I Should Have Know Better
di Lucy_inthesky_withmagic

08/05/14, ore 19:54

Hey Carissima!
Quando ho visto che avevi aggiornato sono subito corsa a leggere la storia :)
Certo che Paul a volte è proprio insopportabile! Si dovrebbe calmare e non buttarsi subito contro a Juliet, lo so che la gelosia fa quest'effetto, ma cavolo!
Ovviamente l'entrata in scena di Stuart...è un capolavoro. Gli hai dato un'aria...non so, da pittore figo ^^.
E poi John che fa il tenero con Juliet e l'aiuta a calmarsi, che carino! :3 Anche se è un po' strano vedere John che fa il tenero, ma visto che anche la nostra Cynthia diceva che dei lati teneri a volte li tirava fuori, può starci.
Il triangolo comincia a farsi vedere.
Quindi voglio leggere il seguito, per vedere come andrà avanti.

Goldenslumber14

01/01/14, ore 20:40

Ciao ho letto la tua storia e mi piace molt...io sto cercando di pubblicare la mia, ma quando la scrivo me la imposta male, mi potresti aiutare?

30/12/13, ore 20:39

Ciao! Ti avevo promesso che mi sarei fatta sentire, ed eccomi qui! :)
Ahi ahi ahi, il McCartney si mostra un gelosone... ;)
Bellissima la scena di Paul e Juliet che si incontrano nel corridoio della scuola!!
E poi, dimmi se ho capito bene... Quello che parla con Juliet alla fine è Stu, giusto?
Beh, ti faccio di nuovo i complimenti per il tuo stile! E già che ci sono ti faccio anche una domanda: tu c'eri il 25 giugno a vedere Paul?

Martina :)

28/12/13, ore 03:16

É bellissima. Sul serio,é cosi semplice. Il tuo modo di scrivere é cosi disarmante...cioe ti avvolge e nel leggerla riesco unicamente a fidarmi delle tue parole non so se mi spiego ahahahah mi piace moltissimo e spero aggiorni in fretta per vedere come va a finire tra juliet e John perche oltre ad essere una fan sfegatata di John lo sono anche Della coppia Che credo e spero presto si formera' (:

27/12/13, ore 12:10

Sono proprio felice che John si sia dato una calmata, almeno non romperà come prima, ma mi fa un po' pena, povero Johnny!
E che dire della comicità di George che cerca di cucinare la pizza? Dai, troppo forte! Si vede che gli italiani sono meglio a cucinare. Colin invece poverino resta sempre in silenzio, povero ragazzo.
Voglio assolutamente sapere come si evolveranno le cose, perchè mi sembra che John stia facendo troppo il buono per i miei gusti. Che ci sia qualcosa sotto? Lasciamo che per un momento ci sia la pace negli animi dei nostri ragazzi :3

Ps: Scusa se mi faccio sentire raramente ^_^

26/12/13, ore 23:30

Ho appena letto la tua storia, e mi voglio complimentare con te perchè è davvero molto carina! Riesci a coinvolgere il lettore aggiungendo anche un punta di divertimento, e in più non sei troppo precipitosa nello svolgimento dei fatti, cosa che (almeno per me) è piuttosto difficile!!
Spero di leggere presto un altro capitolo!!

Martina

26/12/13, ore 21:25

Allora. Prevedo una lunga recensione e ti chiedo scusa anticipatamente per ciò ma mi è impossibile non scrivere tanto. Partiamo dalla protagonista:
1) è la solita Mary Sue italiana, che parte dall'Italia e toh, guarda un po', arriva a Liverpool e a casa di chi va?? Massì di uno dei Beatles. OVVIAMENTE.
2) Mi sembra molto confusa questa ragazza e anche un po' troppo perfetta però se tu la vedi così ok. Su questo non posso mettere bocca più di tanto.
3) Juliet. una ragazza italiana con una sorella che si chiama Ambra (nome italianissimo) che si chiama Juliet. Non era meglio Giulietta o a questo punto dare un nome shakesperiano anche alla sorella come Cordelia?

Passiamo alla trama:
1) Come ho già detto, la trama è molto scontata, con la ragazza italiana che va a Liverpool e ovviamente tutti i nostri eroi si innamorano della nuova arrivata.
2) Descrivi Liverpool come se fosse il paradiso in terra quando in quegli anni abitare a Liverpool era quasi un insulto. Poi la protagonista va là per imparare l'inglese ma, come molti sanno, Liverpool, insieme a Londra, è uno dei posti più sconsigliati per imparare l'inglese, in quanto lo scouse è molto complesso e molto lontano dall'inglese standard, ovvero quello di Oxford, massimo di Cambridge. Se questi genitori italiani che nel dopoguerra erano così fortunati da avere tanti soldi da mantenere la figlia per un anno e mezzo in Inghilterra di certo l'avrebbero mandata nella già citata Oxford. Tornando a Liverpool come città, non so se tu l'abbia mai vista nella foto tolti i luoghi prettamente beatlesiani, ma io che ci sono stata posso dirti tranquillamente che tutto è fuorchè che romantica. Liverpool è una città industriale, che mostra l'Inghilterra operaia, gli inglesi che per avere un pezzo di pane dovevano spaccarsi la schiena nelle fabbriche o, quando andava davvero male, nelle miniere. In poche parole, Liverpool, ancora oggi, rispecchia a pieno l'Inghilterra descritta da Dickens. Quella che descrivi tu mi ricorda molto di più un paesino idilliaco come Southampton e non la caotica e poco romantica Liverpool.
3) La tua protagonista usa spesso jeans, magliette, canottiere e shorts striminziti. Mi dispiace contraddirti a pieno, ma da un paese molto conservatore come l'Italia del Secondo Dopoguerra, dubito che le ragazze usassero gli shorts anche solo per stare in casa o per dormire. Senza contare che una buona famiglia non avrebbe mai lasciato partire la figlia con dei pantaloncini che avessero le stesse dimensioni di un paio di culotte. Quindi anche sul modo di vestire della protagonista devo dissentire.
4) Spesso ti contraddici, come quando parli di Juliet che cade nella pozzanghera e muore di freddo, ma nel capitolo dopo la si vede con un vestito striminzito che, di sera, si rotola su un prato bagnato. A Liverpool fa freddo presto, pensa solo che a inizio agosto, all'ombra, c'è bisogno della felpa. Quindi nel capitolo dopo dovrebbe essere a letto con una bronchite acuta. E per quanto riguarda i pantaloncini, mi ricollego a cosa ho scritto nel punto 3.
5) Dubito fortemente che all'epoca le scuole, soprattutto gli istituti superiori, fossero misti. Se cerchi le loro foto scolastiche, noterai che sia per George, che per Paul, che per John, le classi erano formate esclusivamente da ragazzi. Quindi le ragazze avevano degli istituti separati (sempre se venivano mandate a scuola).
6) Paul e John mi sembrano un tantinello OOC. Quando si picchiano poi è abbastanza inverosimile come scena, perchè entrambi usavano dei modi alternativi per fare dispetti all'altro e non avrebbero mai usato le mani contro l'altro. Non l'hanno fatto nemmeno quando dovevano decidere dello scioglimento dei Beatles e della Apple, figurati se lo facevano per una ragazza. E poi si innamorano della stessa ragazza (per ricollegarmi alla storia della classicissima e ritrita Mary Sue).
7) La tua protagonista che si perde per Liverpool non è, ahimè, molto credibile, perchè Liverpool è piena di cartelli stradali della grandezza di un cane di media taglia. Solo un cieco non li vedrebbe e credimi che perdersi a Liverpool, per quanto riguarda le strade, è molto difficile.
8) Questi troppi cambi di narrazione stancano e confondono. Invece di utilizzare questi "racconta tizio" "racconta caio", potresti raccontare la storia attraverso i dialoghi. La renderebbero più ordinata e anche più comprensibile.
9) I troppi cambi di carattere. Se proprio vuoi usare tutti questi punti di vista, ti consiglio di scegliere un tipo di carattere per ciascuno. Ho notato che anche nel corso dello stesso capitolo il carattere cambia. Ciò rende poco scorrevole la lettura e rappresenta una scomodità, oltre che un ostacolo, per la vista.

Mi dispiace davvero tanto darti la bandierina neutra, anche perchè scrivi abbastanza bene e le scene comiche sono divertenti. Solo che con la tua bravura mi sarei aspettata una storia un po' più corposa, complessa e meglio costruita. Ti prego di non vedere la mia recensione come antipatia gratuita, perchè, credimi, odio far uscire il mio lato (molto) critico e puntiglioso. Ma non ho potuto fare altrimenti perchè gli elementi diventano troppo contrastanti con la realtà. Da quel che ho capito dalle tue note, tu non rispetti gli elementi classici dell'epoca, ma non può essere nemmeno un'AU perchè ti basi comunque su fatti realmente accaduti.

Infine, ti consiglio di rivedere la storia sistemando i particolari storici (se hai bisogno di aiuto io posso aiutarti non ci sono problemi) e soprattutto cerca di descrivere al meglio Liverpool anche se indirettamente, perchè Liverpool ha un territorio vastissimo e vedere la tua protagonista che dal Liverpool Institute finisce a Menlove Avenue che è a 2 chilometri buoni da Arnold Groove e così allunga enormemente (passando così da Penny Lane) è un po' inverosimile per chi conosce la città.
(Recensione modificata il 26/12/2013 - 09:43 pm)

18/12/13, ore 20:45

Ciao! Adoro la tua fanfiction, la trama è accattivante ed è una delle prime storie scritte veramente bene che trovo in questo sito. Spero tu possa continuare perchè sono sulle spine! Ti faccio ancora i miei complimenti, si vede che tieni a questo "progetto".
Simona

W I BEATLES!!!

15/12/13, ore 19:00

In questo capitolo hai alternato momenti divertenti a momenti di tenerezza e nostalgia. Mi dispiace molto che John sia ancora arrabbiato con Paul, ma la vita è fatta così.
Si è scoperto che Juliet sia una brava attrice (in fatti di svenimenti vari), che sia anche questo il motivo per cui l'hai chiamata così?

07/12/13, ore 22:56

Guarda, conta su di me perchè seguirò ancora per molto la storia ;) complimenti, mi piace molto

06/12/13, ore 22:04

o mio dio, o mio dio! Cavolo, non so per chi fare il tifo! Paul è sicuramente molto ma molto gentile e romantico e starebbe benissimo con Juliet, ma John ha quell'aria da "bello e dannato" che adoro e quindi...non lo so, ma voglio proprio vedere cosa succederà poi.
Povero Paul, mi dispiace per lui, ogni cosa viene rovinata da John e ciò è ingiusto!
TI lascio qui

With Love
una Lucy molto ansiosa di leggere il seguito

04/12/13, ore 20:07

Io l'avevo detto che era John, è cavolo, sono un genio ^_^ scherzi a parte, questa è guerra! *in stile 300* Bene quello che prima sembrava un quadrato si sta pian piano trasformando in un triangolo. Ora mi metto a leggere il capitolo dopo perchè voglio vedere come si evolveranno le cose (povero George, lui non ci vuole entrare).
Vediamo un po' cosa accadrà

01/12/13, ore 18:03

Hehe La nostra Juliet fa colpo. Concordo con lei nell'essere sempre con la testa per aria, cavolo, è pur sempre Paul McCartney. Voglio sapere chi sarà il misterioso tizio che non è Paul, sto facendo mille ragionamenti per capire chi potrà essere e sono arrivata alla conclusione che è...John. Si vedrà poi se avevo indovinato o meno.
Per quando riguarda lo stile di scrittura, non ho nulla da dire se non che è grammaticalmente perfetto! In confronto al mio lo è :) Per cui ti faccio i complimenti.

Lucy
Ps: Il triangolo si sta trasformando in una quadrato o sbaglio?

30/11/13, ore 21:36

Ciao.
Mi dispiace doverti dare una bandierina neutra, ma è inevitabile per i motivi che sto per illustrare.
Partiamo dalla cosa che proprio non mi sta piacendo: la protagonista. Juliet mi sembra tanto la classica Mary Sue delle classiche het, l'idealizzazione della ragazza perfetta, con i difetti che dovrebbero renderla adorabile per il protagonista maschile.
I personaggi maschili, a parte George, non sono ancora approfonditi, ma già John non mi è piaciuto. Mi è sembrato un tantino OOC.
Altro problema della storia è la trama: frequento questa categoria di efp da più di un anno e bene o male cerco di leggere un po' tutte le storie. Non nascondo che amo follemente le slash, che offrono più originalità, mentre le het mi piacciono meno. E il motivo è questo: le het sono tutte uguali. Ne ho lette davvero poche scritte bene e originali. Questa, purtroppo, è uguale alle altre. E' scritta anche questa in prima persona, abbiamo la ragazza italiana che parte per andare proprio a Liverpool dove incontra i Beatles, diventa loro amica e alla fine sarà contesa fra due o più componenti. Ho aspettato a recensire per vedere chi fosse l'interesse amoroso di Juliet, ma mi sta spaventando vedere tutti così affascinati dalla ragazza.
Mi dispiace dovertelo dire, ma in quanto a originalità questa storia ne risulta completamente priva.
Inoltre, c'è stata una cosa che mi ha fatto storcere il naso nel primo capitolo: hai detto che Chuck Berry, Elvis e Buddy Holly sono inglesi, ma in realtà sono americani. Fai attenzione a queste cose, se non sei sicura, vai a controllare su internet.
Detto questo, la bandierina è neutra. Vorrei dire che spero di vedere sviluppi migliori della storia, ma ritengo la cosa molto improbabile per come hai impostato la storia.
Mi dispiace proprio dover dire queste cose, il tuo stile non è neanche malvagio, scrivi bene, senza strafalcioni grammaticali e purtroppo ne ho visti molti qui nella categoria Beatles.
Spero di poter leggere qualcosa di tuo di più originale. :)

27/11/13, ore 12:37

Hey Lucy,
devo farti i miei complimenti per questo primo capitolo. Hai descritto molto bene i personaggi della storia e hai saputo cogliere la complicità che c'è tra i membri della famiglia Harrison :) Ci sono stati anche momenti divertenti, come la signora sull'aereo che pregava avendo paura di morire o anche quando Juliet si è dovuta stringere nelle non tanto capiente autovettura (lì mi sono messa a ridere). Ma non hai fatto mancare momenti di assoluta dolcezza come quando Juliet e George si sono messi a suonare Love Me Tender, una canzone che adoro.
Sono curiosa di leggere il seguito :)

Lucy

Ps: Non potevi scegliere un nome migliore per la protagonista... adoro Shakespeare