Harry Potter e la Veela che lo ha amato
di BASILISCO

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
27/10/13, ore 17:41

Ciao!!
Voglio premettere che questa nn è una critica, ma dopo aver letto la tua storia mi sono sentita in dovere di scriventi il mio parere. Ho scoperto "Harry Potter la Veela che lo ha amato" solo qualche giorno fa... e l'ho letteralmente mangiata. Non avevo mai letto una Harry/Fleur prima di questa e devo dire che è un pairing che mi piace molto, l'intreccio è veramente ben costruito e personalmente adoro le storie in cui Harry si ribella.
La tua unica pecca è la forma. Essa è molto importante per una storia poichè contribuisce alla prima impressione del lettore che deve poi decidere se continuare a leggere o no. Devo dire che all'inizio è stato parecchio complicato e, se la storia non mi fosse piaciuta tanto, avrei mollato anche io. Ci sono parecchie cose che non vanno e per questo ho deciso di fare una sorta di elenco prendendo spunto dall'ultimo capitolo.
la punteggiatura. So che per una persona che nn scrive mai è parecchio difficile inserire la punteggiatura in un testo... Ma ti chiederei di fare una sforzo poiché alcuni pezzi sono praticamente illeggibili. Se ti viene difficile ti consiglierei di inserirli dopo aver scritto il testo e magari incominciare solo con i punti, alla fine delle frasi, e le virgolette, nei discorsi diretti (in alcuni punti, infatti non si capisce chi parla o se la frase è finita oppure no). Fà attenzione anche agli accenti che spesso dimentichi, per esempio è ridacchiò non ridacchio.
La grammatica. Adesso nn mi ricordo bene dove ma durante la lettura ho trovato delle vere e proprie castronerie. Per esempio "ammenoche" è sbagliato poichè si scrive "a meno che". Ti direi di fare attenzione soprattutto ai tempi verbali poichè molti sono sbagliati. Per esempio in "...mi sforzai di non badarci molto e volgei il mio sguardo verso il basso..." Il verbo esatto è "volsi" e non "volgei" oppure in "...io solo scuotei la testa alle sue buffonate..." Il verbo dovrebbe essere scossi. Ti consiglierei di andare a controllare un dizionario se sei incerto su alcune parole o di fare un controllo grammaticale con il tuo programma di scrittura.
Le parole. Ho notato che molte volte metti nelle frasi parole non adatte al contesto. Per esempio in"...forse possiamo anche limitare i danni che produrremo..." è più adatto usare causeremo.
I nomi. Forse non te ne sei accorto ma sbagli a scrivere i nomi dei personaggi o dei luoghi: è Dursley e non Dusley, è Voldemort e non Voldemord, è Gringott non Gringoot,  è Vernon non Venon... Ce ne sono altri ma per adesso ho scritto solo questi. Inoltre spero che l'alias di Harry sia veramente Jaimes e non James il nome di suo padre. Ti consiglierei di andare, quindi, a controllare i nomi giusti prima di scriverli.
Esclamazioni. So che è una sottigliezza ma volevo farti notare lo stesso che le esclamazioni come bhè o ehi si scrivono così e non beh o hei.

Nell'elenco ho fatto solo alcuni esempi e ti garantisco che, anche solo nell'ultimo capitolo, ci sono molti altri errori. So che è difficile scrivere, soprattutto se si è alle prime armi, perciò spero di averti aiutato, almeno in parte, a capire in cosa stai sbagliando. Ho visto che qualcuno ti ha già lasciato una critica (praticamente un insulto) e che è stato parecchio pesante. Ti giuro che non mi sono cavata gli occhi durante la lettura e ti garantisco che non è impossibile migliorare. Spero che non ti arrenderai presto anche perchè è una storia magnifica. Se hai bisogno di un aiuto o anche solo un consiglio contattami pure poichè mi fa solo piacere.
Aricho

25/10/13, ore 21:53

Premetto che non sarà una recensione positiva.
Ora, io non so bene che idea tu ti sia fatto delle Beta, ma una Beta non è una correttrice di bozze, è una persona che - del tutto spontaneamente - si offre di rileggere la storia, dando consigli e correggendo eventuali sviste.
Eventuali sviste che tu, autore, dopo decine di riletture purtroppo rischi di fare. Succede anche ai migliori, credimi.

Ma quello che mi chiedo io è: hai riletto la tua storia? Hai qualche base di grammatica italiana? Di punteggiatura? Di come si scrive correttamente, usando le maiuscole quando devono essere usate, le virgolette quando c'è un discorso diretto, i punti, le virgole?
Qui la grammatica passa proprio in secondo piano, guarda. La tua storia è illeggibile perché un testo, prima di tutto, deve essere corretto da un punto di vista formale, e il tuo non lo è affatto.

Non ho idea di che cosa parli la storia, dato che ho letto le prima tre righe e ho provato l'insano impulso di cavarmi gli occhi.
Fai una cosa, apri un libro a caso, anche uno di cucina se non ne hai altri sotto mano, e controlla come si scrive in italiano corretto, anzi, in qualsiasi lingua. Anche in russo si usano le maiuscole e la punteggiatura. Incredibile, eh?

14/10/13, ore 15:06

Stavo attendendo con molta anzia questo nuovo capitolo e devo dire che non è mai stato il tempo cosi ben speso *W* veramente bello ancora più del precedente e pieno di quel senso di stupore che non guasta mai. Devo dire che c'è anche un notevole miglioramento rispetto all'inizio della FF sia nello stile che nella forma che invoglia sempre di più nel continuare nel leggere il tutto. La storia del processo evolutivo è graduale sia come forma che come stile di scrittura e di trama, devo dire che poi la crescita dei personaggi è  graduale e rispecchia il piacevole *W* Attendo con ansia il prossimo.

02/10/13, ore 21:27

un bel capitolo come sempre, molto fluido e che mostra il giusto lasciando quell'aspettativa per il futuro. Continua cosi u.u/

25/09/13, ore 23:21

Bellissimo capitolo *-* Soprattutto l'entrata di Harry all' ordine e' fantastica :D, amo vedere un Harry cosi' convinto della sua forza e che non si intimidisce di nulla :) Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto :)

25/09/13, ore 04:24

Come sempre un stupendo capitolo, sono rimasto particolarmente colpito in modo piacevole dal comportamento di harry nel "entrare" nella base dell'ordine e delle scelte che ha compiuto. Attendo con ansia il prossimo capitolo e ancora complimenti *W*

10/09/13, ore 18:36

Bellissima come sempre in particolar modo la parte finale con la stone.
Aspetto il prossimo e ancora complimenti *W*

28/08/13, ore 18:15

Aspettavo il seguito con molto interesse, veramente bello come capitolo, anche se devo dire che il "modo" in cui si presenta, caratteri grandi ecc un pò ha spiazzato, per il resto ottimo come sempre *W*/

18/08/13, ore 20:30

Molto bella letta tutto in un fiato spero in un continuo a breve sarebbe un peccato lasciarla cosi.

16/07/13, ore 11:23

Bello anche questo capitolo!
Comunque mi sai dire quanti anni di differenza ci sono fra Harry e Flour?

16/07/13, ore 10:52

Ciao, ho appena iniziato a leggere la storia e devo dire che è davvero interessante, è la prima volta che ne leggo una in cui la coppia sia Harry e Fleur.
Ti do solo un consiglio: quando i personaggi parlano mettici le virgolette o dei trattini sennò non è molto chiaro

30/06/13, ore 21:48

Ciao :) Bellissimo anche questo capitolo, sopratutto sulle parti dove Harry dimostra a Remus e a Moody di che pasta e' fatto :P Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto! :)

26/06/13, ore 17:53

Ciao, ho scoperto da poco questa storia, adoro questi due personaggi insieme, e sono contento che finalmente qualcuno ha scritto una fic di loro due :) Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto ! :)

10/06/13, ore 16:08

Ciao! Come idea la tua è un po' stramba, in effetti anche le Harry/Fleur sono decisamente insolite, ma questa è carina e ben strutturata ed inoltre anche ciò che affermi nel paragrafo sopra la storia è tutto vero, la pensi quasi come me! Un consiglio però: non andare a capo così frequentemente, altrimenti più che un racconto sembra una poesia.
Alla prossima :)
(Recensione modificata il 10/06/2013 - 04:09 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]