Ragazzo Sorriso e Lenticchia: la triste storia di un vicolo cieco
di Shomer

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
12/11/13, ore 10:35

Ehi, ciao!
Partecipo anch'io allo Stato Recensioni su Facebook e sono contentissima di avervi trovato la tua storia: mi ha completamente conquistata!
Un po' per quella semplice atmosfera anni Ottanta di cui mia madre mi parla spesso (per farmi diventare invidiosa, tsk) ma soprattutto per il modo in cui tratti i personaggi, nei loro singoli caratteri e nella loro storia.
Immagino che una situazione come quella tra Mara e Janis non sia affatto facile da descrivere, ma ci stai riuscendo perfettamente, con la giusta delicatezza. Mi hai fatto amare questi due! Ma soprattutto mi hai fatto amare Freddie: è un personaggio così verosimile, quel tipico ragazzo che ti aspetti di incontrare da un momento all'altro.
La storia di Febri, invece, è un vero e proprio dramma...il ché fa assolutamente per me -nuoto nel tragico *_* Ho proprio voglia di sapere di  più su di lui e trovo che i parallelismi tra l'estate presente e quella passata sono un ottimo strumento.
Complimenti, metto la storia nelle seguite (:

11/11/13, ore 16:16

Direi che tu abbia fatto davvero un bel lavoro; son arrivata in un lampo in fondo al capitolo e mi è piaciuto molto. Non descrivi grandi avvenimenti, ma sai tratteggiare bene gli stati d'animo della protagonista e devo dire che tu sia molto brava anche nelle descrizioni: con poche parole, all'inizio, sei stata in grado di farmi immaginare perfettamente Janis. Lasci, inoltre, un'intrigante curiosità per cosa possa essere successo tra Lenticchia e gli altri, tanto da farle temere un incontro con loro. Ok, lo ammetto, il fatto che la storia sia inserita nel genere drammatico, non è incoraggiante...

11/11/13, ore 16:05

Mi piace la pluralità di piani narrativi che inserisci nei capitoli, c'è sempre il presente messo a confronto con il passato più doloroso e quello invece dei bei tempi andati. Questo permette di capire veramente a fondo la realtà dei ragazzi e la rende molto tridimensionale: ognuno di loro diventa l'amico di sempre e la storia di Janis e Mara (nonostante non sia scontata) sembrà una di quelle storie amare di cui conosci già la conclusione ma vuoi ascoltarla lo stesso, perchè è bella così com'è: sbagliata e tormentata. Adoro anche la delicatezza con cui tratti i personaggi, lasci loro il giusto spazio: sono liberi di agire ed è per questo che sono così veri; non c'è un periodo del testo che sia forzato o costruito. Mi sembra di sminuire la tua scrittura e di essere ripetitiva ma è bello, bello, bello.

11/11/13, ore 16:03

Ciao! Ho trovato la tua storia nello stato recensioni sul gruppo di Facebook, quindi eccomi qua a leggere e recensire!
Ti dico subito che non sono abituale di questa sezione e un motivo ci sarà.. ecco, sono troppo emotiva e questa storia è un vero colpo al cuore!
Ho letto tutti i capitoli e il tuo stile di scrittura è davvero ottimo: pochi errori, molto fluido, semplice, che appassiona e incoraggia chiunque a leggere.
La trama mi piace, molto intrigante e ogni personaggio si incastra perfettamente con essa!
Uno di loro che mi piace tanto è Fredie e non immaginavo completamente che il suo passato fosse così complicato e anche il segreto della sua.. amica o ragazza (ancora non so come denominarla) ha catturato la mia attenzione! Una cosa che non riesco a digerire, sono gli sbalzi temporali frequenti: ho letto dalle altra recensioni che così stai portando aventi due storie in archi temporali diversi ma, non so, devo rileggere più volte le cose per farmi un'idea esatta. Sarà il mio cervello totalmente pigro u.u
Complimenti davvero, è molto bella come storia!
Alla prossima, un bacio Valentina :)

07/11/13, ore 22:14

Penso di voler piangere, voglio piangere davvero tanto. Questo racconto è maledettamente triste, ma di quella tristezza bella da far male davvero. Non posso fare una di quelle recensioni critiche, sensate, magari argute, perchè io questi capitoli li ho sentiti davvero dentro, quelle parole e quelle situazioni mi è sembrato di averle provate sulla mia pelle e, per quanto mi dispiaccia, credo che sia il massimo che io possa dire.
Amo la tua penna, ho avuto modo di dirtelo in privato, ma i complimenti, con certi autori, non bastano mai.
Non so che altro dirti se non che ti stimo molto, adoro ciò che scrivi, le immagini che crei e amo Freddie!
Sei davvero una meraviglia.

Alessia

03/11/13, ore 18:06

Ciao Shomer!
Sospettavo che a Febri fosse successo qualcosa di veramente brutto, ma non sapevo se immaginare fino a questo punto. Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli per sapere cosa gli è accaduto, perché dev'essere stato davvero qualcosa di sconvolgente. E poi, anche il mistero della "ragazza" di Febri... insomma, hai davvero catturato la mia curiosità.
Poi la storia del gruppo di amici che, per qualche motivo, si sgretola, rimanendo un ricordo dell'adolescenza, è uno dei temi che mi piacciono di più e che, al contempo, mi lasciano la malinconia addosso. È come se fosse un avvenimento in grado di segnare il passaggio tra adolescenza e l'età adulta, solo che lo fa in maniera davvero drammatica.
Una cosa che continuo a chiedermi, è se non ci sia un modo per organizzare la linea temporale della storia con meno sbalzi. Non che così non vada bene, sia chiaro, però io sono più per le cose "organiche" XD Magari proverò a darti un'opinione d'insieme a fine storia.
Scusa se mi sono dilungata, aspetto con ansia il prossimo capitolo!

31/10/13, ore 18:12

Ciao! Questo capitolo mi ha totalmente rapita, l'ho letto tutto d'un fiato! Adesso penso di aver intuito perché Gaia ce l'abbia con Mara... è a causa di Janis, giusto? Molto bella la descrizione della scena in pineta, mi sembrava di essere lì con loro :) Quindi ancora complimenti, perché scrivi davvero bene.
Riguardo a quella cosa della scorsa recensione, mi sembra di aver capito che vuoi portare avanti due "storie" parallele, quella del 1988 e quella del 1989, dico bene? In questo caso, direi che le indicazioni temporali puoi lasciarle, proprio per lasciar intuire al lettore che fa parte della struttura di ogni capitolo.
Alla prossima, metto la storia tra le seguite ^^

31/10/13, ore 17:59

Ciao! Devo dire che, una volta cominciato, questo primo capitolo scorre davvero benissimo. Hai uno stile molto fluido, descrivi molto bene le situazioni e le sensazioni, complimenti. Sono davvero curiosa di scoprire perché Mara non abbia tenuto fede alla sua promessa, quanto meno per Janis, e vorrei anche scoprire cos'è successo al gruppo di amici.
C'è solo una cosa che mi lascia perplessa, ma è una sciocchezza: mi stavo chiedendo se siano davvero necessarie quelle indicazioni sull'estate in cui ci troviamo. Secondo me basta anche solo la primissima che hai messo (Estate 1989), le altre si capiscono molto bene dal testo e dal contesto :)
Al prossimo capitolo, questa storia sembra molto interessante, complimenti ^^

29/10/13, ore 02:13

Ciao! Ho visto che anche tu partecipi al contest Quadri e Picche ed ero curiosa di venire a leggere le altre storie.
devo dire che l'inizio è promettente, quindi andrò senz'altro avanti nella lettura. Mi piace il tuo stile e l'ambientazione anni '80 che tra l'altro è la mia decade ^^
Da quanto mi è parso di capire ci sarà un po' di Incest, che ultimamente sto imparando ad apprezzare (ma sono ancora un po' prevenuta, lo confesso). Al più presto mi fionderò a conoscere gli altri personaggi, nell'attesa di scoprire cosa sarà successo durante l'assenza di Mara e, soprattutto, cosa succederà adesso che è tornata!
Bye

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]