai, che do per scontato siano frutto di accurate ricerche se non addirittura di un viaggio in loro.
Dal punto di vista tecnico, grammatica, lessico e sintassi sono corretti, a parte pochi errori che ritengo dovuti più a distrazione che a ignoranza in materia ;-) Te li elenco qui di seguito, sperando di non risultare pedante :-D

Capitolo 1
“Simboleggiavano l’amore, una cosa che a lei era <> da sempre <>.”
Il predicato verbale “era stato negato”, pur riferito ad “amore” che è maschile, va però al femminile perché facente parte del periodo secondario dove il soggetto è “una cosa che”, ovvero femminile ;-)

“…ma aveva preferito aspettare <> tempi migliori.”
La locuzione corretta è “aspettare tempi migliori” (senza “a” quindi), oppure cambiando verbo, “rimandare a tempi migliori”.

Capitolo 2
“…subito abbracciò calorosamente il proprietario di casa.”
Da quanto mi hanno detto della cultura e della mentalità giapponesi, non è molto usuale che si abbraccino, tranne che tra amanti o giovanissimi, per qui forse – e sottolineo forse perché non sono un’esperta in materia – quest’atto da parte di Reila è fuori luogo, con il sessantenne Jin…

“Il problema <<è>> che Jin sapeva bene che…”
La frase è tutta al passato, quindi dovrebbe esserlo anche il verbo essere ;-) Diventerebbe quindi “il problema ERA che Jin sapeva bene che…”

“A Jin <> aveva risposto di non preoccuparsi…”
Il “gli” è ridondante, essendoci già “a Jin” che fa da soggetto ;-)

“Ora doveva concentrarsi solo <
> quello che…”
La locuzione corretta sarebbe “ora doveva concentrarsi solo SU quello che…”

“…e adesso, ne era sicura, <> altri erano sulle sue tracce.”
Sicuramente una semplice svista, magari hai modificato la frase e hai dimenticato di togliere il CHE ;-)

“…senza avere a portata di sguardo la sua Firestorm, l’unico <> capace di…”
Va da sé che Firestorm, una pistola, non è un “essere” ma una “cosa”; è vero che probabilmente nella mente di Reila è quasi un essere vivente, ma ciò non di meno, NON lo è e la frase suona quindi stonata. Naturalmente qui però subentra l’interpretazione di chi legge, ovvero la mia ;-)

“Non rivolse nessuna parola prima di andarsene…”
Il predicato verbale “rivolgere” vuole il complemento “a chi, a che cosa”; la frase andrebbe quindi corretta in “Non GLI rivolse nessuna parola prima di andarsene…”

Complimenti ancora per la storia!
Lady Angel

20/03/14, ore 22:25

capitolo intenso!!!!
mi dpisace tqnto che jin sia morto!!!
ma almeno ha detto la cerità a yukino,cioè che reila nono è morta in quell'esercitazione militare, ma che anzi è ancora viva e che colui che l'ha avvelenato la conosce bene!!!!

05/03/14, ore 17:28

Oddio, come sto soffrendo in questo momento...
Quasi non avrei voluto leggere questo capitolo perchè mi ha completamente destabilizzato!
Ma quindi? E' vivo o morto? Perchè tu non ti scopri mai e io temo troppo di voler vedere quello che voglio e non quello che scrivi! Questa storia mi prende tantissimo, lo sai, è l'unica per cui scrivo tre recensioni diverse ogni volta che leggo un capitolo, perchè passo da un estremo all'altro anche solo dopo una riga...
Occhi glaciali. E dai... Non può non essere lui, vero?
La prossima volta che ci becchiamo devo assolutamente cavarti di bocca qualche spoiler!!!
Insomma, io sono sulle spine e Reila è alla disperazione... Andiamo, si è fidata di Natasha! No, dico, di quella Natasha... Ma ha idea di quello a cui sta andando incontro?
E tra l'altro se Dmiitrj è vivo chi l'ha salvato? A chi deve il favore? E la sua vendetta verso il padre?
Come sempre gli elementi che metti in tavola sono molteplici, contrastanti, l'atmosfera che si respira in tutto il capitolo è quasi claustrofobica... E' come un conto alla rovescia che non finisce mai!
Ti sembra di prevedere una mossa, ne arriva un'altra. Ed in più sono convinta che tu abbia un sacco di assi nella manica da giocare... Insomma, sto ancora pensando a George... io!
Cioè, tu sai quanto io odio George ed invece qui mi aspetto che da un momento all'altro compaia e faccia una magia... Perchè anche lui si sta muovendo, sta pensando e sta agendo...
Ma Dmìtrij... caspita, lui è il caos. E' innegabile: ha ancora un potere inimmaginabile su Reila e lei lo sa. Sarò ripetitiva, ma fidarsi di Natasha e farsi portare da lei chissà dove è un rischio grandissimo e questo significa che per Reila la posta in gioco è altrettanto alta. E come potrebbe non esserlo?
Tra l'altro temo che nel prossimo capitolo ti dedicherai agli altri personaggi (eh sì perchè in questa storia gli intrecci si sprecano, proprio come piace a me!) e quindi resterò ancora un po' sulle spine...
Tra l'altro mi sento proprio poco utile perchè vorrei dirti qualcosa, qualsiasi cosa, ma non riesco davvero a capire dove andremo a finire. Insomma, basta cambiare un elemento e come dici tu crolla tutto il castello..
Mi raccomando, se puoi non farmi aspettare troppo perchè io mi devo seriamente preparare psicologicamente prima di leggerti. Ormai ci sono troppo dentro, non posso farlo tra un lavoro o l'altro o rischio di non gustarmi i passaggi...
Ci risentiamo, alla prossima, Mivi ^^

04/03/14, ore 15:18

bellissima storia e ottimo cpaitolo!!!!bel colpo di scena, la scoperta che dimitri sia sopravissuto!!!
immaigno che sia stato proprio lui a sparlre quel dardo soporifero!!!!

22/02/14, ore 18:11

Mi piace! È molto accurata e scorrevole, ma prova a descrivere di più lo spazio in cui si muovono i personaggi (tipo il tempio, com'è fatto) il più delle volte nelle mie recensioni mi ritrovo a scrivere questo, e suppongo che sia difficile. Nelle mie storie provo sempre a descrivere qualcosa accuratamente, ed è difficile (Capitan Ovvio!).
La storia è intrigante, e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. :3

Ps : AMO Kyoto <3

17/02/14, ore 19:08

Ciao Anto, prima di tutto ci tengo a dirti che stai facendo davvero un ottimo lavoro a livello grafico... Certo, la storia rimane la cosa più importante, quella che ti fa andare avanti nella lettura, ma come si suol dire anche l'occhio vuole la sua parte e credo che tu sia arrivata davvero ad un punto eccellente tra impaginazione, banner e suddivisione grafica dello spazio. I miei complimenti!
Ma veniamo a noi. Putroppo spinta dalla curiosità non ho potuto fare a meno di leggere questo capitolo e pentirmi subito dopo per non aver riletto prima gli altri. Il tuo punto di forza rimane l'intreccio ed in questa storia mi stai letteralmente sbalordendo... Riga dopo riga avevo la sensazione che tutta la calma apparente nascondesse qualcosa ed infatti era così, me ne sono accorta dopo aver riletto il quinto capitolo!
Amore, odio, vendette, segreti... Ci sono tanti elementi nel passato di ciascuno dei tuoi personaggi e credo che arriveremo a conoscere meglio persino chi credevamo di conoscere già, come se ci riservassi sorprese continue. Devo chiederti una cosa in privato così da chiarirmi un punto, intanto non posso che attendere il momento in cui Kajiro e Reila si incontreranno di nuovo, lei decisa a sanare la ferita dell'orgoglio e lui deciso a fare quello che deve.
E in questo ci sono altre mille incognite, insomma, non credo proprio che gli altri personaggi staranno a guardare, no? O che Reila lascerà impuntita l'uccisione di Jin che l'ha tanto aiutata negli ultimi tempi... Mi dispiace per lui, davvero.
Ma da Kajiro non mi sarei attesa nulla di meno.
Alla prossima, Mivi ^^

09/02/14, ore 19:54

Ciao! Allora, ho voluto leggere tutto prima di recensire, quindi è per questo se ci ho messo un po'...

Beh, che dire, la storia senza alcun dubbio è intrigante e questo capitolo è... wow!
E poi... Dmìtrij è vivo? Ma come? Cioè... mi stanno passando per la mente così tante cose che, tutto quello che mi viene da dirti è: continua presto!
L'intreccio della trama è ben strutturato e lo stile è scorrevole, mi piace molto.
Reila è un personaggio complicato, ma così come anche tutti gli altri; ognuno ha la sua storia e la sua psicologia complessa, il suo passato, i suoi scheletri.
Come tutti, d'altra parte, ma loro... beh, ancor più degli altri.
Aggiorna presto, mi raccomando!

Clira

08/02/14, ore 20:27

Heila! Finalmente sono riuscita a passare a recensire! =^.^=
Alors, premetto che non ho letto il prequel e penso che rimedierò mooolto presto perchè questa storia mi intriga. Questo clima di rivalsa che si percepisce fin dall'inzio, come un'amaro retrogusto che accompagna la lettura mi sa molto di una storia a la Tarantino, anche per l'ambientazione Giapponese. Mi ha ricordato un po' Kill Bill, che se non hai visto ti consiglio di vedere. ** Ispirerà la tua storia senza dubbio.
Coooomunque, questa storia mi è sembrata molto ben scritta senza errori grammaticali. A volte in alcune frasi hai fatto delle ripetizioni e quindi ti consiglio di rileggere ciò che hai scritto per vedere come suona. Aiuta molto a perfezionare il proprio lavoro! Te lo dico non per fare la perfettina rompicazzo (bonjour finesse, lol) ma perchè mi è stato dato lo stesso consiglio e applicandolo ho notato che serve molto. :')
Le descrizioni dei luoghi sono ben fatte e con un certo realismo molto cinematografico. I personaggi per me hanno molto di misterioso dato che non ho letto la storia precedente, ma questo li rende ancora più interessanti.
Complimenti per la storia! Vedo di riuscire a passare appena posso! :)
Torno studiare il romanticismo tedesco.
Au revoir;
Marlene C. Bovary

07/02/14, ore 23:07

Caio.
Mi è piaciuto molto leggere questo primo capitolo della tua storia.
Sono sempre stata un'amante delle storie d'azione, mi piacciono tanto e la tua è stupenda.
È ricca nei dettagli e la lettura è scorrevole.
Di sicuro continuerò a leggere questa storia.
Baci, Evelyn

07/02/14, ore 23:04

Devo ammettere che, non avendo letto la prima storia, non ci ho capito moltissimo xD
Ma posso dire che hai un ottimo stile e ho adorato il modo in cui hai descritto l'intera vicenda.
Il personaggio della protagonista mi ha molto incuriosito, anche perché non conosco la sua storia e il suo passato, e anche quello di George.
La storia incuriosisce molto, parola dopo parola stimoli il lettore a continuare a leggere e a continuare la lettera nei capitoli, e non solo loro, anch'io sono molto curiosa e vorrei sapere ciò che accadrà ma credo proprio che prima dovrei leggere la prima fiction ♥
Spero ci sarà una prossima perché hai un ottimo stile ♥♥
Sciao ♥