Se non c'è uno specchio non vuol dire che non hai un volto
di ermete

Un capitolo splendido a conclusione di una storia meravigliosa, un viaggio in una psiche complessa: scoprire chi sia John, aiutarlo a ricordare e a tornare se stesso si rivela il caso più impegnativo per Sherlock, perché lo coinvolge da un punto di vista emotivo, mettendolo in una situazione di svantaggio: John non è uno dei suoi soliti casi di omicidio o di furto, è ben più di un caso e il suo incedere goffo, impacciato (e innegabilmente geloso di Douglas), il suo prendere decisioni impulsive e forse anche sbagliate ci rimandano la figura di uno Sherlock più vulnerabile, capace di soffrire e, specie in quest'utlimo capitolo, ho empatizzato più per lui che per John.
John e le sue mille sfaccettature: mi sono affezionata a ciascuna delle sue personalità e la parte che mi è piaciuta di più in assoluto è quando le metti a confronto perché il vero John possa finalmente emergere. Un'altra cosa che ho apprezzato molto è che tu non abbia concluso la storia così, ma hai mostrato che anche il vero John aveva bisogno di tempo per "consolidarsi" (ovvia, ad esempio, la sua paura di addormentarsi e di scomparire nuovamente) e hai offerto una possibilità di chiarimento anche a Mycroft e a Sherlock.
Il racconto, straziante di John e Douglas nelle mani dei talebani, infine, è un piccolo capolavoro nel capolavoro: non è solo il racconto di come tutto questo è iniziato, è un bellissimo episodio di amicizia e di cameratismo tra soldati, che mi ha riportato alla mente parte delle atmosfere di Back to Afghanistan (anzi, adesso vado a rileggermelo, perché sì).

Innanzitutto un SORRY immenso per averci messo 5 vite a recensire quest'ultimo splendido capitolo. Non pensare assolutamente che il motivo sia che non mi è piaciuto, i motivi sono altri (purtroppo) e non mi hanno permesso di accedere a efp in questi ultimi giorni. Però ora eccoci qua, pronte a sclerare malissimo perché asjcdnhvbfhbvdjchnjkscdnsjbv cos'è questo capitolo!! Meraviglioso, incredibile, emozionante e chi più ne ha più ne metta *_____*
John che ritrova se stesso confrontandosi con il suo riflesso nello specchio; il video con Douglas (oddio, quanto lo amo Doug? Lo amo tantissimo, quanto è dolce! E il suo rapporto con John mi ha commossa troppo, davvero ç_ç); Sherlock e Mycroft che fanno la pace (TOM *__* Hai messo Tom, let me love you!); tutto quel dolore e orrore che John è costretto a subire e rivivere al fine di ritrovare completamente se stesso e la felicità di cui hanno bisogno lui in primis e Sherlock in secundis... potrei continuare nei secoli dei secoli ad elencare tutte le cose splendide di questo capitolo, come anche la dolcezza che accompagna di gesti di Sherlock e quelli di John, la bellezza delle parole e delle promesse che si scambiano, la meraviglia dei loro giochi, della serenità che pian piano entrambi stanno recuperando grazie alla vicinanza dell'altro. Insomma, TUTTO. E' tutto talmente immenso e fantastico che non so davvero cosa dire se non ripetere all'infinito che questa storia è spettacolare in ogni sua parte: come hai affrontato lo sdoppiamento di John, il suo trauma e la sua guarigione, in parallelo con i problemi di Sherlock e come sei riuscita a renderlo chiaro e semplice nonostante non sia un tema semplice da trattare, come hai saputo gestire i personaggi e la loro evoluzione e come hai saputo fondere insieme azione, thriller, mistero, dolcezza, fluffosità, angst e soprattutto ammmorre. Non ce la posso fare, seriamente, è troppo troppissimo e sono pazza di questa storia! *si mette da sola la camicia di forza*
L'ho messa tra i preferiti, ma se ci fosse stata una sezione per gli "stra-preferiti" o simili sarebbe finita lì e anche oltre, perché mi è davvero piaciuta in maniera incredibile. Non smetterò mai di ripetertelo: BRAVISSIMA, una delle storie più originali e intriganti su SH che ho avuto il piacere di leggere, e GRAZIE per averla condivisa con tutti noi, permettendoci di goderne. COMPLIMENTISSIMI, torno nell'angolo ad adorare tutto ciò (te compresa) in silenzio.
Un mega abbraccio <3

Che bella!! Sei riuscita a rendere benissimo un universo alternativo, e la tua storia presenta due Sherlock e John completi e complessi, pieni di meravigliose sfaccettature. Sembra davvero di essere lì con loro, nel salotto di Baker Street. Ma tu sai che adoro alla follia tutto quello che scrivi! Mi sono gustata ogni riga, così ora è peggio per te: astinenza incombe!! Un bacio forte. Eli
P.S. come stanno i miei mastini preferiti? Saluti anche a loro...

Ok, ci ho messo un giorno intero - e qualche tentativo di ribellione dei miei occhi che continuavano a non apprezzare le righe fitte - per finire tutto l'ultimo capitolo ma, alla fine, eccomi qui. Con due decimi in meno, ma eccomi.
No, dai, scherzo XD sono solo io che non riesco a leggere troppo dallo schermo del PC, la fic non c'entra niente.
Dunque, cominciamo.
Finalmente (purtroppo) siamo giunti alla fine. Anche se sembra strano mi capita poche volte di seguire una fanfic dal primo all'ultimo capitolo, di solito comincio a leggerle quando sono un po' più avanti - tranne alcuni casi particolari - dunque è stato un vero piacere poter dire di averla seguita proprio dall'inizio alla fine, dal primo all'ultimo. Il primo capitolo rimarrà sempre il mio faro nella notte nonché il mio preferito, ma ho apprezzato molto tutta la storia in generale, in quanto scaturita da un'idea orignalissima e conclusa degnamente.
In questo ultimo capitolo in generale, ho visto oceani di fluff. Certo, c'è anche tutto il racconto di John e Maiwand (che è "Maiwand" non "Mainwand" XD) ma il fluff scorre potente in questo capitolo... e non posso dire di non averlo apprezzato. L'unica nota è Sherlock leggermente OOC, ma essendo una sorta si AU/What-if è anche completamente giustificato.
Ahahahahahaah Tom XD quando me lo sono incontrato mi sono messa a ridere da sola XD e soprattutto quando Sherlock ha fatto quella prova nel corridoio per capire se era veramente lui il fidanzato del fratello X°D lì mi hai stesa.
Ma le scene più belle? A parte il litigio - sai meglio di me, forse, che io vivo per quell'attimo di angst e disperazione che può essere contenuto in una fanfic - sono state principalmente due... no, tre.
La prima, e la mia preferita in assoluto, è quando John raggiunge Sherlock al magazzino abbandonato. Quando gli prende le mani e se le porta al viso per poter sentire il suo odore. Non so, ma è un gesto che mi ha attratta. In realtà è pieno di gesti così in questa fanfic, gesti che faremmo tutti i giorni alle persone che amiamo ma di cui non ci rendiamo conto, ed è bello poterli leggere all'interno di questo racconto.
Seconda, la scena in taxi. Protagoniste sono ancora le loro mani. Qui è personale, ma a me piace tantissimo "giocare" con le mani delle persone - in costesto sentimentale - dunque è stato lo sprazzo in cui mi ci sono ritrovata. Mi piace l'idea che fra loro quei due siano così intimi e che diano quest'idea di intimità attrraverso piccoli gesti.
Terzo, il codice morse sulla porta. Intelligente, il nostro terzo John, davvero.
E passiamo alla parte clou della recensione: i John.
In tutti questi capitoli li hai gestiti megistralmente. Tre John, tutti e tre che davano l'idea dell IC caratteriale ma completamente diversi fra loro. Hai fatto un ottimo lavoro, a mio parere, nel separare la sua identità in quelle tre parti; sembravano tutte John Watson senza esserlo del tutto e davvero. Seriamente, una gestione del personaggio meravigliosa. E i miei timori che il vero John non mi piacesse - ad un certo punto ho tifato per il John diurno, devo dire la verità - erano completamente infondati, perché ho ritrovato il John Watson della serie anche in quello "vero" e ne sono felice.
Cosa posso dire in conclusione? E' stato un piacere leggere questa bellissima fic fino alla fine e, ora, ti faccio tutti i miei complimenti per averla conclusa e per averci deliziato con questo parto di più di 22 mila parole (davvero, immagino la fatica).
Alla prossima, un abbraccio <3
Yoko H.

O la faccio adesso o non la faccio più (questa settimana sarà un'inferno) quindi:
L'amore incondizionato per questo finale ç___ç (maaaa... le 5000 parole?? "Nat basta!" uuufffffff) finalmente John si risveglia (e Sherlock si becca il cazziatone... Povero amore, non so se esserne contenta o meno... MWAHAHAH ne sono contenta u__u) anche se in modo traumatico e doloroso e oddio il vero John nello specchio è qualcosa d'inquietantemente bello (perché, porca paletta, quando cazzo è figo???)
Ma Sherlock è Sherlock e decide di lasciare gli spazi altrui nei momenti meno desiderati "Ehi John, vado ad arrestare un potenziale assassino, ci vediamo se me ne torno vivo a casa!" pugni Sherlock... Pugni! Però John è il nostro John (finalmente il VERO John) e gli salva le chiappette anche in questa situazione e Sherlock rimane oltremodo sbigottito da quel John. Chi è? E' il notturno? Cosa ci fa il notturno di giorno? E perché il notturno s'interessa al Chelsea?? (<-- soprattutto questa è un'ottima domanda) ma, tornati a casa, John dimostra concretamente di essere il vero John (togliendo la kefia dallo specchio) e tutta quella scena è meravigliosa e puccissima perché si coccolano talmente tanto che mi stavo sciogliendo di commozione e amore! E poi si baciano e io ti ho rotto talmente tanto gli zebedei per vederli assieme che se non si baciavano (loro due!) ancora venivo a Genova e ti prendevo amorevolmente a calci <3
E tutta quella cosa da Mycroft?? Il codice Morse?? (altra cosa dove stavo rischiando di sciogliermi al suolo come se fosse agosto e io fossi un semplice ghiacciolo)
Comunque arriva il momento in cui Sherlock vuole sapere "Voglio parlare di Douglas, e non intendo del nostro gatto" quel "nostro" mi ha emozionata tantissimo (credo di avertelo pure detto per messaggio quindi immagina QUANTO quel nostro mi sia effettivamente piaciuto u.u) comunque tutto il racconto di Douglas è strappa cuore. Soprattutto perché Douglas (dolcioso, amichevole, sempre col sorriso sulle labbra e pronto a far battute) il nostro Douglas non ha la forza di reagire e piange. Piange quando sa che non ce la faranno (e anche a causa sua) ed è... straziante ç___ç e non so come John ce l'abbia fatta (e la scena del notturno che si ribella è WOOOOOOOOOOOOOOOOO!)
Ma ora c'è Sherlockc he tenta di dargli una mano, che tenta di sorreggerlo che lo aiuta e gli dice che ha salvato le due persone più importanti (Tsk, vanesio u.u) e io sapevo che parlava di loro ed ero con le bavette alla bocca per l'amore di tutto ciò *___*
E poi finalmente fanno anche l'amore ("Hai già fatto l'amore con un uomo, vero?" "Ho fatto sesso. Non ho mai fatto l'amore" lasciatemi piangere nel mio angolino per la meravigliosità (PER LA COSA?!) di tutto questo! Perché mi ha lasciata di stucco e se fossi stata in John credo avrei seriamente pianto o__o Sono una donnetta isterica Damn it! No, seriamente, è bellissimo. Quel pezzo è SPLENDIDO. E poi che giocano come due scemi sotto le coperte, amori miei. VOGLIO ALTRE 5000 PAROLE COSI' ç_______________ç
E John che chiede.. Chiede? DICE a Sherlock che si sposeranno è troppo asdfghghjk e che parla male di Mycroft AHAHAH "Non era molto d'accordo all'inizio " AHAHAHAHAHAHAHAH MYYYYC, GUARDA CHE TI PRENDONO PER IL CULO! AHAHAHAHAAHAHAHAH X'D e Sherlock, in un modo o nell'altro, gli dice di sì e John sa che non è solo per andare contro al fratello e, insomma, è tutto meraviglioso, stracolmo di sentimenti ed emozioni.
Tutta la storia è stato un viaggio meraviglioso che tracimava di sentimenti discordanti, di "Eli ne voglio ancora! Dammene ancora!" al "E qui che diavolo succede?? Come va avanti?? Eh?? Eh?? Eh???" <-- forse questa andava per la maggiore... Scusa... Ed è stato bellissimo vedere come John e Sherlock ce l'hanno fatta, come ne sono usciti, come si sono fatti forza l'uno con l'altro e sono riusciti ad andare avanti. Perché, come dice Sherlock alla fine, entrambi si sono salvati.
Uno delle storie più belle e complesse mai scritte. Ed è... è... ç________ç niente, sono troppo commossa per trovare altre parole. La bellezza dal primo capitolo in poi. La diversa classificazione tra Notturno, Diurno e Vero John, si tocca cn mano la diversità di tutti e tre e bisogna avere una fantasia e una caratterizzazione che non è da tutti (per niente proprio u.u) e la trama, come tutto s'intreccia, come i protagonisti e quelli in secondo piano riescono a piacere SEMPRE (parliamo, il gatto Doug... l'amore per quel gatto... ed è un gatto!) insomma... tanto di cappello Eli. <3

Noooooooooo è finita.....questa storia è semplicemente stupenda!!! è un genere nuovo, che non avevo mai visto e a cui non avevo mai pensato e mi ha coinvolto da subito,il risvolto psicologico che c'è dietro è veramente molto e non deve essere stato facile da gestire eppure mentre leggevo mi sembrava tutto cosi 'semplice' come soluzione. All'inizio avevo paura della reazione che il diurno potesse avere nei confronti di Sherlock, ma ancora di più temevo la reazione del vero John, fino all'ultimo avevo il terrore che non ricambiasse i sentimenti del detective, tremavo già al dolore che questo gli avrebbe causato. E poi quando legge il biglietto e sorride, e lì capisci che sì, allora lo ricambia, metti Sherlock disarmato, in luogo isolato, contro un tossico armato e instabile. Altro che colpo quando c'è stato lo sparo, ma mi son detta che 'no, non può essere così sadica', ed infatti tutti salvi.Mamma che adrenalina. Vedere poi il vero John così pieno di vita, di gioia e dolore, ma capace di convivere coi fantasmi, così umana anche nella felicità di rivedere Londra veramente e nel parlare di calcio.....ha reso tutto più bello ed in un certo senso vero. Da lì in poi leggere è stato un vero piacere perché questi due insieme sono perfetti, sei riuscita a mantenere il loro carattere, anzi facendolo evolvere in base alle esperienze vissute ma senza stravolgerlo. Mi è piaciuto molto il rapporto di mutuo sostegno che hanno intercorso con naturalezza e ancora di più la scena con Mycroft, hai fatto bene ad inserirla, vedere i due riappacificarsi ara il prima passo per riuscire a guarire anche Sherlock, e ho apprezzato particolarmente l'inserimento di Tom(lo adoro insieme a Mycr, non so quante volte l'ho riletta quella storia!). La parte più dolorosa da leggere è stata la descrizione della prigionia, è stato straziante anche perché, purtroppo, temo che siano tutte cose che realmente accadono e che senti tutti i gironi al tg, non mi stupisce per niente la dissociazione psichica avvenuta in John, è un miracolo, anzi, che non sia proprio uscito fuori di testa.....e mi è dispiaciuto moltissimo per Douglas. Mi piaceva molto come personaggio, lo trovavo adorabile e perfetto per John (credo anche io che, forse, se fossero tornati entrambi a Londra qualcosa sarebbe nato), ma vederlo cedere così alla paura, per quanto lo capisca dopo le torture, è stato veramente triste. e non riesco neanche a immaginare quanto doloroso per John, ma è stato bello il conforto che Sherlock ha saputo dargli. E dopo tanta tristezza, l'epilogo dei sei mesi dopo, è stata la ciliegina sulla torta, il perfetto coronamento di questa storia perfetta. Ora che è finita mi prenderò un po' di tempo per rileggerla tutta e apprezzarla ancora più! Mille e più complimenti!!!

Ho i porcellini d'india che andrebbero cambiati (la gabbia, le porcelle rimangono le stesse) ma la recensione chiama.
Mi pare di averti già detto che Baraf è stata la mia seconda fic su Sherlock (forse la terza ma nel caso la seconda mi aveva fatto piangere quindi l'ho rimossa) ed è stata un mio grandissimo amore anche perchè arrivava in un momento in cui ero fresca della serie e con l'hard disk mentale vuoto per le fic. Questa premessa, che insomma anche sticazzi, è per dire che arrivo alla fine di questa storia e mi rendo conto che ha quasi superato come livello di "awwwwwwweggiamento" anche Baraf ed era praticamente impossibile. E' la mia Baraf della maturità fanfictiosa (lo so che quello che sto scrivendo non ha senso e giuro che di solito l'italiano lo conosco).
Questo capitolo è lunghissimo eppure mentre lo leggi ne vorresti solo leggere di più, non stanchi minimamente il lettore ma si arriva alla fine con la sensazione di aver passato del tempo bellissimo. E io non sono un'amante dei romanzoni, sì ok i russi mi piacciono ma quelli piacciono a tutti, prediligo chi scrive frasi cortine e ripete tanto magari mentre la tua scrittura è fluida e coinvolgente in una maniera pazzesca. Il punto forte rimangono i dialoghi ma tutto il resto regge benissimo.
E' meravigliosa. La storia, il capitolo, la conclusione.
Anche io sono un amante di John, è il mio personaggio, è quello che mi piace scrivere, è quello che mi piace leggere. Se le autrici che preferisco lo mettessero in una stanza seduto in poltrona e scrivessero di lui che sta fermo come un fungo rimarrei a leggere ammirata e piena di cuoricini, invece in questa storia mi sono scoperta ad amare molto Sherlock. La nota di fragilità che gli hai impresso, che trovo assolutamente giusta e che non stona con il personaggio per come hai scelto di mostrarcelo proprio per niente, funziona come il fatto che comunque rimanga il solito supponentello, il solito genio, quello che non molla il punto. Ha una parte umana ma Sherlock per me l'ha sempre avuta è solo che non ce l'hanno mostrata (nella serie, nel Canone per me si vede eccome. Quindi per me sei IC con Doyle). Il primo confronto con John, che in quel momento sembra tutti e tre i John che conosciamo, è doloroso, intenso e bello. Tu non fai mai male, non c'è mai quel tipo di angst che per quanto riconosca che alcuni sappiano scrivere a me non fa mai impazzire (non è nelle mie corde), è proprio un abbinamento dolore e coccoline che mi piace da pazzi.
Il momento del risveglio di John, della sua lotta per uscire fuori è uno dei più intensi, io ero lì che leggevo e gli dicevo "Forza John! Ce la puoi fare!" e quando arriva e praticamente salva Sherlock è come dovrebbe essere. E' uno scorcio di quello che sarebbero potuti essere se John non avesse avuto la dissociazione, è uno scorcio di come saranno in futuro. Non so se era voluto ma in quella scena ho già visto il lieto fine della storia.
Poi vabbè mi sbrodolo in cuoricini per tutto il fluff di loro due che si raccontano, e per tutta l'intensità della scena in cui John parla di quando si vedeva e non poteva vedere Sherlock e non poteva toccarlo, perchè quello lo sai scrivere proprio da dio. Quando John dice a Sherlock "Grazie a dio mi hai trovato" io sono un po' morta, era bellissimo.
E dopo quando fa il dottore e lo cura, è quello che è nato per fare, curare e proteggere Sherlock Holmes, gli aveva solo ceduto momentaneamente il ruolo. Tutto delizioso, la parte del messaggio mentre sono da Myc è da fangirlare e ancora di più Sherlock che rivolto al fratello gli dice "E' anche intelligente!" parlando di John perchè sembra un bambino a Natale, perchè lui credeva in John ma non poteva davvero sapere quello che avrebbe trovato. Aveva già scelto di volerlo, almeno in questa frase ho sentito questo, ma non sapeva ancora cos'avrebbe voluto.
Finale perfetto.
E per la fine lascio la parte di Douglas. Douglas è ufficialmente, con il Sebastian di Rosie/Cri (che però ha un minimo di background del Canone e dei film quindi non saprei se definire totalmente originale originale anche se per me ormai è il suo Sebastian),  il mio personaggio originale preferito di sempre. Ho una cotta imbarazzante per lui. Ma nemmeno una cotta tipo quanto è carino ma proprio "che personaggio meraviglioso e umano hai creato". E' perfetto. E' divertente, è un adorabile coglione, è umano (ed è spaventato, non è tanto coraggioso come vorrebbe essere e va bene così), è vero, è un buono. Il rapporto che hai disegnato tra lui e John è la bromance più vera di sempre, sono fratelli, sono fratelli a tal punto che potrebbero anche stare insieme perchè nel loro rapporto c'è talmente tutto da non mancare niente. Non riesco nemmeno a parlare di Doug proprio perchè mi è entrato nel cuoricino. La scena della sua morte è straziante, mi sei sembrata un po' Martin del gioco del trono e un po' Occhiali Rotti di Bersani che è una canzone che amo tantissimo, ed è straziante il momento prima con John. Pulito, limpido, tutto. Niente se ci vedremo davvero ti farò un applauso perchè quello che hai creato con lui lo merita =)
E insomma brava =) Ma penso si capisse eh? =)
Cose che ti vengono in mente mentre pulisci la gabbiona dei porcellini d'india: La scena della pila, è talmente bella che non è mancato minimamente il porn XD sembravano due bambini. Io ho sempre in mente Quiet Man in cui nel loro primo momento d'intimità Ivy fa pensare a John "siamo come due bambini quì" perchè secondo me è una delle frasi che meglio li identifica e in quella scena c'era alla perfezione. E poi quando John non vuole andare a dormire perchè ha paura di perdersi? Li vedi tutti gli arcobaleni che vorticano sulla mia testa? E infine (poi basta giuro XD) mi è piaciuto tanto la motivazione che hai dato al fatto che non si siano quasi mai baciati prima, è stata una soluzione bella e interessante e giusta e comunque volevo abbracciare John pure lì XD Fine pippone XD
(Recensione modificata il 26/06/2013 - 01:40 pm)

Oddio, questa storia è assolutamente affascinante.
In primis, tratta di un argomento che mi sta particolarmente a cuore, ovvero la dissociazione di personalità. È una cosa seria, e qui è affrontata nei dettagli — fai conto che comunque ogni caso è un caso a parte, infatti esistono un sacco di casi non collocabili nelle categorie — e quindi è particolarmente credibile. Poi presenta uno dei John più IC che abbia mai letto su questo sito. Intendo, il vero John, la fusione tra Diurno e Notturno con le sue peculiarità, è dannatamente IC. Dolcezza e violenza, medico e soldato, luce e buio. E poi l'hai dipinto come intelligente — lo è, accidenti, solo che paragonato a Sherlock non lo sembra, ma lo è, diamine —. Sherlocj ogni tanto ti sfugge leggermente, ma in una AU di questo genere è ampiamente giustificata, la cosa. È stato un capitolo molto difficile da leggere, questo, un po' per il cambiamento che John affronta dolorosamente, e tutta la sensazione di tradimento che arriva da parte di Sherlock, un po' per la verità sulla battaglia di Mainwand e la conseguente cattura.
Douglas — per quanto io detesti gli irlandesi — mi sta sorprendentemente simpatico, e ho sofferto molto quando ci hai mostrato che morte disonesta ha fatto. E capisce come John deve essere stato compromesso dalla perdita del suo migliore amico (e dopo Reichembach che succede? Si scinde di nuovo?). È dura, è pesante da digerire, ma poi John la affronta in questo modo tutto suo che è bellissimo. E poi, donna, mi hai messo Tom a tradimento; io lo amo, non mi puoi fare questo, accidenti! Con Mycroft è bellissimo, sì, e Sherlock non se ne era accorto -.-"
E poi, diciamo, il finale...AAAW <3 ** ^^ *scuoricina ovunque*, con la promessa di matrimonio. Oh, quanto riesco a vedere Sherl urlare "sposiamoci per dispetto a Mycroft!" mi ha fatto morire dalle risate, di tenerezza e di dolcezza.
Aspetto un'altra tua storia a breve, perché mi piace tantissimo il tuo modo di scrivere. Per ora vado a ritirarmi per mangiare, baci e complimenti!
Maya

25/05/13, ore 16:45

Wow. Sono appena riuscita a finire di leggerla tutta per bene e posso confermare l'impressione che ho avuto sin dalle prime dieci righe,la tua storia mi ha stregata! Non solo sei riuscita a caraterizzare i personaggi in modo impeccabile,ma nel descrivere le scene e gli avvenimenti mi hai trasportata all'interno della vicenda. Poi ho semplicemente adorato la scena del primo bacio in questo capitolo,l'ho trovata di una dolcezza estrema. Sarà che il modo in cui hai approfondito la psiche di John mi ha particolarmente stupita e l'ho trovato molto originale! l'evolversi della loro relazione nel tempo... Stupendo!
Scusa se arrivo così in ritardo a commentare avrei voluto farlo molto prima XD
Comunque complimenti davvero,attendo il prossimo capitolo con ansia!!
Ciao =)

12/05/13, ore 23:35

Finalmente sono riuscita a leggere tutto - e a sviluppare un forte sentimento d'amore incondizionato nei tuoi confronti.
Troppo diretta? Behmachissenefrega! Mi hai rapito il cuore con questa storia.... Seriamente.
I capitoli lunghi li amo, perchè leggi leggi leggi e non arrivi mai in fondo, e ti ubriachi di parole. Quindi grazie anche per questo.
Poi ti ammiro moltissimo per il fatto che hai inventato tre John diversi e li hai caratterizzati egregiamente. È inevitabile pensare che dopo un po' una situazione del genere ti sfugga di mano mentre scrivi...e invece tu te la stai cavando alla stragrande!
Sherlock poi mi fa una gran tenerezza. Davvero, mi vien voglia di entrare nella storia e prendelo sottobraccio per portarlo via lontano da tutto per cinque minuti e farlo riflettere....sembra così confuso il ragazzo. Fa strano vederlo così, lui che sa sempre cosa fare e ha sempre tutto sotto controllo. Ma del resto, non credo che possa esistere una persona in grado di prendere la decisione giusta, in un caso del genere. Non credo nemmeno che esista una decisione giusta!
Sperare che Joh guarisca risulta quasi egoistico, ipotizzando che la morte del Notturno e del Diurno sia data per certa. Ma se si fonderanno in una persona sola, la cosa non dovrebbe risultare così tragica, no?
Ho ragione?
Dimmi di sì, pls...
(Le comparse di Doctor Who in questo capitolo mi hanno fatto sorridere. Whovian powah, wtf!)
AH ODDIO, quasi dimenticavo di esprimere tutto il mio amore per il vero John. Intendo quello dei vlog. Cioè, non credo di esserne effettivamente in grado, perchè l'unico modo per esprimerlo sarebbe riempire lo spazio restante di questa recensione con moine e "<3" e non mi pare il caso.
Mi limiterò a dire che i vlog sono stati i momenti che ho apprezzato maggiormente. Sia per come li hai impostati e infilati tatticamente nella storia, sia per l'idea di per sè, sia perchè sono scritti davvero bene e perchè quel medico militare è una delle cose più belle del mondo. L'ottava meraviglia, toh.
Riesco seriamente ad immaginare la scena di Sherlock che guarda il pc col fiato sospeso per quei due minuti di silenzio all'inizio dell'ultimo video che ha "esaminato"...
Devo ammettere comunque che il finale mi ha spiazzato e che non vedo seriamente l'ora di leggere il resto e che, boh, amo questa storia.
Fine, ciao, grazie ancora per aver scritto questo piccolo gioiellino.

Irene

12/05/13, ore 17:48

Eli. L'ho appena finito di rileggere.
Quanto mi sono rilassata? Non lo so dire con precisione. So solo che sei migliorata tantissimo rispetto le tue prime storie. C'è un'introspezione meravigliosa, e il tuo stile si accentua con ogni capitolo che passa. E' qualcosa di bellissimo, e io non so davvero perchè ancora "perdi tempo" con le fanfic quando potresti benissimo scrivere un tuo libro. (Meh, in realtà so che lo fai per fare felici noi <3 <3 <3)
Passando al capitolo. Hai sviluppato in modo magnifico la guarigione del John notturno e diurno. Più leggevo, più mi sembravano verosimili, più ti adoravo. Le scene sono meravigliose. La prima, quando il notturno gli mette le mani addosso senza pensarci, e poi Sherlock lo perdona istantaneamente, mi ha fatta sciogliere. Perchè Sherlock non è quasi per nulla OOC, trattandosi di sentimenti. Forse è merito della sua introspezione curatissima, ma proprio lo vedo abbastanza IC. Poi okay, c'è sempre quel poco di personalità che si distacca dal telefilm, ma essendo un'AU ed essendoci evoluzioni dei personaggi ci sta benissimo. *_*
La mattina dopo invece mi ha fatta morire. XD "E' un succhiotto quello?" Ahahahah geloso John? "No, è stato Dogulas". E John che gli crede! Ma quanto è fesso? Ah, l'ammmore. XD La parte finale di quella scena mi ha sciolta comunque, sallo. *-* ("Ross, ma già lo so" Fa nulla. Melius abundare quam deficere :D)
Poi la scena col riparatore, maledetto, l'avrei preso volentieri a calci nelle gengive. Mz. E poi Sherlock che gli si avventa contro: DAJE SHERLOCK! è_é
La scena dopo poi mi ha uccisa. Cioè. Vogliamo parlare di tutto l'hurt/comfort che c'è lì?? Mi sono sciolta per tutta la sua durata. Non ce la posso fare. Tutta la devozione di Sherlock, il suo senso di colpa, la comprensione di John, la cura, e poi i gesti meravigliosi, quello sfiorarsi piano consapevolmente, e poi il bacio, e addio. Mi sono sciolta. L'ho già detto? Fa nulla. LI ADORO ç_ç
Nei video log c'è anche una caratterizzazione stupenda del vero John, ed è un cavolo di figo °_° Perchè non capitano a noi certi uomini??
E poi l'ultima scena con notturno. ç_ç Per quanto sia forte lui, non ci si può non sciogliere pure lì ç_ç
John è così triste che se ne stia per andare, che pure i suoi gesti sono sfumati. E' perchè si sta man mano avvicinando al vero John, ma anche per la tristezza di quegli incontri, ormai sporadici. E quello è l'ultimo ç_ç E a me dispiace tanto per lui! Poi si sono baciati e mimimi, e John ha paura degli occhi di Sherlock e da ciò che vede in essi, e poi fa la solita domanda, e io boh. Addio noc!John, mi mancherai ç_ç
(Sì, sto degenerando. Scusa ç_ç *cerca di tornare normale*)
E poi John scopre il fascicolo di Mainward. Ed è la fine. Del capitolo. Da-daaaaaaaaan.
Okay, uhm. Aspetto qui, in attesa. Sappi che ti adoro tanto tanto <3 Sì sì. *-* E adoro ciò che scrivi. E questa storia. Ecco. <3
Ross <3

12/05/13, ore 16:58

Arrivo in ritardo, ma arrivo.
Allora, l'ho letta in aereo e devo dire che è stata proprio una bella lettura. Il mio preferito rimane sempre e comunque il primo capitolo - quello è stato un mindfuck totale, proprio - ma non posso dire di non avere apprezzato anche questo.
John brilla di luce propria. Ed è reso benissimo, sorpattutto considerando che ti stai muovendo TRE John. Guarisce piano, si intrecciano ancora pià lentamente l'uno con l'altro (diurno, notturno e reale) e questo è un bene; e non importa se i capitoli diventano lunghi, lungo ci piace, e più lungo è più senso ha che la guarigione da quella dissociazione della personalità avvenga lentamente.
Guadagna punti il John diurno che, comincio a vedere, è quello che si avvicina di più al vero John. Il John notturno rimarrà sempre nei nostri cuori ma è normale, trovo, che ad un certo punto scompaia. Ha detto lui stesso che sta diventando la parte più debole dei due, e già da prima la sua completa possessione di quel corpo era limitata alle sole ore di sonnambulismo. Nonostante tutto l'addio a Sherlock ha fatto male, ecco ç____ç
Sherlock. Sì, è un po' OOC XD ma ammetto che è un tipo di OOC che mi piace e, in realtà, è giustificato. Dopotutto sta seguendo un'evoluzione nei riguardi dei sentimenti che prova per John (tutti i John) che potrebbe effettivamente portare ad uno sviluppo simile, dunque anche da questo punto di vista tutto ok.
Non posso dirti quanto ho fangirlato quando il vero John parla di Doug nei video log e dice apertamente che potrebbe farci un pensiero. Ho fangirlato troppo. Vero è che mi shippo la Johnlock ma fa lo stesso, in questo caso fangirlo anche su di un personaggio che nemmeno compare.
Orizzonti del buon senso: li hai oltrepassati senza accorgertene, Yoko.
E il finale? Cioè... tutta la sequenza del sarto, e Sherlock che cura le ferite di John, e John che finalmente si apre un po', e il bacio, e... ok. Le cose stanno cominciando ad evolversi, soprattutto perché i ricordi stanno tornando, e John ha tranquillizzato Sherlock dicendogli che non scomparirà, ma Sherlock ha paura lo stesso e fa bene. E' buono giocare su questo particolare di Sherlock, ora che è completamente affezionato (innamorato? Credo che si possa dire) di John.
E poi John prende in mano il fascicolo di Maiwand e tu interrompi il capitolo 8D ahahahah... NOPE.
Attendo il prossimo come sempre ;D
Un abbraccio <3

12/05/13, ore 12:13

Anche in questo capitolo la psiche di John è dissezionata in maniera perfetta: se da un lato quello diurno mostra sempre più progressi, quello notturno reagisce con una sorta di gelosia, apparentemente rivolta verso se stesso, ma che - nella logica di quel John - è perfettamente comprensibile, perché lui non vede se stesso e l'altro John come un'unica persona, ma come due persone ben distinte e ha paura di essere lasciato solo, ancora una volta.
Mi piace molto anche come tratteggi Sherlock, attento nel "manovrare" il suo rapporto con entrambe le personalità, come se avesse tra le mani qualcosa che potrebbe esplodere e che, probabilmente, nemmeno lui sa bene come gestire (vedi ad es. il fatto che continui a rivolgere domande al John notturno nel tentativo di capire): ecco, la sua frustrazione nel non riuscire a colgiere il nocciolo della questione, l'origine dei problemi del soldato, l'ho trovata molto vera, molto da Sherlock. Il John notturno lo rimprovera dicendo "Non è possibile che tu non capisca", ma è veramente così.
La scena con il Riparatore l'ho trovata splendida: nonostante la paura, la rabbia ed i ricordi che lottano per emergere, John riesce a mantenersi calmo perché è certo che Sherlock lo verrà a cercare: non avresti potuto trovare modo migliore per descrivere quanto si è approfondito il loro rapporto. Ma allo stesso tempo le bugie che Sherlock ha raccontato rischiano di allontarli in modo irreparabile: è pur vero che John sa che Sherlock gli sta nascondendo qualcosa, ma ignora la vera portata di quel qualcosa e, te lo dico, il finale del capitolo mi ha lasciato boccheggiante, perché non ho idea di come potrebbe reagire... o meglio, un'idea ce l'ho: malissimo!

11/05/13, ore 17:25

Non ci far aspettare troppo per l'ultimo (anche se spero che non sia l'ultimo) capitolo di questa Fanfic, perchè se ci fai aspettare tanto tempo, io non so come vivere. Sappi che mi hai conquistata. Mi sarò letta le tue 1840 e passa parole, col fiato sospeso chiedendomi dove ci volessi portare... E quando ho letto dell'angoscia di John di vedere la cartella che Sherlock teneva costudita con tanto amore, te lo giuro mi è partito un embolo. Credimi. Non ce la posso fare ad aspettare per leggere della reazione di Sherlock e di conseguenza quella di John, non voglio vedere la fuga di John (perchè se ne dovrebbe andare, visto che ha detto che non sopporta le bugie.). Glom, spero proprio di no.
Dunque la parte che più mi è piaciuta? La paura del John notturno ad andarsene, i video-long di John, e l'imitatore del Sarto, la rabbia di Sherlock quando cattura il sarto, le citazioni al Dottore.
Diciamo tutto il capitolo ecco XD!
Spero che aggiorni quanto prima.
Un bacio.
Giù.

09/05/13, ore 17:58

... donnah io spero che tu non intenda lasciarmi con questa cosa COSI, in questo modo! Che diavolo stai facendo?! VAI A SCRIVERE, SUBITO, ADESSO, ORA! No, se anche mi stai dicendo che prima devi andare in bagno a defecare, pretendo che tu ti porti il pc dietro e scriva! Non si lascia la gente in questo modo, NE VOGLIO ANCORA!
Lo so che probabilmente stai usando il caps lock, non m'interessa, urlo perché a volte è giusto urlare e io ti adoro. Sto soffrendo come un cane perché mi fa pena il notturno, amo il diurno, e inizio ad avere non poche crisi di personalità, te lo dico eh! Ma veramente, è qualcosa che va oltre, non riesco ad esprimermi in italiano corretto. Aiutami. Traducimi! ABBRACCIAMI! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (... è l'ultimo? c.c), sto avendo una metacrisi (visto che si parla di DW <3) solo a pensarci! Ti adoro sempre più, ma tu questo lo sai! Adoro te, adoro questa storia, adoro tutti i John e skdjskdmskdsjd i baci skdskdnskdms il bacio skdhskdskdh TUTTO SKDHSKDNSKDNJN. Ti mando tanto amore!

Jess