Mostro
di B e l l e

18/01/15, ore 22:16

Non sono un granché nelle recensioni... Tentiamo.
Io per un attimo quando ho saputo che la storia era su OUAT sono andata nel panico perché ho visto solo la prima stagione. Per fortuna si parla proprio di quella xD
Mi sembra doveroso dire che è proprio questo il primo episodio che ho visto e che ho deciso di vedere il resto grazie a questi due personaggi.
Dunque, mi piace molto come tu abbia messo in luce i pensieri di Tremotino dopo la partenza di Belle. Lei che era riuscita a vedere oltre il mostro da cui tutti scappavano e che si è impossessata del suo cuore. E il dolore di questo "mostro", che ha perso fin troppo.
Mi piace, perché è molto semplice e sembra finire subito, ma porta con sé un forte senso di solitudine e vuoto, che penso sia quello che tu volessi trasmettere al lettore.
Ti faccio i complimenti e a presto!!

Vic

18/01/15, ore 18:20

Questa storia è incredibilmente emozionante.
Il senso di colpa, l'orrore verso se stesso che Rumple prova è devastante, torna e ritorna e distrugge ogni pensieri, come un mantra ossessivo. L'ha lasciata andare, lei che era stata al suo fianco, l'unica persona che fosse riuscita a stare davvero al suo fianco.
L'ha mandata via e ora è solo con se stesse e con ciò che è in realtà, perché lei non è più lì per proteggerlo da se stesso e dalla consapevolezza di essere un mostro.
Rumple è incredibilmente complesso, e tu l'hai reso bene. Benissimo. C'è tutto. C'è l'oscurità, ci sono le "sfaccettature". C'è tutto quanto.
Amo il modo in cui la storia è scritta. È incisiva, diretta, emozionante. Le frasi brevi danno perfettamente l'idea di qualcosa di definitivo. Lei se n'è andata - lui l'ha allontanata - e non tornerà.
La grammatica è perfetta, e lo stile si adatta magnificamente al contesto.
È una storia davvero ottima.

18/01/15, ore 17:42

Ciao sono Nyx Rain EFP e sono qui per lo scambio di recensioni ^^
Adoro questa drabble perché considero Belle e Tremotino la coppia migliore di tutto OUAT e li trovo meravigliosi <3
In poche parole sei riuscita a rendere perfettamente i pensieri del protagonista e a spiegare esattamente che cos'è successo.
E' struggente! Davvero.
Ti faccio i miei complimenti perché è davvero bella e anche dal punto di vista stilistico non c'è niente da dire ^.^

Un bacione, Rain

18/01/15, ore 16:18

Buonsalve, eccomi qui a recensire! Dunque, ammetto di essere ancora alle prime armi con questo fandom, quindi non so benissimissimo di cosa stai parlando *ride* ma la storia mi è piaciuta molto, nella sua semplicità. Insomma, ho sempre amato il concetto di 'bella-e-bestia', e mi sembra che tu l'abbia colto perfettamente con queste poche, semplici parole. Complimenti davvero!
PS: ho notato un piccolo errore di battitura nell'introduzione della storia xD dovrebbe essere 'servizio' e non 'servito' ^^ a parte questo non ho trovato nessun errore. Un bacio, a presto!

24/02/14, ore 09:18

Vedo che la drabble nel frattempo sta guadagnando recensioni, mi fa piacere! Il giudizio come recensione nei miei contest è sempre compreso, perché sono un'accanita recensitrice e mi dispiacerebbe buttare via venti valutazioni proprio così. Quindi eccomi, ed ecco a te il tuo giudizio. A presto! :)

Grammatica e sintassi: 10/10.
La grammatica è ottima, non c’è nulla da dire e ti faccio i miei complimenti.

Stile e capacità di sintesi: 10/10.
Lo stile è particolare, sono tutte – o quasi – frasi senza il predicato, ma hai gestito molto bene questa caratteristica e la storia non risulta affatto pesante. Anzi, in qualche modo questa specie di ripetitività richiama l’odio di Tremotino per se stesso, soprattutto dopo aver allontanato Belle da sé. Anche riguardo alla capacità di sintesi ti faccio i miei complimenti perché hai saputo riassumere molto bene tutto ciò che Belle rappresenta, ciò che Tremotino vede in lei e ciò che lei vede in lui… e ciò che lui vorrebbe essere capace di vedere in se stesso.

Originalità e comunicatività: 8/10.
Mi concederai che non è una storia particolarmente originale, soprattutto perché su questa coppia si scrive a bizzeffe e questo è un momento molto importante nella loro storia. Rappresenta il momento in cui l’amore ha quasi vinto, quel momento in cui Tremotino si è sentito debole e amato e ha, di nuovo, allontanato tutto quanto per amore del potere. Si scrive tantissimo su questo risvolto. Però il modo in cui l’hai trattato ha reso la drabble ugualmente piacevole, così come anche la grande angoscia e il disgusto per se stesso che Tremotino ha provato. È tangibile, palpabile, si legge tra le righe con una facilità impressionante e credo che sia stato travolto proprio da queste emozioni quando si è ritrovato senza Belle. Quindi sei stata molto espressiva e ti faccio i miei complimenti.

Caratterizzazione scena e personaggi: 8/10.
Non ti ho dato il punteggio massimo perché, forse, hai un po’ esagerato con la consapevolezza di Tremotino per i propri sentimenti. O, meglio, hai esagerato con l’ammissione dei suoi sentimenti. Lui è un personaggio molto orgoglioso e soprattutto reticente ad ammettere che qualcuno, oltre a Bae, sia così importante per lui. E, prima di tutto, fa fatica ad ammetterlo a se stesso. Quindi, tutto questo per dirti che forse sarebbe stato meglio andarci più leggera. In ogni caso, a parte questo, trovo che tu abbia usato proprio le parole giuste per definire ciò che rappresentano l’uno per l’altra. Inoltre, attraverso gli occhi di Tremotino abbiamo una descrizione del carattere di Belle per come la vede lui, ma anche per come lei è realmente, ovvero buona, gentile e sempre tanto dolce con il prossimo. E, in modo uguale e contrario, si percepisce anche cosa lui pensa di se stesso. Il che, nel complesso, è molto dentro al personaggio, quindi direi che sono abbastanza ben caratterizzati entrambi.

Gradimento personale: 7,5/9.
La drabble mi è piaciuta, ho amato questo momento nella storia dei due personaggi ed è stato bello riviverlo in questa occasione. Poi tu, a mio parere, sei stata molto corretta con la scena originale e anche con i personaggi, con il legame tra i due, e quindi l’ho apprezzata molto. L’unica pecca, come ti dicevo prima, è quell’eccessiva espansività di Tremotino nei confronti dei suoi sentimenti. È comunque abbastanza mitigata dall’angst, però, se ci fosse stata un po’ più di angoscia, sarebbe stato davvero perfetto e si sarebbe potuta giustificare anche tutta questa palese venerazione nei confronti di Belle. Nel complesso, però, è una bella drabble.

Eventuali bonus per le recensioni: 0/1.

Totale: 43,5/50.

22/02/14, ore 20:35

Io adoro le drabble, sono così... così... INTENSE.
Pochissime parole per dire così tanto: sui personaggi e le loro vite, sulle loro storie, sui loro sentimenti...
È bellissima, mi hai veramente commosso!
Davvero!

07/01/14, ore 22:48

Ciao Belle!
Ho apprezzato davvero tanto questa drabble, è intensa ed emozionante; hai saputo descrivere in pochissime parole una gamma molto complessa di sentimenti, e sono stilettate di emozioni che arrivano dritte al cuore.
Amo anche io questa coppia, quindi è chiaro che ho adorato la storia, ma penso che l'avrei apprezzata comunque per lo stile semplice ma ricco e il modo speciale che hai di arrivare "dentro" il lettore.
Complimenti, davvero :)
Baci e alla prossima!
-Hermione Jean Granger

06/12/13, ore 23:10

Allora prima di tutto...anche io AMO la coppia Belle/Rumple (come si può notare anche dalla mia immagine nell'avatar XD), perciò forse sono un po' di parte, ma credo che sia davvero una bellissima drabble. Non è facile riuscire a trasmettere, con così poche parole, le emozioni o l'amore di qualcuno, ma tu ci sei davvero riuscita.
So che l'ho già detto nell'altra recensione, ma ci tengo a ribadirlo, mi piace davvero tantissimo il tuo modo di impostare le fanfiction come delle poesie, penso che sia davvero adatto.
Complimenti davvero!!! Spero di leggere presto qualche nuova fanfiction su Ouat *_*

Giuli_sky

20/11/13, ore 12:43

Ciao! Molto bella questa drabble, intensa e secondo me realistica per quelli che saranno stati i pensieri di Rumple in quel momento. Belle ha tirato fuori la parte migliore di lui e che tuttavia egli continua a respingere, convinto che la magia sia troppo importante per rinunciarvi. Eppure, penso si sia pentito di mandarla via un istate dopo averlo fatto, proprio perché la vede come hai descritto e vive il suo allontanamento come una seconda perdita. Paradossalmente, per salvare suo figlio (che può ritrovare solo grazie alla magia) ha finito per perdere anche lei... L'ultima frase poi è perfetta, complimenti!
Orny

01/11/13, ore 22:36

*Si commuove inesorabilmente*
Ciao! :D
Ti dico subito che questa drabble è veramente bella!
Ho trovato perfetto il modo in cui hai gestito questa coppia - la mia preferita! ;) -. Ti sei concentrata moltissimo sulle immagini e sulle sensazioni che le parole danno, andando dritta al punto, colpendo molto più di una lunga perifrasi! Bravissima!
Le anafore di "mostro" e "lei", poi, contribuiscono non poco a dare spazio all'angst generale.
Hai sapientemente mantenuto l'IC dei personaggi, senza mai perderli di vista, cosa non semplicissima, soprattutto se di mezzo c'è il folletto!
"Hai perso anche lei, che si è innamorata di uomo... / ...e non di un mostro." irrimediabile fitta al cuore! Con una sola frase sei riuscita a cogliere tutta l'essenza di Belle, della donna forte, cioè, che non si lascia ingannare dalle apparenze, ma che scava nel profondo, fino a scoprire cose agli altri celate.
Complimenti vivissimi! :D
Spero di leggere presto altro di tuo su questo fandom!
Un bacione!
Julie_Julia

01/11/13, ore 19:09

Ciao, dearie! :)
Altro che essere clementi! Bisogna solo farti tanti complimenti per questa drabble assolutamente straziante e intensa dal punto di vista emotivo.
La ripetizione continua delle parole "mostro" e "lei" rendono alla perfezione tutto il rammarico, il dolore, il rimorso e la rabbia che Rumpel prova nei confronti di se stesso e del mostro (appunto) che sente di essere.
Trovo che gli aggettivi che descrivono Belle siano azzeccati per il personaggio e per come Rumpel la vedeva al castello, prima di cacciarla.
Brava davvero! :)
Stria93