Rosso
di emmevic

07/01/14, ore 21:49

Ciao, sono il tuo Babbo Natale segreto :)
Avevo partecipato anch'io a questo contest, quindi... eccomi qui.
Devo dire la verità, il racconto mi ricorda moltissimo il romanzo "Agostino" di Moravia, sia nell'ambientazione, sia nell'atmosfera. Il tema del "debole" vittima dei bulli che riesce a dimostrare il proprio valore, poi, è molto ricorrente, soprattutto in questo periodo natalizio.
Il racconto, a mio parere, non spicca quindi per originalità, ma è ben scritto e si legge piuttosto agevolmente. I personaggi sono ben descritti, alcuni molto teeri come Gabriele, altri odiosi come i bulli, seppur tratteggiati in poche frasi.

18/12/13, ore 18:37

Non sono abituata a leggere queste cose, ma mi piace variare perciò eccomi qui
devo dire che è una storia interessante, io non l'avrei spezzata in tre parti ma ammetto che così rende meglio
Gabriele è riuscito bene a mostrare ai suoi bulli che non è poi una" femminuccia " in una maniera forse un po' drastica ma pur sempre efficace
un'ultima cosa: sono il tuo Babbo Natale segreto

13/12/13, ore 21:14

Si, devo proprio dirtelo.. Mi è piaciuta..
Oh, ciao! xD

Ehm, sì, dicevo.. E' assai diversa dalle storie che di solito leggo; inizialmente mi ha incuriosita, molto a dire il vero, per cui continuare a leggerla si è rivelato davvero soddisfacente. Specialmente questo ultimo capitolo, mi ha fatto sorridere.
Gabriele ha capito finalmente che alla fine ignorare e fingere che nulla accada non era la cosa giusta, ma doveva 'affrontarli', così da metterli a tacere. L'ha fatto, e ora non dovrà più curarsi di niente, neanche di quegli stupidi che lo chiamavano 'femminuccia'.
Ha dimostrato quanto valesse realemente.

12/11/13, ore 16:18

SPOON RIVER CONTEST di ZKaoru69

Rosso di _emmevi / Emmevi {Barca}

Grammatica e ortografia: 9/10

Non ci sono particolari errori, ma non mi trovo d'accordo sulla punteggiatura di queste frasi:
"Debole di costituzione così lo definiscono i medici." È necessario un segno di interpunzione tra costituzione e così: sta a te decidere se virgola o due punti.
"... quella volta avrebbe ribadito volentieri che, no, l'aveva letto su un libro..." La virgola dopo il che non ce la vedo proprio.
"... in un soffio si trova i piedi ricoperti di sabbia, precisamente quando si è tolto le scarpe? Ma non si ferma..." Come hai ben segnalato usando il corsivo, è un inciso: opterei quindi per "quando si è tolto le scarpe?, ma" o, ancora meglio, "... in un soffio si trova i piedi ricoperti di sabbia - precisamente quando si è tolto le scarpe? - ma non si ferma..."

Stile e lessico: 10/10

Mi è piaciuto molto il tuo stile: è semplice e chiaro, adatto a mostrare il mondo come è visto da un ragazzino dodicenne.
La colloquialità del lessico e della forma - come il frequente uso di discorsi indiretti liberi - e l'uso del tempo presente fanno immedesimare subuto il lettore in Gabriele.
Ottima prova.

Originalità: 8/10

L'eroe "debole" che viene schernito ma alla fine riesce nell'impresa magari non è tra gli spunti più originali in circolazione, ma questa Slice of life è proprio fatta bene. I personaggi sono davvero reali e le tematiche, anche se quotidiane, non sono banali né vengono trattate come tali.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10

Hai scelto come personaggi dei ragazzini come ce ne sono tanti e sei riuscita a renderli davvero reali, complimenti.
Gabriele pur nella sua "debolezza" ha una grandissima forza di volontà che alla fine gli permette di superare i limiti che gli vengono imposti dagli altri - non solo da Antonio, ma anche dai dottori, indirettamente, con le loro false promesse. Gabriele guarda il mondo attorno a lui con occhi puri e limpidi: non si arrabbia quando lo chiamano "femminuccia" perché sa di non esserlo, e allo stesso tempo si domanda cosa ci sia di tanto brutto nell'essere femmine. Insomma, è proprio tenerissimo!
Antonio è un altro che si vede spesso, stupido da bambino e infantile da grande; fortunatamente qui Gabriele è stato in grado di metterlo a tacere.

Coerenza con la citazione: 4/5

Dare un senso alla propria vita significa anche riuscire a prendersi una rivincita nei confronti di certi tizi. E Gabriele decide di farlo, perché non vuole più essere vigliacco e scappare di fronte alle loro provocazioni. Hai usato anche un'ambientazione marittima, per quanto non hai citato barche: brava!

Gradimento personale: 4/5

Mi ha ricordato subito il (bellissimo) film Gattaca, in cui c'è una scena simile. E' una storia che ho apprezzato molto, soprattutto perché il personaggio di Gabriele mi ha suscitato molta empatia. Brava!

Totale: 44/50 - TERZA CLASSIFICATA

21/10/13, ore 19:43

Heilà! :D

Due recensioni in meno di un'ora.. Questo sì che è un record che dovrei appuntarmi da qualche parte. Ma meglio di no: perderei il foglietto in cui l'ho appuntato.
Ma non sono qui per parlarti di me. Mi sembra una cosa alquanto futile dato che, come ho già detto nella mia recensione del prologo, sono un "copia e incolla" di Gabriele.
Capitolo stupendo, ovvius.
Continua! Te ne prego! Scrivi benissimo!
Spero che risponderai presto. Sono davvero curiosa di sapere chi sei..

Baci, Chiara :)

21/10/13, ore 19:34

Non voglio fare giri di parole, quindi.. questa storia è stupenda.
Solo dal prologo me ne sono innamorata.
Chi sei?
Un cupido scrittore?
Forse è perché mi sono immedesimata in Gabriele.. Sei tu Gabriele o un personaggio di tua fantasia?
Ripeto: la storia già mi piace.
E credo che tu sia davvero un cupido scrittore. E' abbastanza difficile impressionarmi.

Non voglio sprecare altri minuti, ritorno a leggere!
Ciaoo :)