Tutto inizia con un patto
di GinnyW

30/12/13, ore 18:15

Ciao! Ti faccio una recensione unica per spiegare il mio punto di vista. Purtroppo non posso dare un'opinione completamente positiva poiché per alcuni versi la storia sta andando molto bene, per altri sembra tirata via!
L’idea generale mi piace molto: dal primo capitolo le vicende si susseguono gradevolmente, senza situazioni strane, una bella trama e bei contenuti. Mi piace il “piano” di Silente di aiutare i Serpeverde, mi piace il fatto che metta gli specchi di comunicazione e molto simpatico è Zabini a cercare subito di fare amicizia!!
Mi piace anche l’impaginazione e la lunghezza di questi capitoli, invoglia a leggere, come anche i passaggi di punti di vista ben segnalati!!
Perché dopo il capitolo 2 cambi impaginazione? Mi sta bene nelle lettere, molto bene durante la prima, ma poi dopo diventa il classico stile di fan fiction creata e pubblicata senza modifica alcuna, senza più quell’abbellimento stilistico che la rende perfetta. Ma la trama mi piace ancora, allegra e pulita!
Molto carina la parte in cui Fred fissa le gambe a Hermione, è molto molto tenero e mi piace un sacco!! Con il suo caro fratellino gemello che li prende in giro a fare da ciliegina sulla torta a tutto!! xD quanto li adoro!!!
La parte dentro villa Greengrass mi piace molto, la strega che non si cura delle serpi che la fissano e va per la sua strada per scoprire le sue origini! E il momento in cui i serpeverde restano allibiti alla smaterializzazione di lei è ganziale xD
Hai compiuto un errore nel caricare i capitoli: il 6 e il 5 sono invertiti! Piccole sviste xD
Mi piacciono i pensieri quando è nella sua vecchia casa, sanno di familiari, di malinconici e bene o male felici, ma nel capitolo poi arrivano parti che non mi convincono: le lettere. Ora, una ragazza ha appena deciso di sentire la propria madre che l’ha abbandonata, un po’ più di rancore ci vorrebbe da parte della giovane, e anche un po’ di descrizione del momento della scrittura (che ritengo un momento topico); mi aspettavo qualcosa di un poco diverso, anche se non troppo, dalla madre, ma non so descriverti cosa esattamente xD Diciamo che mi sembra tu abbia un po’ tirato via questa parte, poiché una descrizione di quell’ora di attesa sarebbe stata molto utile, o fare in modo che la lettera arrivasse mentre lei cenava! Così sembra che poi abbia giocato a racchettoni aspettando felice e contenta per poi andare a mangiarsi la pappa ancora più felice…. Non so, io sarei stata con un’ansia così grande da non mangiare e da entrare in paranoia!!
Poi quando incontra la madre: non mi piace. Cavolo, sta donna pensava che non avrebbe mai rivisto sua figlia e la accoglie come se non la vedesse da 24 ore!! E Hermione non è più Hermione… insomma, in questa parte avresti dovuto mettere un po’ più di descrizione del posto, di lei e dei sentimenti per creare pathos, atmosfera, ma purtroppo manca… e poi: che cavolo ci stanno a fare le serpi li?! Fred mi sta bene, ma gli altri no! Cioè, una spiegazione sarebbe stata utile!!
Arriviamo alla parte che non mi va giù. Fino a qua avrei dato una recensione bene o male positiva poiché si vede che è un lavoro ben strutturato, anche se con alcune lacuncine, ma da quando inizia la digressione all’interno della catena è una NOIA. Otto capitoli per non dire tanto, otto che sarebbero stati facilmente raggruppabili in tre, essendo tutti molto più corti. Su questi capitoli ho da dire: loro sono al 5 anno, ma senza Herm anche il passato di Harry sarebbe diverso! E anche gli eventi attuali avrebbero delle modifiche!! Comunque mi piace come Herm cerchi di salvare Sirius (caro uomo quello) ma tiri tutto troppo per le lunghe, facendo passare troppo tempo a loro in quella situazione!! Passano mesi!! Inoltre tiri via (non posso dire in altra maniera) i capitoli, sempre più brevi e meno di sostanza, e anche il rapporto tra la Granger e Malfoy, senza una descrizione dei sentimenti o altro: sembrano quasi trombamici!!

Per finire: l’intro dove sarebbe collocato? A capitolo 20?!
La digressione è la parte più importante o è la vicenda di lei che deve trovare il coraggio di parlare con sua madre?

Scusa se sono stata un po’ dura con questo papiro, ma vedo grande potenziale e mi spiacerebbe che tu lo sprecassi!! A presto!!!

01/11/13, ore 21:43

Premessa: considerala una critica costruttiva, ti prego. Non vorrei sembrare scortese, cattiva, acida, scorbutica, malvagia, crudele, stronza. È solo una critica costruttiva, perdonamela.
1) La trama potrebbe anche essere carina ma non ha senso che ci infili roba del quinto anno.. Hermione all'inizio della tua storia è al settimo anno, non puoi trasformarla in una McFair quindicenne bensì potevi farla rimanere 17enne.
2) PROMESSA SPOSA DI VOLDEMORT?! Non ha senso.. lei ha 15 anni e Voldemort è un vecchio (considera che era Tom Riddle quindi avrà una sessantina di anni)
3) Sirius non può dire l'indirizzo del quartier generale a Darco e a Blaise perchè la casa è protetta da un Incanto Fidelius e il Custode Segreto è Silente, il libro l'hai letto o no?!
4) La famiglia Malfoy dov'è finita? Lui ha il marchio, ha partecipato alla guerra come mangiamorte anche se contro la sua volontà. Non può essere che è rimasto ad Hogwarts.
5) Fred. Io adoro la coppia Fred/Hermione ma non nel modo in cui la descrivi.. Il tuo Fred è troppo OOC!
6) Il tuo modo di scrivere è troppo poco chiaro e incasinato. Non offenderti ti scongiuro però non sei stata brava a collegare i vari argomenti, per questo al punto 1) ti ho scritto che il quinto anno non c'entrava una ceppa.
Peace,
Ielma.

23/10/13, ore 12:58

LA storia mi piace davvero però non riesco a capire alcuni passaggi, tipo perchè Hermione è una quasi Mangiamorte e come si è arrivato a tutto questo??
so che è una richiesta odiosa, ma non ci sto capendo niente e l'ho anche riletta più volte
se potessi darmi alcune spiegazioni.. te ne sarei grata
G

23/07/13, ore 23:29

Questa è la prima recensione neutra che lascio, di solito o ne lascio di positive o se trovo storie che proprio non concepisco, le lascio stare. Ma questa ha del potenziale, la trama è molto carina. L'idea che Hermione abbia scoperta che sua madre era una Purosangue mi piace, anzi, al suo posto avrei fatto pace con lei e poi lo sarei andata a sbattere in faccia a un qualche Purosangue che l'aveva disprezzata per il suo essere una nata babbana.
Vorrei solo farti alcune osservazioni che spero non prenderai come critiche perché, ripeto, sono solo osservazioni che spero che ti permettano a migliorare la storia. In primis, la tua scrittura è a volte confusa e disordinata, dovresti essere più chiara quando costruisci una frase. Inoltre passi dal presente al passato remoto da una frase all'altra, e questo è piuttosto confusionario.
Solo questo, anche se in questo capitolo ho notato che Hermione dice che ha visto il corpo del suo preside cadere dalla torre di astronomia quando Silente invece è ancora vivo. Ti consiglio di eliminare qualla parte.
Sperando che i miei consigli ti siano serviti, alla prossima,
Un bacio,
Nihal Potter