What if ...
di I Fiori del Male

04/12/13, ore 15:40

Ok. Eccomi.
A dire il vero non sono molto pronta perchè vorrei dirti migliaia di cose ma non ho davvero e non riuscirò nemmeno a trovarlo il tempo per poterlo fare, perché questo periodo è micidiale.
Mi piace sempre vedere come adatti le mie correzioni ai tuoi desideri e come le trasformi o mantieni per ottenere alla fine un risultato davvero bello.
In questo capitolo, credo che Peeta sia un po' OOC perché usa paroloni davvero complessi quando sappiamo bene tutti che la sua dote è saper arrivare al cuore delle persone con parole semplici e gentili, ma in ogni caso lo trovo perfetto per la situazione. Anche se dopo aver visto (e rivisto) CF ora tutto il mio fangirlare gira attorno a quello, ammetto che lo trovo in ogni caso accostato a quel cucciolo fantastico che è sia nel libro, che magnificamente interpretato dal nostro Josh Hutcherson.
Quindi ecco, i personaggi sono così tremendamente distrutti ed affranti da quello che gli sta per capitare che non riescono a fare a meno di continuare a proteggersi l'un l'altro evitando il più possibile l'argomento "arena", e sotto questo punto di vista un po' Peeta mi stupisce perché da Mentore credo che lui potrebbe essere fantastico, ma con Katniss ne parla poco, pochissimo.
Ma credo di capire il perché di questa decisione, credo infatti sia miratissima per permettere a Peeta di scatenarsi quando inizieranno i giochi e lui si trasformerà in una faina assetata di sponsor. YEAH!
La metafora dell'assetato e dell'oasi è qualcosa di.. WOW. Lascia percepire la necessità e la bramosia che prova Peeta, e per chi conosce questo desiderio (ovvero chiunque sia mai stato innamorato) è davvero bellissimo (o almeno per me) ricordare quei momenti dove non volevi altro che lui senza poterlo avere. :)
Insomma non so se ha un senso quello che ti sto scrivendo ma spero ti lasci percepire il mio entusiasmo per la scena erotica che hai descritto tra loro, per niente volgare e riassumibile con solo una parola: DOLCE.
Tremendamente dolce, ad essere sincera.
Il riprendersi della prima fase del capitolo, dopo aver raggiunto l'amplesso insieme, è stato qualcosa di geniale: riprenderla parola per parola ma inserire quella fantastica aggiunta dell'odore della pelle di Peeta, come se lui stesso l'avesse impressa a fuoco, con il suo fuoco (sono in vena poetica? Forse.. è che sto vedendo CF troppe volte e di notte perché è l'unico momento libero che ho, quindi la stanchezza sta prendendo il soppravvento e si sa che quando si è stanchi, si è anche emotivi il doppio); insomma è stato.. bello, bellissimo.
Il momento in cui poi decide di riportare su tela ogni cosa è beh.. è da Peeta. E questo va a smentire la critica sull'OOC precedente.. quindi insomma nessuna critica neanche stavolta! :)
Anche perché tutto quello che non mi piace va per forza nel betaggio quindi, mannaggia, non posso essere rompiscatole :).
Bel capitolo Rosa, bello davvero.
Emozionante, eccitante, travolgente; e per chi ha "orecchio" (?) superbamente profondo.
Alla prossima recensione, o al prossimo capitolo.
Ti dico solo che mentre recensisco dopo una riunione di tre ore e mi sono concessa mezz'ora di pausa... sto ascoltando in ufficio a pallino la colonna sonora (06. The tour) e tra poco mi tocca riprendere e quindi spegnere l'audio :'(
Noo..
Beh.. a presto!

03/12/13, ore 11:11

Ciao! Ho inserito ieri questa tua storia nelle seguite perchè l'ho trovata e letta tutta d'un fiato!
E' stata come una mia sfida personale perchè solitamente non leggo what if ma devo ammettere che alcune mi colpiscono molto! Come la tua! ^^
Stravolgi la storia ma allo stesso tempo lasci quei piccoli dettagli dell'originale e mantieni i personaggi molto IC! Mi piace molto...
Hai descritto la scena di sesso tra Katniss e Peeta con delicatezza e lasciando trasparire tutto l'amore del mondo ed è tipico di Katniss evitare lui, il giorno dopo! Ma come si fa! Benedetta ragazza... Ma il detto non è "La carne è debole"? Forse lei non ne ha capito bene il significato... ;)
"quando giungiamo insieme al termine di questo viaggio, so di essere davvero condannato" è una frase dolcissima. Mi ha proprio conquistato. Tutto quello che Peeta pensa è poesia!
Potrei riportanti mille frasi comunque! Davvero un ottimo lavoro, molto originale e scritto benissimo! Continuerò a seguirti con piacere!
Gabry

02/12/13, ore 21:16

Ahh *-* sono così felice che tu abbia aggiornato! La fic diventa sempre più bella e in questo capitolo la parte in cui Peeta dipinge è semplicemente fantastica, mi sono quasi commossa. Complimenti, attenderò con ansia il prossimo chap! Bye!

02/12/13, ore 19:37

Sarebbe davvero carino se pubblicassi anche le correzioni! Comunque il capitolo é davvero stupendo, mi é piaciuto molto come descrivi la parte in cui Peeta e Katniss fanno l'amore. È molto delicata e s legge tutto l'amore di Peeta per lei. Effie mi fa tanta tenerezza, poverina! Spero che anche lei ed Haymitch abbiano un bel momento tutto per loro. Sono molto curiosa di sapere cosa Cinna dirà a Peeta, anche se credo che si tratti della rivolta, no? Spero che aggiornerai presto! Alla prossima.

02/12/13, ore 18:42

Riesco solo a dire....wow. Hai avuto una bellissima idea e in più scrivi veramente bene! Complimenti, continuerò a seguirti, sei molto, molto brava e amo leggere fanfiction scritte così bene. Spero aggiornerai presto, visto che tra poco ci saranno le vacanze di Natale.....al prossimo capitolo, allora! :)

-G.

18/11/13, ore 12:21

Il capitolo è stupendo! *.* Davvero mi è piaciuto tanto. Johanna non si smentisce mai, sempre la solita persona gentile e ragionevole. Inutile dire che amo l'ultima parte...Katniss e Peeta for evere! Haymitch lo adoro, anche se non capisco il senso delle occhiate che lanciava a Katniss...hanno già tutto pronto per il salvataggio dei tributi dall'arena? E Peeta quando lo saprà? Sono troppo curiosa di sapere come continua questa storia, quindi aggiorna presto! :) Un bacio.

12/11/13, ore 11:12

Oh bene bene, finalmente un paio di ore libere da dedicarmi alle recensioni lasciate addietro..

ROSAA!! ECCOMI QUIII! scusami il ritardo ma ora ci sono, ed è con tanta tanta tanta felicità che mi appresto a recensire questo capitolo.
Ovviamente si tratta di un Katniss' POV e quindi tutto quello che è Katniss in questi giorni di viaggio, è anche Peeta.
Quindi se Katniss = Peeta e Peeta = Katniss, ne risulta inconfondibilmente che Katniss = Peeta = MatitaGialla felice come una pasqua!

Ebbene, sproloquio iniziale a parte, iniziamo la recensione che so attendi ormai da qualche giorno:

Mi è piaciuto tanto come sei riuscita a collegare il racconto di Peeta e Prim di due capitoli fa, è azzecatissimo secondo me; anche il modo in cui Katniss è curiosa di scoprire qualcosa.
Questa visione di Katniss che da sorella maggiore cerca di sapere tante cose di cui non è a conoscenza della sua sorellina è dolcissima, e il modo in cui tu hai ricostruito questo passaggio del passato mi ha davvero commosso perchè l'ho trovato adorabile.

Anche la descrizione del flashback dell'ombrello dove Peeta vuole offrire il riparo è qualcosa di magico, perchè riporta indiscutibilmente al carattere sempre buono e disponibile del nostro amatissimo Mellark, e tu sai quanto io lo VENERI.

Mi piace anche la leggera ironia che inserisci nei pensieri di Katniss. Nel corso della trilogia nonostante si tratti sempre di toni pesanti e pressanti, la COllins sembra non essersi mai dimenticata che stiamo parlando di adolescenti, ragazzi giovani; e quindi non mancano le parti in cui i pensieri di Katniss vengono attaversati da una sottile ironia dove si sbeffeggia la "situazione", che alleggerisce il contesto e che al lettore, o almeno a me che l'ho sempre notato, piace leggere.
E quindi ritrovarlo nella tua ff è decisamente coerente con la linea guida del libro che vuoi seguire, e devo ammettere che funziona.
Ok, ci sei ancora? non ti ho persa addormentata da qualche parte? Purtroppo quando ho tempo mi piace fare una recensione come si deve, spero di non annoiarti.

Visto che ci siamo, ti dico anche che ho letteralmente AMATO il tuo riferimento alla grotta, e il fatto che loro due finalmente parlino un po' del loro passato è così inusuale che ho cantato una alleluja! Infatti K. e P. nella trilogia raramente parlano di loro stessi e di quello che hanno passato, e secondo me devono essere scemi entrambi in questi momenti per non farlo.
Tu invece qui fai loro affrontare l'argomento e quindi l'ho davvero apprezzato.

la scena di Haymitch, Cinna e Portia seduti al tavolo è esilarante, lascia trasparire quanto essi siano coinvolti e quanto soffrano nel vedere questi due ragazzi che si amano (perchè io sono della teoria che tutti sanno che K. ama P. tranne lei stessa, che lo scopre alla fine di una cazzo di trilogia) dover affrontare tutto questo da soli.

Quando nel letto katniss soffoca le lacrime, mi ricorda enormemente l'intervista con Flickerman subito dopo essere usciti dall'arena, dove K. scopre della gamba di Peeta e si nasconde a piangere nell'incavo della sua camicia. Mi ha fatto sorridere ecco, non so se sia voluto o meno ma tutti questi riferimenti all'originale mi fanno impazzire.

Ah, un'altra cosa! nonostante io abbia sempre trovato ridicolo che Peeta si porti via i quadri in treno (cosa mai capita sinceramente, dico davvero) mi è piaciuto come li hai piazzati nel testo.. l'immagine di Prim che accarezza Ranuncolo è così tenera che mi fa quasi male a sapere come finirà poi in MJ.

Ora, dopo tutti questi svenevoli complimenti, arriva il secondo MA.
Il secondo perchè il primo già te l'ho sollecitato nella betatura (il "ma" sulle troppe e infinite virgole :)).
Ora c'è il secondo: siamo all'ottavo capitolo ormai, credo sia il momento di iniziare a scrivere dell'arena. Capisco che volendo fornire il punto di vista di tutti non sia facile, ma credo sia ora di farci vedere un po' di sangue.. o un po' di sesso, se non altro! :) Cosa che spero molto tra l'altro, considerato il finale di questo capitolo! :)

Concludendo (non cantare ALLELUJA anche tu eh! x)), virgole a parte, la cura che metti in ogni capitolo si nota, ed è tanta; e ti auguro che questa long abbia il successo che merita.
Buona scrittura,
MG :) :)

09/11/13, ore 20:34

Ciao:) ho letto questa ff e, che dire..mi ha colpita tantissimo *-* é la più bella che ho letto fino ad ora e non vedo l'ora di leggere il continuo! Niente da ridire, è semplicemente P-E-R-F-E-T-T-A :D seguirò questa ff fino alla fine! a presto!

09/11/13, ore 17:48

Bene, questa fanfiction è quasi meglio scritta del romanzo originale! Hai mantenuto i personaggi della collins incorrotti (soprattutto Katniss che è quella che conosciamo meglio nel libro), ma allo stesso tempo sei stata capace di creare un retroscena fantastico per Haymitch e addirittura hai dotato Effie di un cervello! I miei complimenti vanno alla tua fantasia e alla tua buona scrittura: è davvero raro, ma molto piacevole, leggere qualcosa di semplicemente ben scritto, senza errori grammaticali o patetici discorsi pullulanti di "cioè" che vigono ormai nei nostri sproloqui quotidiani. Se la continuassi, confida in una mia recensione. Positiva. :)

07/11/13, ore 19:12

Ciao Rosa! Finalmente arrivo anche qui :)
Mi devi proprio scusare, ma purtroppo sarò breve, perchè sono le sette di sera e mi si incrociano già gli occhi per la stanchezza.
Questo capitolo è meraviglioso. Sei riuscita a smuovermi una corda nascosta, che adesso è ferita e distrutta per la povera Effie Trinket, una ragazza, una donna che ama un uomo e sa di non essere abbastanza per lui, di essere il simbolo di quel mondo meschino che lo ha ridotto in ciò che è adesso e che lei, nonostante tutto, continua ad amare.
Gestire un intero capitolo introspettivo è complicatissimo, ma mi congratulo davvero tantissimo con te perchè ci sei riuscita in modo veramente splendido. In alcuni momenti la narrazione si è fatta quasi poetica, ed è stato incredibilmente piacevole da leggere e profondo da assimilare.
Almeno due frasi te le devo citare, però. La prima dice: "mi pento di non aver saputo comprenderlo fin da subito, di essermi persa nelle mie sciocche fantasie, nei miei futili pensieri. Mi pento di non averlo saputo amare prima.". Veramente, veramente bella.
La seconda anche ha qualcosa di magico, ed è: "Respiro a pieni polmoni, ma l’aria mi manca lo stesso. Mi mancherà in eterno."
Scusa se la recensione è un po' fiacca ma mi preme farti sapere quanto questo capitolo mi sia piaciuta. Migliori ogni giorno di più.
Un abbraccio,
wip

04/11/13, ore 22:53

Ciao Rosa! Dove se ne sono andati tutti questi giorni? State cercando di dirmi che ottobre è finito? Cosa? Vago senza meta alla ricerca di qualche attimo per scrivere e recensire.
Mi devi perdonare per i miei ritardi, so che sono pessima. Stasera penso che riuscirò a recensire solo questo capitolo, scusami.
Allora, vediamo di essere efficienti ed iniziamo!
Innanzitutto, gioia e diletto delle mie pupille, vedo che abbiamo un bel Peeta's pov qui ^^
"c’erano momenti in cui mi sorprendevo a fissarla insistentemente, poi distoglievo lo sguardo e potrei giurare di aver sempre avuto l’impressione di essere osservato a mia volta". Eheheh, la mia ship trionfa! <3
​Peeta che interagisce con Prim è davvero un amore! Mi sembra un po' strano che Katniss abbia parlato a Prim della faccenda del pane, perchè lei è sempre un po' fissata con queste cose e immagino che se ne vergogni o che comunque non voglia che si sappia. Ciò non toglie però che Prim possa averlo intuito, o che Kat abbia ceduto di fronte alle sue domande :)
Momento devastante in arrivo. Vedere Katniss e Peeta che crollano uno nelle braccia dell'altra è qualcosa di tremendo, davvero ç.ç
Oh, finalmente inizia il lavoro di mentore di Peeta! Ammetto che non vedevo l'ora di arrivare a questa parte, e sono sicura che se la caverà benissimo.
"
Sapevo che ne saresti stato capace – sussurra Effie". Direi che io e lei siamo perfettamente d'accordo al momento! Peeta se la sta cavando alla grandissima, facendo leva sulla sete di pettegolezzi che impazza in continuazione a Capitol City.
"
e un paio dei fiori che tiene sulla parrucca si scuote". In questa frase penso che avrei scritto "scuotono" :)
Mi è piaciuta tantissimo la ripresa degli occhi di Glimmer/Lux e del fatto che fossero gli stessi dell'ibrido, brava!
"
Katniss a confronto sembra gentile e disponibile con tutti." So che dovrebbe essere un momento serio ma un sorriso involontario me l'hai strappato :)
Wiress e Beetee! Anch'io all'inzio pensavo che fossero marito e moglie, o comunque qualcosa del genere. Li ho sempre shippati, poveri cari.
"
come se qualcuno si fosse mangiato tutto quanto avevano al loro interno". Mi è piaciuto davvero il modo in cui hai reso la loro magrezza, ed il fatto che la loro dipendenza sembri mangiarli dall'interno!
Bellissimo anche il modo in cui hai riunito il vestito da Ghiandaia con il costume simil-tizzone ardente.

"Fatti trovare qui a mezzanotte di domani". Sì, sì! Peeta entra a far parte della ribellione, sì!
Bene, spero di riuscire a recensire anche l'altro il prima possibile!
I miei complimenti, un abbraccio ^^
wip

03/11/13, ore 14:56

Povera Effie! Uffi spero che presto riesca a confidare ad Haimitch i suoi sentimenti! è davvero un bel personaggio e tu lo hai reso molto interessante. Non vedo l'ora che inizi a raccontare dell'arena, sono sicura che sarà un bel racconto! Scusa il ritardo per la recensione ma la scuola mi mangia! Un bacio e spero a presto!

02/11/13, ore 13:15

Mi alzo stamattina, leggermente stranita. Alchè poi penso: ma ho recensito? NO! PORCOCAZZO!
Quindi eccomi qui. Ricominciamo.
Ciao Rosa, scusami il ritardo :O
Allora, cosa ti posso dire del capitolo? Non posso certo mentire dicendoti che è il mio preferito, perchè non è così. Sai che sono per la everlark ovunque sempre e comunque. Tuttavia ammetto che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Sapevo che prima o poi sarebbe arrivato un Effie POV, me lo sentivo; e hai superato le aspettative!
Certo ora la storia si complica, ci mancava solo una Effie perdutamente innamorata di Haymitch a rendere il tutto il doppio triste.
La scena in cui si sveste lentamente tornando ad essere una ragazza normale, mi è piaciuta tantissimo.
L'hai scritta con una dolcezza travolgente e mi ha stretto il cuore.
Il dialogo con Haymitch, seppur immaginario, l'ho trovato forse un po' OOC per lei, nel senso che io non ce li vedo molto quei due a ragliarsi dietro a quel modo e poi lei, educata com'è, si dichiara così; però vabbe, opinioni. :)
Totalmente IC Haymitch, absolutely!
Nel weekend arriva betato il capitolo + OS ;)

Curiosa di andare a betare l'ottavo capitolo, ti saluto con un bacione :*

25/10/13, ore 11:00

Ok scusami, sono in un ritardo folle.
Ehm. Cosa posso dire di questo cap? Come ben sai Peeta è in assoluto il mio personaggio preferito, quindi quando c'e unpov'sPeeta io ballonzolo felice per la stanza all'inizio del betaggio.
Parto dicendo che come al solito, Peeta incazzato è qualcosa di maledettamente sexy. Quanto torna nella sua stanza e si crogiola nel suo dolore, ho immaginato Josh Hutcherson, nei panni di Peeta, mentre interpretava questa scena e beh, non per essere volgare ma, sono visioni che ti sciolgono l'elastico delle mutande; e io ho urlato: "Peeta ti consolo io!!!!".
Vabbe insomma.. Momenti da internare al
Manicomio per capirsi.
Poi.
Katniss è stupida quindi boh, mi chiedo con che coraggio comtinua a far soffrire quel povero ragazzo.
Passiamo quindi al centro del capitolo ovvero la sfilata.
È incredibilmente interessante scoprire questi nuovo risvolti della vita di chi "non è Katniss", mi spiego: noi sappiamo tutto su lei, quello che prova e COME lo prova. Ma quelli che sono attorno a lei?! Che fine fanno?
Per questo io preferisco le storie scritte in terza persona:) o i POV che hanno la stessa funzione ma danno addirittura le visioni piu intime.
Bhe tutto questo per dire che è stato davvero interessante scoprire Peeta nei panni di mentore, dalla sua abilità nell'incuriosire le persone, l'ansia nell'attendere di vedere Haymitch e Katniss alla sfilata, la sua discussione con Cinna e la dolcissima Portia.
Si insomma, un vero mix di delicatezza e sentimenti contrastanti obbligati a coesistere nell'animo di una persona buona e pura come lo è Peeta.
Effie poi che "elogia" Haymitch è qualcosa di molto dolce.
Ora, a parte la descrizione di tutti gli altri tributi che a mio avviso poteva anche essere piu corta, il capitolo come al solito mi è piaciuto!
Vorrei approfondire la questione della descrizione agli altri tributi: so che fa parte dell'atto narrativo di una buoma autrice di storie, saper dare quanti piu possibili dettagli che non siano pesanti, ma che allo stesso tempo devono far coinvolgere e capire com'è l'ambientazione nella quale si trovano i personaggi.
Tuttavia qui siamo in un fandom dovr Katniss e Peeta sono shippati, fortunatamente, fino allo sfinimento ed è proprio questo che vogliono i lettori: leggere di loro!
Quindi ecco secondo me la descrizione degli altri poteva anche essere piu breve, ma questa è solo una mia opinione.
Detto questo prometto sul mio okore di lasciarti il prossimo capitolo betato entro domenica sera. :)
Complimenti ancora!
Ciao Rosa :)

24/10/13, ore 10:36

Peeta è fantastico anche come mentore! *.* Poi non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche perché mi sono sempre chiesta come ha fatto Haymitch a venire a sapere della congiura e a parteciparvi. Insomma, non è una cosa della quale si può parlare al telefono e non potevano neanche viaggiare tanto...quindi anche se c'è Peeta al suo posto sarà interessante scoprire come ha fatto! Aggiorna presto. Un bacio.