Legendary Customs
di Ely79

16/04/14, ore 01:20

L'ho divorata in due giorni
Io sono una fanatica di programmi di automobili e questa versione steampunk è decisamente geniale. Scorrevolissimo, pur contenente parecchio linguaggio tecnico e dialettale non risulta pesante da leggere.
Una pecca(ma credo che sia più un problema mio in questo caso)è che all'inizio secondo me ci si confonde un poì con i soprannomi dei personaggi, non è così immediato. Ci ho impiegato un po' in effetti.
Mi è piaciuto molto, hai saputo gestire magistralmente l'ambientazione steampunk, non è affatto stereotipata né banale, per quel poco che l'ho conosciuta. Non so perché, ma su questo punto mi è parso un po' carente di descrizioni: il mondo esterno all'officina e agli uffici mi è parso solo abbozzato, non è stato approfondito più di tanto, anche se si intuisce che ci hai lavorato su.
Un po' mi dispiace, perché mi ha suscitato una grande curiosità questo punto, fatico a inquadrarla geograficamente(pur essendo un mondo parallelo) se non per un paio di dettagli sparsi.
Seguirò questa storia, mi ha catturata sin dalla prima riga.

Pisaster_Ochraceus

25/02/14, ore 20:55

Ok, incuriosito dal fatto che fossi tra i top recensori ho deciso di darti una possibilità, sprecando il mio tempo e la mia risicata voglia di leggere testi al computer.
Non ho sbagliato. E' presto per dare giudizi sulla trama, solo nella prima parte ne abbiamo un accenno. Il resto del capitolo è testa di ponte per la caratterizzazione di molti, molti personaggi. I pochi su cui ti sei soffermata comunque convincono e non cascano sui soliti stereotipi, almeno per ora.
Ti inserisco tra le seguite, mi ha comunque fatto venire la voglia di continuare a leggere il che è solo un bene.
Complimenti, alla prossima!

P.S un solo appunto, poca lucidità nella prima fase, con i dialoghi. A volte non si capisce bene chi è parlare, ma è un difetto più che correggibile.

01/01/14, ore 11:34

Ho letto il primo capitolo, e mi sembra davvero una gran bella storia. Aspetterò che sia finita per leggerla e dare un giudizio.

Un'ultima cosa:rivedremo mai i personaggi di "Les mains de la Gilda" ?(mi manca soprattutto Lavinia).

Buon anno.

17/12/13, ore 13:26

Innanzi tutto ti porgo i miei saluti, Ely79. Benche la storia in sè non mi attiri molto ho ritenuto doveroso scrivere questa recensione come positiva, oltre che esprimerti i miei complimenti. Per ora ho letto solo i due primi capitoli e dato un`occhiata ai successivi, abbastanza per assimilare lo scheletro della storia. Perche ti ho fatto i complenti? Per primo scrivi con un`ottima padronanza della lingua (cosa non sempre scontata), in secondo luogo perche il tuo scritto è a suo modo molto realistico oltre che complesso. Ancora mi chiedo come tu faccia a gestire un simile groviglio di personaggi....con le loro indoli così disparate, i loro sogni, i loro segreti..ecc.. . Da questo punto di vista è un opera colossale, qualcuno, se non erro, ha detto che si tratta di una telenovela. Non sono d`accordo, tu non esasperi i rapporti sino all`inverosimile, anzi dipingi quello che potrebbe benissimo essere un quadro verosimile. Per questi motivi credo che continuerò a seguire la.tua storia frutto di un lavoro non indifferente. Ciao Nikolas P

02/12/13, ore 23:21

Non ho ancora letto nulla della storia salvo questo primo capitolo, quindi non ho molto da dire, a parte che ho aggiunto la storia alle seguite perché così me la leggerò attentamente e che sei una delle poche persone che scrive in maniera decente su 'sto sito, per cui: brava! Non vedo l'ora di tirar fuori qualche recensione con un minimo di filo logico e critica vera, che penso apprezzerai di più.
P.S. io le volevo le lezioni di meccanica, mi ci sto dedicando già per conto mio per il mio romanzo cyberpunk distopico che sto pubblicando qui su EFP, però un aiutino "tecnico" su 'sta roba è sempre gradito u.u

26/10/13, ore 15:01

Allora... è da un sacco che non leggo qualcosa su efp e che non recensisco.
Devo ammettere che trovare qualcosa che mi piace è raro! XD Però ieri, cercando roba steampunk, sono incappata nel tuo profilo e soprattutto in questa storia.
So che è solo il primo capitolo ma ci tengo a recensire perchè so quanto sia deprimente per un autore vedere una visualizzazione in più senza ricevere alcun commento!

Ammetto di averla letta ieri notte all'una e quarantacinque e quindi ora non saprei analizzare i particolari! Però voglio parlare comunque... :)

Volevo solo dire che scrivi benissimo, mi piace il tuo stile.
Soprattutto mi piace la caratterizzazione dei personaggi! Ce ne sono molti anche solo in questo primo capitolo, eppure -nonostante ci sia ancora poco materiale di cui parlare- le persone che appaiono sono una diversa dall'altra e soprattutto realistiche! ...è una cosa rara da trovare! Il loro modo di parlare, l'ironia, il sarcasmo... Lo apprezzo un sacco!

Mi piace tanto Scorch! Tantissimo... (ho un debole per i personaggi alcolizzati, infatti uno dei miei scrittori preferiti è Irvine Welsh) E mi sta simpatico anche Boy!
Penso che Charlotte sia una ragazza tutta da scoprire... Non vedo l'ora di procedere con la lettura! *-*

Purtroppo posso leggere la sera perchè di giorno sono concentrata a scrivere il mio romanzo e se mi distraggo non lo finisco più!!!

Scusa se scrivo troppo! XD

Comunque ho letto la tua pagina e ho visto che hai fatto l'artistico (l'ho fatto anche io!!) e che sei della bassa bergamasca (lo sono anche io)!
Quando ho letto le informazioni su di te mi ha fatto ridere perchè ho pensato "giro a caso su efp e la storia che mi attira di più è anche scritta da una della mia zona!"

Bene, ora chiudo!
Prometto che recensirò ogni capitolo non appena lo leggerò!
Poi ho già puntato altre storie!

Complimenti ancora!

Miky

27/08/13, ore 21:40

"Ambientazione Steampunk"... già con queste due parole ero totalmente tua; ma quando, poi, sono andata a leggere la storia mi hai letteralmente incantato! Non so finora dove fossi stata o dove mi fossi persa io, ma sicuramente questa tua storia ha qualcosa di geniale!
Ho letto i primi tre capitoli e poi ho deciso di tornare indietro per lasciare una recensione! E non solo per ...Ops, che maleducata! Non mi sono presentata: sono pheiyu, piacere di conoscerti! *fa inchino*
Bene e ora riprendiamo.
Dicevo... ah, si... e non solo perché questa storia è scritta bene, in modo scorrevole e grammaticalmente corretto (cosa tra l'altro molto rara qui su EFP, ma che io apprezzo sempre e comunque) ma anche perché evita il solito scopiazzamento di trame trite e ritrite di cui internet è pieno. Finalmente un originale che è originale in tutti i sensi!
Le descrizioni sono ben bilanciate e proporzionate ai dialoghi e il tutto risulta piacevole, creando delle gravi difficoltà a scaccarsi dallo schermo (in senso buono, ottimo direi! XD )
Magari sono io o c'è davveri una teoria infinita di personaggi? Mi credi che mi sono presa un pezzo di carta e mi sono scritta giù i loro nomi perché dopo i primi dialoghi non capivo più quanta gente stesse parlando e di chi...  finora quella che mi sta più simpatica ed in cui tendo ad identificarmi (lo faccio sempre, quando inizio una storia nuova cerco sempre un personaggio in cui identificarmi, anche se spesso molto diverso da me: quasi dovessi avere un qualcuno per cui tifare XD) è Charlotte. Si, ok. Magari non è proprio quel che si dice un "pezzo di pane" ma mi piacciono le donne che sanno farsi rispettare anche a costo di sembrare un po' dure e scorbutiche. Ora ho letto solo i primi tre capitoli e quindi non posso sbilanciarmi molto in merito ma lei davvero mi piace. Poi c'è Boy... ancora non ci credo che si chiami così... XD XD boy di solito è un appellativo scherzoso per i cani in americano/inglese e ogni volta che leggo il suo nome mi balza in mente un cagnolino scodinzolante. Cosa del tutto sbagliata visto il suo carattere e soprattutto il suo aspetto. u.u ma vebbeh...
In ogni caso resta il combinaguai di turno! :P
Scorch e Clay sono fantastici...e quindi, boh... vado avanti a leggere la storia.
Ti metto nei seguiti!
Un bacione! :D :D
Salut!

17/06/13, ore 23:21

ed ecco che finalmente la "legendary custom" apre i battenti XD
ho già detto tutto su questi primi capitoli, ma è giusto ribadire pubblicamente quanto siano apprezzabili i momenti descritti qui, a partire da scorch, con tutti i suoi difetti e le sue uscite per nulla eleganti. il ritratto chiaro e semplice di un grande talento ormai rovinato, annegato nell'alcool e nella pietà del cugino.
cugino che, dal canto suo, tiene duro e sopporta solo in nome della parentela, del fatto che scorch è sempre stato, in passato, il suo esempio e il suo eroe, un uomo che lo ha ispirato a diventare il clay che è adesso. forse ha anche altri motivi (così hai lasciato intendere, dopotutto), ma sicuramente la memoria della persona che era un tempo niklas ha un certo peso.
fin da subito, come ti ho già detto, l'atmosfera dell'officina appare chiara e familiare a chi la legge, tant'è vero che sembra quasi di sentire boy con le sue uscite improbabili e il suono degli attrezzi che stringono i bulloni o modellano le carrozzerie, per non parlare del rombo dei motori in fase di collaudo.
e che dire di charlotte? la cara e precisa segretaria che mette in riga l'intera squadra di rudi omaccioni dell'officina? fantastica. di sicuro, l'unica in grado di imporsi su clay (almeno tra i personaggi di questo capitolo) anche quando lui non vuole darle retta.
alla prossima!