Quando infine la rosa sboccia
di I Fiori del Male

22/07/13, ore 11:46

Ecco servito sul piatto d'argento il matrimonio di convenienza per eccellenza. Solo che Fersen quale coniuge è proprio l'ironia della sorte fatta persona. Solo pochi anni prima Oscar avrebbe fatto fuoco e fiamme per una cosa del genere, mentre adesso si tratta di un contratto formale, nulla di più.
Spero che una volta acquietati i piani del padre - padrone si possa fare qualcosa per quel poverino che starà marcendo nelle carceri parigine. Certo che avere un alleato non sarà male per Oscar, e Fersen lo potrà essere.

ciao, girodelle non mi è mai piaciuto, e nel film da il peggio di se, un viscido pervertito, e tu lo stai descrivendo bene, e anche fersen nel film non era altro che un donnaiolo. quindi povera oscar già con sti due viscidi avrà dei bei grattacapi più suo padre che è un povero pazzo attaccato al buon nome del casato e che per vendetta nei confronti della figlia la vuole vedere soffrire portandole via anche la sua unica ragione di vita (andrè) e andrè poveretto in una lurida cella accusato ingiustamente, per fortuna che ha conosciuto alain. ora mi chiedo oscar avrà qualche piano per la testa? per riuscire a fuggire da questa orrenda situazione e riprendersi il suo andrè? aspetto il seguito a presto

Il generale andrebbe preso a legnate!! Tratta Oscar come una bambola vecchia e André come un manichino!! Ma almeno in carcere lui si è fatto un amico e si sfoga; invece il destino di Oscar è terribile, poveretta! Quando avevo letto i nomi dei pretendenti, avevo subito pensato che almeno non le sarebbe toccato nessun vecchio bavoso, sono due bei giovani, dato che non ho visto il film che dici; ma poi quando ho letto la loro "trasformazione" mi è venuta la nausea! Mi dispiace un po' per questi due personaggi, che nell'originale sono di animo nobile oltre che belli; ma in ogni storia è interessante proprio vedere le novità degli autori. Spero in Alain, solo lui può aiutarli.

Ciao, continuo volentieri la lettura di questa storia che al primo capitolo mi aveva molto colpito per la narrazione fluida e scorrevole, ma devo ammettere che al momento lo sviluppo di tutta la vicenda mi lascia molto perplessa; nel precedente capitolo Oscar e André ormai scoperti reagiscono forse con un po' troppa superficialità, senza calcolare il pericolo. Oscar per istinto avrebbe già dovuto essere in allarme e non attardarsi con André in un momento simile, anche se capisco il suo trasporto per l'amico; diciamo che al momento Oscar sembra mancare di razionalità e spirito d'iniziativa, cosa che non è da lei.
La reazione del generale la capisco, ma fino a un certo punto.
Lo hai reso molto più cinico e meschino di quanto non sia, ferito più nell'orgoglio personale che nei sentimenti traditi di padre. Che cerchi di allontanare André lo trovo comprensibile, ma che imponga ad Oscar di vivere come una vera donna obbligandola al matrimonio per ripicca, trattandola come una sorta di oggetto senza volontà mi pare un po' eccessivo. Ma tu dici giustamente che lei è una donna intelligente e allora penso e spero che abbia altre risorse che tirerà fuori al momento più opportuno. Attendo il seguito e spero che scioglierai i miei dubbi.

Voglio ben sperare che stia architettando qualcosa per barcamenarsi in quella situazione che ha di per sè dell'allucinante.
Comunque, dimenarsi e gridare non serve a nulla, e lei che di strategie è cresciuta lo sa molto bene. Il nemico bisogna prenderlo con le buone a volte, ingraziarselo anche se necessario, perchè abbassi la guardia e ti conceda qualche libertà che puoi usare a tuo vantaggio. Spero che questo sia l'intento di tanta apparente sottomissione.
Quanto ai due personaggi maschili, di Fersen immaginavo, ma Victor Clement proprio non credevo lo si potesse vedere sotto questa luce. Comunque poco male, i due vogliono sottrarla ad Andrè, e anche solo per questo assumono da questo momento in poi il ruolo di "nemici".

16/07/13, ore 16:20

Come potevasi prevedere, il Generale ha seguito la strada più logica e usuale per un'onta di quella portata, la denuncia e l'arresto. Poteva comportare la pena capitale per un servo avere avuto rapporti carnali con un'aristocratica, specie del rango dei de Jarjayes, e specie se il denunciante lo accusava di averli avuti con la forza o col raggiro. Così (e questo mi ricorda un'altra bellissima storia, ma non chiedetemi il titolo, non lo ricordo) i due vengono separati con la forza.
Ma c'è un particolare che può fare la differenza: Oscar è cosciente di ciò che sta succedendo loro, e credo che lotterà con le unghie e con i denti per riprendersi l'uomo che ama. Il Generale non può illudersi, la rosa è sbocciata!

16/07/13, ore 09:55

ciao carissima,
ho visto che hai cambiato nick!
Oscar che difende il suo Andrè è una scena molto bella, qui il generale è implacabile, dove porteranno ora il overo Andrè ed Oscar? Sono molto curiosa di sapere cosa succederà, attendo il nuovo capitolo a presto!
un abbraccio
Ladymary

15/07/13, ore 18:42

ciao, e così come pensavo oscar per salvare andrè ha colpito il padre. ma adesso a quanto pare il generale si sta vendicando sta facendo portare via andrè da oscar, e adesso che ne sarà del loro amore? come farà oscar a salvare il suo andrè? aspetto il seguito a presto

15/07/13, ore 16:32

A quanto sembra il generale è davvero un osso duro, ha fatto arrestare André! Oscar potrà fare poco, adesso.. il nobile e militare si è trovato vittima della sua stessa opera, non l'ha sopportato e vuole rivalersi su entrambi ora.

14/07/13, ore 16:11

Eccomi sono tornata appena mi hai detto k stavi scrivendo una long ff sono andata a cercarla!! Comunque ho letto questi primi due capitoli uno più bello Dell altro ,mi è piaciuto molto come hai descritto la passione k è scoppiata tra andrè e oscar molto realistico , andrè a letto me lo immagino proprio in quel modo una "furia" ahahahah ... Poi l ira del generale l ho trovata molto azzeccata al personaggio.. Mi piace molto come riesci a rimanere fedele al carattere del personaggio riuscendo a inserire il tuo tocco personale !! Nn riesco a trovare imperfezioni brava :) nn vedo l ora di leggere il prossimo capitolo sono molto curiosa di cosa potrà succedere ai nostri due amanti !!

14/07/13, ore 12:44

C'era da immaginarselo, si sa che la stoltezza e il male sono sempre dietro l'angolo, e questo in questo momento della storia rappresenta il vecchio Generale. Come tale, quasi avesse capacità da medium, riesce a scoprire l'idillio tra sua figlia e Andrè. Ci sta tutto il suo desiderio di cancellarne l'onta (se voleva ucciderla solo per aver disobbedito agli ordini militari di sparare contro il popolo, figurarsi se la scopre a far sesso con colui che lui giudica un servo, quand'anche particolare).
Ed è normale la reazione di Andrè... ma quello che colpisce di più è quella di Oscar, che finalmente nella tua fic prende il coraggio a due mani e fa quello che Ikeda non le ha dato il coraggio di fare nella famosa scena della notte in cui Andrè dichiara al Generale tutto il suo amore per lei e il desiderio di portarla via e sposarla.
Un lampo argenteo... che importa se il luccichio di una spada o di una pistola... l'importante è la presa di posizione di lei, che stia dalla parte dell'uomo che ama.

14/07/13, ore 01:06

La tempesta che segue la notte, la tragedia che segue la quiete è arrivata su André ed Oscar: mi piace molto la trasfigurazione dell'episodio in cui il generale minaccia di uccidere Oscar, accecato, come pure in questa storia, dalle assurde convenzioni nobiliari dell'epoca.

14/07/13, ore 00:02

ciao, mamma mia che razza di bastardo sto generale , offeso dal comportamento di "suo figlio" (ancora lo chiama figlio grrrr) e perché lei è innamorata lui la vuole far fuori ah ma che bravo paparino di certo continua così e vincerai il premio miglior... infame dell'anno! ma aspetta dopo la colluttazione con andrè che sembra avere la peggio, oscar si muove eeeee? ci lasci così??? ecco l'ansia che mi sale! comunque mi sta balenando per la mia testolina un'idea aspetto il seguito per vedere se è confermata. complimenti per il capitolo a presto :-)

13/07/13, ore 23:38

Oddiooo! E ora cosa é successo.Oscar ha sparato,ma a chi ? Brava ,questa storia mi piace molto.A prestooooo!Sabry

13/07/13, ore 15:49

Hai fatto un ottimo lavoro e devo dire che, come altre lettrici, trovo che questo primo capitolo vive di vita propria. Quel finale col generale che li sorprende e resta basito di fronte alla scena è perfetto e suggerisce infinite ipotesi nella testa del genitore, che potrebbe immaginare una tresca in atto già da molto tempo fra Oscar e André, e non un casuale primo incontro fatale. Anche l'inizio con i tormenti di André è splendido, anch'io tendo a vederlo un po' così, posseduto da quest'amore doloroso che un po' gli fa rabbia e da cui vorrebbe poter fuggire. Molto bello. A te la scelta di continuare, ma anche così, il brano si presenta come una perfetta one - shot. Complimenti.