What if ...
di I Fiori del Male

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
14/10/13, ore 22:53

Ma ciao, eccomi anche qui!
Allora, sono piuttosto stanca quindi temo che questa recensione sarà un po' minimalista, ma spero che tu l'apprezzi comunque ^^
Ti faccio solo qualche appunto per alcune cose che ho visto nel testo. La prima riguarda Haymitch: ho notato che l'hai descritto come la versione cinematografica, cioè biondo con gli occhi azzurri, mentre nel libro è moro con gli occhi grigi come Katniss. Sei ovviamente libera di rappresentarlo così, ci mancherebbe altro; volevo solo fartelo notare nel caso non fosse stata una decisione stilistica ma una svista ^^
La seconda è questa frase: "La scure torna indietro, piantandosi nella sua testa.  Rimangono in silenzio per un tempo che mi sembra interminabile.". Devo dire che messa così mi ha fatto restare un attimo perplessa, perchè a me sembrava riferita a Haymitch e la favorita morta, che ovviamente stava in silenzio, grazie tante. Quindi forse io lo aggiungerei al paragrafo successivo o specificherei i nomi, giusto per chiarezza :)
Sono felice che anche Katniss veda quello che Haymitch ha passato, perchè tutti meritano di saperlo. Lui è davvero un personaggio fantastico e adoro quando viene rappresentato bene! ^^
Oddio, certo che Katniss è proprio paranoica in modo patologico! Ma perchè deve sempre pensare che tutti stiamo complottando contro di lei? Ecco, Effie, rimettile tu un po' di sale in zucca, fammi questo piacere.
Hai capito Effie? Sono contenta che riesca a parlare anche con Haymitch, e apprezzo davvero lo spessore che le stai dando.
"- Perdonami Katniss, ma a questo punto devo chiedertelo: sei stupida, per caso? –". Applausi per Peeta! Finalmente qualcuno che le dice che è una tardona! Permettimi di aggiungere che Peeta arrabbiato è perfettamente calzante per la situazione e anche veramente sexy. Approvo!
Molto interessante il dialogo tra lei ed Haymitch. Quando si è fermata su quell'anche se stavo per gridare "Anche se cosa, razza di codarda, eh? Dillo, dai, dillo!" allo schermo del mio pc xD
Resta viva.  Sai cosa vuol dire? Che Haymitch ha capito che lo ami e che vale la pena che tu sopravviva! Io sono d'accordo solo in parte, Katniss. Diciamo che ne vale la pena se la smetti di essere così ritardata xD
Brava e buonanotte! ;)
Baci

14/10/13, ore 22:28

Ciao Rosa! ^^
No, io non sono proprio in grado di recensire quando pubblichi. Ti chiedo veramente veramente scusa ma purtroppo è un periodo parecchio incasinato, sapessi quante storie ho nella lista di quelle da recensire!
Per non barare non ho ancora letto il prossimo capitolo, quindi le mie reazioni non saranno influenzate. Mi dispiaceva privarti di una recensione! :)
Uhm, vedo che continui sulla strada della Hayffie. Me gusta muchisimo.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai messo in evidenza alcuni tributi casuali durante la mietitura, quelli che in fondo colpirebbero di più uno spettatore per la loro innocenza.
Finalmente scopriamo la storia di Ivy! Riguardo a questo, vorrei farti una domanda. Se non ricordo male Katniss passa alla storia anche per essere stata la prima volontaria del 12, correggimi se sbaglio. In questo caso di Ivy non si sa niente per la censura operata da Capitol City, visto che è stata piuttosto ribelle per i loro standard?
Caspita, però, che sfiga! Non solo per Haymitch ma anche per la madre di Katniss. Ivy e Maysilee sono veramente fedeli e soprattutto coraggiose, non c'è che dire.
"Lo vedo vacillare e cadere, dentro di se, anche attraverso uno schermo. La prima di una lunga serie di cadute che non si è mai fermata." Devo davvero dirti che questa frase mi è piaciuta tantissimo!
La scena notturna tra Haymitch e Ivy mi ha fatto sprofondare il cuore, soprattutto quando lui divide le proprie provviste per far sì che ne abbia anche lei.
"Piango anch’io, in silenzio, per Ivy che è morta urlando di dolore, per Haymitch che quel dolore lo rivive tutti i giorni, per il rischio che corro, di vedere Katniss morire attraverso uno schermo senza poter fare nulla per evitarlo.
Per la condanna che c’è nel dover camminare su questo mondo, e dover dimostrare di essere ancora responsabili di se stessi e di chi ci sta attorno, pur essendo già morti dentro.
Un'altra frase bellissima, davvero complimenti!
Adesso corro a leggere il prossimo! **
Un bacione,

14/10/13, ore 19:54

ahah ho provato a leggere da telefono ma mi piangeva l'occhio dopo due righe! Allora.
ho deciso che vado "a personaggi" per questa recensione, così, oggi faccio l'alternativa:

Effie: mi è piaciuto tanto la sua risoluzione nel voler bloccare subito i pensieri stronzi di Katniss; nonostante nei libri sembra tutt'al più un personaggio superficiale e debole, non riesco a non trovare in lei una figura di "mamma costretta", un po' come Flickerman, non so se mi spiego.

Haymitch: beh si ripete al passivo la situazione del capitolo scorso quindi non c'è molto da dire, ma mi ha fatto tanto tenerezza. Questa saga mi sta rubando l'anima e soldi a non finire (tieniti pronta: se non devo lavorare, andrò alla prima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!). è meraviglioso e triste allo stesso punto il modo in cui l'hai descritto; sono riuscito a figurarmelo e mi sono vista un ex mentore stanco, invecchiato, senza quella minima speranza che aveva nella settantaquattresima edizione di poter salvare i "suoi" ragazzi da un crudele destino.

Katniss: lei è stupida e idiota a volte, davvero. La tua ff me la sta facendo odiare, ahah!! Però, ecco il complimento più grande di tutta la recensione: è terribilmente IC. E non è facile, perchè Katniss come avrò detto ormai un milione di volte, è uno dei personaggi più ambigui della storia, e scrivere di lei e mantenere il personaggio originale è davveeeero difficile (io stessa temo di non riuscirci sempre, anzi, credo di non esserci riuscita mai) e tu ci sei riuscita alla perfezione. trovo che in questo capitolo, dove scrivi del suo punto di vista, tu abbia centrato incredibilmente il carattere egocentrico e diffidente che ha quella ragazza (povero chi se la spos... oddio! Peeta! Stai facendo un errore!!! VIENI CON ME!).

Peeta: lui è troppo un pezzo di pane, e per quanto possano fargli male le persone lui è buono.. troppo.. lo amo (ç____ç). Ma ammetto che quando ho letto il dialogo ho letteralmente esultato dalla gioia (un po' come quando in Mockingjay lo salvano da Capitol e lui cerca di strozzare Katniss.. ho ululato un "ti sta bene cazzooooo!!" talmente forte che mi avrà sentito tutto il quartiere in cui vivo. E per la storia che stai creando è.. come dire.. perfetto (dio, devo andare alla ricerca di sinonimi).
Dico davvero, anche Peeta è IC al massimo secondo una mia visione innamorata dove qualsiasi cosa sia scritta su di lui è magnifica.

Insomma, io non vedo l'ora di sapere come cavolo va avanti, sono davvero curiosissima! Ora che abbiamo raggiunto il punto in cui si inseriscono le premesse, immagino ora inizi il "bello".. e io giuro non sto più nella pelle!
I miei complimenti perché secondo me migliori di capitolo in capitolo, sia a livello descrittivo che a livello strutturale del testo; e il mio betaggio è sempre più "una semplice rilettura da occhi diversi"; ma che continuo a fare con grandissimo piacere, non c'è bisogno che tu mi ringrazi ;)

Un bacione Rosa!
MatitaGialla ;)

07/10/13, ore 13:37

Questo capitolo è bellissimo...avevo le lacrime agli occhi quando l'ho letto! Sinceramente all'inizio la storia non mi convinceva tanto, però ora che la stai sviluppando mi sta iniziando a piacere molto. Sono curiosa di sapere come continua..spero che aggiornerai presto! Un bacio.

06/10/13, ore 12:48

Ok io parto dal fondo, ahah! L'ultima frase è qualcosa di sensazionale e bellissimo, mi ha molto colpita.
Il fatto che Katniss non sia praticamente presente mai in questo capitolo, mi ha lasciata un po' stranita all'inizio, forse per la "sete" di fluff che ho addosso.. mah..
però poi rileggendolo una seconda volta, ora, per poter fare una recensione degna di questo nome, ammetto che l'ho gradito molto di più della prima lettura del betaggio; perchè insomma, cristo, di Katniss leggiamo anche troppo! Vogliamo sapere di Peeta!! E tu, con le tue descrizioni me lo rendi davvero dolcissimo.
La scena di lui che indica il telecomando e chiede ad Haymitch se vuole spegnere la tv per non soffrire mi ha smosso qualcosa dentro, perchè è troppo buono. E forse siamo tutte innamorate di lui perchè in questo mondo pieno di stronzi (SIA MASCHI CHE FEMMINE) una persona buona come lui, che sorride sempre ed è sempre delicato, ne abbiamo bisogno. Non trovi?
Mi è piaciuto anche il suo breve dialogo con Effie. Lei mi piace molto, per quanto sia crudele nel primo libro ho in seguito imparato ad affezionarmi!
In sintesi questo capitolo mi è piaciuto quanto gli altri, e ti invito a scrivere in fretta. :)
Passando alla scrittura, beh, come puoi vedere anche nei betaggi c'è stato un progressivo declino delle mie correzioni, e questo perché più scrivi e più viene trasmesso il tuo coinvolgimento all'interno della storia, e si percepisce. Il tuo stile è sempre semplice, mai scontato o banale.
Faccio solo una notazione però: Ok che io sono una fan dell'andare a capo, ma, almeno a me, appesantisce la lettura dover fare lo stacco da ogni frase e l'altra a meno che non sia un cambio scenario. Non saprei, sono opinioni personali. :)
scusa per le mie puntualizzazioni superflue, perchè ripeto, il capitolo mi piace tanto!
Bacioni

P.s. entro sera avrai il nuovo betaggio della OS che.. (piccolo spoiler) mi ha letteralmente lasciato SCONVOLTA (in positivo).

29/09/13, ore 23:02

Ehi, ehi, ehi! Cosa sta succedendo qua?
Eri partita benone con quel bacio, e ti assicuro che per un nanosecondo mi ero anche concessa di sperare. Poi quando ho letto che il nome di Gale compariva non detto a rovinare il momento, mi sono cominciata ad arrabbiare.
Dopo di che c'è stato un nuovo momento di tensione con quel "Io non ... Peeta, se tu morissi ...", e non ti dico di aver sperato in una scena in stile quella della spiaggia nell'arena, ma insomma pensavo a qualcosa di umanamente commovente. E Katniss con cosa se ne esce? Con un "Non potrei mai perdonarmi di aver lasciato che morissi, non dopo avermi salvato la vita quand’eravamo bambini, non dopo avermi aiutata nell’arena."
Cosa? No, Katniss, aspetta... cosacosa? Stai scherzando, spero.
Il pane? L'arena? Tu hai detto a questo ragazzo che non vuoi che muoia perchè ti senti in debito verso di lui? Katniss, questa è una pessima cosa da dire a chiunque, tanto più a Peeta che come sappiamo benissimo tutti non solo morirebbe per te, ma è anche fondamentale per te.
"Volto la testa dall’altra parte, disgustata, ma lui continua a parlare, alitandomi in faccia.
- ha detto: “la mia vita non vale nulla, se lei non è con me”– mi sussurra in un orecchio, e il cuore mi si stringe in una morsa dolorosa."
Meno male! Grazie al cielo ci pensa Haymitch a tirarle un bel metaforico calcio nello stomaco.
La Hayffie che hai inserito qui è rappresentata benissimo, hai dipinto una coppia meravigliosa e straziante.
Ti prego, fai rinsavire Katniss prima che io la prenda a calci.
Di nuovo complimenti vivissimi! ^^

29/09/13, ore 22:34

Ah, eccomi qui a recuperare il capitolo perso. Tra l'altro un Peeta POV, il che è glorioso, fattelo dire.
Davvero, davvero tristissima la parte in cui Peeta riflette sul fatto che non mancherebbe davvero a nessuno. L'unico modo per ucciderlo è uccidere Katniss, ed è veramente triste ed IC. L'idea poi di dover scegliere, come mentore, tra lei ed Haymitch è a dir poco terribile.
La storia di Haymitch è veramente bellissima. Non temo la tua scelta di cambiare un po' la questione Maysilee perchè hai dimostrato di essere in grado di gestire bene i personaggi, e sinceramente Ivy ed Haymitch mi incuriosiscono oltre ogni dire.
Sono impaziente di sapere cosa succederà, ma per mia fortuna il prossimo capitolo già mi aspetta! Ci tenevo a lasciarti una breve recensione anche di questo, comunque.
Bravissima, i miei complimenti ^^

29/09/13, ore 18:35

Yeee sono qui!
Allora. Mi è piaciuto molto l'aggiunta al mio.bellissimo.mentore.incazzato, davvero ci sta a pennello!
Katniss è na stronza. SOlo una cerebrolesa come lei può fare discorsi senza senso del genere: ti salvo la vita perchè sono in debito con te?! Di un panino poi...... non ho parole, la Collins ha creato forse uno dei personaggi più complicati che io abbia letto.
Beh, sarai orgogliosa di sapere che sei totalmente IC, anche la scena di Katniss che si lascia andare non è del tutto OOC, anzi io sono riuscita a figurarmela bene, oh yes.
Oh, Effie. è così terribilmente tenera, secondo me è innamoratissimissima di Haymitch e soffre ogni giorno che lo vede in quello stato..poi ora che va incontro a morte quasi certa.
Non voglio pensarci.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, e farne il betaggio ovviamente ;D

28/09/13, ore 16:55

Il capitolo è bello, mi è piaciuto molto, è scorrevole e scritto bene. Sono proprio curiosa di sapere come andrà a finire la storia, se riusciranno a salvarsi sia Haymitch che Katniss, o se invece ricalca il libro e solo Katniss viene portata via. Spero di poter leggere presto il prossimo capitolo! Un bacio.

21/09/13, ore 19:23

Ebbene sono qui!
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo.
La parte ch preferisco è quando Peeta parla con Haymitch della possibilità di salvarlo o meno; si incarna tutta la bonarietà di Peeta che come ben sai io AMO.
Durante il betaggio ho avuto difficoltà a correggero perché ero talmente presa dalla storia che non ci ho fatto caso agli errori, cosi quando sono arrivata alla fine del capitolo mi sono detta: cavolo, non ho corretto!
E cosi sono ripartita da zero :D
Lei è na stronza, come al solito.. Quel povero ragazzo ha bisogno di essere amato!!! (Mi offro volontaria!)
L'intromissione di Ivy è davvero curiosa e non vedo l'ora di scoprire quale ruolo avrà, anche se defunta..:)
Il capitolo è scritto davvero benissimo, e lo era anche prima del mio inutile betaggio:)!
attendo il terzo!

18/09/13, ore 21:28

Ciao! ^^
Passavo da EFP nonostante la scuola e ho deciso di dare un'occhiata a questa storia. E sai cosa ti dico? Che a mio parere promette davvero bene!
Mi piace molto il tuo stile, è semplice e lineare senza essere scarno e insiste sui punti giusti, come l'accenno al bianco dei Pacificatori che sembrano voler impedire a Katniss di scappare. Sono dettagli, ma secondo me sono fondamentali.
Hai reso Peeta molto bene, la sua rabbia mi è piaciuta molto. Vedere Haymitch offrirsi volontario mi ha spezzato il cuore, e ho sinceramente paura di vederlo morire. Mi hai fatto preoccupare per il destino dei personaggi, e ho deciso di seguire questa storia perchè le premesse ci sono tutte :)
Ti faccio i miei complimenti e spero che l'ispirazione ti sia amica. In caso contrario non forzarla, chi deciderà di seguirti ti aspetterà comunque ^^
Un abbraccio di incoraggiamento ;)

18/09/13, ore 18:08

Ciao! FInalmente posso dire cosa penso di questa tua nuova long, perchè come da accordi e da brava Beta, io mi sono limitata a leggerla.
Prima di tutti, spero la leggano in tanti, non farti scoraggiare dalle recensioni ma credo non sia proprio il periodo, tante hanno ricominciato le scuole ed è palesissimo che molta meno gente gira per il fandom. La storia di per sè non è originale perchè è già stata trattata, come ti dicevo, ma sono bel felice di dirti che è la migliore sul tema che è stata scritta fin ora. Vuoi che il tuo modo di scrivere comunque mi piace perchè assomiglia molto al mio, vuoi che mi soddisfi con i numerosi dettagli che arricchiscono la lettura; il tuo modo di rendere i fatti, i dialoghi e l'emotività dei personaggi è sicuramente buonissima.
La mia parte preferita in assoluto è quando Peeta si incazza, e sai come la penso sul mio sexy fighissimo allupante Mentore; dio, durante il betaggio per poco non ululavo ad immaginarmelo tutto seccato.. quando ha detto "spostati" ad Haymitch durante la mietitura poi.. mamma mamma...............
E va beh, che altro dire, contesto reso in modo ottimo, la stessa Effie Trincket, come personaggio secondario, fa la sua ottima figura all'interno del testo e ogni passaggio non è lasciato al caso. Ottimissima long, spero che la proseguirai con costanza.
Un consiglio, change della description: incita poco a leggere, devi trovare un modo di far capire ai lettori che, cazzo, devono leggerla sta storia!
Attendo il prossimo betaggio,
baci ;D

p.s. grazie per avermi addirittura citata, troppo buona :D

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]