Cambiare vita
di Colli58

Ciao Anna, un piacere rileggerti. anche se trattasi di papiro.
Questa volta voglio partire da una frase che mi è piaciuta moltissimo, una metafora forte e chiara come l'amore che vuole descrivere: "il legame tra i loro due cuori si era comportato come un potente elastico che non si era rotto, ma aveva richiamato le due estremità l’una contro l’altra con più forza di prima" . Hai dato un'immagine molto bella e evidente di ciò che è successo ai loro cuori quella splendida sera.
La parte Caskett la trovo meravigliosa, un modo di muoversi, capirsi stuzzicarsi che ben fa comprendere le affinità e il forte legame che li lega. Un legame emotivo, fisico e sentimentale in cui questi tre elementi hanno un perfetto equilibrio e una perfetta coordinazione.
Molto tenero e profondo il legame che unisce sempre più Kate a Martha, questa suocera (difficile però associarla a questo termine) che la stima ogni giorno di più e si compiace della serenità e dell'appagamento che vede nel suo volto dopo una mattinata d'amore. Per lei tutto è chiaro perchè Kate è radiosa e rilassata, ha in volto  "quella pace che una donna viveva subito dopo una tempesta ormonale molto ben condivisa con un uomo". Altra bella immagine.Martha non solo non è gelosa di Kate ma è felice che il figlio l'abbia trovata. Come madre, non avrebbe potuto sperare meglio per lui.
E poi finalmente Alexis rientra nei ranghi e si scusa per la modalità con cui ha affrontato quella discussione con il padre, rendendosi conto di averlo ferito più del dovuto, mischiando cose che non c'entravano molto tra di loro. La serenità di questa rappacificazione permette a Castle di ammirare insieme a Pi le sue tre magnifiche donne e di avere un barlume di speranza e di apertura nei suoi confronti.
Anna, altro capitolo che mi ha tenuta incollata allo schermo e che nonostante la sua lunghezza, avrei voluto non finisse mai. Sono contenta che tu abbia sviluppato in modo così approfondito questa storia perchè è molto piacevole leggere come si sta evolvendo la famiglia Castle che sta cercando un nuovo equilibrio.
Al prossimo, allora!
Monica

Papiro o non papiro è un capitolo meravigliosamente splendido.
So di ripetermi, ma non so che altro dire se non che riesci a caratterizzare alla perfezione i personaggi in ogni loro sfumatura. Da quando litigano e urlano, a quando fanno dell'ironia, fino ai momenti più dolci tra Castle e Beckett e quelli padre-figlia tra Rick e Kate.
Anche Martha è strepitosa, e perfino Pi, pur non conoscendolo benissimo ancora come personaggio, è lui al 100%!
Adesso si intravede davvero il sereno all'orizzonte. Ancora qualche nuvola, ma credo che si dissiperanno abbastanza in fretta dopo la chiacchierata che aspetto cin ansia tra Pi e Mr C ;)
Continua pure ad elucubrare in questo modo *-*
Al prossimo capitolo!
Baci

27/11/13, ore 01:17

Come hai detto, qui abbiamo le due coppie a confronto. Il tuo Pi è molto più maturo di quello del telefilm, sei riuscita perfino nell'ardua impresa di rendermelo simpatico visto che è un fan dei Caskett (che ridere quando li paragona a due pappagallini XD). Mi piace il modo in cui Kate sta vicino a Rick, non solo in questo capitolo ma in tutta la storia: gli da sostegno, buoni consigli e sicurezza.. aahhh che bella coppia *__*!! Ci voleva il momento Caskettoso *__*!
Sono curiosa di vedere quale sarà il comportamento dei due Castle dopo la notte appena trascorsa.
Al prossimo aggiornamento :)!

Capitolo molto interessante per quanto riguarda le dinamiche della storia.
Abbiamo una prima parte in cui Alexis rivela al padre i suoi dubbi sul futuro e i suoi nuovi progetti. Ha 19 anni e deve decidere cosa fare della sua vita, non è una cosa semplice ma a quanto pare sta imparando a conoscersi meglio e a capire che fare qualcosa di concreto per il prossimo è la strada giusta per lei. Ci sono passata anche io e ci dovrò passare ancora quando dovrò scegliere la mia specializzazione.. mi sono riconosciuta molto in Alexis. Così come quando Castle si rendere conto che lei sta crescendo e deve lasciarla andare: “Stai diventando donna ed io non ti avrò con me per sempre.” Non so se tutte le ragazze abbiano avuto una conversazione del genere col proprio padre, ma io si e anche questo ha contribuito a farmi emozionare mentre leggevo.
Passiamo alla seconda parte del capitolo, quella dove affrontano l'argomento "gelosia di Kate".
Ho amato quando Castle confessa ad Alexis cosa è accaduto il giorno del suo diploma, perchè ricordiamo dal suo punto di vista la discussione della 4x23 e quando alla fine Kate è tornata da lui.
Alla fine della discussione padre e figlia riescono a capire che la soluzione ai loro litigi è il compromesso. Non sarà facile ma Alexis deve accettare Kate con tutto quello che questa relazione comporta nella vita del padre, e Castle deve fare altrettanto con Pi.
Complimenti davvero, Anna.
Vado a commentare il prossimo capitolo :)!
Tatiana

26/11/13, ore 00:50

Dolcezza... questo capitolo infonde dolcezza e calma, anche se Rick è agitato, anche se il suo cervello parte per posti bui, in cui non riesce a riconoscere sua figlia, anche se Alexis non è ancora convinta che le cose tra loro torneranno serene, quello che sento è calma.
PI (per come ce lo fai conoscere tu) è un ragazzo con un cervello, e soprattutto con un grande spirito di osservazione. Guarda Mister C e la sua compagna con occhi "fuori onda" e sa, in maniera obbiettiva, che "lui parla parla… è il lato fantasioso, lei è quella che lo rimette in riga, il lato pragmatico. Sono adorabili anche quando discutono. Sono come quelle coppie di pappagallini..."
Ad Alexis non va giù, ma in fondo sa che è la verità e credo che, se PI si mostra per quello che è, parlando con Castle come fa con Alexis, anche Rick potrà dargli un pochino di fiducia.
Kate è la dolcezza fatta persona, si sente coinvolta per non ama solo lui, ma tutta la famiglia (chi prende Castle prende tutto il pacchetto, chi non lo sa :p) sa quanto lui sia preso dalla figlia e cerca di fargli capire quello che sono stati anche loro a 20 anni: ragazzi pronti a fare esperienze anche sbagliando. Alexis non può guardare indietro agli errori del padre e prenderli ad esempio per non fare gli stessi sbagli, ha il diritto di fare le sue esperienze e anche di sbagliare e soffrire... si cresce così no?!
Un po' di coccole, qualche carezza, scaldarsi a vicenda e cercare di calmarlo per farlo dormire, come un bambino... Kate è cotta :p
Aspetto con ansia la "tarda mattinata" dopo :)
Buonanotte Anna, altro capitolo pieno di contraddizioni tanto tanto dolci *-*

25/11/13, ore 14:13

Nella buona o nella cattiva sorte. Già il titolo del capitolo mi è piaciuto. Chi ha pronunciato questa frase all'amore della sua vita, davanti ad un officiante religioso  o civie che sia, ma anche chi le ha pronunciate guardandosi semplicemente negli occhi nell'intimità della propria casa, sa che non sono parole dette a caso. Mi piace questa Kate così umana e così speciale. Speciale perchè è stata accanto al suo uomo in una giornata e in una nottata difficile per lui, in un momento che inizialmente era un suo momento di difficoltà vista l'umiliazione del licenziamento da parte del FBI. Umana perchè ha freddo dopo essersi alzata nel cuore della notte per preparare un caffè al suo uomo e per poi essergli rimasta accanto incoraggiondolo con poche ma importanti parole e tanti decisivi sguardi e gesti. Umana perchè vuole farsi scaldare i piedi freddi una volta tornata nel letto. Speciale per come Kate abbia continuato a supportarlo, a calmarlo con piccoli gesti, gentili e delicati massaggi per farlo addormentare come un bambino.
Tanto romanticismo caskettoso che - non ti preoccupare. ci piace moltissimo. Ci piace perchè vorremmo viverlo noi stessi nelle nostre vite o forse l'abbiamo vissuto e ci piace leggerlo (e riviverlo) attraverso i Caskett.
Interessante il parallelismo tra le due coppie. Quella giovanissima, spienserata e vogliosa di provare le emozioni che la nuova vita insieme donerà loro. E la coppia più matura, che è in grado di apprezzare in pieno la portata del loro immenso amore grazie anche alla sofferenza e alle vicessitudini  avverse che entrambi hanno vissuto nella propria vita.
Grazie Anna per questa storia che capitolo dopo capitolo ci fa conoscere i Caskett nei loro più intimi momenti di condivisione emotiva.
Aspetterò il prossimo capitolo. Non vedo l'ora.
Monica
(Recensione modificata il 25/11/2013 - 02:15 pm)

24/11/13, ore 19:28

Un momento caskettoso ci stava proprio bene e io sono una fan sfegatata del romanticismo, quindi voto a favore della tua scelta! Scherzi a parte, anche questo è un capitolo piacevolissimo da leggere, con quell'accenno alla vestaglia sgargiante di Martha, a dimostrazione del fatto che abbia sempre vegliato su di loro, il rientro di Pi e la sua chiacchierata con Alexis e infine con il confronto, ben più profondo, fra Rick e Kate. Rick riconosce che senza di lei avrebbe combinato un gran casino e si scusa per averle trasmesso tutta la tensione, ma lei gli confida ancora una volta quanto ami il suo lato paterno. L'history di Rick e Alexis è lunga e profonda e lui teme che la figlia compia i suoi stessi errori e ne soffra le stesse dolorose conseguenze, ma Kate gli fa notare che gli errori fanno parte del processo di crescita. Molto dolce l'accenno al fatto di voler diventare nuovamente padre prima di diventare nonno. E tenerissimo il massaggio rilassante che Kate gli regala. Ah, sono contenta di leggere che anche la tua Kate dorme con i calzini e si fa scaldare i piedi dal compagno. Molto, molto umana *____*
Al prossimo capitolo!
Baci,
Deb

24/11/13, ore 18:40

Un momento importante per entrambe le coppie. Chiarimenti in ogni dove, ed è bello vedere un dialogo tra Pi ed Alexis. Kate ha ragione, loro sono giovani, devono fare le loro esperienze e i loro errori. Lei e Rick hanno "sprecato" un sacco di tempo, facendo sbagli su sbagli. Alexis ha bisognod i affrontare la suanuova vita da adulta, e se per farlo ha deciso di avere Pi al suo fianco Castle deve cercare di accettarlo e appoggiarla.
La parentesi caskettosa finale è adorabile, come adorabile è il fatto che Castle voglia diventare padre un'altra volta primadi essere nonno *-*
Altro capitolo splendido!
Al prossimo
Baci

Sarà anche stato un po' lunghetto, ma per quel che mi riguarda puoi continuare a scrivere papelli come questo ogni volta che vuoi!
Bellissimo dialogo tra padre e figlia, dove finalmente vengono fuori tutte e verità, i dubbi e le domande nascoste nell'animo di entrambi...
Con Kate che li osservava e tacitamente ha impedito a Rick di perdere la calma in alcuni momenti clou..
Brava Anna, riesci a coinvolgermi sempre..
Aspetto il prossimo

Anna, deliziosa creatura, ci hai regalato un altro splendido papiro, affrontando l'incontro (scontro) chiarificatore fra padre e figlia con grande attenzione e mettendo sul piatto tutti i punti di rottura fra loro, e il tutto davanti a Kate. Ogni frase di Rick è una dichiarazione d'amore per lei e quando lui racconta ad Alexis ciò che era successo la sera del suo diploma mi ha toccato il cuore, tanto quanto a Kate. Fantastico il riferimento all'orologio biologico e stratosferico il titolo di questo capitolo: non avrei saputo trovare definizione migliore per l'arrivo di un bebé, tanto più in giovane età. Sì, hai ancora tanto da raccontare e io non vedo l'ora di leggerti. Anche se mi ci vuole mezza giornata di ferie ;-))))
Ottimo lavoro!
Deb

Anna per quanto mi riguarda puoi continuare a scrivere quanto e come vuoi. Hai ragione: ci sono tante cose da dire e Marlowe tante cosa ha lasciato in sospeso quindi se vuoi puoi pensarci tu e farci sognare con le tue storie.
Veniamo a questo capitolo. Intensa questa rappacificazione tra Castle e Alexis con una Kate che si trova, suo malgrado, ad assistere e ad ascoltare e, spesso ad imbarazzarsi. Mi é piaciuto molto come hai accennato al l'orologio biologico di Kate che sta iniziando a far sentire i suoi rintocchi mentre Castle "fa il padre". Mi piace il fatto che ne sia stupita quasi come se lei ne fosse immune, come se la maternità fosse un argomento a lei avulso.
Mi é piaciuto come si parlano a cuore aperto, padre e figlia, parlando delle proprie emozioni e dei propri sentimenti apertamente e senza remore. Non so se questa cosa sia più difficile per un genitore o per un figlio ma so per certo che é difficile farlo.
Kate ascolta e la sua presenza é indispensabile a Castle per trovare il coraggio, per mantenere la calma, per esortarlo a non perdere quell'occasione per chiarirsi con la figlia.
Geniale l'accento neanche tanto velato a quel giorno in cui tutto é successo, la litigata, il diploma, il pericolo fino al grande avvenimento in cui si sono finalmente trovati e amati. Il tutto vissuto e raccontato con grande commozione.
Anna scrivi tutti i capitoli che vuoi, porta questa storia dove vuoi perché mi piace sempre di più ;-)
Al prossimo!
Monica

Ps: scusa ma anche io non vado molto d'accordo con lo smartphone quando si tratta di fare recensioni!

Lunghissimo, ma splendido!
Finalmente c'è stato un dialogo. Completo, fatto di chiarimenti su ogni punto.
È stato bello che anche Kate partecipasse a quella conversazione. E oltre che bello è stato giusto. Sta diventando parte integrante di quella famiglia, e poi Alexis aveva qualcosa da dire e chiedere anche a lei.
Ora direi che le cose sono quasi perfette.
Certo, non si può dire (o non ci si puó aspettare) che Castle accetti Pi. Lo farà tradualmente,e. Anche il trasferimento di Alexis sarà un scoglio duro anche se ora ha detto che 'va bene'.
Bellissimo e come sempre molto accurata!
Diletta

E meno male che hanno ancora tanto da dirsi, questa discussione è stata perfetta, hanno toccato parecchi argomenti importanti tanti tasti dolenti.
La rabbia di Alexi partita come una sorta di gelosia verso Kate, passa in altra direzione. Imputava a Kate il fatto di non riuscire a trovare il momento e il modo di rivelare al padre le nuove intenzioni.
Il modo in cui hai descritto Rick in questo momento, quando le ha detto che lo aveva accusato per l'appartamento a DC, quando anche lei pensava di andarsene, p stato perfetto.
Gli occhi lucidi e una strana delusione dentro per quello che realmente sta succedendo.
Un cambio repentino delle vite di tutti e non è facile per nessuno.
Il racconto di Castle della volta in cui non era stato con Kate, il suo dolore e le sue scuse per non averla mai messa, realmente, al corrente dei suoi sentimenti, hanno portato Alexis a raccontargli il suo avvicinamento a PI.
Il fatto che anche Kate abbia partecipato al loro discorso, al loro riavvicinamento, sentendo le parole di Rick, ognuna delle quali descriveva soltanto amore nei loro confronti, mi è piaciuto tanto!
Davvero un grande capitolo!

Adesso aspetto anche gli "accorgimenti" di Matha *-*

Al prossimo Anna <3

06/11/13, ore 09:26

Questa storia più va avanti più mi piace, sei veramente molto brava Anna :)))
Sia Martha che Alexis parlano con la piccola rossa e qualcosa si sta smuovendo in lei.
La sua cecità verso gli altri, sicura solo della sua ragione, comincia a vacillare e si rivede quell'Alexis che ha eclissato la sua maturità da qualche parte della sua mente e del suo cuore.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! :))

Stef

05/11/13, ore 23:22

Complimenti Anna, altro bellissimo capitolo!
Inutile dire che amo Martha, quella donna ha sempre una marcia in più... Senza troppi giri di parole ha detto ad Alexis tutta la verità, dalla A alla Z..
Sinceramente non amo questa reazione così aggressiva ed arrogante di Alexis, non la trovo giusta con nessuno. Lei non ha la sfera di cristallo e non può avere la scienza infusa per dire certe cose.
Il dialogo con Kate è davvero bello: la detective appare molto donna, molto matura... Riesce a tenere botta ad Alexis anche se il suo tono da ragazzina da prendere a ceffoni irriterebbe chiunque...
E finalmente arriva papà....