Mereth e il re
di Emma morelamponi

24/12/13, ore 14:21

Oh-oh-oh, Buon Natale (anche se lievemente in anticipo) e grazie per questo magnifico regalo! Questo capitolo, seppur più breve rispetto a quelli a cui ci hai abituato, racchiude molti lieti eventi che non possono che farmi piacere: esatto, hai indovinato, sono ancora elettrizzata per la parte (per fortuna piuttosto ampia) che hai dedicato a Legolas e Tauriel. Non so se l'hai fatto solo per farmi piacere o se avessi già intenzione di fare una digressione dalla coppia principale per concentrarti su questi due piccioncini, ma in ogni caso grazie, grazie, grazie e ancora GRAZIE! é un gesto che apprezzo moltissimo, quindi ora stai sicura che mi impegnerò per lasciarti una recensione il più bella possibile :) Allora, nella prima parte del capitolo mi é piaciuta molto soprattutto la parte in cui Mereth si siede sul trono a lei destinato. Anche se é una principessa, e quindi teoricamente abituata a guardare una marea di persona dall'alto del suo dorato scranno, mi piace che percepisca efficacemente la pesantezza del fardello che Thranduil ha dovuto sinora sopportare da solo: ossia il governo di un popolo, e le responsabilità che il nostro amato sovrano ha verso di esso. E mi piace anche il fatto che Mereth, pur sapendo che non sarà un compito facile, sia desiderosa di aiutarlo a regnare al meglio, e soprattutto decisa a stargli vicina qualunque cosa accada, come hai ben esplicitato nel dialogo che segue fra i nostri due protagonisti. Si vede che la futura Regina degli Elfi Silvani é provvista di una determinazione invidiabile, accentuata dal grandissimo amore che prova nei confronti del suo amatissimo sovrano. Mi piace molto anche il modo in cui hai fatto muovere Thranduil, leggiadro e insieme seducente: ho visto pochi giorni fa il film "La Desolazione di Smaug", e mi sembra che l'atteggiamento di Thranduil in questa storia sia perfettamente in linea con le movenze a lui attribuite da Lee Pace, l'attore che lo interpreta; dì la verità, che anche tu sei andata a vederlo, e non certo per scoprire il seguito delle avventure di Bilbo e della sua compagnia ;D Passiamo ora alla mia parte preferita, ossia (ma và?!?!) quella che vede protagonisti Tauriel e Legolas. La timidezza di Tauriel, che evidentemente ha intenzione di portare con sè nella tomba i suoi veri sentimenti verso il bel principe Silvano, é quasi commovente nella sua dolcezza e autenticità: la ragazza é sempre cresciuta in un ambiente militaresco e spartano, e si é gettata anima e corpo nel suo ruolo di capitano delle guardie del Re, e sicuramente per lei non c'é mai stato il tempo di chiacchierare con le altre dame di corte, intrecciarsi i capelli e sognare ad occhi aperti. Quindi, nel momento in cui sopraggiunge una situazione a cui non é preparata, é bello vedere la sua spontanea ritrosia e il timore che i suoi sentimenti non siano ricambiati dal suo amato. La gelosia, invece, ha evidentemente intaccato i sensi e ottenebrato la mente di Legolas, così lesto nello scoprire il sentimento che intercorreva fra Mereth e Thranduil, eppure così lento e ottuso nel capire chi sia l'Elfo per il quale Tauriel si strugge. Infatti, sebbene anche Mereth e Thranduil si diano da fare per seminare indizi e fargli intuire qualcosa di più riguardo alla situazione, il caro principe non sembra in grado di coglierli, o forse anche lui ha la stessa preoccupazione della sua amata: non vuole rovinare il rapporto di amicizia che si é venuto a creare fra di loro, e sicuramente non desidera che ciò abbia ripercussioni sulla Guarnigione del Re. Bellissimo capitolo, insomma. Ora arriverà anche la recensione per "Amore Immortale" ;) Buon Natale e a presto!! Iris

07/12/13, ore 18:28

Ciaooooo! Rieccomi finalmente! Mi dispiace non essere riuscita a recensire lo scorso capitolo, ma ero davvero presa e ad essere sincera non mi ero nemmeno accorta che lo avessi pubblicato! Quindi questa recensione vale per due;) L'avrei pubblicata ieri sera, ma giusto un attimo prima che la completassi (sarà stata lunga 700 parole e passa) é arrivata mia sorella pretendendo l'utilizzo del computer.. Quindi diciamo pure che la recensione é andata a ........ :(

Bella la scena dove Mereth dà sfoggio delle sue "arti interrogatorie" con i nani: e bravo Kili, proprio una decisione saggia quella di fare commenti del genere, davvero una bella pensata.. Bé, coraggio, é ancora giovane il nostro bel principe dei Nani, ne deve fare ancora di strada prima di giungere alla saggezza (sempre ammesso e non concesso che ci riesca). Comunque, dal modo in cui la nostra cara protagonista ha condotto l'interrogatorio, credo che i Nani d'ora in avanti conteranno fino a centomila prima di aprire bocca, fosse anche solo per dire "ho sete!" ;)

Poii... Ok, Elfi cari, forse avete banchettato troppo? Come avete fatto a non accorgervi della mancanza del Mezz'Uomo? Va bene che come altezza sono pià o meno lì, ma a parer mio uno Hobbit e un Nano presentano delle caratteristiche e delle differenze estetiche non proprio minime..

Ma passiamo alla parte che tutti stavamo aspettando, quella della tanto sospirata notte d'amore fra Thranduil e Mereth. Devo dire che ad inizio capitolo stavo per mettermi a sbattere la testa contro il muro.. Proprio adesso dovevano interrogarli, 'sti Nani? Ma lasciatelo in pace, Thranduil, che ha ben altro da fare!!
Poi comunque ho visto che per fortuna hai scelto di non tirarla troppo in lungo, e tutta la seconda parte del capitolo, così come la prima parte del settimo, é ben più romantica e di altro registro.
Ho apprezzato molto il fatto che, nonostante ci siano delle descrizioni piuttosto spinte, tu abbia frequentamente interpretato i pensieri sia di Mereth che di Thaduil, e soprattutto l'abbondanza di dialogo fra i due personaggi: in questo modo il lettore non si annoia, e tutto fila via in modo molto liscio e scorrevole.

Riguardo a questo, se devo essere sincera all'inizio pensavo che con Thranduil e Mereth stessi correndo un po' troppo: insomma, lui passa si e no cinque minuti con lei e già vuole farle sua regina, vuole che gli stia al fianco per tutta la vita (e considerato che gli Elfi sono immortali, tutta la vita non é per nulla poco..). Poi però mi sono imbattuta in alcuni testi di Letteratura Europea Medievale (non dimentichiamoci infatti che Sir Tolkien immaginò che l'universo di Arda dovesse vivere in un periodo che ricordasse il Medioevo Europeo, anche se con le dovute differenze), ed effettivamente accadeva proprio così!! Quindi permettimi ancora di rinnovarti i miei complimenti :)

Per quanto riguarda il settimo capitolo della storia, mi ha fatto davvero impazzire la parte dedicata a Legolas e Tauriel: quei due sono diventati ufficialmente la mia OTP, senza riserve;) é bellissimo vedere il Principe degli Elfi folle di gelosia, e la Comandante della Guardie così timida e imbarazzata dalla situazione che si é venuta a creare.. Su, Leg, come fai a non accorgerti che la tua bella ha occhi solamente per te? Spero che vorrai dare spazio, in futuro, a questa storia d'amore che promette di diventare dolcissima, sebbene i due personaggi che la vivono non siano esattamente i protagonisti...

Mi piace molto anche l'idea della Fontana del Legame Eterno: sembra un po' una cosa da film romantico, ma la trovo perfettamente nelle corde degli Elfi, così bravi a dare importanza ai sentimenti e all'immortalità.. Spero proprio che sia Mereth e Thranduil che Legolas e Tauriel (ho già detto che sono diventati la mia coppia preferita?;) ) possano concersi il lusso di fare l'amore lì quanto prima.

Infine, mi piace il fatto che Mereth avverta la presenza di Bilbo, ma non riesca a trovarlo, così come non ci riescono i suoi amici Elfi; la storia promette di diventare smepre più interessante, e non vedo l'ora di scoprire cos'altro hai in serbo per noi.

05/12/13, ore 15:55

ciao! che ridere questo capitolo è proprio divertente, che carini sono quei tre, mi piace molto il personaggio di Mereth è una tosta degna di essere regina, il re poi è dolce è coccolo come i pinguini di Madagascar complimenti ben riuscito !! ciao

26/11/13, ore 23:52

bello !!!! era ora che arrivassero al dunque mi è piaciuto questo capitolo complimenti davvero a presto

10/11/13, ore 16:53

Awwwwwwwwww ma quanto sono dolci quei due????? No,no, mi farai morire con questa storiaaa!!!!
E poi Tauriel gelosaaaaa!!! Amo la coppia Legolas/Tauriel *.* !
Devi assolutissimamente continuaaaaare!!! E' troppo bella questa FF !!!!
A prestoooo !
Baci
Scarl

07/11/13, ore 18:42

Ho letto poco fa il tuo messaggio, e ovviamente sono volata a leggere la storia: non vedevo davvero l'ora di scoprire cosa sarebbe successo!
Ok, non che non mi aspettassi che il re perdesse: oltre ad essere ottimamente preparato ha anche tre bei motivi per desiderare la vittoria ;) (avevo in mente una massima che si adattava benissimo a questa situazione, ma non me la ricordo più... Vabbé, mi verrà in mente ;) ).
Ad ogni modo, la cosa che mi é piaciuta di più in questo capitolo é sicuramente stata la parte antecedente al duello: ho apprezzato molto il modo in cui sei riuscita a creare suspence senza però tirarla troppo per le lunghe, il giusto che ci si aspetta da questa storia dai ritmi veloci e frizzanti.
E poi, la parte dove si intravede la gelosia di Tauriel verso Legolas.. Awww, ora che mi si é infilato sotto la pelle l'idea di questa coppia non credo che riuscirò a guardare il secondo film de "Lo Hobbit" senza pensare "Legolas, Tauriel, Legolas, Tauriel, Legolas.." Insomma, ci siamo capiti!
Poi, la scena della colazione.. Accidenti, oltre che passionale il nostro beneamato Thranduil é anche parecchio sfrontato, non trovi? E davanti a Legolas poi!!! No, scherzi a parte, mi piace il modo in cui hai definito il carattere degli Elfi (sia in questa storia che in "Amore Immortale"), é strano vederli così veementi ed impetuosi, ma la cosa non mi dispiace per nulla (e ci mancherebbe!!) e tu li rendi davvero bene.
Tornando a razzo a questo capitolo, mi sono piaciuti anche i momenti di monologo interiore di Mereth: il fatto che sia ansiosa, e abbia queste remore e timori la avvicina di più ai lettori, che finalmente vedono che la protagonista non é solo una principessa piena di ogni virtù, ma anche una ragazza come tutte le altre, timida e innamorata del suo re.
Apprezzo anche il fatto che tu abbia inserito un dialogo fra Legolas e Mereth: mi chiedevo quale sarebbe stata la reazione del principe degli Elfi a questa nuova fiamma del padre, e trovo carino che si preoccupi della serenità di Thranduil. Avendo già perso la madre, risulta evidente che Legolas si sia legato moltissimo all'unico genitore superstite, e mi piace anche la maturità da lui dimostrata.
Per chiudere in bellezza, la scena si sposta a Gran Burrone, nella casa di Elrond; mi piace il dialogo fra il padre e i fratelli della protagonista, credo che questo sia anche un bel modo per farcela conoscere di più senza dilungarsi troppo in flashback, fermi di narrazione e cose del genere.
E infine, le battute di Glorfindel: é solo una mia impressione, o il nostro bell'Elfo ha in mente qualcosa di torbido?
Lo scopriremo nella prossima puntata!
A presto

05/11/13, ore 11:57

OHOH bellissimo ma voglio sapere come passeranno la notte i due è troppo intrigante questa storia !!!!! spero a presto ciao :):)

20/10/13, ore 17:37

Eccoci qui, come promesso ieri sera (anche se adesso é tardo pomeriggio..)
Povero Thorin, in questo momento davvero non vorrei essere al suo posto! é vero che se l'é andata a cercare (ma i nani non ce l'hanno la massima "non scherzare col fuoco", o simili?;) ) ma comunque Mereth non é certo una persona che lascia passare le cose così, anzi, direi piuttosto tutto il contrario!!
Mi piace questo aspetto del carattere della protagonista, abituata ad essere trattata, se non in modo malvagio, sicuramente non come la principessa che é: non si fa certo intimidire dal primo che passa, e comunque tutto questo le ha permesso di diventare forte e sicura delle sue capacità guerriere. Se solo fosse sicura anche del fatto che sarebbe un'ottima regina...
Ad ogni modo, anche Thranduil non scherza: dalla reazione che ha avuto per il semplice fatto che il Principe dei Nani abbia chiamato Mereth "elfa" e basta (ma poverino, magari non lo sapeva nemmeno il suo nome..) é più che evidente che nel cuore del Re degli Elfi ha già avuto modo di formarsi un sentimento forte e tenace nei confronti della figlia di Re Elrond, ragion per cui é mooooolto meglio per Thorin che abbandoni la sua arroganza e tratti gli Elfi con rispetto.. Dopotutto l'hanno appena fatto prigioniero, sarebbe cosa saggia seguire gli "insegnamenti" che dà Gandalf nel film, perché "La cosa deve essere trattata con diplomazia, tatto.. E una non indifferente dose di fascino!", quindi Thorin caro, occhio!
La parte dove Thranduil e Mereth sono soli nella sala del trono é davvero bella: mi é piaciuto quando il Re ha appoggiato la mano di Mereth sul suo cuore, trovo che sia un gesto romantico, e la sua frase.. Oooh, che cosa carina!!
Sono convinta che Mereth sarebbe un'ottima Regina, dopotutto é figlia di Elrond e nipote nientedopodimenoché dei sovrani di Lòrien (se non sbaglio), quindi la capacità di governare ce l'ha nel sangue! Deve solo tirarla fuori, e nessuno saprà resisterle (men che meno Thranduil;) ).
Inoltre, facendo parte del Corpo di Guardia del Re può conoscere meglio Bosco Atro, capire come funziona lì, fare la conoscenza del popolo e intuire come potrebbe fare per renderlo felice.. Anche se, diciamocela tutta, gli Elfi sono già abbastanza felici di loro, non hanno proprio di cui lamentarsi ;)
Poi, carina anche l'immagine che hai pubblicato: sai che Mereth davvero non me l'aspettavo così? Tutti immaginiamo gli Elfi come eterei e luminosi, quasi ultraterreni.. Invece l'Elfa nella foto é più scura, gotica, e ha uno sguardo che smbra bucarti l'anima... Comunque é davvero bellissima!
Una cosa che dio qui, ma vale anche per il capitolo che hai appena pubblicato di "Amore Immortale".
Devo farti davvero i complimenti per la scrittura: sei migliorata moltissimo dai primi capitoli della storia che vede protagonisti Haladiel e Haldir, questi ultimi capitoli sono davvero ben strutturati e vedo che sei totalmente guarita dalla virgolite acuta, quindi bravissima, hai fatto un ottimo lavoro e si vede!!
Non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà dopo, quindi aspetto trepidante, come al solito, i capitoli nuovi!
A presto e un bacione

18/10/13, ore 22:49

Wow! Sono passata a leggere la tua FF! :D !
E' davvero molto interessante! Non ho mai letto una FF con Thranduill come protagonista :D
La protagonista femminile mi piace un sacco! Guai a chi tocca il suo Re u.u
La scena finale è bellissima *.* E' cotta cottissima del Re *-* come lui d'altronde! Wow! Mi piace, mi piace!
Bella la foto di Mereth :D !
Non vedo l'ora di sapere come continuerà!!!
Baci.
Scarl.

14/10/13, ore 10:47

sta Mereth non perde tempo ... Povero Thrandy, ci mancava solo l'elfa ninfomane! Ah ah ah, sarà perchè vedo gli elfi freddi e distaccati, e certe passioni le immagino solo per altre razze! Comunque, bella l'idea di dare compagnia al re, anche se penso che Tauriel la straccerà! Alla prossima!

14/10/13, ore 10:35

Non mi ero accorta di questa tua ff ... Rimediamo, su! Quindi fammi capire, questa Mereth avrà una storia con Thranduil? Era ora, questi elfi maschi sempre soli con prole (lui, Elrond) ... Un pò di compagnia non fa male! E sarà Mereth a dire che ci sono i nani? Ora vado a leggere il resto!

04/10/13, ore 20:38

AAAAAAAAAHHHHHHHHHH, mein Gott, che ritardo stratosferico!!!! Scusami, scusami tantissimo, cara, ma i. Questi giorni sono davvero piena fino agli occhi di compiti (a casa e in classe) e sará cosí più o meno per tutto ottobre, quindi mi scuso in anticipo se non riusciró a recensire molto presto.... Beata te che hai il tempo per scrivere e pubblicare non solo una, ma ben due fanfiction!!
Ok, ora peró partiamo che ho giá divagato troppo ;)
accidenti, certo che fa presto il caro Thranduil ad innamorarsi! Volevo proprio chiedertelo, ma secondo te gli Elfi hanno tipo un sesto senso o qualcosa del genere che li avvisa quando si trovano al cospetto della donna della loro vita? Perché ho notato che sia Haldir che Thranduil hanno fatto davvero in fretta ad innamorarsi delle rispettive belle, e sono sempr rimasta basita dalla facilitá e la sveltezza con cui arrivano alle conclusioni e l'assoluta mancanza di reticenza con cui le sbandierano al mondo (avercelo un fidanzato cosí ;) )
comunque, a parte questo svarione (non far caso alla mia mente pazzoide) questo capitolo mi é davvero piaciuto: tutta la prima parte, con il dialogo fra Mereth e il Re (a proposito! sono anche felice di aver indovinato la citazione;) ) é davvero carina, sembra quasi di assistere ad un film, e si vede chiaramente che avessi giá un'idea precisa e studiata nella tua mente di tutto ció che doveva avvenire in quella scena: i rimi, gli intermezzi dove descrivi gli stati d'animo dei personaggi e quelli dove parli di ciö che si presenta attorno a loro sarebbero perfetti in una pellicola, qualsiasi cine operatore si troverebbe da Dio con queste indicazioni :D
Poi, passiamo alla seconda parte.. Non aver paura Mereth, dormirai vicino al Re. Ma lui non se ne approfitterà, ne sono certa ;)
mi é piaciuto anche il pezzo dove Thranduil parla della madre di Legolas: devo dire che non mi ero posta quesiti riguardo alla sua identità, ma mi ha reso un po' triste sapere che il nostro povero Re ha dovuto crescere il figlio tutto da solo (niente nanny a quei tempi? Ok, battuta orribile...)
Bene anche per la scena della colazione: qui i dialoghi diventano una scusa per svelare qualcosa (ma non troppo) del passato della nostra protagonista, e ci lasci con una bella dose di curiositá che non vedo l'ora di soddisfare!
Quindi a presto e al prossimo capitolo
Iris
PS: ho letto anche il capitolo nuovo di Amore Immortale, ma stasera non riesco proprio a lasciare una recensione: arriverá entro domani sera, promesso!

02/10/13, ore 12:22

ciao Haldiriel mi piace la tua storia, sopratutto l'idea di sentire i pensieri dei protagonisti e divertente, si capisce che il re e già preso, però che velocità... comunque è molto bella continuerò a seguirla ciao a presto!

26/09/13, ore 19:02

Eccomi qui, scusami davvero tantissimo per il ritardo, ma con l'inizio della scuola non sono riuscita a trovare nemmeno una mezz'ora libera per mettermi tranquilla e scrivere una recensione!!
Comunque, rimedio subito ;)
Bé, il primo pensiero che ho avuto leggendo il titolo della storia é stato: "Amo questo nome!". Non so esattamente spiegarti il perché, ma Mereth é uno dei nomi più belli in cui mi sia imbattuta in tutta le Terra di Mezzo! Quindi, siamo già partiti bene.. E poi, anche il titolo, é davvero azzeccato, (dimmi la verità, ti sei ispirata ad "Anna e il Re", vero?;) Si, bé, no che ci volesse molto..), mi ha subito dato l'idea di una cosa romantica, un po' come "Una Notte con il Re" (va bene, é il periodo dei re, lo ammetto:) )
Ok, ora che abbiamo fatto il proemio (lo so che tecnicamente non é un proemio, ma dettagli;) ), dirigiamoci senza indugio verso la storia in se :)
Ha tutte le caratteristiche per piacermi, mi piace l'idea del riscatto di Thranduil, credo che ora propenderò molto di più verso il "Thranduil mi pace" che per il "Thranduil non mi piace", anche se al momento mi pare che ci sia un ancora un lieve residuato di arroganza nelle sue azioni, dunque spero che si ammorbidisca di più nel corso della storia.. Caro il mio Re degli Elfi, hai un talento tutto tuo per mettere a disagio le ragazze, eh? Lasciala respirare un attimo, la nostra povera Mereth!!!
E carino il fatto che Legolas e la protagonista siano già amici e si conoscano così bene: Leg, hai un talento per farti amiche le ragazze, eh? ;)
Il personaggio di Mereth, per ora, si presenta molto simile a Haladiel, e mi piace: credo che così si capisca che Re Thranduil é estremamente affascinato da donne combattenti, forti e tenaci quasi alla pari delle Valchirie. Questo é anche un ulteriore spunto per "scagionarlo" dalla sua cattiva condotta con la figlia di Gildor: non ci può fare nulla, gli piacciono troppo!
E mi piace anche l'idea che hai avuto di collocarla prima degli avvenimenti di "Amore Immortale": sono sicura che la scomparsa di Mereth (dato che finore in "Amore Immortale" non si é vista) abbia qualcosa a che fare con la malasana ossessione sviluppata da Thranduil nei confronti della bella Haladiel, e in tutta sincerità non vedo l'ora di scoprire di che cosa si tratta!!
Ora che cosa succederà con i nani? Ti avviso, VOGLIO VEDERE KILI! No, ovviamente scherzo, ma se c'é mi fa solo piacere ;)
Ad ogni modo, la domanda che più mi pongo é ora un'altra: ora che cosa succederà fra i nostri due eroi? La situazione é troppo ghiotta per lasciarsela scappare, quindi non vedo l'ora di scoprire cosa hai in serbo per noi lettori!!
Ti saluto, e attendo con impazienza il prossimo capitolo
Iris
PS: se ti interessa, ho trovato un paio di punti dove le virgole potrebbero essere di troppo, ma saranno al massimo tre, e comunque voglio farti ancora i complimenti per come sei migliorata!!! Continua così!

19/09/13, ore 21:16

Il mio Thranduil *-* :3 quanto mi piace questa storia. Ho solo un'appunto da fare: non è che si baceranno subito vero? Le cose troppo smielate, che iniziano subito, non mi sono mai piaciute troppo. Ho sempre preferito le ragazze che fanno state sulle spine gli uomini