Cambiare vita
di Colli58

04/11/13, ore 23:56

Cara Anna, dire che ero in cucina, nascosta sotto al lavello a spiare, non rende l'idea.
Discorsi, scena, movimenti e descrizioni perfette.
I due "Castle" rimuginano sulla loro rabbia, ognuno pensa di avere ragione ed è troppo punto sul vivo per risolverla quella notte stessa.
Martha è una donna splendida, con una grande esperienza, non di diva, ma di donna. Di una donna che ha amato e sbagliato e che riesce a portare la nipote allo scacco!

Rick è arrabbiato e reagisce con battute pungenti, ma solo per difendersi dai pensieri che gli affollano la mente e che non lo fanno dormire: solo lui poteva avere un incubo divertente! Bellissimo l'inconscio che parla con un'ananas dal ciuffo "rosso" e banane con i "baffetti".

Kate mi è piaciuta tanto. Pacata e sincera!
La verità è che non hanno mai preso una discussione sui "cambiamenti" che stavano accadendo per tutti.
Tutto è stato scontato, anche per Rick (in questo ha sbagliato) per questo questa lite li porterà finalmente, non tanto ad un confronto, quanto a capire e accettare i "cambiamenti" reciproci.

E Rick che le ascolta dalla porta???

Altro capitolo splendido Anna.
Al prossimo!
*-*

04/11/13, ore 15:43

Tre donne speciali, ognuna a modo suo, sono le protagoniste di quest'altro lunghissimo capitolo, in cui si incontrano in piena notte nella grande cucina del loft.
Ho amato molto il modo in cui hai dipinto la saggezza di Martha e il suo amore profondo per il figlio e la nipote.
La testardaggine di Alexis è assolutamente tipica di quell'età, anzi, dei Castle di ogni età e di ogni genere.
E mi piace molto anche il comportamento di Kate, che cerca di mettere pace fra padre e figlia, senza per questo voler rinunciare al suo ruolo.
Speriamo che si sia davvero arrivati al dunque, con il fantastico espediente di aver fatto comparire Rick appoggiato sullo stipite della porta al termine dello scambio di battute fra Kate e Alexis. Ottimo lavoro!

04/11/13, ore 14:05

Un altro bellissimo capitolo in cui, nonostante la presenza di Rick, le tre donne sono le protagoniste. Martha è eccezionale come sempre, riesce ad arrivare sempre al dunque e in modo efficace. Kate è di una dolcezza e tranquillità incredibili. POtrebbe essere scocciata dalla vicenda d essere stata suo malgrado coinvolta in una lite familiare ed invece riesce a moderare le parti, come spesso accade nella realtà: le donne in famiglia sono quelle che hanno il ruolo di moderatrici tra le parti avverse. Il dialogo con Alexis poi è stato eccezionale. sei riuscita a far emergere i  caratteri delle due donne tenendo conto delle loro personali caratteristiche e opinioni ma anche della loro età. Alexis è soprattutto confusa per una situazione che le sta sfiggendo di mano, dove tutti le dicono e ripetono le stesse cose. Kate invece trova il modo di parlarle con sincerità a cuore aperto, senza nessun rancore.
La stessa struttura del capitolo è proprio ben studiata, passando da dialoghi a due a due uniti tra loro da un filo conduttore invisibile.
Insomma la notte a quanto pare porta consiglio.
Ancora una volta non vedo l'ora di leggere il seguito.
Ciao
Monica
(Recensione modificata il 04/11/2013 - 02:07 pm)

03/11/13, ore 21:56

Un capitolo fantastico e molt intenso, ma questa bella chiacchierata finale tra Kate e Alexis è la parte migliore.
Ci vorrebbe anche nel tf un chiarimento simile tra di loro, e spero di vederlo presto.
Apprezzo il modo in cui Kate sia rimasta calma e abbai capito il comportamento di Alexis e il perché le abbia rivolto quelle parole non proprio gentili.
Se siamo arrivati al dunque potrai dircelo solo tu. Credo però che con questa conversazione ora Alexis sia leggermente più calma, e forse "affrontare" suo padre sarà più semplice, e lo sarà anche per lo stesso Rick.
Aspetto il prossimo capitolo!
Diletta

03/11/13, ore 21:55

Speriamo che questa sia la volta buona!! Fa male al cuore vedere padre e figlia litigare così e non riuscire a trovare un punto d'incontro.
Bellissimo capitolo: veramente ben scritto. Mi è piaciuto molto il realismo dei dialoghi.
E Martha. Rendi benissimo questo personaggio.
Complimenti e al prossimo aggiornamento :)

28/10/13, ore 11:08

Altro bel capitolo.
La cosa che più mi ha colpito è come hai delineato il personaggio di Pi. Un ragazzo molto più equilibrato di quanto abbiamo finora potuto credere. Le parole che rivolge ad Alexis parlando di suo padre sono molto pertinenti, nonostante la ragazza non ne sia più convinta. Ci dimostri come ad Alexis in fondo piaccia Kate anche se in questo momento non lo ammetterà mai. Ci mostri una Kate comprensiva che rimane accanto al suo uomo e lo asseconda nel suo bisogni di sesso consolotore "che lenisce temporaneamente il dolore". Trovo questa descrizione assolutamente realistica molto di più di quanto possa sembrare a prima vista. E poi è il momento di una Martha eccezionale: Il dilalogo con Kate mostra tutta l'intelligenza della donna ( di entrambe) e la forte stima reciproca che entrambe provano per l'altra. Una stima e una intelligenza che ben emerge dal paragrafo -
“Non ho intenzione di spodestare il tuo primato.” Replicò Kate. La donna le fece l’occhiolino. “Tu potresti, ma non vuoi, è ben diverso.” -
Fino ad arrivare al violento scontro verbale finale in cui hai ben rappresentatoquando due persone talmente adirate uno con l'altra che non riescono a parlare/discutere e tutto ciò che dicono fa male all'altro/a.

Un altro bel capitolo in cui sei riuscita benissimo a descrivere la tensione che vige nella famiglia Castle in questo periodo, dove ogni personaggio, da Castle e Beckett, da Alexis a Pi fino alla adorabile e insostituibile Martha, vengono descritti con precisione e dettagli conferendo a ognuno di loro la giusta importanza nel litigio che, direttamente o indirettamente, li vede coinvolti.
Altro ottimo lavoro Anna.
Ciao
M.

27/10/13, ore 00:58

Non so cosa dire se non essere letteralmente e praticamente spiazzata dalla bellezza di questo capitolo.
Ma ci trovo una perfezione assoluta nel come hai gestito l'evoluzione della trama, della discussione e ruoli di tutti i personaggi.
Hai descritto cosa sta succedendo e fammelo dire, mi hai aiutato, e personalmente è esattamente quello che accade, a far capire cosa accade tra Alexis e Rick in maniera chiarissima.
Mi è bastato il primo pezzo per comprendere che sarebbe stato un grande capitolo e che c'erano le risposte che cercavo, apposta per comprendere. Del telefilm oltre che la storia.
Grazie per questo capitolo stupendo :)
Al prossimo!

Stef

27/10/13, ore 00:01

Eccomi! (oggi puntuale, miracolo! Ma ho i miei informatori segreti che mi dicono quando pubblichi!! ahahahahahahah)
Prima di tutto, sempre molti complimenti... Sei davvero molto brava!
Anche perchè sei riuscita a farmi sembrare Pi meno antipatico di quello che è, e già un buon risultato... Nel telefilm mi irrita molto, mentre qui ha usato parole giuste e tranquille per riportare Alexis alla ragione con scarsi risultati, ma perlomeno ci ha provato...
Lo scontro Rick vs Alexis è sempre più tagliente!
però che cena, dai toni molto pacati e sereni!
Martha è il mio idolo incontrastato! Meno male che c'è lei in quella famiglia!
la amo...
Kate ha il compito di far tornare il buon umore a Riccardone, ma se userà di nuovo il metodo che penso io, Alexis dovrà star attenta a non dover accettare anche un piccolo/a mr o miss C baby nella casa!
mah....
Aspetto il seguito!

26/10/13, ore 18:44

Altro capitolo bellissimo e scritto con cura e dettagli. I loro discorsi sono così scorrevoli, li esprimi con tanta semplicità e allo stesso tempo con molta precisione.
PI mi ha stupito. Nella sua "stranezza" ha centrato la situazione, ha capito Alexis (non riuscendo a capirla perchè comunque suo padre è sempre stato con lei e per lei) e ha capito il cuore buono di Rick, che vuole solo avere finalmente la sua occasione con i sentimenti.
Martha è una madre e una nonna attenta, fa la diva, si nasconde dietro ad un carattere superficiale, ma nasconde quel lato perfetto che ogni madre cela nel suo cuore: quello che si preoccuperà sempre dei suoi figli.
La cena è stata un successo!
Io direi di si, sono arrivati al punto di rottura, e Martha voleva proprio questo (furba lei) ora tocca a loro due...
Aspetto il prossimo capitolo con curiosità!
A presto Anna *-*

26/10/13, ore 15:24

Complimenti anche questo secondo capitolo è a dir poco bellissimo, sei stata molto brava ...mi è piaciuta molto la parte tra kate\martha....
Continua così, aspetto con ansia il continuo.....Ciao

26/10/13, ore 14:16

Capitolo lunghissimo ma molto ben scritto, come sempre nel caso delle tue storie. Martha è un personaggio davvero straordinario e tu hai delineato bene il suo carattere e la sua determinazione nel voler aggiustare la situazione di tensione che si è creata a casa Castle. Ottima descrizione anche della rabbia di Alexis e della sua frustrazione nel non sentirsi più al centro dell'esistenza di suo padre, spodestata da una donna che, peraltro, le piace molto. Ed è proprio questa contraddizione che probabilmente la manda ancora più in crisi. Pi, nella sua semplicità, ha inquadrato perfettamente la situazione. Speriamo che la strategia di Martha funzioni!
Al prossimo capitolo,
Debora

26/10/13, ore 01:07

Bellissimo capitolo!
Cominciando dal discorso tra Pi e Alexis, penso che tu abbia fatto un buon lavoro nel caratterizzare questo nuovo personaggio. Nel telefilm non ha mai parlato molto e ancora non si è visto come questi due ragazzi si rapportino tra loro (il 90% delle volte che sono insieme, stanno cucinando frutta u.u).

Secondo punto: hai reso perfettamente la rabbia di Alexis e le sue paure. Sa che Castle per Kate sarebbe capace di fare qualsiasi cosa in qualunque momento e se da un lato è contenta che il padre abbia trovato qualcuno da amare così incondizionatamente, dall'altro è terrorizzata dal fatto di non poterlo più "controllare".

Terzo ed ultimo punto: Martha Rodgers. Veramente in linea col personaggio.

Complimenti per entrambi i capitoli (scusa se ho commentato solo questo :D)
Spero a presto.
Tatiana

26/10/13, ore 00:11

GRAZIE MARTHA!!! Meno male che c'è lei che sa come prendere figlio e nipote... X) Ma ora forza Kate, serve anche il tuo aiuto! ;D
Mi sta piacendo davvero molto la storia!! :D
Aspetto presto il prossimo capitolo! :)
Ciao,
Lanie

26/10/13, ore 00:09

Martha è pazza quanto saggia, su questo non c'è dubbio.
Le parole tra Castle e Alexis volano ancora, e per quanto possa capire la necessità di Alexis di apportare cambiamenti, credo che si sia veramente dimenticata tutto quello che suo padre fa e ha sempre fatto per lei.
Sta crescendo, sta vedendo, dopo 20 anni, suo padre allontanarsi da lei davvero. È la prima volta che succede e forse tutto sarebbe dovuti andare diversamente. Con più parole e meno silenzi, am adesso le parole sono fin troppe.
Un paio di coccole basteranno? Forse per Rick e per convincerlo a parlare con la figlia, speriamo solo che lei accetti di ascoltarlo.
Pi ha provato anche lui ha farla ragionare, allo stesso modo di Kate con Rick, ma non ha ottenuto grandi risultati.
Sono curiosa di leggere come continuerà!
Diletta

23/10/13, ore 16:45

BELLISSIMA!!!!
Davvero scritta benissimo l'inizio era così da "Castle" *_*
Il litigio tra Rick e Alexis era così reale che ho trattenuto il respiro finchè nn si sono divisi!!e sono ancora viva XD
Cmq temo davvero che le paure di alexis e il fatto di essere messa da parte influiranno sulla stria dei nostri Caskett!e mi auguro davvero di vedere una scena simile anche ne telefilm!!!
Attendo davvero con ansia il seguito!
Complimenti ancora
Alla prox