Recensioni per
Schiavi d'amore
di Pikky

Questa storia ha ottenuto 28 recensioni.
Positive : 28
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Junior
19/07/13, ore 18:27
Cap. 1:

Ma ciao! :D
Ho scoperto questa storia grazie al tuo profilo fb e, essendo una grande ammiratrice della storia antica, non mi sono trattenuta dall'iniziarla.
Come ti ho già detto nell'altra tua storia, sei bravissima a scrivere e qui hai mostrato anche una accuratezza unica nei dettagli dell'epoca, segno che dietro le tue parole c'è un grande lavoro e una grande dedizione. Mi piace leggere di storie piacevoli e che, contemporaneamente, accrescono anche il mio bagaglio culturale!
Sophia è una ragazza che è stata venduta come schiava e comprata da un giovane di nome Lucio. La ragazza, ovviamente, soffre per questa condizione a dir poco indignitosa che le è stata inflitta, ma si sforza di affontare il tutto in silenzio e senza disperarsi. Chiaro segno che, comunque, è una ragazza forte.
Sono davvero curiosa di scoprire come, da donna libera, è divenuta schiava. 
Anche Lucio mi incuriosisce come personaggio, e mi piace. Lo vedo come un uomo fiero e sicuro di sé, qualcuno che vuole vivere secondo le proprie idee, senza farsi comandare da nessuno. E infatti ha una relazione con una donna sposata, sapendo che questa situazione potrebbe gettare non poco fango sul buon nome della sua famiglia. E il padre mi sembra pure uno...lasciami passare il termine, "incazzoso" xD quindi non oso immaginare la sua reazione di fronte a qualcosa del genere.
Mi è piaciuta molto la scena finale; lascia intendere che tra Lucio e Sophia sembra essersi già instaurato una sorta di legame: uno di quelli che nasce lentamente e silenziosamente, per poi divampare in un vero e proprio fuoco. Potrei anche sbagliarmi e non aver capito nulla, ma io vago troppo con la fantasia! xD
Non vedo l'ora di andare avanti con la storia e non mi sorprende che sia stata vincitrice di un premio....è scritta davvero molto bene, è originale e sa catturare già dal prologo.
Complimenti vivissimi, Sara e a presto! :D
Ciau :)

ps: andata bene la sessione estiva?

Nuovo recensore
18/07/13, ore 13:43
Cap. 4:

Ciao! Ho seguito la storia e non potevo fare a meno di affezionarmi ai personaggi, Sophia incinta è stato uno schock, poi Lucio che non ne sa niente mi è sembrato normale, insomma è un avvenimento importante e ci vuole tempo per pensarci, sopratutto se si è nelle condizioni di Sophia. Tito è stato molto magnanimo poteva semplicemente ucciderla e così non avrebbe rischiato che ci fossero altri complicazioni in futuro ma poteva anche perdere per sempre Lucio, magari dopo non gli sarebbe più importato della famiglia, anche se lo considero strano da parte di un romano, per loro il mos maiorum era tutto, ovviamente prima della colonizzazione della Grecia ma vabbhé lol non mi sto a divulgare sui fatti storici, sono sicura che sei più informata di me. Torniamo alla storia, quando ho letto che il prossimo capitolo sarà l'ultimo non ci volevo credere, no, no no e NO. La loro storia non può finire così, non deve. Ovviamente l'autrice sei tu perciò spetta a te decidere e non sempre c'è il lieto fine, sopratutto a quei tempi, ma ti prego almeno un epigolo dolce amaro, okay mi accontenterei anche di un epigolo. Ora devo andare, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo anche sarò triste perché sarà l'ultimo, spero che continuerai a scrivere perché sei davvero brava e mi piacerebbe leggere ancora qualcosa di tuo, poi mi piace il genere storico, sopratutto quello romano e delle due Guerre Mondiali. Mi interessano come periodici storici, in realtà mi interessa la storia in generele ma ora mi sto divagando lol quindi ti lascio. Alla prossima Iris

Recensore Master
17/07/13, ore 22:18
Cap. 3:

Ancora non mi sono rimessa in pari, ma arriverò presto a leggere anche il prossimo :)
Intanto mi soffermo su questo, che ho letto stasera tutto d'un fiato. Allora, mi è piaciuto moltissimo il rapporto tra Lucio e Sofia in questo capitolo, soprattutto per il modo delicato e rispettoso con cui l'hai trattato. La storia di lei l'ho trovata interessante e anche commovente, insomma lei era una donna libera, felice e appagata, poi d'un tratto tutto le è stato portato via in un solo colpo...non voglio nemmeno immaginare, con l'aggiunta di veder morire l'uomo che ama. Il fatto brutto è che non era nemmeno un matrimonio forzato o infelice, anzi, lei lo amava e stavano per dare vita finalmente a qualcosa che fosse frutto del loro amore con un bambino che non è mai nato...straziante sul serio. Sofia che non capisce di chi stia parlando Lucio è la tenerezza, da un lato volevo urlare "stupida" ma in effetti umile come è, non avrebbe mai avuto la presunzione di credere che fosse lei la diretta interessata :)
Lucio e Sofia: aaaah, l'amore proprio *-* la scena è stata intensa e ricca di emozioni, davvero!
Beh, mi tocca leggere il prossimo capitolo e non vedo l'ora. Questa storia mi entusiasma e mi mette ansia allo stesso tempo u.u
Come sempre sei stata bravissima, non mi sorprende che questa storia abbia vinto un contest :)
Brava davvero. Alla prossima, un abbraccio :*

Recensore Master
17/07/13, ore 20:16
Cap. 4:

Eccomi! Accidenti, non me l'aspettavo questa. In fondo, posso comprendere le ragioni del padre, una concezione simile era generalizzata. L'amore non era richiesto, sopratutto per appartenenti a gens di un certo livello. Comprendo la scelta di Sophia, ovviamente non avrebbe potuto fare diversamente. Mi auguro che l'intreccio riesca a sciogliersi, concedendo loro un loro fine. Bel capitolo anche questo, bravissima senza dubbio!

Recensore Master
13/07/13, ore 13:21
Cap. 3:

Mi sono messa in pari, alla fine. Ebbene, anche questo capitolo e' molto bello e ben descritto, ma non avevo dubbi, la mano della studiosa si vede eccome. Lucio e Sophia mi piacciono molto e sono contenta che si siano dichiarati. Riusciranno a trovare un modo per essere liberi? Attendo con ansia di sapere se accadrà' e come. Al prossimo aggiornamento! Brava come sempre!

Recensore Master
13/07/13, ore 13:16
Cap. 2:

Adoro questa storia e sapere che consta solo di cinque capitoli mi fa stringere il cuore. Insomma, e' davvero molto bella e mi dispiace abbandonar la così presto.
Corro a leggere il terzo capitolo. Anche in questo caso e' tutto preciso, adoro questo periodo storico e vedere dei personaggi muoversi così bene mi fa sentire contenta xD la passione per l'archeologia e la precisione.
Mi sono innamorata di Lucio <3

Recensore Master
12/07/13, ore 14:56
Cap. 2:

Eccomi qui! Sto cercando di rimettermi in pari con questa storia e sono felice di aver trovato il tempo per leggere il secondo capitolo.
Allora, dire che mi è piaciuto penso sia inutile perchè è abbastanza palese, quindi cerco di non divagare u.u
Mi ha dato una riflessione da fare mentre leggevo dei pensieri e dei sentimenti di Sophia, una riflessione abbastanza stupida direi: è incredibile immaginare quanto fossero difficili e complicati i rapporti in tempi del genere. Insomma, la maggior parte dei matrimoni non avveniva sempre per amore ed entrambi i coniugi spesso e volentieri avevano un amante. Ancora peggio nel caso delle schiave come Sophia...insomma sapevo che avrebbe provato qualcosa per Lucio, in effetti come evitarlo? :)
Ma ecco il problema: lei è una schiava. Se dipendesse da me comincerei ad urlare "Sposatevi e procreate!", ma in effetti in un contesto del genere, è tutto tranne che facile. Non voglio poi immaginare la reazione del padre di lui!
Ad ogni modo, ho apprezzato anche questo capitolo, soprattutto il dialogo tra Lucio e Sophia, che gli ha permesso di capire che non era il suo cuore ad essere ferito, bensì il suo orgoglio. Si stanno avvicinando e mi piace :)
Alla prossima e complimenti come sempre, un abbraccio :)

Recensore Master
12/07/13, ore 12:08
Cap. 1:

Non ho resistito, alla fine il primo capitolo dovevo leggerlo.
Che dire? Mi sembra che le spiegazioni siano esaustive e ho potuto muovermi nella domus facilmente e senza problemi, ho visualizzato ogni particolare descritto.
Tutto e' molto studiato e la storia mi affascina, Sophia gia' mi piace e mi entusiasma sapere cosa potrebbe accadere.
*-* appena possibil continuero'.

Recensore Master
04/07/13, ore 23:43
Cap. 1:

Ciao :)
Come avevo detto sono riuscita a passare, e anche se non bazzico in questo fandom, la curiosità di leggere la tua ff era troppa, e sono contenta che sia stata grandemente soddisfatta visto che la storia mi ha già molto colpita!
Sono ovviamente curiosa di scoprire come si evolveranno gli eventi ma non ti nascondo che la mia mente sta già facendo dei viaggi mentali di dimensioni stratosferiche eh xD mi piacciono molto i nomi che hai scelto per i protagonisti e ho apprezzato il riferimento a Lucio delle Metamorfosi perchè l'ho letto (strano ma vero!) per portarlo nella mia tesina della maturità :)
Bravissima, come sempre. Il tuo stile mi piace sempre, qualunque sia il genere o fandom in cui scrivi!
Cercherò di leggere il secondo al più presto, un abbraccio :*

Recensore Junior
04/07/13, ore 18:45
Cap. 2:

Ciao! Rieccomi qua, ho atteso tanto il seguito di questa storia e ora che ho visto il nuovo capitolo non ho esitatod al recensirlo. Allora la storia mi piace molto, come ti ho già detto, è scritta bene e come mi sembra, anche qua hai rispettato tutti i cenni storici. In questo capitolo Sophia si rende conto di essere capitata in una famiglia che la rispetta, infatti anche solo il fatto che il padre le abbia assegnato il compito di tenere in ordine lo studio non è da poco. Va sempre più d'accordo con i due piccoli e con Lucio, con il quale instaura in legame sempre più profondo fino a quella passeggiata. Qua tu dici che lei ha capito di provare qualcosa per lui, ma io, probabilmente è una mia mancanza, non ho capito come ha fatto a capirlo! Comunque lei si vergogna di ciò anche perché come dici te ha appena lasciato drammaticamente il marito, il quale è deceduto e mi sembra più che ovvio che ora si senta un po' in CAP a provare qualcosa per qualcun'altro anche perché, se è come ho capito io, il ricordo di qiest'uomo le fa ancora male! Beh allora io aspetto il tuo prossimo capitolo con ansia, complimenti ancora per questo che è scritto veramente bene! Ciaoo, Alee

Recensore Veterano
03/07/13, ore 13:49
Cap. 1:

Ciao, sono rimasta catturata subito dall'introduzione della storia e non ci ho pensato due volte a leggerla. Premetto che adoro qualunque racconto riguardante l'epoca romana, da amante della storia classica quale sono, e ritengo che la tua storia ne rispecchi gli usi e costumi, incentrando ovviamente il protagonismo su questa Sophia. Non ho notato nessun errore di nessun genere, grammaticale, sintattico o ortografico, inoltre sei riuscita benissimo ad inquadrare la situazione, quindi direi che questo primo capitolo è impeccabile. Condivido la tua passione per i romanzi storici, in particolare quelli di Manfredi (li ho letti praticamente tutti) :) Aspetto il prossimo capitolo, ciao ciao

Nuovo recensore
30/06/13, ore 17:02
Cap. 1:

Ciao Sara ^-^
Sono anch'io un'appassionata di storie ambientate nella Roma antica (ho letto tutti gli autori da te citati), e infatti non appena ho adocchiato la tua mi ci sono catapultata su! ;)
Non c'è che dire, è davvero bellissima, la migliore di questo genere che abbia letto su EFP, ricca di dettagli, accurata dal punto di vista storico... Dopotutto come hai detto tu stessa, è il tuo campo, eh eh.
Sono curiosa di sapere come si svolgeranno gli eventi, nonchè di conoscere il passato di Sophia: come è diventata da donna libera a schiava? Che cosa è successo alla sua famiglia? 
Anche Lucio mi è stato subito simpatico: non credo che a quell'epoca, anche se siamo nel periodo imperiale, un uomo considerasse spesso una donna, pergiunta schiava, all'altezza di educare i rampolli di una famiglia tra le più antiche di Roma, solo questo ha fatto schizzare in alto la mia considerazione nei suoi confronti.
Beh, che aggiungere, ancora complimenti, scrivi benissimo, e mi raccomando: aggiorna presto, non tenerci sulle spine!

Recensore Junior
28/06/13, ore 23:00
Cap. 1:

Ciaoo! Ok, di solito non leggo storie che riguardano questo periodo storico ma questa mi ha particolarmente colpito e ho deciso di leggerla! Beh complimenti perché, oltre al fatto che scrivi benissimo, hai scritto tutto riferimenti storici, a mio parere esatti. Insomma lei va a casa di questi a lavorare, i quali, immagino, non saranno gentilissimi con lei, però già il fatto che il figlio non dirà niente al padre è qualcosa! Spero aggiornerai in fretta! Ciao, alee

[Precedente] 1 2 [Prossimo]