Davanti al fuoco della notte
di Aven90

22/05/13, ore 18:55

Mi piace la storia. Inizialmente, ho trovato l'idea della storia di Fernando molto buona, mi è piaciuta e ho letto continuato a leggere. Devo dire che, però, non mi ha colpito così tanto. Rpeto: l'idea era stupenda, ma la stesura e lo sviluppo della storia hanno reso tutto un po' banale e scontato. Se avessi allungato di qualche riga in più riempiendolo con molti più particolare, la storia sarebbe stata decisamente perfetta. Con questo non voglio offendere, sia chiaro; era solo una sensazione.

21/05/13, ore 12:20

Ciao Aven!
Eccomi, con un po' di ritardo nel commentare questo nuovo capitolo! Yay!
Allora! Devo dire che Michele è stato molto bravo ad inventarsi la storiella! Oh sì!
Diciamo che il suo genere horror è stato totalmente diverso rispetto agli altri. Molto interessante In effetti fa un po' paura... Insomma, non vorrei mai ritrovarmi un fantasma in camera, in piena notte...brrr.
Comunque sia, credo anche che ci sia un messaggio dietro questo testo, non è vero?
Ma a parte ciò... L'idea in sè è ottima. E la fine mi è piaciuta un mondo... quel momento in cui lui porta via l'anima  di Jane... la scena che ho immaginato è inquietante, ma pur sempre di grande effetto. Secondo me Michele riceverà recensioni positive. Chissà... Ci sta che entra in classifica tra i primi tre. Io lo spero. Quindi complimenti! Ah una cosa, credo che tu all'inizio ti sia dimenticato una parola... te lo mostro: "chiese la madre, intenta a cucire un po’ di andare a dormire."  - sbaglio o manca la parola "prima" ? "...prima di andare a dormire" ... no? Per il resto è tutto abbastanza ben scritto... apposto così! Alla prossima, bye!
(Recensione modificata il 21/05/2013 - 12:22 pm)

19/05/13, ore 15:27

Secondo me questa storia è stata più coinvolgente delle altri, chissà..magari vince lui

Comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ^^

Ciao

19/05/13, ore 12:25

Molto, molto bene Aven :D questa storia a me è piaciuta un sacco devo dire e visto che si è già parlato di fantasmi, tra le due questa è molto meglio. Anche se neanche Michele ha lasciato la morale della storia mi permetto di dirla io: andare piano con la macchina e soprattutto, MAI omettere soccorso se si è fatto del male a qualcuno. A me purtroppo è successo che un'auto ci ha tamponati e il tizio ha avuto la felice idea di spegnere le luci della targa e continuare a correre, ma per fortuna è andato tutto bene. Piuttosto mi ha incuriosita una frase: "Invece, una macchina se ne stava fregando, o forse stava solo Fernando." Questo Fernando, mmm... ma non è che in qualche modo sono i ragazzi stessi i protagonisti delle storie? XD mah! secondo me c'è in serbo qualche sorpresa! XD non vedo l'ora di sapere!

18/05/13, ore 17:42

Beh, devo dire che le cornici che scrivi le trovo alquanto divertenti, un momento di vero e proprio estraniamento per il lettore. Mi fa ridere come si comporta Michele con Rosaria, o Genoveffa che piange ecc... XD bene, hai già usato vampiri, lupi mannari, fantasmi e zombie: cosa mi devo aspettare da Michele? XD sono proprio curiosa, perchè in questo momento non mi viene in mente quali altre tipologie di mostri potrebbero esserci!

18/05/13, ore 12:40

Ciao aven, ti sei cimentato in una storia sentimentale con i lupi mannari. Ecco, io amo i lupi mannari e i vampiri per questo le ultime due storie mi sono piaciute di più come tipologia di "mostri". Ad essere sincera all'inizio credevo fosse lui il lupo, ma per una volta nella storia dei lupi mannari è una ragazza :D beh, mi dispiace solo una cosa: Filomena avrebbe potuto essere un po' più dettagliata su questa storia, magari raccontare come questa maledizione si sia impadronita della ragazza, anzi che farla spuntare dal nulla ed addirittura non sapere nulla su di sè XD però mi è piaciuto il fatto che abbia descritto la trasformazione con gli occhi di chris, che l'ha amata nonostante tutto. Beh, sono curiosa di leggere le recensioni degli amici, anche se non so se saranno positive, visto che sono cattivelli molto spesso XD

16/05/13, ore 17:50

Giuro che ho pensato subito il Decameron non appena ho letto la trama! Mi piace tantissimo come inizio e credo che inizierò a spararmi tutti i capitoli! Spero davvero che le storie siano inquietanti e paurose. Mi piace come hai scritto e la storia ha iniziato a piacermi da subito tanti che ti ho messo nelle "Da ricordare"! Spero che gli altri capitoli siano all'altezza di questo! :D

16/05/13, ore 00:26

Ciao Aven!
Non ho molto da dire su questo capitolo... è semplice e rispecchia la mia previsione. Filomena purtroppo non ha brillato, e credo anche che la tristezza, in cuor suo, sia vera. Il resto del gruppo è stato buono con lei, sì. Ora voglio vedere cosa racconterà Michele. In effetti mi sembra un tipo simpatico e solare. Chissà, magari stenderà tutti strappando momentaneamente il primo posto! Lo scoprirò presto! Per quanto riguarda il capitolo in sè, è accettabile... anche se ho trovato errorucci qua e là. Ce n'è uno di battitura proprio all'inizio. Qualcheduno in mezzo e poi boh, forse anche alla fine. Al solito, basta che ti rileggi attentamente il testo. Non mi va di farteli presenti, scusami. Comunque sia mi è piaciuto! Perciò attendo la prossima storia. Bye!

12/05/13, ore 16:39

Mah, senti... La storia di Filomena non era esattamente un granché. Secondo me lei è stata presa in contropiede per non aver potuto utilizzare gli appunti presi in precedenza. E quindi, non sapendo dove sbattere la testa si è buttata sul classico. Oltretutto sembrava più una storia Romantica/Drammatica/Soprannaturale. Di Horror c'era poco e niente. Nessun brivido, solo tanta pena, e anche un po' di noia a mio parere. Scusami. Quindi direi che per il momento Filomena punta a perdere. Che poi ho avuto l'impressione che lei fosse piuttosto triste nel raccontare la storia. Cosa gira nella sua testolina? Quali pensieri la turbano? Chissà. Comunque sia, il mio voto da 1  a 10 è 5. Mi dispiace tanto per lei. Ora passando a te! Il testo secondo me va un po' revisionato. Mi pare (MI PARE) confusionario. Ma forse hai voluto farlo apposta per via di Filomena stessa. Non so dimmi tu. Ti segnalo solo questa frase:
"A sua volta, la ragazza era venuta perché sorella del migliore amico di Mark [...]" - non torna il senso. Secondo me dovresti cambiare e trovare un altro modo per esprimerti, per esempio così... "La ragazza, a sua volta, era anche la sorella del migliore amico di  Mark. E quindi, visto che lei sapeva guidare e Mark no, [...]" Cosa ne pensi? Secondo me può andar meglio, decidi tu. Ultima cosa e poi concludo... c'è questa frase che mi ha fatto involontariamente ridere: "gli occhi nocciola ricordavano l’interno di un tronco" - scusa ma il paragone fa ridere. Ahahaha! Vabbè, detto questo, in definitiva, il capitolo non è male! Ora vediamo cosa dicono gli altri! Ho paura sinceramente! Speriamo che anche Filomena non se ne scappi! Alla prossima! Ciao Aven!

09/05/13, ore 00:48

Ciao Aven!
Eccomi a commentare codesto nuovo capitolo!
Devo dire che mi è piaciuto quanto gli altri! Sì sì!
Sono contenta che Genoveffa abbia ricevuto un sacco di pareri positivi riguardo la sua storia, ma anche quelli negativi non guastano. Eheh... per il momento è la prima! Oh yeah! Ottimo lavoro la ragazza! Ahah!
E poi mi piace perché ogni tanto spunta qualche particolare di ogni singolo personaggio.
O meglio, secondo me lasci intravedere qualche affare di cuore. Lo avevo già detto mi sa... ma lo ripeto.
Cioè, diciamo che lanci delle frecciatine ambigue che son difficili da decifrare secondo me. Quindi non mi resta che aspettare vari sviluppi. Poi! Un'altro dettaglio che mi è piaciuto è quell'improvvisa crisi tra i ragazzi, che poi si risolve con l'unione improvvisa. Insomma, secondo me fa capire che tutti loro si vogliono tanto bene, che fanno finta di voler esser grandi, ma dentro sono sempre dei bambini che si esaltano nel raccontarsi storie dell'orrore riuniti in gruppo. E magari Camilla in realtà è dispiaciuta per essersene andata. Dimmi se sbaglio. Ahahah!
Comunque sia, complimenti, questa volta è tutto ben scritto! A parte un errore piccolissimo che si può anche escludere, ma non preoccuparti... Te lo mostro subito: "gli dava ancora fastidio che si parlava " - mmh... non ci sta meglio "parlasse"? Poi fai tu. dai Aven! Sei perdonato! Ahaha no scherzo. Attendo il prossimo aggiornamento! Ah! Ti faccio una domanda un po' stupida: facendo due calcoli... pubblicherai  20 capitoli?  Ottimo! Ahaha! Bye!

08/05/13, ore 22:27

*recensione flash*
NNNUUUUUUU Camillaaaaa ç_ç
Ci sono rimasto malissimo. E dire che a me la sua storia era piaciuta moltissimo (come ho detto nella recensione al capitolo precedente)...
I suoi amici sono stati molto cattivi con lei, a mio parere. Senza un minimo di tatto. La sua fuga mi ha fatto rimanere male, perché ora il gruppo non è più al completo...
Non ho ancora letto i capitoli successivi, ma personalmente spero in un ritorno della povera Camilla. La sua storia non meritava tutto questo :C
Beh, alla prossima!

08/05/13, ore 22:18

Ok, ok.
Avevo intenzione di leggere tutti i capitoli pubblicati finora, prima di lasciare una recensione... Ma non riesco a resistere.
Partiamo dalla premessa: l'idea alla base di tuuutta questa storia mi piace TANTISSIMO. Dieci amici radunati intorno ad un fuoco, di notte, a raccontarsi storie horror... Mamma mia, è la trama perfetta.
I personaggi sono abbastanza ben caratterizzati, ognuno ha le sue idee e la sua simpatia, nonché la sua particolarità.
E ora le storie singole: finora ho letto solo quella di Fernando e, ovviamente, questa di Camilla. La prima non mi è piaciuta tantissimo, l'ho trovata un po' schietta per essere una storia horror ed effettivamente neanche troppo paurosa. Ho dovuto quindi condividere le opinioni degli amici di Fernando, nonostante lui mi abbia fatto molta pena alla fine. Poor guy :c
E poi questa storia, questa coi fantasmi: meravigliosa!
Un gruppetto di amici che si incontrano vicino ad un manicomio abbandonato per andare a vedere cosa c'è dentro. Abbastanza semplice, direi. Ma poi il proseguimento della storia è stato fantastico.
Ti giuro che quando hai descritto la faccia che si è vista alla finestra dopo che questa è stata spaccata... Woh, brividi davvero *O* Impressionante.
E ciò che è successo all'interno... Mi ha stupito molto l'indifferenza degli amici di fronte al fantasma che uccideva Frank, io personalmente mi sarei messo ad urlare e piangere (finendo nei cazzi anch'io, bene. lol). E invece questi personaggi, all'inizio apparentemente deboli, si sono rivelati più spietati del previsto. Wao D:
Ora sono davvero curioso di vedere le altre storie e le opinioni su questa appena finita: personalmente, il mio voto a Camilla sarebbe assolutamente positivo!
Bene, corro a leggermi gli altri capitoli, e presto metterò la storia intera nelle seguite.
Ti faccio i miei complimenti, questa è la prima storia horror che leggo su EFP e mi sta sembrando davvero fantastica! Ottimo lavoro! :D

08/05/13, ore 10:07

Ciao aven! tra tutte le storie che ho letto questa è sicuramente quella che mi è piaciuta di più perché ho un debole per le creature della notte, soprattutto quando sono ambientate in secoli già trascorsi. Non vedo perché debba linciare Genoveffa, tra tutti mi è sembrata anche quella più dettagliata nel descrivere il racconto. L'unica cosa che mi dispiace è che stavolta sia mancata la morale, la riflessione finale dell'autrice, ma vabbè. Beh questi "demoni" hanno scombussolato un' intera città, ma se da un lato sono assetati di sangue dall'altro lato mi affascinano tantissimo, perché con il loro morso hanno fatto dei doni speciali a queste fanciulle. Forse mi sarei fatta mordere anch'io, solo che poi sarei stata come dottor Faust, che ha venduto l'anima al diavolo Mefistofile solo perché voleva essere onnisciente XD a presto!

08/05/13, ore 01:52

Ciao Aven!
Questa notte (perché per me al momento è notte) voglio essere spietata nei confronti del tuo capitolo.
Sì, preparati perché alla fine del mio commento ti elencherò la sfilza di errori che hai commesso lungo il percorso. Ho letto attentamente tutta questa parte della storia; e devo dire che a me il racconto di Genoveffa è piaciuto un mondo! Oh sì! Centomila volte di più della performance di Fernando e Camilla... per il momento rimane la preferita tra quelle raccontate sin'ora. Perciò io non lincerò Genoveffa, bensì le farò i complimenti per la bella idea. O meglio... per lo sviluppo dell'idea in sé. È chiaro che si è un po' ispirata a Dracula di Bram Stoker, ma... alla fine l'effetto è ben gradito per i miei gusti. Sì sì. Non mi ha fatto paura, anzi, mi ha affascinato. Quindi il gradimento da 1 a 10 è sicuramente 10. Ottimo! E brava Genoveffa! Per il momento ha lei la carta vincente in mano, voglio vedere cosa s'inventeranno gli altri per superarla. Detto questo, è chiaro che il capitolo mi è piaciuto! Per quello i miei complimenti rimangono, non preoccuparti, questa storia continua a piacermi.
Ora però, voglio permettermi di essere estremamente antipatica, per di più presuntuosa e dulcisinfundo un po' troppo puntigliosa. Perdonami Aven.
Allora, personalmente, ho trovato un sacco di errori, tipo di battitura in primis, poi anche la punteggiatura a volte scarseggia, e in più, qualche tempo verbale non torna. Ah, e ci sono alcune frasi poco chiare. Vorrei provare a correggerti. Capisco che tu voglia rendere il tutto più realistico e colloquiale, però non eccessivamente, non credi?
Andrò in ordine, cominciamo:
"Si contavano più vittime nelle sue storie che un normale serial killer." - ecco, questa è poco chiara.
"Sembrava all’apparenza una tranquilla borgata" - ecco, io qui ci metterei la virgola prima e dopo "all'apparenza".
"erano di moda da e i" - quel "da" credo sia capitato lì per sbaglio.
"stava di fatto" - secondo me dovresti scrivere "sta di fatto" perché alla fine, Genoveffa, sta parlando ai suoi amici.
"Dopo il nostro lungo viaggio avevamo intenzione" - io ci metterei "abbiamo intenzione" , perché il progetto dei fratelli è attuale.
"dietro ii suo" - vabbè, questo è di battitura.
"che qualcosa faceva notizia"  - facesse.
"e dando allo stesso tempo" - io al posto tuo ci metterei "e dava", torna meglio la frase.
"Stiamo attenti ai questi transilvani" - errore di battitura.
"lì senza curarsi dell’apparenza fragilità" -  "dell'apparente fragilità" no?
"Quella notte tutte le" - io ci metterei una virgola dopo notte.
"ignare che qualcosa stava per cambiare la loro esistenza." -  "che qualcosa stesse", no?
"Se possibile e se i pipistrelli avevano emozioni" -   !?!? rileggi la frase, non si capisce che vuoi dire.
"come se nulla era accaduto" -  fosse.
"ferita di era" - quel di non so perché sia lì.
"Anche io ero giunto" - credo ci stia meglio "sono".
"Ma quello che né il panettiere né il medico si sarebbero mai aspettati successe" - Ecco, per me non torna molto. Potresti pensare ad un altro modo per esprimerti.
"mentre Annabeth aveva risposto correttamente a tutte le domande di storia, laddove lei fino al giorno prima non avrebbe saputo dire neanche cosa era successo il girono prima." - oltre all'errore di battitura, anche qui non torna molto.
"Ma Parkerville non era mai stata talmente sotto attacco e col passare delle notti le ragazze coinvolte aumentavano, fino a raggiungere quasi il quarto della totalità." - idem, stessa storia di prima. Per me non torna.
"e al villaggio erano convinti che si trattava dei “nuovi” - trattasse.
"No, staremo qui fino a stasera. Stasera sono sicuro" - secondo me quel "stasera" dopo il punto puoi anche levarlo. Verrebbe tipo: "No, staremo qui fino a stasera. Sono sicuro che... ecc ecc"
"un0’altra vota"  e  "col cuore ing ola" - chiaramente di battitura.
Ecco, ho finito. A tal proposito volevo chiederti: ma prima di pubblicare non ricontrolli mai il testo? XD
Scusami davvero... Avrei potuto dirti semplicemente: ricontrolla il testo. Ma ormai è troppo tardi.
Spero sia tutto chiaro. E se ti ho dato fastidio, la prossima volta non mi permetterò mai più, mi concentrerò solo sulla trama. Ma come ti ho già detto, quella mi è piaciuta. Comunque, tutto sommato è scritta bene. Alcune parti mi son piaciute per le parole che hai scelto.
Ok dai la finisco qui, ti ho trattenuto abbastanza. Metto la valutazione "neutra".
Al prossimo Aven!

06/05/13, ore 15:12

Ciau! :) finalmente posso recensire. Allora, ho una frase da correggerti:"Rosaria lo apprezzava per quello, ma se tenesse le mani un po’ più lontano dai suoi punti erotici le sarebbe stata grata." sul congiuntivo devi usare il passato, cioè avesse tenuto, perchè l'azione è già conclusa nel tempo.
Poi ti consiglio di ridare una letturina perchè c'è qualche errorino di battitura qua e là.
Allora, Camilla ha ricevuto recensioni tutte negative alla fine, perchè la sua storia non è piaciuta a nessuno, però alcuni dei suoi amici hanno mentito per amore di averla con loro anche l'anno seguente. Non so se sono da ammirare o criticare per questo. Certo, lei ha avuto una reazione un pochino esagerata a scappare via in quel modo XD alla fine però anche secondo me aveva ingannato gli altri minacciando di andarsene...così magari avrebbe avuto più voti positivi! :)