Santi di cartastraccia
di Trick

20/03/13, ore 22:45

Ho aspettato che la postassi tutta prima di iniziare a leggerla, così per sicurezza ;-) Molto bello questo primo capitolo, Remus con la madre babbana l'avevo già visto, ma irlandese no! Ed è veramente una donna molto in gamba, a differenza del marito che comunque di fronte al figlio continua a giustificare. Ma del resto il ragazzo la sua forza d'anima doveva pur prenderla da qualcuno :)
Le zie sono una meglio dell'altra e anche la nonna è davvero tosta.
Mi è piaciuta molto anche la lettera che ha spedito a James ed anche i pensieri di Sirius riguardo l'ascesa di Voldemort. Per una volta tanto non fa solo il buffone.
Passo ai prossimi ^^

20/03/13, ore 22:31

Tonks in questo finale è tanto bella da far male. Ovviamente non paro di senso estetico ma è descritta così a pennello, che non potrebbe essere altrimenti. Le parole giuste, i comportamenti che soddisfano l'amore per questo personaggio a fondo, all'inizio ti nutre con la sua forza e sfacciataggine poi ti apre il cuore in due. Lei e Remus impegnati in una danza di battute Witty, colpi bassi e gesti di infinito amore. Ho amato la tua storia dall'inizio alla fine, davvero. Greyback poi quando fa la sua entrata ti disgusta, Ho incitato Remus all'omicidio, disgustata dal fetido alito del lupo e dalla sua predisposizione allo sbranare bambini...
Geniale la parte in cui Remus si compatisce e Tonks gli ricorda della sue origini, mi è piaciuto il sottile commento che dice "E sai, Remus... molti ritengono sia meglio avere il Marchio Nero sull'avambraccio piuttosto che non avere la bacchetta fra le mani»" l'ho trovato davvero molto rispettoso del mondo che ha creato la Rowling. Questa mini long è davvero godibilissima ti diverte, fa commuovere e ti strazia dal dolore al tempo stesso! Ora corro a prendere i Kleenex, che non voglio mandare in tilt il pc! ancora complimenti e ne ho già nostalgia.

20/03/13, ore 22:15

Questa storia è semplicemente eccezionale.
Ma partiamo con ordine.
La trama. Sei riuscita a prendere dei momenti particolari della vita di Remus, creando con estrema originalità la parte dell'infanzia. Hai inventato i componenti di una "classica" famiglia cristiana Irlandese, rimanendo realistica e mai banale; dei personaggi che avrebbero tranquillamente potuto condizionare il "vero" Remus, e farlo diventare quello che è presente nei libri della saga. Quindi, il protagonista rimane IC durante tutti i tre capitoli della storia.
L'aggiunta della Bibbia, per riprendere il tema cristiano dell'inizio e della festa a cui doveva essere ispirata al storia, è stata fatta in modo sublime: senza appesantire, ma rendendo chiara la struttura e la crescita del personaggio. Ogni citazione è perfettamente azzeccata per il momento, non hai strafatto e questo ha reso il tutto equilibrato.
La descrizione di ogni scena è molto curata, le scelte delle parole perfette per ogni situazione, e un dizionario molto ampio.
Sembra di essere presente, mentre Remus discute con Moody, uccide il mangiamorte e cerca di convincere se stesso che quella è una cosa giusta, si scontra con Greyback e rivive i suoi tormenti passati, e infine parla e si emoziona con Tonks.
Tutti i personaggi della saga che hai utilizzato sono perfettamente IC, Da Tonks così giovane e viva, al Moody stanco e allo stesso tempo forte.
Il pezzo finale è... una pugnalata nel cuore.
Mi sono veramente commossa (ok, sono scoppiata in lacrime come una povera demente), non ne ho potuto fare a meno.
Perfetta. Questo è il termine per descrivere questa storia.
Non ho altro da aggiungere.

20/03/13, ore 21:41

Mio dio. Davvero, mio dio.
Amo questa storia. Conta che dovrei studiare in vista di domani e invece sto qui a piangere tutte le mie lacrime e tutti i miei feels Remadora. Madò. Adoro.
Primo: il capitolo è scritto in maniera sublime.
Secondo: adoro la resa del carattere dei personaggi
Terzo:le citazioni bibliche ci stanno un casino e rendono la storia una genialiata, oltre che a renderla elegante.Davvero.
Quarto:... la rabbia di Remus nel colpire Fenrir. La sua freddezza. O per meglio dire, la sua reazione violenta alla provocazione del mannaro.Tutto per Tonks. I miei feels ship Remadora erano alle stelle. La scena della.Stamberga Strillante poi... sembrava il pezzo tagliato dalla Rowling del continuo dopo la scena dell'infermeria. Era davvero bellissima, e la parte finale era perfetta. "Ci avrebbe creduto fino alla fine." Stavo per fare una standing ovation dalla commozione. Ecco, amo ciò che hai scritto, complimenti. dell'infermeria
(Recensione modificata il 20/03/2013 - 09:45 pm)

20/03/13, ore 20:45

Amo questa storia! Una splendida minilong! Mi sono piaciuti tutti i momenti. Partiamo dal primo: bellissima la descrizione di Tonks, ferita da quella serpe di sua zia, e il discorso sulla sua famiglia? Bello, bello! Poi adoro remus quando cerca invano di trattenere gli istinti ma non può, perchè è troppo, troppo innamorato di Tonks! E mi piace anche la situazione IC che hai creato: sembrava un periodo di feste, a Grimmauld Place, o almeno, si cercava di renderli tale, ma la dannata guerra ha rovinato tutto. Tutto. Ci voleva un pò di amore nel mondo, con questi due!
Che dire poi della seconda parte? Bella, assolutamente! Splendidi i riferimenti alla Bibbia, poi Remus che cerca di convinvere sè stesso che è un uomo! Bello, troppo bello! Perchè Remus è un uomo! E io ti adoro Rem!
Bella anche la riconciliazione, la frase in gaelico, bellllloooooo!!! Perdonami ... come faccio a non commuovermi? Tutto meraviglioso, e l'ultima affermazione di Tonks! Non si aspettano di avere un bambino, no eh?
Non meritavano solo un mezzo anno di felicità, non per come hanno combattutto. E Remus è l'ultimo rimasto perchè non aveva mai vissuto la vera felicità. Gli è stata concessa, Per poco.
Complimenti, sto piangendo!!!! Brava, brava bravissima!!!
Baci!!! angyp

20/03/13, ore 18:39

Och, ultimo capitolo. Non è giusto, ne volevo di più! Ma si sa, ogni cosa ha una fine, per quanto suddetta "cosa" sia una storia meravigliosa.
In genere sulla ship Remus/Dora non mi sbilancio (personalmente shippo sia Remadora sia Wolfstar) ma sono così carini et amorevoli et tenero et tutto che non si può fare a meno di adorarli, e nella prima parte e nell'ultima.
La parte del capitolo che ho preferito? Credo lo scontro con Greyback. Lì è concentrato tutto, ma proprio tutto. Greyback é il punto di svolta della vita di Remus, ancor più della guerra.
Ho adorato questi tre capitoli, ho adorato il tuo modo di scrivere, ho adorato la storia che hai voluto raccontare. Una storia notevole e fantastica.
Mi complimento e buona fortuna per il contest!

Mene

20/03/13, ore 11:35

Wow, Trick, questa storia è stupenda. Dal momento in cui si è iniziato a parlare di Bibbia sapevo che Remus avrebbe finito con il leggere di Pietro e di come aveva tradito Gesù. E, credimi, quando hai parlato della guerra e del nonno di Remus, partito volontario, e questa frase della nonna: '«Se Dio non m'avesse fatto le tette, sarei andata con lui.', mi hai dati i brividi! Remus ha visto il suo futuro nel suo passato, come ha detto anche la Rowling: anche lui non era costretto a tornare, non era costretto a combattere, ma l'ha fatto, ed è morto. E l'ha fatto anche sua moglie, malgrado le tette (nel Mondo Magico non pare che il sesso sia una discriminante). Ho amato l'ironia che caratterizza tutto il capitolo e devo per forza citare il Lupo mannaro a cui viene offerta pecora in continuazione XD (ma pure a colazione?! ora capisco molte cose sui gusti alimentari del mezzo irlandese Bear Grills). Brenna, la madre di Remus, è una donna forte e dura come il suo paese, amo le donne come lei, che, è vero, essendo Babbana non capisce fino in fondo quello che comporterà per Remus essere un Lupo mannaro, ma John ha gettato la spugna, preferendo rinunciare a lei e a Remus piuttosto che affrontare la situazione (uhm... anche Remus ci proverà, in effetti...), se non ci fosse stata lei... Naturalmente la storia finisce nei preferiti e appena riesco leggerò anche l'altro capitolo.

ciao

Fri

(Recensione modificata il 20/03/2013 - 11:39 am)

19/03/13, ore 20:22

Sto amando questa storia. Vorrei che non finisse mai.
Ho pensato a lungo alla reazione di Remus alla morte di James e Lily, e alla sua vita post Prima Guerra Magica. Anche se, in effetti, non avrei mai pensato a Moody come figura importante per lui (al massimo per Tonks) Ma devo dire che è geniale.
Poi il suo recitare come una litania i versetti della Bibbia e paragonarli alla dura realtà (versetti che, tra l'altro, parlano di valori che premieranno nel Regno dei Cieli, quindi nell'ignoto), il suo girovagare per la stanza "come un leone in gabbia", sono tutti aspetti che lo fanno assomigliare, secondo me, al Sirius di Azkaban. Non so se sia una mia visione personale, se anche altri hanno avuto la stessa impressione leggendo e se sia una cosa voluta, ma comunque sia la prima parte è fantastica.
Altra cosa che mi ha colpita è il flashback sul primo omicidio di Remus. Il suo sentirsi vuoto e al contempo indifferente, il senso di giustizia umana che non é paragonabile a quella divina... Wow.
Scrivi benissimo. Mi hai rapita e, credimi, non è facile rapirmi sul serio.

Mene

19/03/13, ore 08:27

Dio, questo capitolo è sublime, davvero. Boh, amo Remua disperato e che soffoca il dolore nell'alcool. Lo amo in tutti i sensi, e penso che il carattere scontroso gli si addica, in fondo.
Non attendo altro che il prossimo capitolo, voglio vedere come si comporterà con Tonks... Adoro.
Remedios
PS: adoro come scrivi!

18/03/13, ore 21:32

La pioggia, ecco cosa mi viene in mente leggendo la seconda parte della tua storia. Scosciante e incessante che bagna tutto e spazza via. L'odore è stantio, di muffa e libri vecchi, lo stesso che proviene dalla bibbia di Remus, il libro in cui con fatica cerca di aggrapparsi ad una fede che non c'è più. Arriva Moody, claudicante, coperto di tessuto cicatriziale, sa che Remus è come lui, un mostro dal cuore umano. Ci sono due persona in lui l'assassino vendicativo e l'Auror che deve rispondere alle leggi del Ministero, DEVE, ma non vuole. Credo che sia questo che lo spinga a chiamare il Lupo che c'è dentro Remus, a richiamarlo al dovere anche se fa male, anche se non c'è più nulla. E' Conrad qui, il cuore di tenebra pulsa e riluce, terrorizzando le coscienze, gli animi e i religiosi. L'uomo e le sue debolezze, la vendetta uno dei piaceri dell'uomo che lascia in bocca un sapore amaro, dopo che ti ha riempito ubriacandoti!Dopo la sbronza ti lascia la nausea, il mal di testa e una serie di frustrazioni per aver ceduto alla maledetta signora, a cui in questi casi è tanto facile da abbracciare...Remus e Alastor però non sono semplici, bestie dal cuore umano... che sono mille volte più splendenti, nei loro logori abiti, del più nobile dei principi.

18/03/13, ore 16:03

Questo penso sia stato un momento molto duro per Remus. Per duro intendo che si sia lasciato andare proprio come dici tu: beveva e si domandava perchè, tra tutti, fosse l'unico sopravvissuto. Non perchè Sirius non stesse passando comunque un periodo di m...., era addirittura in prigione, però povero Remus.
Vedo questa sua giustizia come una sorta di sfogo. Certo, sta uccidendo Mangiamorte, non santini, però è comunque inquietante vederlo così, senza pietà. O forse ha pietà. Comunque ho pensato ad una cosa: nel terzo libro, mentre Harry sclera e non gli crede, Sirius e Remus prendono il topastro in mano e remus esclama: "Mio Dio! Gli manca un dito!" ... beh, la tua idea di Remus credente non è proprio così fuori strada ;)
Qui sembra un fanatico religioso ... che non avesse idea di essere sacerdote? come quello dei tre moschettieri?
 ahahah no scherzo, Remus è solo di Tonks!
Anche qui, perdonami se sono pesante, non posso che fare collegamenti con il diario. Tonks capisce che non conosce gran parte delle vita dell'uomo che ama  dopo la scuola. Questo incarico potrebbe essere un altro pretesto per il lupo per dire a lei che lui è troppo pericoloso. Malocchio lo definisce "il migliore", ma il migliore per sporcarsi le mani?
Bello il discorso con il Mangiamorte, mi piace!
«Ti sembro un impiegato ministeriale? Il Dipartimento per il Controllo e la Regolarizzazione delle Creature Oscure muore dalla voglia di mettere le mani anche su di me».
Anche Questa frase mi fa pensare alla storia del diario, dove quella megera della Umbridge vuole internare Remus in una specie di lager. Chissà se ce lo manderai per un paio di giorni, sono curiosissima!!! Lo so che c'è la battaglia di Hogwarts del sesto libro, però, chissà!
Povera Trick, scusa se vago, ma la mia passione di lettrice mi fa fare queste cose assurde!!!! E io amo poi Remus, non posso farci niente!!
comunque bravissima!!!! alla prossima!

17/03/13, ore 16:26

Io... Non so cosa dire.
E' solo il primo capitolo, ma già so di amare questa storia.
Amo Remus, come l'hai caratterizzato, così estremamente IC, amo le ambientazioni, tutti i particolari che ha aggiunto rendendo molto più credibile il tutto.
Ho adorato ogni singola frase e parola di questo capitolo: i racconti della nonna, come hai deciso di rendere la madre di Remus e la sua famiglia, l'originalità di tutto questo.
E' tutto molto scorrevole, lo stile sublime, ma questo lo sapevamo già XD Nulla di nuovo.
Aspetto fremente i prossimi due capitoli e incrocio le dita per il contest.
Un bacio,
Ete

17/03/13, ore 14:58

ma non è una what-if.... è... il racconto dell'infanzia di remus!! è solo il primo capitolo, ma adorerò la tua storia, già lo so!
aspetto gli altri!

come al solito, complimenti!!

17/03/13, ore 08:14

Ciao! Dopo la visione de "Il prigioniero di Azkaban " ho avuto voglia di leggere qualcosa riguardo a Remus e Tonks, e mi sono imbattuta nellla tua storia. L'ho finita stamattina, ieri sera per poco non mi addormentavo dalla stanchezza, e stamattina ho voluto ritrovarla per finirla. Questo vuol dire che in qualche modo la tua storia ha attirato la mia attenzione! E devo dire che non hai fallito!
Mi piace lo stile di narrazione molto divertente e il sarcasmo, e il fatto che supponi un Remus irlandese aggiunge fascino alla sua figura già meravigliosa. Non vedo l'ora di leggere come proseguiranno le cose!

17/03/13, ore 00:29

Wow. Hai davvero infilato l'Irlanda laddove sembrava impossibile!
Ho sempre pensato che la madre di Remus fosse una strega SangueSporco e suo padre MezzoSangue (anche vista in questa maniera Rem risulta MezzoSangue, un po' come Harry) E per di più l'ho sempre immaginata come una ragazza dolce e gentile, amorevole e leggiadra, una vita vissuta per il figlio e distrutta da un Lupo Mannaro.
Io non conosco gli irlandesi se non per sommi capi, quindi eccetto per la religiosità non saprei descrivere nei dettagli la caratterizzazione di Gora e le sue figlie, ma a me sono piaciute molto. L'intero villaggio mi piace.
Ciò che ho più preferito, però, è stata la parte in cui Remus riflette sulla guerra, il flagello della Seconda Guerra Mondiale che, per ammissione stessa della Rowling, si riflette nella guerra dei maghi. Voldemort come Hitler.
Aspetterò il secondo capitolo.

Mene Black