What if ...
di I Fiori del Male

18/03/14, ore 19:21

Ok tu puoi non crederci, ma ho appena finito di scrivere TUTTA la recensione (credimi, quasi 1 pagina Word) a questo capitolo e BAM!! Il mio maledetto antivirus ha chiuso tutto perché il film che sto scaricando aveva un malware. LE BESTEMMIE.

Ora mi dispiace non riuscire a riportare tutto, anche perché ci ho messo tipo 25 minuti per scriverla e ora devo scappare dai suoceri D:
Riassumo quindi in punti fondamentali la recensione, ripartendo dalla critica che, spero non odierai.

- Peeta. Non è lui. Scusami, ma è davvero OOC. Ho cercato in fase di betaggio un modo per riuscire a combinare le due cose (Il Peeta IC degli ultimi capitoli e il tuo desiderio di amore), ma era tutto troppo impostato come tu-volevi-fosse. Mi spiego: hai reso Peeta un vero cagnolino qui, troppo tormentato da quello che fa-dice-pensa Katniss; mentre nella trilogia (anche se la maledetta Collins non ci ha mai regalato nemmeno un POV Peeta {Suzy, ti odio}) abbiamo avuto modo di vedere che per quanto sia innamorato lui, non ci ha mai messo un secondo per inculare sia lei che tutta Capitol City (ehm.. inculare in senso figurato. Scusa la volgarità ma sono troppo arrabbiata per aver perso la recensione); e questo sin dal principio: dichiarandosi, alleandosi ai favoriti, mandandola affanculo dopo che gli ha rivelato i veri sentimenti, dicendo al mondo che a 17 anni l'ha messa incinta e che si sono già sposati etc etc etc.. e tutto ciò senza il suo minimo consenso da ragazza scema e indecisa (oltremodo stronza, vorrei aggiungere) qual'è.
Quindi, tirando le somme, ho avuto come la sensazione che tu non stessi descrivendo loro due ma.. tu e il ragazzo che ti piace, ecco.
è un errore comune per chi scrive ff, io stessa nel cap. 10 di DI li ho resi assolutamente OOC nonostante i miei sforzi; questo perché non li conosciamo (e mai li conosceremo purtroppo) sotto un aspetto sessuale, quindi spaziamo con quante sono le nostre esperienze, voglie e desideri vari.
Quindi non fraintendermi, non mi riferisco alle scene di intimità in sé, ma proprio la caratterizzazione di Peeta lungo il suo timido e tormentato dialogo con quella vogliosa di Katniss (ahahahah l'associazione Katniss e vogliosa stona tanto quanto Maionese e dieta). Nel Betaggio credo di avertelo fatto molto presente, con le mie odiose frasi rosse, ma di certo non potevo dirti di cambiare il testo; anche perchè non sono ne l'autrice, ne posso permettermi di criticarti e ancora meno tu stessa mi hai chiesto di non fornirti pareri in sede di betaggio.

Ok..... meno male che dovevo riassumere..... fidati che era ancora più lunga la mia spiegazione.
Dopo essermi tolta il peso della critica, posso finalmente spaziare con i complimenti:

- la scena dell'intimità, nonostante te l'abbia criticata per la caratterizzazione dei personaggi, è qualcosa di così Fluff e triste allo stesso tempo, che mi sono sciolta come burro al sole. La frase finale poi, che racchiude tutta la "scena non scritta" del rapporto, è meravigliosa.

- Katniss, nel suo POV, è TERRIBILMENTE IC. Rispetto alla prima parte, dove sai come la penso, qui invece è lei in tutto e per tutto. Quindi complimenti. Me la immagino, ad essere imbarazzata mentre le chiedono del ciclo mestruale.. ahaha!

- Mitico come hai piazzato lì la tematica "gravidanza"........... ODDIO NON VEDO L'ORA DI LEGGERE I PROSSIMI CAPITOLI XD

- Mi è piaciuto tanto come hai inserito anche Cinna, nonostante la grande portata di argomenti di questo capitolo, ci stava tutta. Insomma, non sarebbe stato CF.

- Geniale l'arena e il riporto a quanto scritto nei primi capitoli; ci fanno immaginare ancora di più Haymitch in quell'orribile contesto. La descrizione dei suoi occhi è qualcosa di impeccabile, rende più vulnerabile il suo personaggio di quanto lo sia mai stato; catapultato di nuovo nel mondo che cerca da tutta la vita di dimenticare con Alcool e notti insonne.

- Chiudi con la frase delle gambe che, addestrate alla paura, iniziano a correre. E qui chiudo la recensione, perché è una frase bellissima e che fa capire immediatamente il contesto e le sensazioni.

La tua capacità di far immaginare a chi legge quale sia lo scenario cui ci stai sottoponendo, non è di certo una cosa facile e tu ci riesci alla grande ogni volta. Ho notato anche che hai seguito diversi miei consigli, e di questi ne sono grata (W I PUNTI E VIRGOLA! :)), ma ammetto sempre di più che il mio ruolo diventa di volta in volta meno importante di quello che tu pensi.
Le cose le scrivi tu, e io manco le aggiusto più di tanto, perché diventato man mano sempre più impeccabili.

Credo a questo punto che, e lo dico contro ogni mio interesse perché amo le tue ff su HG; che dovresti iniziare con il scrivere qualcosa di tuo.

Un abbraccio e spero davvero non te la prenderai per la critica sulla caratterizzazione di Peeta, cosa per altro inusuale e presente solo in questo capitolo; perché sono sicura di averti ribadito più volte quanto in realtà l'ho sempre trovato IC.

OK, spero che tutto quello che ho scritto abbia un senso compiuto e....... cristo sono in ritardissimo! Dovrei essere a cena dai suoceri da... 2 minuti. AIUTO.

MatitaGialla ;)
(Recensione modificata il 18/03/2014 - 07:25 pm)

11/03/14, ore 20:17

ho letto la tua fic in un pomeriggio e la amo, adoro l'idea di Peeta mentore che cerca di salvare Kitkat idiota(soprannome inventato ovviamente da me xD)! comunque grandissima, continua così, mi piace un sacco:)

11/03/14, ore 18:09

Ho letto tutta la storia sul treno, mentre tornavo a casa all'università. Ok. E' una fic strabella! Mi è piaciuta tutta tutta ma ho recensito questo capitolo perché sono un'inguaribile fan Hayffie! Sarebbero un coppia stupenda! E sono sicura al 100 per 100 che Effie provi davvero qualcosa per Haymitch (anche se non ne ha mai fatto cenno per la sua mania del contegno..mah!) e che anche lui provi qualcosa per lei anche se probabilmente è troppo ciucco per rendersene conto (Dio li fa e poi li accoppia insomma!). Li a-d-o-r-o! Questa storia, e questo capitolo in particolate, mi hanno colpito molto e mentre leggevo mi sembrava di assistere in prima persona agli eventi (e magari!).. Scrivi molto bene! Resto in attesa del capitolo 14!
Brava, brava, brava! And may the odds be ever in your favor!

-kanya

PS: ho dato una sbirciatina al tuo profilo..sei anche una fan di Lady Oscar!!(be', la tua firma non lasciava molti dubbi in proposito :3)..Grandissima!

11/03/14, ore 12:25

La loro ultima notte insieme e' raccontata in modo veramente coinvolgente. L'ho trovata bellissima, e tristissimo il loro "addio" con lei che si gira a guardarlo un'ultima volta.
Sono molto curiosa di vedere come farai proseguire la storia, seguirai Catching fire facendola catturare da capitol city oppure seguirai un nuovo percorso?

19/02/14, ore 19:40

ECCOLA.
CI SONO.
SCUSAMI IL RITARDO VERGOGNOSO, or dunque comincio:

Ammetto che ho riso, nonostante la tragicità della scena, quando Katniss raccomanda a Haymitch di non vomitare: ahahahah!
Cioè voglio dire, io non sono una grande interlocutrice, non sono capace né di consolare ed ancora meno di dare consigli, ma in un contesto del genere, Cristo, Katniss, ficcati un calzino in bocca e piuttosto stai zitta!!

Scusami se la recensione non sarà ben dettagliata ma succedono parecchie cose e scriverne di tutte mi ci vorrebbe un intera sera, quindi cercherò di riprendere i dettagli più importanti, ma che tanto già sai:

Molto bello il modo in cui hai "rigirato la frittata" durante la sessione di prova, facendo trasferire l'attenzione su Rue e quello che a causa di Capitol le è accaduto; il tutto senza l'aiuto di Peeta ed il suo dipinto come accade nell'originale.

Odio quando Katniss ha le sue lune e tratta male Peeta. Prima se lo coccola, poi se ne va a dormire, poi se lo coccola di nuovo: insomma mora, datti una decisione.

Parliamo dei preparatori? :'( nonostante la Collins non ne parli molto, loro per me sono dei personaggi piuttosto interessanti, ho sempre desiderato di conoscere un po' i loro pensieri o quello che provano e nella trilogia vengono descritti i loro sentimenti solo in poche occasioni; quindi leggere un pezzettino scritto anche da te mi ha fatto piacere.
Anche la parte di Cinna mi è piaciuta, ma forse stai andando un po' troppo lenta? So che non è la prima volta che te lo dico e so anche che a continuare a ripeterlo non ottengo nulla perché la storia è la tua, ma non sarebbe una recensione onesta; e visto che credo che tu abbia del vero potenziale, è giusto che ti dica tutto quello che penso. (MatitaGialla pensa tra se e se: ma tu chi sei per permetterti di criticare gli altri, che sbagli ancora i congiuntivi? Giusta osservazione: scusami. Spero di non sembrarti la "tanta" (noi diciamo così) di turno).

Arriviamo or quindi all'intervista, ed è forse la parte che mi piace di più perché finalmente vedo un po' più di "Peeta" (e io amo Peeta).
Ceasar all'inizio mi stava simpatico, credevo che aiutasse i tributi, in realtà con CF ho smesso di ammirarlo, non so perché.
E anche qui devo dire che non mi è molto simpatico, mi sembra.. boh.. viscido forse?
Ma del resto, una persona con un grande cuore non potrebbe di certo farlo, un lavoro del genere.

La dichiarazione di Peeta è qualcosa di estremamente reale e dolce, totalmente IC, e se dico IC vuol dire che non c'è altro da aggiungere quindi BRAVA.
Il dettaglio del vestito poi.. beh.. quello si commenta da solo. Il colore che è come se si trasferisse dall'abito di Peeta a quello di Katniss è assolutamente geniale e, in un morboso attimo di profondità, l'ho interpretato come se la rivoluzione della ghiandaia imitatrice non potrebbe essere nulla se non ci fosse Peeta al suo fianco. E questo sarebbe un ottimo intercorso se pensiamo che finché Peeta, in MJ, non viene salvato, Katniss non fa una emerita bega oltre a nascondersi negli angolini perché é solo che depressa.

MM.. finito? :( nuoo!
ahah!
Ammetto che non è stato uno dei miei capitoli preferiti, forse perché siamo già al dodicesimo capitolo e non abbiamo ancora terminato l'intervista?
MAH. Anche se non è il mio preferito, riconosco sempre che è scritto con estrema cura; ed è sempre un piacere leggerti, dico davvero.
A PRESTOO :)

11/02/14, ore 01:20

Ciao! Complimenti per la tua fanfiction, mi piace questo cambio di trama con Haymitch al posto di Peeta nell'arena, originale ;) Vorrei solo farti notare un errore, quando Haymitch dice "Cinquant’anni fa, lo sai, ho partecipato anch’io agli Hunger Games, per di più in un’edizione della memoria." in realtà ha partecipato all'edizione di venticinque anni prima, ovvero la 50ma, seconda Edizione della Memoria :) Per il resto, ottimo lavoro, continua così!;)

10/02/14, ore 21:11

Ciao Rosa! Quando ormai non ci speravo più, ecco pubblicato il 12esimo capitolo. Okay, stavo impazzendo. Per un momento ho messo davvero in discussione la mia sanità mentale. Sei una cattiva persona >:( btw, appena ho visto l'aggiornamento ho urlato dalla gioia -letteralmente parlando- e non ti dico la reazione di mia madre! Mi sto perdendo in troppe chiacchiere. Ehm, cosa dovevo dire? Ah, sì. Cosa penso del capitolo. Allora ribadisco la mia presa di posizione dell'altra volta. Non so, ma questi ultimi capitoli non mi hanno colpita granché. Li trovo un pó 'lenti'. Procedendo con ordine: · La prima parte del capitolo mi è piaciuta. L'idea di sostituire il manichino di Seneca Crane con quello della piccola Rue mi è piaciuta anche troppo. Giustamente non essendoci più Peeta a dipingerla sul pavimento, hai trovato un'ottima opzione sostitutiva. Sì, ma adesso voglio sapere cosa ha fatto Haymitch in quei dieci minuti. Non puoi lasciarmi così, capito? Non puoi! ·Quella centrale invece l'ho trovata un pó statica come narrazione. Cinna - Team di preparatori - Cinna Una sequenza molto lineare, insomma. In realtà non so spiegarti nemmeno io cosa ne penso. Non posso dirti che mi è stata indifferente, perché non è assolutamente così, ma non posso nemmeno dirti che mi ha colpito/emozionata perché ti direi una bugia e noi abbiamo promesso di non mentirci vero, signorina Everde.. ehm, signorina Rosa? (scusa.. sai, a volte non riesco a reprimere lo Snow che c'è in me). ·Parte finale. L'intervista dei tributi. Lo ammetto, mi sarei aspettata un qualcosa di più. Non sto dicendo che non mi sia piaciuta, anzi. Trovo che sia la parte più riuscita insieme a quella della sessione privata con gli strateghi. Tuttavia l'intervista di Haymitch manca di 'qualcosa'. Certo, ho notato la sua pungente ironia, il disperato tentativo di regalare una chance a Katniss tirando in ballo e sottolineando più volte la storia degli innamorati sfortunati, ma manca di qualcosa. Forse è il fatto che ci siano parti verbali abbastanza lunghe che fanno 'perdere' un pó il tutto. Un botta e risposta mi sarebbe sembrato più da Haymitch, ecco (ma, come sempre, sottolineo che questo è il mio modestissimo parere). E ora passiamo a noi. Amore di un Peeta Mellark! E meno male che doveva essere Katniss la protagonista della serata! Ma sì, tanto ha fatto solo morire un paio di donne fra il pubblico di Caesar e un altro paio di lettrici oltre lo schermo di un computer. Cosa vuoi che sia?! Parlando seriamente, in piccolissima parte ribadisco quello già detto per Haymitch ma la cosa che voglio dirti è un'altra. Giuro, appena ho iniziato a leggere il suo discorso è come se mi fossi trovata dinnanzi ad un esordio di un'orazione romana, degna di Cicerone! [...] lui si sposta verso il centro per guadagnare la scena. Caesar si fa da parte [...] Peeta prende un bel respiro, poi si rivolge al pubblico. -Di certo ricorderete cosa ho detto lo scorso anno, quando sono venuto qui e Caesar mi ha chiesto qualcosa su di me, sulla mia vita nel distretto dodici. Sapete cosa provo per questa ragazza – dichiara indicandomi. Premetto che questa non è affatto una critica. Hai evidenziato le doti oratorie che sono sempre state attribuite a Peeta. Uno stratega delle parole. Solo che questa 'specie' di paragone che è andato formandosi nella mia mente mi ha fatto sorridere xD. Katniss è sempre la solita Katniss. Molto IC, come ormai ci hai abituate. Ho molto apprezzato il cambiamento che hai fatto riguardo la trasformazione dell'abito da sposa in quella da ghiandaia imitatrice. Particolarissimo. Non ci sarei mai arrivata, complimenti! Nel complesso il capitolo mi è piaciuto. Non ti nascondo che i miei capitoli preferiti della fanfiction sono altri, ma mi è piaciuto davvero. Spero che tu non prenda questa mia recensione come una massa di critiche, perché posso assicurarti che non lo è affatto. Tutt'altro. Sarebbe scontato scriverti ogni volta quanto tu sia brava a scrivere e quanto la storia mi prenda. Sono invece dell'opinione che sia molto più 'srimolante' leggere quali impressioni mi diano certi passaggi della narrazione. Vabbè spero comunque di non essermi arrirata il tuo istinto omicida xD. Detto questo ti auguro buona fortuna (o meglio buono studio?) per l'università. Supererai qualsiasi prossimo/imminente esame brillantemente, ne sono certa ;) May the odds be ever in your favor e stringi i denti. Baci :*

10/02/14, ore 20:38

Per la miseria cosa non è questa fic!
Sei stata bravissima a fare quel cambiamento nella trama originale e nel riuscire a mantenere comunque la storia nel canone dei libri originali.
Davvero, sono strabiliato, le difficoltà sono tante nel fare un cambiamento così profondo, ma fin'ora sei riuscita a non farmi pensare che la tua storia si stesse discostando eccessivamente da quella della Collins.
Un Peeta meraviglioso, un Haymitch molto credibile, mi piacciono questi POV alternati, anche se speravo di averne uno di Haymitch prima dell'Arena.
Spero di non dover aspettare un mese per il prossimo aggiornamento perché non so come farei! XD
No vabbè, scherzo, prenditi tutto il tempo che ti serve, la tua storia diventerà sempre più complicata da gestire mano a mano che andrà avanti seguendo quella originale.
Ancora complimenti.

Alexander_Supertramp

02/02/14, ore 18:00

Chi non muore si rivede! Scusami il ritardo, ma tu sai quanti sono i miei impegni e riesco a malapena a starci dietro a tutti.. ma pian piano faccio tutto! :)
E anche se dovrei studiare per l'esame di dopodomani, mi sono imposta di recensirti finalmente il capitolo.
parto dai lati negativi? Sì, dai, cosi mi levo il pensiero.
In realtà te li ho già detti nella fase di betaggio, ossia che i dialoghi per me sono eccessivamente lunghi. Ma questo non perché possono risultare noiosi, piu che altro perché rifacendomi alla realtà della storia, mi sembrano fuori luogo. Mi spiego meglio: nel mondo di oggi siamo abituati a parlare poco, le conversazioni che facciamo sono brevi a meno che non siamo tutti ubriachi e iniziamo a farneticare sulla profondità della vita o sui misteri del mondo. Cosa che io adoro per giunta, e critico pesantemente come il mondo di oggi non voglia parlare delle sensazioni o di ogni cosa ci passi per la testa, ma purtroppo questa è diventata la regola quindi discorsi così lunghi, noi, nel nostro contesto sociale, sono purtroppo rari.
Nel contesto di Hunger Games ancora di più forse. In tre libri, credo che se dovessimo inserire in un Word tutti i dialoghi, non arriveremmo alle 40 pagine. Katniss a parte che lei è scema e quindi non parla di su; credo che l'unico che ho sentito fare discorsi lunghi è stato il nostro amatissimo Peeta e, purtroppo, Snow quando è alla dimora Everdeen. Persino Cinna è molto poco logorroico, Haymitch è forse quello che parla di meno.. ovvio, parla poco e con commenti precisi e mirati, ma comunque molto poco.
Quindi mi sarebbe piaciuto di più mantenere integro questo aspetto, dove tutti spiegano la situazione a Peeta per quella che è: un vero casino e molto pericolosa. E quindi riassunta velocemente e con il minor parole possibile per la paura di essere scoperti. Siamo comunque in un centro di addestramento di Capitol, pieno di telecamere e pacificatori, non in un campo dove il vento si porta via i sussurri. (Oh, come sono poetica).
E con questo chiudo l'aspetto critico per iniziare, finalmente, i complimenti.
Il modo in cui hai allacciato la provenienza di Portia e Cinna è geniale, davvero, non ci avrei mai pensato! E tutto questo permette di introdursi in tutt'altro contesto che fa fantasticare anche su storielle della loro infanzia.. so bene che non è possibile, ma mi ha stuzzicato la curiosità :)
Peeta, quando realizza che Katniss non morirà ed esulta dentro di sè dalla gioia, è qualcosa di sPEETAcolare, mi ha commossa e ancora una volta hai reso al cento per cento il suo io interiore, quello buono, quello dolce.
è brutto pensare che se non fosse stato grazie a Katniss, probabilmente Peeta sarebbe morto nella prima arena. Ma non perché sia scarso, perché è effettivamente troppo umano e troppo infinitamente dolce.
E vederlo nel ruolo di mentore determinato è una cosa talmente controversa che.. boh.. mi piace da impazzire perché mi fido di te, e so che ci regalerai un Peeta con i controcazzi che lotterà in tutto quello che gli è possibile per portare fuori Katniss..e chissà, spero anche Haymitch.
Da qui mi sorge una domanda: vorrai tenere il copione del finale di CF per il metodo di salvataggio, o hai una idea tutta tua? In ogni caso sarò curiosa di leggere entrambe le varianti, perché anche se tu desiderassi mantenere la storia originale, una vocina stronza mi dice che Haymitch non farà parte dei salvati :(
Oddio, spero di non aver centrato il punto, mi dispiacerebbe molto.
Nulla da dire, Cristo di Dio, sulla fine. Perfetta ed azzeccata, assurdamente IC e terribilmente malinconica.
Spero farai l'aggiornamento presto e ti tufferai a recensire le mille storie che ti lei lasciata, come dicevi tu, indietro; è giusto avere il tempo per gli "hobby".
Anche se mi sembra che con i tournament su FB ti stai dando parecchio da fare. A quel proposito mi vorrei anche scusare per non aver mai partecipato sin dall'inizio ma lo sai, i miei impegni non me lo permettono e tutto sommato ammetto che mi sento un po' troppo grande per giocare.. oltre al fatto che non conosco le altre saghe e comunque straccerei tutti sulle domande di HG. ahah U.U
Che altro? Niente, complimenti ancora per l'attenzione che metti in ogni parola perché te l'ho sempre detto, è una cosa che si nota tantissimo e che quindi migliora notevolmente la lettura.
A presto Rosa!:)

Spero la recensione abbia un senso logico.........mah...
Un bacione

15/01/14, ore 21:00

Bel capitolo, davvero bello. Mi piace come hai spiegato il piano, il passaggio del 'testimone' da Haymitch a Peeta, poi devo dire di essere rimasta rimastra piacevolmente sorpresa anche della caratterizzazione di Plutarch (lo so, sono ossessionata dai personaggi IC xD) e giuro di aver amato quando, nella risposta alla recensione che ti ho lasciato riguardo il capitolo precedente, mi ha detto 'a me piace far parlare i personaggi'. Sono dell'idea che ogni scrittrice la pensi in questo modo quindi tanto di cappello.
La scelta di aver ricollegato tutto al Distretto 13 con la 'notizia flash' (?) di Cinna e Portia la trovo davvero geniale. Originale e assolutamente geniale.
Detto questo (non uccidermi >.<) ammetto che il capitolo mi è piaciuto molto, ma ammetto anche che non l'ho amato alla follia. Almeno non nel suo complesso. Per quanto possa adorare follemente ed incondizionatamente Peeta Mellark (capitolo dedicato interamente al suo POV), leggendo non è scattato quel 'qualcosa' che mi fa tremare dentro e provare emozioni con la 'e' maiuscola. Probabilmente -anzi, assolutamente- sarà stata solo una mia impressione e prometto che appena avrò qualche ora libera lo rileggerò.

Ribadisco, anche a costo di risultare banale, quello che in parte ho già scritto nell'altra recensione: sei davvero brava. Rispondendo a quanto mi hai detto a proposito, sono sicura che all'interno del fandom ci siano tantissime facfiction che merita, eccome. Per ora quelle che davvero mi hanno toccata nel profondo sono poche, tutte nelle 'preferite' (poi stampate e riposte su un ripiano speciale della libreria, ma questi sono solo i dettagli della vita di una povera fanciulla, amante e divoratrice di fanfiction xD). Ritornando a noi, spero di scoprirne altre ovviamente ma per ora mi accontento anche solo di questa che è meravigliosa.

Insommale cose si stanno facendo abbastanza interessanti, i giochi e l'arena si stanno facendo sempre più vicini ma mai quanto l'intervista con Caesar Flickerman! Aspetto con impazienza il prossimo capitolo e.. niente, a presto c:

14/01/14, ore 13:01

Ho letto la storia tutta d'un fiato fin qui e che dire, l'adoro! Mi piace l'idea di Haymitch (mio personaggio preferito della saga, precisiamo :3) nell'arena con Katniss e di Peeta mentore, sono proprio curiosa di vederli nell'arena. Da quello che ho intuito dai discorsi di Plutarch non sarà quella di Catching Fire, ma questa cosa dei peggiori incubi di ognuno mi intriga parecchio! Mi si è stretto il cuore quando ho letto della reazione di Haymitch nello scoprire che ci saranno anche gli ibridi che hanno ucciso Maysilee ç_ç
Per quanto riguarda i capitoli prima, la prima volta di Katniss è stato qualcosa di awwww e la parte in cui Haymitch guarda i suoi giochi insieme a Peeta è una delle cose più toccanti che abbia mai letto!
Un'ultima cosa: non far morire Cinna almeno qui, please ç_ç
Ti seguo, a presto :3
(Recensione modificata il 14/01/2014 - 01:01 pm)

14/01/14, ore 12:05

Ciao. Ho letto tutti i capitoli di seguito, per cui lascerò la mia recesnsione solo qui sull'ultimo. Che dire, ho adorato questa FF dalla prima all'ultima parola. La loro prima volta poi è stata meravigliosa.
Sei stata bravissima e adoro leggere il POV di Peeta. Brava

10/01/14, ore 00:41

Ah, questo capitolo è in assoluto il mio preferito.
Forse Katniss è leggermente OOC; ma neanche troppo dopotutto se pensiamo a cosa sta vivendo il suo cuore da adolescente; perché ovviamente il suo cervello da stronza deve sempre rovinare tutto quanto.
La prima parte è tremendamente dolce e, non so perché mi ha fatto venire una leggera malinconia: mi è sembrato molto, tantissimo, personale, come se stessi parlando di te.
Forse sono io scema? Mi è sembrato un momento autobiografico. Un momento autobiografico di un amore obbligatoriamente non corrisposto. Boh, non so spiegarmi forse. Quando Katniss ammette di sentirsi vuota, e che solo pensare a Peeta colpa quel senso di desolazione, è stato davvero molto bello.
"Ho fatto l'amore con Peeta.. E dovrà dimenticarlo" terribilmente triste perché all'improvviso ti ricatapulta in quella che è la reale situazione: siamo a Panem, alla vigilia del Quarter Quell.
Bello, molto bello.
La parte centrale, contornato da un Haymitch in stile padre ironico ma premuroso è simpatico perché smorza un po' la tensione psicologica di Katniss.
Ma ora veniamo alla mia parte preferita: Peeta si incazza!
Evviva! Ma dura poco, troppo poco la loro conversazione. È vero forse questo capitolo è un po' breve, ma credo sia irrimediabilmente perfetto cosi, (eccetto appunto la conversazione di Katniss e Peeta e forse la sua troppa emotività all'inizio che io peró ho molto apprezzato).
Che dirti? L'ho detto all'inizio, questo è fin'ora il mio capitolo preferito.
Detto questo chiudo questa recensione che hai atteso a lungo e mi pento e mi dolgo con tutto il cuore per questo.
Sono un disastro, tu invece sei brava, molto brava.

.. Hai notato come sono stata professionale nel recensire eeeeeeeeeh??:)
Smorzo la serietà qui. Sappi che lo faccio perché non voglio che pensi che i miei complimenti derivino dal fatto che sono la tua beta o che ci sentiamo spesso.
Sei brava, e meriti i complimenti!

Un bacione ;)

02/01/14, ore 21:44

Ciao Rosa!
Ho scoperto la tua fanfiction circa una ventina di giorni fa. Ammetto che inizialmente ero scettica. Insomma, mandare Haymitch e non Peeta nell'arena insieme a Katniss? Stiamo scherzando? Più o meno erano queste le domande che mi attanagliavano la mente una volta finito di leggere il primo capitolo. Non tanto per la scelta in sè ma per i 'problemi' che tale scelta avrebbe comportato. Ho pensato a te immersa nella stesura dei capitoli, conscia di star totalmente stravolgengo la storia. Fino ad ora ho letto scritti alquanto discutibili. Avevo paura che anche la tua storia non fosse altro che una massa di parole, buttate lì a caso, giusto per pubblicare qualcosa su EFP. Avevo paura che partendo da un'idea complicata -ma staordinaria se ben sviluppata-, saresti caduta nel ridicolo.
Giuro, una volta finito il secondo capitolo le mie -pseudo- preccupazioni sono state totalmente spazzate via. Sono -sei- arrivata al decimo capitolo e sono convintissima che questa sia una delle poche (ma proprio poche) storie che meritano davvero di essere lette all'interno di questa categoria. Trama originale, non banale. Personaggi perfettamente IC, caratterizzati alla perfezione. Dal punto di vista stilistico non mi azzardo a dire nulla. LO AMO. È quello che cerco ogni volta che mi appresto a leggere qualcosa di nuovo. Mi hai conquistata. Poi c'è quella vena poetica in ogni capitolo che mi manda al settimo cielo! La delicatezza con cui tratti certe situazioni, e poi Haymitch, Effie.. cioè, tu vuoi farmi morire!! Ah, e vogliamo parlare dei miei amati Peen.. ehm, Everlark? Di Peeta? ..OKAY, DATEMI PEETA E NESSUNO SI FARÀ MALE!!
Quanta bellezza, quanta bellezza ha saputo scrivere la Collins in tre libri e quanta ne hai scritta tu in 10 capitoli. Non so cosa dirti se non bravissima e complimenti per la storia. Spero che pubblicherai il prossimo capitolo al piume presto e... niente, basta essere una lettrice silenziosa xD
Ciao, a presto c:

29/12/13, ore 18:50

Capitolo di transizione molto ben scritto, molto Katniss :) complimenti, non vedo l'ora di leggere il seguito! Un saluto