angel or demon
di japanika

06/09/17, ore 20:10

Mh... quindi... non so bene come dirlo.
La fic in sé non è atroce, è carina, probabilmente è un po' infantile, banale e superficiale come storia, ma è carina. Beh, niente confronto alle altre tue che ho recensito, ma questa fic è precedente quindi ci sta che fossi ancora un po' "immatura" come scrittrice.
Il problema di questa fic, a parte i difetti dal punto di vista grammaticale e lessicale e di qualche altro dettaglio, è il fatto che mi ricorda moltissimo un'altra fanfic, di un'altra autrice ("Amore & Ambizioni", di Istry, 2008).
È simile a quella storia in molti aspetti, alcuni dei quali lampanti come per esempio il modo in cui Naruto decide di travestirsi a scuola (capelli tinti di nero a leccata di mucca, lenti castane, vestiti larghi e sciatti, occhialoni spessi), altri meno importanti come la reazione di Neji quando sospetta che Sasuke sia interessato a Naruto e cerca di provocarlo facendolo ingelosire, il fatto che Naruto baci Gaara all'improvviso appena vede Sasuke per farlo ingelosire e che così Gaara si renda conto che tra i due c'è qualcosa che non va, il fatto che sia visto da tutti come un Dio sceso in terra (che poi, a proposito, posso capire che sia bello ma da qui a parlare di convertire gli etero in gay... va beh). Se fosse tutto qui, però, ci sarei anche passata sopra... è che in una scena in particolare, ci sono delle frasi che sono praticamente identiche a quelle della scena corrispettiva nell'altra fanfic.

1) “Non fare quella faccia da idiota, tanto lo so che l’avevi già capito altrimenti non saresti qui”
(-Smettila di fare quella faccia, intanto lo so che l’avevi già capito…-)
2) “sì ma un conto è sospettarlo e un altro è averne la certezza”
(-Si è vero… ma un conto è averne il sospetto, un conto è averne la certezza…-)
3) “io non vorrei mai un gioco così tanto usato”
(-No, mi disgusti…… non voglio giocare con un gioco usato-)

Quindi che dire, diciamo che nella migliore delle ipotesi questa è una coincidenza dettata dal fatto che la storia è talmente banale che tutti possono pensarla e scriverla quasi allo stesso modo in alcuni punti? Diciamo così :|
In ogni caso, la fic ha anche altri difetti: dal punto di vista grammaticale ci sono veramente molti errori sparsi qua e là (per fare un esempio tra tutti, verbi al passato remoto come "salutò" e "avviò" privi d'accento) e ci sono errori anche nella trascrizione dei nomi dei personaggi, per esempio il cognome di Minato (è Namikaze, non Namizaki), quello di Gaara (è Sabaku, non Subaru)... e si chiama SuiGEtsu, non Suitetsu o Suitsetsu! Inoltre prima la rivista la chiami Akatsuki e poi Alba, se non sbaglio, non è coerente.
Ci sono anche dei punti un po' confusi... per fare un esempio, la parte della telefonata tra Naruto e Gaara, dove il primo chiede al secondo di venirlo a prendere al volo per portarlo a casa, è confusissimo. Il fatto che tu abbia scritto tutte le battute di Naruto vicine e che abbia messo per ognuna le virgolette fa pensare che, essendo una conversazione telefonica, siano una battuta di Naruto, una di Gaara, una di Naruto e così via, alternandosi. Ovviamente così non è.
Inoltre non mi fa impazzire questa cosa del cross-over, non vedo la necessità di inserire personaggi estranei (ovviamente ooc) in questo modo... anche perché, mettendo come come nota "crossover" mi aspettavo di trovare storie con i personaggi di Naruto ma ambientate in altri universi o mondi diversi che si intrecciano. Va beh.
Altri dettagli che non mi hanno fatto impazzire, ma non sono molto importanti:
- visto che considero le cicatrici di Naruto come uno dei suoi tratti distintivi, non mi è piaciuto che se le applicasse finte. Avrei voluto al massimo che se le nascondesse con il trucco, ma in realtà le avesse. Che poi nessuno si domanda come questo si sia fatto cicatrici a forma di baffi di gatto? Senza contare che dovendosi fare una cicatrice per camuffarsi sarebbe stato più realistico crearsene una più normale, una a forma di vibrisse è molto strana e l'attenzione l'attira, più che respingerla.
- Sasuke non mi sembra molto minaccioso, quando lo minaccia il primo giorno di scuola sembra uno scemo :')
- Trovo un po' esagerato il modo in cui Naruto gli salta addosso nel bagno degli studi quando tiene l'intervista... cioè, non si conoscevano neanche.
(Recensione modificata il 15/09/2017 - 01:12 am)

22/11/13, ore 18:07

ciao questa è la prima volta che comento la tua storia.... ti devo dire la verità inizialmente ero dubbiosa, perchè ne avevo già letta una simile che mi era piaciuta tantissimo. ma il tuo modo di scrivere mi piace e la storia infondo è interessante, poi questo capitolo è ricco di avvenimenti; quindi continuerò a seguire per vedere come va a finire. quindi buon lavoro e ciao ^_^