The Novices
di Tomocchi

28/04/14, ore 23:10

Mi hai lasciata davvero con la curiosità di sapere cos'è successo a Yoru.
Ho trovato bellissima la descrizione del rapporto che c'è stato tra Hi e Yoru, davvero. Complimenti!
Inoltre la forma è assolutamente corrett, non ho trovato nessun tipo di errore e questo va decisamente a tuo favore perchè permette di godersi al meglio questa trama così particolare, che mi piace sempre di più!
Continua così, mi raccomando. Sei molto, ma molto originale!
A presto,
Delilah <3

28/04/14, ore 22:53

Inizio con qualche piccola cosa che ho notato: anzitutto dopo aver chiuso le virgolette ci vuole la maiuscola e dopo averle aperte non ci vuole lo spazio.
Ad un tratto, un grido dolorante attirò la sua attenzione, e sembrava provenire proprio dall'albero di ciliegio. qui la seconda virgola è di troppo.
Apparte queste sciocchezze devo dire che la trama sembra davvero molto originale ed il tuo stile riesce a reggerne molto bene il ritmo, complimenti! Inoltre mi piace moltissimo l'idea di disegnare i personaggi! Non sai quanto vorrei esserne capace!
Vado subito a leggere il prossimo capitolo!
Delilah <3

27/04/14, ore 09:53

Scambio recensioni

Bello anche questo capitolo!
E il povero Hi che scopre che la sua Yoru in realtà è un lui!
Non ci posso credere! E non sai quanto ho riso! Anche se avrei voluto abbracciare Hi solo per un momento giusto per consolarlo.
Il capitolo è scritto molto bene, e tutto è spiegato alla perfezione.
Non ho riscontrato errori di nessun tipo.
Complimenti!

26/04/14, ore 14:28

Molto interessante e carina. Il testo è scorrevole e non ho notato ripetizioni o errori di sorta.
Leggerò con interesse il prossimo capitolo.
Il personaggio di Hi non mi dispiace per niente, lo trovo estremamente dolce ma anche pieno di forza di volontà. Complimenti e a presto!

20/04/14, ore 19:57

Ciao :)
Partecipo allo scambio di recensioni indetto dal gruppo Facebook "Io scrivo su EFP".
Oddio, Yoru era una lei, adesso è un lui. Sono rimasta basita quanto Hi dal notare questo "strano cambiamento". Ahahah!
La cosa mi ha fatto sorridere e questo mi ha reso la lettura molto più simpatica di quanto già non sia. E' scorrevole, delicata e ti prende, cme se stessi leggendo un manga. Immagino anche le facce che fanno, immagino le impressioni dei padri che non comprendono perchè si conoscono e naturalmente immagino le espressioni che devono essere assolutamente esilaranti.
Il rapporto tra divinità più o meno l'ho capito, ma questo è solo un mio problema, l'hai spiegato egregiamente e non ho nulla da dirti su questo.
Sono curiosa davvero di sapere la loro avventura e si capisce tutto il sentimento che metti nello scrivere. E' una storia studiata e ben strutturata e devo dire che si legge tranquillamente, senza troppi se e troppi ma.
Non ho notato errori, anche se le frasi urlate non sono assolutamente il mio forte, ma questa è una mia impressione. Cioé non le scriverei a quel modo ^^
Complimenti ancora.
Un bacio,
Loty

20/04/14, ore 19:43

Ciao :)
Sono qui per lo scambio recensioni indetto dal gruppo facebook "Io scrivo su EFP".
Questo è un prologo, e devo dire un orologo bel strutturato e decisamente coinvolgente.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa quando hai detto di immaginare un altro mondo e un'altra terra e questo ha reso le cose molto più semplici di come sarebbero state. Immagino un mondo pieno di nuvole e di sole. Fatto di bianco e azzurro e non vedo l'ora di leggere il rpimo capitolo per capire qualcosa in più su Yoru e Hi.
E' decisamente tenero e pregno di cose che si fanno da bambini. Giochi e conoscenze, le prima che si fanno quando si è piccoli anche se poi arriva il momento di lasciarsi. Ma sono sicura che si ritroveranno i due, cresciuti e diventati delle divinità ben consapevoli del proprio potere.
Al momento non do un mio parere definitivo, ma leggendo il seguito mi renderò conto di più cose.
Nlon ho notato errori di sorta, complimenti per la scrittura semplice e scorrevole.
Un bacione,
Loty

18/04/14, ore 09:43

Yoru è un uomo? Questa cosa è a dir poco geniale!
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto. La storia diventa sempre più interessante e piena di particolari, brava.
Anche in questo capitolo la grammatica e la sintassi sono buone, solo che in alcuni dialoghi  hai usato i punti consecutivi mentre sarebbero state più opportune le virgole, ovviamente non è grave, ma mi è sembrato corretto, nei tuoi confronti, fartelo notare ;)
In questa frase "... i genitori dei novizi dei giudicavano..." ti consiglio di mettere l'accento in modo da rendere più scorrevole la lettura perché, di primo acchito,sembra un articolo partitivo quindi è meglio "...  i genitori dei novizi déi giudicavano.."
Tutto sommato, posso dirti che la storia è molto bella e che può venir fuori una gran cosa: ci sono sia le idee che il potenziale per metterle in atto.
Ti rinnovo i complimenti :)
Un bacio e alla prossima.
Lunastorta.

18/04/14, ore 09:15

Ciao, sono qui per lo scambio recendioni indetto da "Io scrivo su EFP".
Visto che questo capitolo è un prologo, posso dirti che la prima impressione è ottima.
L'idea è a dir poco eccezionale (confesso che non ho mai letto storie di questo tipo su EFP), è descritto tutto molto bene. A proposito, ti dico che ho apprezzato molto la parte iniziale, quella in cui scrivi "quello che dobbiamo immaginare"... è stato tutto molto più facile e più chiaro.
Per quanto riguarda grammatica e sintassi non ho nulla da dirti, è perfetta.
Anche i dialoghi e le gescrizioni di gesti ed espressioni sono molto buone.
La storia, oltre ad essere scritta bene, è scorrevole e piacevole.
Complimenti.
Un bacio e alla prossima
Lunastorta.

05/04/14, ore 18:54

Ciao Tomocchan! Premetto subito che non sono un’appassionata né un’intenditrice di manga, anche se a suo tempo fui tra le prime a guardare Goldrake LOL
Ciò nonostante, ho apprezzato la tua storia per la sua originalità e freschezza. La premessa è sicuramente atipica, lo svolgimento svelto e agile, intercalato da pause per illustrare pensieri e sentimenti del protagonista Hi.
Dal punto di vista tecnico, grammatica, sintassi e lessico sono corretti e ben utilizzati; i pochi errori – che ti segnalo più sotto – sono davvero quasi inavvertibili se non ad un occhio super addestrato. Inoltre mi complimento per l’uso adeguato della punteggiatura, spesso punto debole di un autore.
Carini i disegni!!! Proprio in perfetto stile manga, sembrano opera di una professionista, almeno al mio occhio inesperto ;-)
Qui di seguito i piccoli errori riscontrati:

Prologo:
“…esaudendo “quanto” possibile…”
Errore di battitura, sarebbe “quanDo”; oppure manca il “per” prima del “quanto”, col quale la frase diventerebbe “…esaudendo per quanto possibile…”
“Hi “gli” sorrise di rimando…”
Lo so che colloquialmente si usa il maschile anche per il femminile, ciò non di meno rimane un “orrore” grammaticale… visto che esiste, usiamo la particella pronominale femminile “le” ovvero “Hi LE sorrise di rimando…” ;-) (sì lo so che poi si scopre che LEI in realtà è LUI ahahahah)

Capitolo 1:
“…era stato troppo stupido a non “chiedergli” che divinità fosse e a “dirgli” soprattutto che l'amava.”
Idem come per l’osservazione precedente: visto che c’è, usare la particella pronominale femminile è più corretto, pertanto i due predicati verbali diventano “chiederLE” e “dirLE” ;-)
“…maglia a maniche lunghe e collo “alzo” e largo…”
Errore di battitura, sicuramente volevi scrivere “alTo” :-D
“Ma il ragazzo sembrava proprio non “darci bado”.”
Uhm, siamo sicuri che sia italiano corretto, e non qualche espressione dialettale? A Venezia si dice “no darghe bado” intendendo dire “non badare” a qualcosa/qualcuno, ma non mi consta altrettanto in italiano… Ovviamente se ti risulta diversamente, ritiro quanto detto XD

Capitolo 2:
“…non aveva idea di fosse, cosa faceva”
Manca la parola “dove” tra “di” e “fosse”, ovvero “non aveva idea di DOVE fosse…”
“…ha bisogno di “concertazione”!”
Errore di battitura, ovviamente volevi dire “conceNTRazione” XD
“…cercando di non stare in mezzo a quella “bambagia”.”
“stare nella bambagia” significa “essere protetti”, per cui la parola è fuori luogo, probabilmente ti sei confusa e volevi invece dire “calca”, “confusione”, “ressa” ecc. ;-)
“…quel ragazzino dai capelli bianchi “gli” faceva tenerezza.”
Sempre il solito discorso della particella pronominale femminile ;-)

Insomma, ho apprezzato la tua storia pur non essendo io un’appassionata del genere, sono quindi sicura che chi invece lo è te ne darà atto.

Ciaoooo!!!
Lady Angel
(Recensione modificata il 05/04/2014 - 07:05 pm)

05/04/14, ore 18:24

Scambio Recensioni

Eccomi di nuovo qui. Tutto si fa molto più interessante ;) e si viene a scoprire che Yoru in realtà è un maschio D: bel colpo di scena!
Mi è piaciuto molto questo nuovo "universo", dove ci sono queste divinità che devono fare una specie di tirocinio (posso chiamarlo così?) sulla terra. Bella la spiegazione che hai dato :)
Come sempre, sul piano lessicale e sintattico nulla da aggiungere, solo fai attenzione ad alcune parole in cui dimentichi di mettere la maiuscola all'inizio.
Brava, non è facile inventarsi un mondo tutto nuovo e così originale, perciò complimenti!

05/04/14, ore 18:00

Scambio Recensioni
Salve! Sono qui per lo scambio di recensioni (ma va ' XD)
Come prologo lo trovo carinissimo, mi è piaciuto molto l'introduzione che hai scritto.
I personaggi sono ben descritti e in particolare Hi e Yoru, sono dolcissimi da bambini.
Lo trovo molto interessante come inizio, molto accattivante.
In quanto a grammatica è perfetta, vorrei solo chiederti una cosetta: quando scrivi i dialoghi ho notato che usi due volte il tasto dell'accento. Come mai non usi le virgolette che sono tutte attaccate e sistemate? Inoltre in alcuni dialoghi ho visto che dopo le "virgolette" c'è uno spazio. Se lo sistemi diventa tutto più gradevole :) non è un errore, è solo una correzione estetica, perché in fatto di grammatica e sintassi è tutto apposto :)
Trovo molto carino anche che inserisca le immagini fatte da te :) così il lettore può vedere come la scrittrice si era immaginata i personaggi :)
Detto questo, vado a leggere il capitolo successivo.

01/04/14, ore 16:46

[Questa recensione partecipa al programma "Scambio recensioni" della pagina "Io scrivo su EFP"]

Ciao.
Ammetto che non bazzico il mondo dei fumetti e ho qualche difficoltà con i nomi di alcuni personaggi in questa storia, ma ovviamente si tratta di un problema mio e non di una critica.
I tuoi disegni sono belli. Io sono una schiappa nel disegno, quindi non posso giudicare da esperta, però mi sembrano ben fatti.
La storia in sé la trovo carina, originale. Si vede che ti sei studiata tutto quanto. I rapporti e il modus vivendi degli dei sono sufficientemente chiari. Non mi aspettavo proprio che Yoru fosse un maschio. Davvero. Questo non mi crea nessun problema, è chiaro. Anzi, le storie slash e femslash sono all'ordine del giorno per la sottoscritta.
Stilisticamente ho solo qualche appunto da fare. Dopo i tre puntini di sospensione occorre inserire uno spazio. Sarebbe più corretto. E a volte hai lasciato indietro qualche lettera maiuscola, quindi ti suggerisco di ricontrollare meglio questi primi capitoli.
Non so se conosci Terry Pratchett, uno scrittore britannico contemporaneo: l'attacco della storia mi ha fatto pensare un po' ai suoi libri. Si tratta di fantasy umoristici/avventurosi (tipico humor britannico, insomma). Questa è solo una mia idea. Te l'ho detto così, perché leggendo ci ho pensato e ho voluto renderti partecipe ;)

01/04/14, ore 12:11

E così Hi ha ritrovato la suo Yoru…erm..il suo Yoru..o insomma..quello che è hahah! Ci sono rimasta malissimo, un po’ come Hi in effetti. Si era innamorato della sua migliore amica e non si era nemmeno mai reso conto che fosse un maschio. Sei sveglio Hi, davvero molto sveglio. Almeno si sono riuniti, è il suo compagno. Hi è super felice di vederlo, si agita e si dimena per attirare la sua attenzione e lui non lo degna nemmeno di uno sguardo. Sembra perfino irritato di vederlo e di avere a che fare con una persona così rumorosa. Mi sa che ne vedremo delle belle con loro due insieme per trent’anni sulla terra a raccogliere fedeli (sono curiosa di sapere come faranno). Speriamo che Yoru si addolcisca un po’ sennò il povero Hi mi va in depressione ad avere a che fare con un musone, perché è proprio quello che sembra, un musone. Diventeranno il dio della mattina e della sera dopo un esame. Idea geniale :) Andrò a leggermi anche gli altri capitoli, questo è poco ma sicuro.
Un bacione

01/04/14, ore 12:11

Ciao tesora :) oggi sono qui per il programma recensioni, sarei capitata ugualmente appena avrei avuto un attimo..ho solo velocizzato il mio arrivo in questo modo LOL :) Allora, veniamo a questo tuo prologo. Devo dire che mi è piaciuto davvero molto. L’idea delle divinità e demoni che vivono entrambi nell’Alto dei Cieli, ma in due parti distinte. Il piccolo Hi non poteva andare nella zona in cui si trovava l’albero di ciliegio, suo padre glielo aveva proibito. Lui lo ascoltò sempre, almeno fino a quando non sentì delle urla provenienti da quel posto. Si assicurò che non fosse un orso (la sua paura da quando il padre gli aveva detto che lì ci abitava quel grande animale) prima di avvicinarsi. Così conobbe Yoru. Hi è stato carinissimo con lei, fasciandole il ginocchio sbucciato dopo la caduta. Era inevitabile che diventassero grandi amici. Sono stati bravi a continuare a vedersi di nascosto in tutti quegli anni. È quando cominciano ad addestrarsi per i loro compiti che non si vedono più..tristezza. Hi non è affatto felice di questo cambiamento..può passare tutto il tempo che vuole con i suoi nuovi amici..ma loro non sono Yoru. Brava, come sempre..corro a leggermi il prossimo capitolo.
Un bacione

12/03/14, ore 15:48

Oh ecco comincia uscir fuori un accenno di quello che sara', presumibilmente il rapporto tra Yoru e Hi. Quando ha detto che l'avrebbe baciato... beh, un po' mi sono sciolta, sebbene lo yaoi non sia una mia fissa. E poi abbiamo la new entry Mizu che e' gelosa del suo compagnuccio di merende Ho...
ne hai messa di carne al fuoco eh? Vedremo come si districheranno queste relazioni e come i nostri apprendisti dei diventeranno delle "divinita' ufficiali"
Zia Pink