Se non c'è uno specchio non vuol dire che non hai un volto
di ermete

09/05/13, ore 17:03

Come ho accennato ieri, ho finalmente letto il primo capitolo!
Mi sento meglio ora, molto meglio, perchè ero curiosa in maniera maniacale/ossessiva, e ora finalmente la curiosità si sta placando, lasciando spazio ad una miriade di sensazioni contrastanti quali ammirazione, invidia, incredulità, gioia....per citarne solo alcune.
Mi soffermo sul fattore invidia e procedo a spiegarmi: VOGLIO SAPER SCRIVERE COME TE.
Perchè, cavolo, questo primo capitolo l'ho letto dal mini schermo del mio mp4 -e devo dire che mi stavano cascando gli occhi- e non riuscivo a smettere di proseguire, nonostante le difficoltà tecniche! Avevo preso in considerazione l'idea di piantarlo a metà e riprenderlo in seguito, così da avere in soccorso dei miei stanchi bulbi oculari, la più che accettabile risoluzione del PC, solo che mi sono resa conto che il braccio non voleva rispondere agli impulsi lanciati dal mio cervello.
Aaaaanyways, I saw what you did there, with the Douglas Adams thing...Seriamente, la manovra che hai eseguito per la scelta del nome del micio mi ha praticamente fatto strillare. Un po' perchè ho amato Guida Galattica per gli Autostoppisti e poi, diamine, dopo un attimo di lentezza mentale, mi sono ricordata che Martin ha recitato nel film :'D
Quindi BOOM. Hai fatto strike dritto al mio cuore già solo con quella pensata.
Per il resto, si può pensare che Sherlock sfiori l'OOC visto il modo in cui agisce. Io invece trovo che sia perfettamente caratterizzato, e che solo perchè nella serie non ci hanno mostrato alcun tipo di contatto fisico tranne il "BECAUSE I TOOK YOUR PULSE!!!111!!2!" non significa che quei bricconcelli non si siano mai nemmeno sfiorati per sbaglio! Quindi OOC o no, il tuo Holmes è perfetto. Stronzetto e supponente al punto giusto, così come piace a me.
E Watson.
Boh, ma cosa dovrei dirti? Hai avuto un'idea stragenialperfettabellissima (parola inventata? IDGAF). Se penso al messaggio delirante che ti ho mandato ieri mi vien voglia di sotterrarmi perchè il tuo Watson non si avvicina nemmeno lontanamente a quello che avevo in mente io...Sono stata solo troppo svelta a giudicare.
Chiedo perdono, a proposito!
Tornando alla tua storia, John mi piace. Mi piace, mi piace, mi piace, mi piace.
È adorabile la parte "buona" ed è la cosa più figa del mondo la sua parte "bad ass mother fucker" e io non so davvero che parole usare per spiegarti quanto ammiro te e il modo in cui scrivi, in questo momento.
Oi, c'è anche da dire che io per ora ho letto solo il primo capitolo, e già ti sto ammorbando.... Non posso farci niente, se una cosa mi prende, mi prende davvero. E sì, questa mi ha preso.
Ma si notava, vero?
Al prossimo capitolo -che cercherò di leggere al più presto- ciao!

Irene

09/05/13, ore 16:05

Io mi chiedo genuinamente come tu sia riuscita a gestire i tre John, e le reazioni di Sherlock che sono diverse a seconda di quello con cui si rapporta, in questo capitolo senza perderti per strada, sono piena d'ammirazione perchè davvero la storia è incasinatissima, ci sono tre [quattro con Sherlock] personalità ben distinte eppure è tutto assolutamente scorrevole. *applausi a scena aperta*.
Poi su Sherlock che va per la sua strada non sono d'accordo. Nel senso: Sherlock e questioni amorose per me implica una parte di OOC di base perchè lo Sherlock della serie con l'amore non ci si rapporta, ma escluso questo il personaggio regge benissimo e la maggior fragilità e umanità sei riuscita a non farla stonare. Se non sbaglio è anche più piccolino come età, e sono sempre stata dell'idea che se Sherlock e John si fossero conosciuti prima il nostro consulente sarebbe riuscito a mantenere un legame più forte con la sua parte umana. [amo le kidlock proprio per questo] Quindi per il personaggio è riuscitissimo =) Poi comunque si sente che è sempre Sherlock, nella testardaggine, nella curiosità [quando continua a interrogare il John notturno anche a costo di forzarlo un po'], nell'andare oltre i suoi limiti. Se è un po' più coccolino è talmente carino vederlo così *_*
La scena del soffocamento è una delle più dolci di sempre. Sherlock che sta venendo strozzato e aiuta John mi ha sciolta, letteralmente. E poi John che gli chiede di non sparire perchè qualcun altro è già sparito, qualcuno l'ha già lasciato solo spezza il cuore.
Il rapimento e John Watson che crede in Sherlock Holmes. Quello della fiducia che ha John nel suo detective è uno dei temi che mi è più caro e l'hai reso benissimo. John crede sempre in Sherlock ed è bello bello.
Mi piace tanto anche come stai gestendo il vlog e tutto il passato di John, proprio a livello d'inserimento nella trama lo gestisci bene, e poi il clima dell'esercito lo rendi benone. Tutta quella sorta di fratellanza, il cambiamento di John che parte pieno di fiducia e poi piano piano è costretto a arrendersi al fatto che in guerra di muore, che non c'è il lieto fine. E il suo rapporto con Douglas, che è sempre velato di tristezza e malinconia per chi lo legge, è bellissimo. Quando John dice che per Douglas sarebbe disposto a essere gay è quello che penso sempre di lui e Sherlock, che non sono gli uomini ma sono l'uno per l'altro. E poi è ridicolo ma anche se Douglas non si vede è naturalmente simpatico, viene voglia di sperare di sbagliarsi, di sperare in un lieto fine anche per lui.
E poi il bacio. Il fatto che ci sia prima con il John diurno, quando sarebbe stato facile l'opposto, è così inaspettato e dolce. E il tardis *_*
E il finale. Voglio il nuovo capitolo. [posso dire che adoro questa storia? E che adoro il fatto che tu la stia postando anche su AO3 e quindi quando sarà finita potrò piazzarmela nel kindle e rileggermela?]

09/05/13, ore 12:34

Io ora dove le trovo le parole per commentare tutto ciò??? No, seriamente, dove le vado a trovare? E' pura meraviglia, sul serio.. In questa storia stai toccando delle vette assolutamente PAZZESCHE, INCREDIBILI, SUBLIMI! Te lo ripeterò a ogni recensione, ma non posso davvero farne a meno: sapevo che tu fossi un genio, ma con questa storia stai andando oltre. Io sono annichilita dalla maestria con cui stai gestendo una situazione esplosiva com questa dei due John, con il terzo (quello vero..) che si fa sempre più vicino.. Li stai tratteggiando alla perfezione, li stai facendo sviluppare in modo magistrale, mandandoli di pari passo, uno lo specchio inverso dell'altro, se mi permetti il riferimento XD Quello diurno che diventa progressivamente più forte, più sicuro, più attivo e partecipe nella vita di Sherlock, e quello notturno che diventa possessivo, geloso, irritabile perché sa, sa che si sta spegnendo ma sa anche che ha perso la supremazia nel cuore di Sherlock. Perché è questa la cosa più staordinaria di tutte secondo me: a fronte di due personaggi completamente diversi, hai saputo creare e far evolvere due rapporti con Sherlock completamente diversi! Davvero, ho amato alla follia come hai saputo cementificare il rapporto col diurno, come hai fatto crescere l'affetto nel cuore di Sherlock, e ho amato altrettanto alla follia il passaggio al John notturno della fine che si lascia andare, che ammette le sue debolezze, che da voce alle sue paure più recondite.. Mio Dio, questo è puro genio! Questo va anche oltre la trama, questa è pura poesia. Hai saputo creare un gioco di incastri, di riscontri, di echi, di giochi di specchi appunto e io francamente sono travolta. Commentarti ogni singolo passaggio di questo capitolo meraviglioso sarebbe impossibile, ma ho amato ogni singola immagine che hai dipinto perché sei stata capace di portare i persinaggi e i rapporti ad una maturazione tale da porre le basi per la soluzione. C'è il nostro John, quello vero, quello reale; c'è e si sente, si vede, se ne avverte l'aura ad ogni passaggio e i pezzi in cui Sherlock lo cerca, cerca la versione vera e ultima di questo essere vivente così complesso e sfaccettato mi hanno uccisa.. Tutto di questa fic mi sta uccidendo e io credo francamente che questa mia recensione non abbia alcun senso, ma non posso farci nulla: mi hai annullato ogni facoltà intellettiva con la complessità, la bellezza e la profondità di questa storia, e se ti dico che tu sei la mente migliore di questo fandom devi solo annuire e tacere perché é la pura verità. Sei un fottuto genio, stai creando una storia di una complessità e perfezione assoluta e io sono adorante ai tuoi piedi moglie

08/05/13, ore 15:36

*parla la segreteria telefonica, l'utente non è al momento raggiungibile, invitiamo a riprovare più tardi o a lasciare un messaggio dopo il segnale acustico, grazie.*
Sono completamente e irrimediabilmente SENZA PAROLE. Perché nessuno ha ancora inventato un programma per scrivere recensioni quando il cervello del lettore è andato del tutto in tilt? No, seriamente, non so spiegarmelo ma io questa ff la sto amando in maniera pazzesca; cioè, me lo sono divorato questo capitolo, in barba alla sua lunghezza! Ti dico solo che è finito e io ho pensato "ma come, di già? Voglio ancoooraaa", ecco xD
Mi intriga, mi emoziona, mi coinvolge e mi appassiona in maniera assurda. Ormai le identità di John cominciano a fondersi l'una con l'altra, cancellando il confine che le divideva e riportandole alla loro forma originaria, il vero John che ancora non possiamo vedere se non tramite dei video-filmati (quei video sono spettacolari comunque.. tutto il discorso su Douglas mi ha divertito, intenerito, commosso e incuriosito tantissimo). E' un'evoluzione graduale che tuttavia si manifesta in maniera molto evidente sia nella più frequente spavalderia del diurno che nelle improvvise debolezze e paure del notturno. Sherlock ha un modo completamente diverso di porsi con entrambi ma l'attrazione, il bisogno e l'amore che prova sono gli stessi, perché è chiaro che ha bisogno di entrambe quelle identità e teme che molto presto perderà una delle due: questo senso di incertezza e timore, unito alla frustrazione sia del detective che dei due John, si percepisce per tutto il capitolo e ti trascina ancora di più in questo vortice misterioso che trova il suo centro nel passato di John, in quei video in cui emerge la terza persona che, tuttavia, è solo una parte della vera natura di John. E tutto così criptico, così palese eppure allo stesso tempo nascosto che non puoi non rimanere rapito dalla prima all'ultima riga.
Per non parlare poi degli avvenimenti generali: il diurno che comincia a capire (la scena del notturno che lo ferisce e il diurno che lo cura...cioè, splendida), il rapimento con l'affiorare dei primi ricordi, quei due meravigliosi e diversi baci che finalmente riescono a scambiarsi dopo averlo desiderato da morire per tanto tempo (uno dolce e leggero, l'altro rude e pieno di desiderio represso), le coccole, le parole che si dicono a voce e quelle scambiate solo con gli sguardi (fermatemi o potrei continuare all'infinito e scrivere tre poemi)... insomma, TUTTO. E' tutto MERAVIGLIOSO e sono totalmente annichilita e in adorazione. L'idea che il prossimo sia l'ultimo capitolo mi fa gioire, perché non vedo l'ora che si svelino tutte queste mezze verità/bugie e di scoprire cosa succederà; ma ammetto che allo stesso tempo mi intristisce, perché ne vorrei altri millemila. Bene, ho sclerato malissimo anche questa volta, e non sono riuscita a esprimere manco la metà di quello che ho provato leggendo (evvai!), ma la verità è che la adoro troppo e non riesco a formulare dei pensieri coerenti, ecco. XD Comunque non posso fare altro che compliementarmi ancora e ancora e mettermi nell'angolo in attesa del prossimo capitolo. Bravisshima.
Un abbraccio <3

08/05/13, ore 11:29

Sono la prima?? Evvai!! Ed ora da dove comincio?? Hai reso il mio cervello (che già non era tanto lucido) una pappetta informe: bellissimo, vivido, sentito, che devo dire di più?? Ho letto trattenendo il fiato e devo dire che sei riuscita a rendere così intensi tutti, i due John e Sherlock: che messi insieme poi mi fanno annegare in un mare di dolcezza e non solo quella... riesci a farmi vedere quello che scrivi, riesci a creare un mondo alternativo perfettamente credibile e doloroso. Perché l'idea che John si sdoppi per quello che ha visto ci sta tutta, perché Sherlock che lo vuole aiutare è incredibile, perché adesso tremo al pensiero di quello che può succedere: Sherly era stato avvertito sulle bugie e temo che John viva quello che è successo come un tradimento. Oddio niente cocaina o altro, chiaro? Splendido capitolo cara, complimenti: ora però, scusa l'egoismo, guai se ci fai aspettare troppo per il prossimo. Baci Eli

Eli... vieni qua che ti abbraccio!
Ma che storia magnifica, piena di dolore e di dolcezza, profonda come l'anima di questi personaggi meravigliosi, che amo come se fossero miei.
E poi... la genialità, l'originalità... ho letto questo secondo capitolo rapita, credimi.
La recensione è del tutto inadeguata.
Sappi che durante il pezzo del video di John, mi sono venute le lacrime agli occhi per la commozione nel vedere quello che era, e che ora non è più: Sherlock ero io, in quel momento. Cosa può fare uno scrittore, più di questo?
 Non è solo una fanfiction, è un film: vivido, intenso, chiarissimo davanti ai miei occhi. La sto amando/venerando/idolatrando. Quoto Yoko in tutto e per tutto.
BRAVISSIMA.
Cla

Finalmente arrivo pure io.
La storia è lunga, sì, ma questa lunghezza ci vuole tutta, perché i traumi psicologici non guariscono da un giorno all'altro con uno schiocco di dita, spesso i prograssi sono lenti, quasi impercettibile e, spesso, per un passo avanti, poi capita anche di regredire e, narrando tutti questi episodi, hai saputo mostrare questa lenta evoluzione di tutti: del John diurno (che tuttavia non è ancora pronto ad affrontare crimini efferati - e indirettamente dai un indizio di cosa può essergli successo), di quello notturno ed anche di Sherlock. Come affermato da Mycroft lui non è in grado di prendersi cura di un altro essere umano, ma si sta sforzando, almeno ci sta provando, cosa che non aveva mai fatto prima, perché nessuno lo aveva attratto ed interessato come John e questa, per me, è una bella evoluione anche per lui. Certo, a volte non può fare a meno di comportarsi "da Sherlock" con i suoi capricci infantili (come quando la prima volta dice a John notturno che sono solo coinquilini, così, per dispetto, quando sa benissimo che non è vero).
Mycroft mi è piaciuto di più dell'altra volta, c'è da dire però che se riuscisse ad abbandonare quei modi supponenti che sa bene quanto infastidiscano il fratello, forse quest'ultimo sarebbe un po' meno ostile... ma no, non può farlo perché è un Holmes anche lui e questi sono fatti così XD e posso capire che a Mycroft non vada a genio la compagnia di un uomo con tutti i problemi che ha John, però mi piace che lo inciti a fare qualcosa - probabilmente, se avesse voluto, avrebbe già potuto far rinchiudere John in un ospedale psichiatrico. Se non lo fa, probabilmente è perché è interessato anche lui alla scintilla di umanità che John ha saputo far scoccare in Sherlock.

*ha bisogno di rimettersi insieme perché è sciolta tipo melma informe*
Moglie.. Mio Dio.. Ma questo è un CAPOLAVORO! Se già il primo capitolo era stato spettacolare, qui siamo ai limiti del divino, sappilo.. La maestria con cui stai scavando nella mente di John che, permettimi l'espressione ma ci sta, è uno e trino a questo punto, è qualcosa di superlativo.. Io sono ANNICHILITA! Dalla tua bravura sempre, ma in modo particolare dalla potenza di questa storia, che ti arriva dritta nello stomaco come un pugno, esattamente come fa il tuo John notturno.. Davvero io ho i brividi..
Le tre personalità di John, il diurno, il notturno e quello vero, sono qualcosa di incredibile, le hai descritte con una minuzia che mi ha lasciata senza fiato.. Ogni gesto è perfettamente calibrato, ogni sfumatura dei loro caratteri emerge in modo chirurgico oserei dire, e io mi sento esattamente come Sherlock: fratturata a metà perché li amo entrambi.. Amo sia il John diurno, quello più problematico, quello più tenero e indifeso, come un cucciolo bisognoso di protezione; ma amo anche il John notturno, BAMFISSIMO  e privo di freni inibitori.. Cristo moglie, stai costruendo una storia incredibile, e lo stai facendo esattamente nel modo che piace a me: scavando e dissezionando la psicologia dei personaggi, qui a un livello superiore.. Qui siamo oltre, qui siamo sulla perfetta descrizione di una patologia e questo dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, quanto tu sia incredibilmente talentuosa. Ma tu vai anche oltre, perché non ci regali la descrizione di due John che sono diversi come il giorno e la notte, no, tu ce ne mostri un terzo, quello ORIGINALE, che è un'altra storia ancora perché ha elementi dell'uno ed elementi dell'altro e, Dio santo, io sto per morire.. Senza contare che ora ESIGO di sapere chi è sto Douglas e cosa è successo durante la battaglia di Mainwand.. Seriamente, mi stai stendendo con questo capolavoro e penso che questa sia la storia più originale e complessa che io abbia mai letto. Ti stendo il tappeto rosso e ti lancio l'intimo fangirlando come una bestia

13/04/13, ore 21:36

*si frusta e si cosparge il capo di cenere per il ritardissimo con cui arriva*
MOGLIE PERDONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH
Mea culpa che sto periodo non ho mai tempo per leggere un poco, ma io arrivo sempre, confida in me perché presto o tardi arrivo..
Detto questo, penso di aver seriamente esaurito le cose sensate da dire perché questa fic è qualcosa di assolutamente incredibile, amazing, fantastic *si sente molto John quando osanna il suo Sherlock e se la slinguazza per bene*
Io l'ho sempre detto che tu hai una fantasia sconfinata, moglie, e solo una mente geniale come la tua poteva partorire questa storia così intrigante. Dio, l'idea di John con una dissociazione psichica è davvero formidabile e tu l'hai gestita in modo perfetto. Hai fatto emergere in modo MAGISTRALE la differenza tra il "nostro" John, quello BAMF, quello cazzuto, quello che Sherlock, in definitiva, vuole, e l'altro John, quello più dolce, più tenero e pacioccone se mi permetti il termine.. Era come se li vedessi davanti ai miei occhi, come se potessi vedere la diversità del loro modo di agire, del loro linguaggio corporeo, delle loro espressioni, tutto.. La prima parte con il John più tenero, sperduto quasi, è di una dolcezza senza pari, ma poi, all'improvviso, compare l'altro John e io penso di essere morta e risorta più volte, soprattutto nella scena in cui si sfiorano e si toccano per la prima volta.. Lì mi hai completamente uccisa, sappilo.. E Sherlock, questo Sherlock incuriosito, affascinato, già colpito e affondato da questo reduce di guerra assolutamente fuori dalla norma, è assolutamente incredibile.. Stupenda, davvero stupenda moglie. Non ho altre parole. Hai creato un altro, l'ennesimo, piccolo capolavoro e io non so in che altra lingua dirti quanto io ti ami

Ok. In ritardo, ma io arrivo.
QUANDO POSTI IL NUOVO CAPITOLO? [cit]
Cioè, sinceramente, la adoro. Ok, sono mazzate - in parte, discindo troppo John/Diurno e John/Notturno - ma cavolo se è stupenda! E dico davvero, tesoro, io penso che sia una delle tue long migliori, e maledizione mi sento confusa quanto Sherlock. Questo suo modo di rapportarsi a "entrambi" i John, è qualcosa che ti lascia senza fiato. Non ho la minima idea di come tu la continuerai, ma è una di quelle cose che devi per forza leggere fino alla fine. Non m'interessa quanto ci metterai, voglio avere il prossimo capitolo e lo voglio PRESTO (*hai appena detto--* *taci*).
Ti adoro come sempre!

Jess

Carissima E., dillo che mi vuoi morta!!
Questa fanfic è troppo bellissima, ma questo te l'ho già fatto capire nell'altra recensione quindi passiamo avanti!
Bella la prima parte con i due John che spuntano a intervalli regolari, la parte di mezzo, del litigio mi ha fatto male, male d'avvero, e anche io come John ho gridato uno "Sherlock cattivo, cattivo", fortunatamente hanno fatto pace e awww una pace silenziosa, ma che dice tanto.
La comparsa di Mycroft non me la aspettavo proprio e che comparsa: un Mycr Bamfissimo che fa pure ammettere a Sherlock di provare amore per John, non è da tutti i giorni. Duglas, chi è Duglas? Un ex di John, o è solo un amico? ME VUOLE SAPERE, TU AGGIORNARE ADESSO.
A parte lo sclero da bimbominkia (perdonami E.), il video è bellissimo, finalmente si vede il VERO, vero John (quello nascosto sotto le due personalità), e credimi e da sbavare (in pratica è come vedere un vero Martin Freeman in un intervista che parla di John Watson; un pò complicato, ma è quello che ho pensato xD)...
Il finale poi dolcissimo, con Sherlock che si fa -costringe più che altro...- John a coccolarlo.
Insomma complimenti e continua prestissimo.
Un bacio,
Giù.

13/04/13, ore 02:37

La storia devo ammettere che intriga , anche se Sherlock è un po troppo espansivo, rispetto al suo solito, un po' fanciullesco il suo modo di fare. Sembra uno Sherlock molto giovane, però rientra un po' nel tuo stile e nel complesso non mi dispiace fin ora, ma c'è un però. Riguardo la dissociazione mentale l'unica fonte a cui posso attingere è un romanzo di S. King del ciclo la Torre nera: La chiamata dei tre, in cui è chiaramente descritto il caso di una donna dalla doppia personalità, Odetta Holmes, che per l'appunto soffre di dissociazione e quindi vive 2 identità separate, tutavia queste non entrano mai in contatto ed entrambe ignorano completamente l'esistenza dell'altra fino alla fine(addirittura la donna si riferisce a se stessa con due nomi diversi a seconda dei casi). Fatta questa premessa io ho sempre dato questa caratteristica per assodata, quindi mi fa molto strano che il John notturno si renda conto dello sdoppiamento.
Cmq non avendo letto altro in materia potrei non avere una visione completa della questione, perciò magari mi sono sbagliata.
A presto.
Careless

Chiedo scusa per il ritardo con cui ho letto questo capitolo Eli, ma in questi giorni tra il fatto della lettera e tutti gli spoiler e scleri vari non ho proprio avuto tempo ç_ç (infatti ho altre mille cose da leggere!).
Tu sarai la mia morte, s'è capito. Okay. Respiriamo. *inspira e a metà starnutisce*
Ehm, sì. Bene. Dunque. Questa storia sarà la mia morte. Decretato.
"A volte sei cattivo". Il male nero, questa frase. La bellezza sconcertante. Aiuto. Me la voglio tatuare da qualche parte. T_T
Poi il litigio! Mi si è spezzato un po' il cuore ç_ç Sherlock che si droga ancora, nonostante John, mi fa tanta pena ç_ç E il fatto che riceva due tipi diversi di reazione, signore, l'amore. Da parte del diurno psicologicamente, da parte del notturno fisicamente. (Gli schiaffi del notturno. Quanto posso amarti io!? *non ce la può fare*) E Sherlock non può proprio tenere la bocca chiusa, vero? Oppure non sparare cazzate ("A volte lo pensi, vero?" "Non provare a leggermi" "Non hai negato" --> T_____T) Povero Jawn! Però tu altro, eri un soldato, reagisci! Nnnngh.
E poi la scena Hurt/Comfort col notturno, in camera... AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH! Ti prego, non farmela commentare, non ne caverei nulla di sensato. Solo mugolii. Signore! L'amore! Il notturno che sfuma il suo carattere con la dolcezza, e poi ci prova comunque, insomma, mi sono sciolta e son morta più volte. Aiutami ç_ç
Sono l'amore, e io non posso farcela ç_ç
Poi la mattina dopo Sherlock si scusa a modo suo, e la dolcezza più infinita e assoluta ç_ç
Mycroft è una cacca comunque! Ma è amore, si preoccupa del fratellino e lo vuole felice, ma che cosa triste e teneraaa ** E quel fascicolo... Mmmh... Dogulas... MMMH! *le parte il trip*
Mentre la. scena. finale. mi ha uccisa. SALLO. Non potrò farcela.
QUANTA DIAMINE DI DOLCEZZA!? SIGNORE MIO IO TI AMO, LI AMO, BASTA! *urla ad altissima voce* *la sentono da un reparto psichiatrico e la vengono a prendere*
Ti amo. Non ce la posso fare. T__T
Ross <3

Meno male che non è ancora finita questa storia, perché è davvero intrigante e complessa. Pur essendo sempre "non pesante" e scorrevole da leggere. Riesci ad attribuire una dolcezza infinita ai personaggi, pur mantenendoli sempre loro, sempre IC. Addirittura in uno o due punti hai scritto frasi e situazioni che mi hanno commossa. Il John diurno è un concentrato di dolcezza infinita, ma nemmeno Sherlock è da meno, pur con i suoi difetti. Bella l'idea della sovrapposizione dei due John, un cui pian piano l'uno acquista caratteristiche dell'altro per tornare a essere quello "vero". E vogliamo parlare delle carezze? Quelle con le mani e quelle con le labbra?? Questi due non si baciano eppure è come se l'avessero fatto! Hai descritto delle scene pregne di dolcezza, che ti scaldano il cuore... Alla prossima!

Ok, prima di passare agli scleri da "kcnlkvcnsdnj" passiamo alla piccola parte tecnica.
Sì, tecnicamente la pistola che si vede nel telefilm è la riproduzione a gas della Sig Sauer XD però se vogliamo seguire Moriarty, dovrebbe essere la Browning L9A1. In ogni caso entrambe le armi sostituirono le Glock per il servizio in Afghanistan, dunque sono canon tutte e due senza sfrorzo.
Fine delle note di servizio. Ora la parte fangirl.
Io amo Douglas (il soldato) e non è nemmeno comparso. Questa cosa non può essere considerata come umanamente possibile e accettabile.
Non so cosa c'è stato davvero fra lui e John. Lo scoprirò, suppongo, andando avanti a leggere. Ma già da come ne parla dal video-log (che mi ricorda Avatar di James Cameron XD) mi puzza di... qualcosa. Non mi sbilancio, ma dovevano essere molto amici, avere un legame... particolare. Non lo so. Ho ancora troppo pochi dati.
Sorvolerò su Sherlock, perché la sua introspezione interiore, mi dispiace dirlo, ma IMPALLIDISCE a confronto di quella di John.
John. Qui ci sono 3 John. E se le loro differenze erano solo accennate nel primo capitolo, in questo ci scavi: e io godo.
Il John diurno sta migliorando, si vede. Si impegna. Ha quella luce negli occhi ogni tanto, ha la testardaggine di farsi spiegare le cose, e insieme ad essa c'è anche quella sua parte incredibilmente paurosa e codard che boh... mi fa cadere le braccia! Ma tifo per lui (fra i due).
E il John notturno... Dio. DIO. Con quelle mani che vagano e scendono. E il bacio che non arriva mai (e fa bene, non toccarlo! Devi essere il John-tutto quando lo bacerai la prima volta!); sempre per lo stesso principio, fa bene Sherlock a scostarsi quando, evidentemente, Night!John vuole approfondire la loro conoscenza virando a tutto vento verso sud. Deve essere il Total!John. Deve!
E cosa ci regali, poi? Il vero John. Ok, in un video-log. Ok, per poco. Ok, giovane e prima della guerra. Ma è amorevole, e tu sei maledettamente riuscita a fare un miracolo dell'introspezione dandoci tre diversi John che non hanno niente a che fare l'uno con l'altro ma che al contempo si incastrano come perfetti pezzi di puzzle.
Ribadisco, meravigliosa.
Attendo il prossimo ;D